Inicio » Arrampicata » Attrezzatura da arrampicata » 10 migliori corde da arrampicata per principianti

10 migliori corde da arrampicata per principianti

Come principiante, la tua esperienza di arrampicata può essere eccitante e piena di adrenalina. Ciò significa che non devi essere limitato ai parametri di una palestra indoor. Tuttavia, per godere appieno dei benefici e dell’eccitazione dell’arrampicata su roccia, devi assicurarti di avere l’attrezzatura giusta per tenerti al sicuro. È essenziale disporre di corde da arrampicata per i principianti.

Le migliori corde da arrampicata per principianti sono progettate per migliorare la tua esperienza di arrampicata. Queste corde sono costruite con la giusta semplicità che rende la gestione un gioco da ragazzi. Quindi, per quanto cerchi di dominare lo sport, non devi lottare anche con la gestione della squadra.

Di seguito sono elencate le 10 migliori corde da arrampicata per principianti in 200.

La migliore corda da arrampicata per principianti

Come scegliere una corda da arrampicata per principianti-Guida all’acquisto

Lunghezza

Quando si sceglie la migliore corda da arrampicata per principianti, la lunghezza è un fattore importante da considerare. La lunghezza delle corde da arrampicata varia da 10 a più di 100 metri. La lunghezza di almeno 60 metri è considerata la lunghezza standard per i principianti dell’arrampicata. Se stai cercando opzioni per la discesa in corda doppia, saranno sufficienti almeno 70 metri.

Forza

La forza della migliore corda da arrampicata per principianti indica quanto forte e quanto la corda può supportarti. Questa caratteristica è normalmente standardizzata a seguito delle certificazioni UIAA. Ad esempio, puoi trovare il tag 6 UIAA. Ciò significa che la corda sarà in grado di sostenere il tuo peso corporeo fino a 6 volte durante le cadute prima che sia il momento di sostituirla. Altre indicazioni di resistenza sono classificate attraverso la resistenza alla trazione.

Peso

Il peso della migliore corda da arrampicata per principianti dovrebbe essere ben bilanciato. Puoi determinare il peso della tua corda da arrampicata moltiplicandolo per il peso al metro indicato. Quindi una corda che pesa 0,12 al metro peserà 3 libbre a 20 metri. Generalmente, più spessa è la corda, maggiore è il supporto che offre. Tuttavia, lo spessore lo rende anche pesante, un po ‘più difficile da navigare per i principianti e gli scalatori di falesie.

Diametro

Normalmente, i diametri standard delle corde da arrampicata sono compresi tra 9,5 e 10 mm. Il diametro indica lo spessore della corda. Più spessa è la corda, più pesante e più supporto offre. Tuttavia, per i principianti, un diametro standard di 10 mm è l’ideale in quanto è più facile da maneggiare. Inoltre, le corde più sottili sono preferite anche per l’arrampicata alpina e di più tiri.

Tipo

Esistono tre tipi comuni di stringhe, ovvero stringhe singole, medie e doppie. . Le corde semplici sono perfette per i principianti perché possono essere utilizzate da sole, rendendole facili da usare. Le mezze corde sono più avanzate per l’arrampicata su più tiri. Di solito sono più pesanti delle corde semplici e richiedono di combinarle con un altro tipo di corda. Simile alle mezze corde, le corde gemelle utilizzano due corde per l’arrampicata unendo le corde attraverso i loro trefoli che danno loro una maggiore resistenza. Sono più leggeri ma ideali per l’arrampicata minerale tecnica.

Trattamento a secco

L’attrezzatura da arrampicata deve rimanere sempre asciutta, che si tratti delle tue scarpette o delle tue corde. La migliore corda da arrampicata per principianti è trattata a secco. Ciò significa che sono trattati per evitare l’assorbimento di acqua nel caso cadano su superfici bagnate o durante la pioggia. Quando il materiale della tua corda assorbe l’acqua, la sua integrità e resistenza sono compromesse, lasciandoti in pericolo. Quindi, quando si sceglie la migliore corda da arrampicata da acquistare, procurarsene sempre una trattata a secco per garantire durata e sicurezza.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento