Un’imbracatura da arrampicata è uno di quegli attrezzi su cui fa affidamento la tua vita. Quando sei appeso al fianco della montagna, devi sentirti sicuro nella tua presa, in modo da poter prendere il tuo tempo e studiare attentamente la tua prossima mossa. Avere il supporto della migliore imbracatura da arrampicata che puoi trovare è fondamentale per la tua sicurezza e per una spedizione di successo sulle pareti.
Indipendentemente dal tuo ambiente preferito o dalla tecnica di arrampicata, hai bisogno di una buona imbracatura per l’arrampicata sportiva, poiché è la parte che collega il tuo corpo alla corda che ti impedisce di cadere in caso di perdita di aderenza. Tuttavia, le opzioni di mercato possono sembrare troppe e molto confuse. Per questo motivo, abbiamo compilato una selezione di recensioni di imbracature da arrampicata, per guidarti nella scelta di un oggetto di cui nessuno scalatore può fare a meno.
La migliore imbracatura da arrampicata

Come scegliere un’imbracatura da arrampicata-Guida all’acquisto
Comfort
La tua imbracatura da arrampicata è un attrezzo con cui trascorrerai molte ore, quindi averne uno che ti stia comodamente è fondamentale. Devi sforzarti di trovare un modello che puoi dimenticare dopo un po ‘, con una vestibilità così aderente al tuo corpo che può quasi diventarne parte. Questo libererà la tua mente per concentrarti sui compiti più importanti da affrontare, come navigare in sicurezza su o giù per una parete rocciosa. Cerca cinture imbottite e cosciali regolabili in modo da poter personalizzare la vestibilità e la sensazione della tua imbracatura. Prova a muoverti dentro o magari provalo in palestra prima di affrontarlo in spedizioni più pericolose, per valutare come ci si sente e quanto tempo ci vuole per sincronizzarsi con i movimenti del tuo corpo. Prenditi il tuo tempo per verificarlo poiché un’imbracatura scomoda può diventare uno dei tuoi peggiori nemici una volta che sei in mezzo a una montagna.
Taglia
La tua imbracatura da arrampicata dovrebbe essere aderente senza essere aderente alla vita o alle gambe, per darti la libertà di movimento di cui hai bisogno per scalare i pendii. Fai attenzione a non strizzarlo eccessivamente, poiché ciò può causare irritazioni, pizzicotti e dolore indesiderati. Cerca imbracature regolabili in modo da poter eventualmente adattare la tua forma se devi indossare ulteriori strati di abbigliamento. Per valutare la taglia corretta della tua imbracatura, il modo migliore è provarla. Farla scorrere sulle gambe e tirare la fascia in vita sopra l’ombelico con tutte le cinghie allentate, evitando accuratamente qualsiasi torsione e rotazione delle cinghie. Tirare per stringere la cintura finché non si sente aderente e comoda, con non più di due dita di spazio tra la cintura e la propria vita, e fare attenzione a posizionarla sopra i fianchi in quanto eviteranno che scivoli nel punto cruciale. momento. Quando si tratta di cosciali, puoi essere un po ‘più indulgente sulla tensione, poiché è principalmente compito della cintura tenerti fermo. Se sono regolabili, che consigliamo di essere, stringerli fino a quando non si sentono fissati saldamente senza esercitare pressione sulle gambe. Per verificare se la tua imbracatura è della misura corretta e se l’hai allacciata correttamente, prova ad appenderla a un muro in palestra. Dovresti essere in grado di stare seduto in posizione eretta senza troppi sforzi e senza sentire punti di pressione o dolore in nessuna parte del tuo corpo. In questo caso, slacciati e ricomincia da capo o sostituisci completamente l’imbracatura.
Materiale
La maggior parte delle imbracature da arrampicata entry-level sono fatte di schiuma e, se hai appena iniziato, è probabile che la tua sia una di quelle. Questo materiale è molto efficace nel rendere l’imbracatura comoda da indossare e nell’assorbire gli urti da cadute o scivoloni. Tuttavia, è anche un po ‘pesante e può farti sudare copiosamente sotto i vestiti, qualcosa che è tutt’altro che consigliato se ti trovi in un ambiente freddo. Le migliori imbracature da arrampicata in questi giorni tendono a utilizzare cinghie divise. Questo materiale funziona meglio della schiuma per distribuire il peso dello scalatore, rendendolo molto più comodo dopo diverse ore di arrampicata. Non solo, ma è anche più resistente, più leggero e più traspirante della schiuma, rendendolo una scelta ovvia per gli scalatori più esperti che vogliono e hanno bisogno dell’attrezzatura migliore che possono trovare, nonostante siano più costosi rispetto alle opzioni più elementari disponibili.
Loop
Ogni imbracatura è dotata di un’ampia gamma di loop, che hanno diverse funzioni per aiutarti in salita. Se prevedi di portare con te una grande quantità di attrezzatura aggiuntiva, allora il numero di borse per attrezzi sarà probabilmente una delle caratteristiche più importanti per te. La maggior parte delle imbracature da arrampicata ha circa quattro anelli per l’attrezzatura, che è sufficiente per la maggior parte delle situazioni. Se normalmente ti arrampichi in palestra, potresti anche farla franca con pochi giri in meno e risparmiare un po ‘di peso. Oltre a questo, tutte le imbracature sono dotate di un anello di sicurezza. Per gli scalatori che tentano le vie più pericolose, consigliamo un anello di sicurezza spesso o meglio ancora uno doppio per fornire ulteriore sicurezza per la tua attrezzatura da arrampicata. Sul retro dell’imbracatura dovresti trovare un anello per il trasporto, che viene utilizzato per tenere le corde o le scarpe durante le vie di più tiri. Questa non è una caratteristica presente su tutti i cablaggi, in quanto potrebbe non essere necessario se stai arrampicando in palestra, quindi assicurati di controllare se è qualcosa di cui avrai assolutamente bisogno.
Peso
Potresti pensare che più leggera è l’imbracatura, meglio è, poiché logicamente ti darebbe più libertà di muoverti intorno alle pareti. Questo non è esattamente il caso, tuttavia, poiché con le imbracature da arrampicata, meno peso generalmente equivale a meno imbottitura e spessore. Questo, a sua volta, può ridurre il comfort fornito da una quantità significativa, facendo sì che le cinghie tagliano il tuo corpo e esercitano una pressione indesiderata e scomoda sulle parti delicate. Se stai arrampicando solo in palestra e trascorri solo un periodo di tempo limitato con un’imbracatura, potresti riuscire a farla franca con una più sottile, Ma se hai intenzione di trascorrere lunghe ore legate, potrebbe valerne la pena. sostenere un po ‘di peso in più per il comfort che offre.
Durabilità
La durabilità è ovviamente una qualità molto ricercata delle imbracature da arrampicata, ma ancora una volta la scelta potrebbe non essere così logica come sembra. Questo perché le imbracature più durevoli di solito significano quelle più spesse e pesanti. quindi queste potrebbero non essere le più adatte al tipo di arrampicata che ti sei prefissato di fare. Segui lo stesso modo di pensare che ti abbiamo mostrato per il peso, e sarai in grado di identificare l’imbracatura che più ti si addice, con quelle più leggere e meno resistenti che potrebbero benissimo essere sufficienti per le giornate che trascorri in palestra. Quando si tratta di materiali, tieni presente che le imbracature in schiuma, Sebbene siano meno costosi della fettuccia divisa, tenderanno a durare meno e a rompersi più facilmente.
Tipo di imbracatura
A seconda dell’ambiente in cui ti arrampichi, avrai bisogno di diversi tipi di imbracatura con caratteristiche diverse. Se la tua principale area di interesse è l’arrampicata sportiva, ti consigliamo di cercare il modello più leggero disponibile, concentrandoti sulla libertà di movimento e sul comfort di arrampicata, poiché non rimarrai appeso a lungo all’imbracatura. Per l’allenamento in palestra, d’altra parte, potresti voler cercare un’imbracatura che sia anche comoda da indossare, poiché ci rimarrai per un po ‘di tempo mentre provi nuove tecniche e prese. In questo caso, non avrai nemmeno bisogno di porta-attrezzi o slot per taglia ghiaccio, quindi ti aiuteranno a mantenere basso il peso. Un’imbracatura da arrampicata tradizionale, progettata per l’esterno, avrà bisogno di diversi anelli per l’attrezzatura e dovrebbe anche essere più imbottita e resistente rispetto ai modelli che abbiamo descritto sopra. Per questo stile di arrampicata è necessario anche un back loop. Per scalare pareti di grandi dimensioni, avrai bisogno di tutto ciò che un’imbracatura tradizionale può darti e altro ancora, con imbottitura extra e numerosi anelli, anelli di sicurezza extra forti e più peso e peso. Infine, le imbracature per l’arrampicata alpina saranno simili a quelle tradizionali, ma possono essere un po ‘più leggere e semplici in quanto non avrai bisogno di tutte le caratteristiche che forniscono data la velocità con cui prevedi di salire e scendere.
Post correlato: Tipi di imbracature da arrampicata
Tipo di arrampicata
L’arrampicata è uno sport che può essere praticato in migliaia di modi diversi, ma può essere approssimativamente suddiviso in diverse categorie. L’arrampicata in palestra si fa al chiuso, su pareti costellate di appigli di varia difficoltà, in modo da poter esercitare le proprie abilità prima di dirigersi verso le vere montagne. L’arrampicata sportiva è simile all’arrampicata in palestra, ma qui l’enfasi è sulla velocità piuttosto che sullo stile. Una volta fuori, puoi iniziare l’arrampicata tradizionale, che prevede il lancio di diversi tiri e il fissaggio di corde ai lati delle montagne per il supporto. L’arrampicata su big wall si riferisce al tentativo di scalate più grandi e difficili, che spesso richiedono fino a diversi giorni, mentre l’arrampicata su roccia alpina riflette l’arrampicata sportiva, ma è fatto nell’ambiente naturale all’aperto.
Maschio vs Femmina
Non tutte le imbracature da arrampicata sono ugualmente utilizzabili da entrambi i sessi, quindi dovresti fare attenzione quando ne acquisti una. Le imbracature da arrampicata da donna sono progettate per adattarsi alla forma del corpo femminile, con una cintura più stretta rispetto ai modelli destinati agli uomini. Ciò consente una presa migliore che è molto più sicura rispetto a indossare un’imbracatura maschile e cercare di stringerla eccessivamente. Certo, questo è fattibile, poiché gli umani sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma se hai una scelta, probabilmente è meglio restare con quella progettata per te.
Cosciali fissi o regolabili
Quando si sceglie un’imbracatura da arrampicata, provare a trovarne una con cosciali. Questo ti fornirà un ulteriore grado di versatilità rispetto a quelli i cui anelli non sono regolabili. Ciò può essere particolarmente utile se prevedi di indossare l’imbracatura tutto l’anno in quanto ti consentirà di adattare la sua forma all’abbigliamento che desideri indossare.
Slot per taglia ghiaccio
Gli slot per taglia ghiaccio saranno necessari solo per la situazione molto specifica dell’arrampicata su ghiaccio, che prevede l’uso di asce per scavare buche nel ghiaccio. Gli slot forniscono un posto dove riporre le frese specifiche necessarie per questo tipo di attività e sono abbastanza facili da distinguere dai normali porta attrezzi. Se sai di averne bisogno, saprai che dovresti cercarle quando acquisti un’imbracatura da arrampicata, in quanto saranno una parte fondamentale del tuo kit ogni volta che esci dalla porta.
Sistemi di fibbie
La differenza principale che vedrai nelle imbracature da arrampicata quando si tratta di sistemi di fibbie è se ne usano uno o due. Una singola fibbia è più veloce e più facile da regolare al volo e mantiene anche il peso dell’imbracatura basso, ma una doppia fibbia ti permetterà di mantenere i tuoi passanti più centrati, non importa quanto stretti li tiri. Quindi la scelta dipende interamente dall’abitudine e dalle preferenze personali.
Domande frequenti
Sistemi di fibbie
I principali La differenza che vedrai nelle imbracature da arrampicata quando si tratta di sistemi di fibbie è se ne usi uno o due. Una singola fibbia è più veloce e più facile da regolare al volo e mantiene anche il peso dell’imbracatura basso, ma una doppia fibbia ti permetterà di mantenere i tuoi passanti più centrati, non importa quanto stretti li tiri. Quindi la scelta dipende interamente dall’abitudine e dalle preferenze personali.
Domande frequenti
Sistemi di fibbie
I principali La differenza che vedrai nelle imbracature da arrampicata quando si tratta di sistemi di fibbie è se ne usi uno o due. Una singola fibbia è più veloce e più facile da regolare al volo e mantiene anche il peso dell’imbracatura basso, ma una doppia fibbia ti permetterà di mantenere i tuoi passanti più centrati, non importa quanto stretti li tiri. Quindi la scelta dipende interamente dall’abitudine e dalle preferenze personali.
Domande frequenti
poiché saranno una parte fondamentale della tua squadra ogni volta che esci dalla porta.
Sistemi di fibbie
La differenza principale che vedrai nelle imbracature da arrampicata quando si tratta di sistemi di fibbie è se ne usi uno o due. Una singola fibbia è più veloce e più facile da regolare al volo e mantiene anche il peso dell’imbracatura basso, ma una doppia fibbia ti consentirà di mantenere i passanti più centrati, non importa quanto lo tiri. Quindi la scelta dipende interamente dall’abitudine e dalle preferenze personali.
Domande frequenti
Sistemi di fibbie
La differenza principale che vedrai nelle imbracature da arrampicata quando si tratta di sistemi di fibbie è se ne usi uno o due. Una singola fibbia è più veloce e più facile da regolare al volo e mantiene anche il peso dell’imbracatura basso, ma una doppia fibbia ti consentirà di mantenere i passanti più centrati, non importa quanto lo tiri. Quindi la scelta dipende interamente dall’abitudine e dalle preferenze personali.
Una singola fibbia è più veloce e più facile da regolare al volo e mantiene anche il peso dell’imbracatura basso, ma una doppia fibbia ti consentirà di mantenere i passanti più centrati, non importa quanto lo tiri. Quindi la scelta dipende interamente dall’abitudine e dalle preferenze personali.
Una singola fibbia è più veloce e più facile da regolare al volo e mantiene anche il peso dell’imbracatura basso, ma una doppia fibbia ti consentirà di mantenere i passanti più centrati, non importa quanto lo tiri. Quindi la scelta dipende interamente dall’abitudine e dalle preferenze personali.