Parte dell’eccitazione dell’arrampicata deriva dal fatto che questo sport è potenzialmente molto pericoloso. Come ogni amante dell’adrenalina sa, non ti senti mai più vivo di quando affronti il rischio, e l’arrampicata ne è un ottimo esempio. Pericolo, però, non significa sfacciataggine e avvicinamento, e ogni alpinista che si rispetti avrà una conoscenza approfondita di tutti gli strumenti e le misure di sicurezza che può adottare sulle pareti.
I migliori nastri veloci faranno parte della cassetta degli attrezzi di qualsiasi scalatore serio, poiché sono l’attrezzatura che ti collega alla corda che è la tua ancora di salvezza. L’idea alla base è semplice, tuttavia ci sono numerose opzioni diverse sul mercato che possono creare molta confusione. In questo articolo,
I migliori rinvii

Come scegliere i rinvii-Guida all’acquisto
Materiale
La qualità dei materiali che compongono i tuoi rinvii sarà la fonte della loro forza o debolezza, quindi è fondamentale che possano essere mantenuti alle sfide più dure. Come nel caso di molti sport, o anche di attività come il volo, il compromesso che i produttori si sforzano di raggiungere è quello della forza e della leggerezza. Per questo motivo, come per gli aeroplani, la maggior parte dei moschettoni sarà realizzata in alluminio forgiato a caldo. L’alluminio è il più leggero di tutti i metalli, ma ha una notevole resistenza, il che lo rende un ottimo candidato per questo genere di cose. Durante lo stampaggio a caldo, questo metallo acquisisce caratteristiche che lo mettono alla pari dell’acciaio, che è leggermente più duro ma molto più pesante.
L’altra parte del rinvio che deve essere forte è la fettuccia, o dogbone, che collega i due moschettoni. Questi sono costituiti da strati e strati di tessuto che sono strettamente intrecciati per diventare un singolo strato che moltiplica la sua forza. I migliori materiali per realizzare ossa di cane sono nylon, poliestere o polietilene UHMW. Queste lettere stanno per polietilene ad altissimo peso molecolare e indicano il materiale più leggero e stretto dei tre, che è anche il più resistente. I migliori rinvii per l’arrampicata di solito includono queste ossa di cane, prodotto da marchi come Dyneema, Spectra o Dynex, che hai visto menzionato nelle nostre recensioni sui nastri di velocità.
Tipo di arrampicata
Come sanno gli alpinisti esperti, non tutte le attrezzature funzionano in ogni situazione di arrampicata, e lo stesso vale per i rinvii. Si dividono generalmente in due grandi categorie: l’arrampicata tradizionale e l’arrampicata sportiva. La differenza tra i due stili è che nell’arrampicata tradizionale gli stessi arrampicatori installano gli ancoraggi, mentre l’arrampicata sportiva utilizza quelli già installati. Gli alpinisti tradizionali devono portare più rinvii, quindi tendono a preferire quelli più sottili che occupano meno spazio e pesano anche meno. I moschettoni su questi nastri di velocità di solito hanno un cancello a filo, ma ne parleremo più avanti. Coloro che sono più interessati all’arrampicata sportiva tendono a concentrarsi sulla facilità di taglio e durata, quindi possono scegliere un osso di cane più largo. che può anche essere realizzato con un materiale meno resistente e un moschettone piegato. Ci sono anche molti speed tape che non sono così specifici come quelli appena descritti e quindi saranno utili in un’ampia varietà di situazioni. I principianti che non hanno ancora deciso quale stile di arrampicata preferiscono potrebbero voler iniziare con un’opzione più completa prima di limitarsi a un particolare stile di arrampicata.
Porte con moschettone
Ci sono tre diversi tipi di moschettoni che troverai quando raccogli un rinvio. Queste sono porte diritte, piegate o metalliche e tutte hanno i loro punti di forza e di debolezza. Un cancello dritto è il più facile da immaginare e presenta un solido pezzo di metallo incernierato con una fessura che si inserisce nel corpo del moschettone principale. Questi nastri di velocità non hanno bordi che la corda possa impigliarsi, il che potrebbe essere un rompicapo per alcuni. Un moschettone a leva curva funziona allo stesso modo, ma il pezzo di metallo che si apre o si chiude non è dritto. Questi tipi di moschettoni si trovano solo all’estremità di una corda da rinvio e il loro principale vantaggio è la facilità con cui si aprono e si chiudono. Infine, abbiamo i moschettoni a filo, in cui la parte mobile è costituita da un anello a molla in acciaio inossidabile. Questo è un modo molto semplice ed efficace per chiudere un moschettone ed è anche meno incline all’apertura in caso di caduta poiché c’è meno massa da lanciare e potenzialmente muoversi. Inoltre, è probabile che i moschettoni a filo metallico si congelino, il che potrebbe essere qualcosa che gli alpinisti audaci adoreranno. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che questo meccanismo di bloccaggio genera un colpo all’interno del moschettone dove è noto che le corde si impigliano. Tuttavia, alcuni produttori hanno escogitato soluzioni ingegnose per evitare che ciò accada, rendendo i moschettoni a filo altrettanto affidabili come quelli diritti o piegati. Infine, poiché i rinvii sono costituiti da due moschettoni separati, anche le combinazioni sono comuni e possono consentirti di beneficiare del meglio di entrambi i mondi.
Imbracature
La lunghezza delle imbracature può avere un effetto profondo sulla tua esperienza di arrampicata, quindi dovresti considerare quali portare con te prima di iniziare la salita. Le imbracature più corte, che sono lunghe 10-12 cm, sono ottime se il percorso che stai percorrendo è abbastanza dritto e non rappresenta una grande sfida. Tuttavia, se si desidera ridurre la resistenza della corda, si consiglia di scegliere imbracature più lunghe, che si estendono fino a 17 o 18 cm. Questi saranno inevitabilmente un po ‘più pesanti, ma funzionano molto meglio per i percorsi più lunghi che non sono dritti. A seconda della tua situazione di arrampicata, dovrai scegliere quale si adatta meglio a te, ma molto dipenderà anche dalla tua esperienza o semplicemente dalle tue preferenze personali. Se pratichi l’arrampicata sportiva o ti trovi in un ambiente più controllato, puoi persino trasportare una combinazione di diverse lunghezze di strisce veloci, così puoi essere preparato per qualsiasi situazione, anche la più imprevedibile.
Importo
Il numero di estrazioni veloci dipenderà dalla lunghezza del percorso che intendi prendere. Consigliamo di non esagerare portandone troppi altri solo per sentirsi al sicuro poiché il peso si accumula rapidamente e può diventare insopportabile, ma è bello avere qualche extra nel caso in cui si giudichi male qualcosa mentre è ancora a terra. La cosa buona è che le guide di viaggio di solito elencano il numero di spit su un percorso, quindi se hai intenzione di praticare l’arrampicata sportiva, avrai il lavoro preparato per te. Per gli scalatori tradizionali, d’altra parte, l’esperienza e la pratica giocheranno un ruolo, ma tieni presente che le rotte superiori a 100 piedi richiedono in genere 16-18 rinvii, mentre alcuni potrebbero addirittura farti usare 24. Se sei appena agli inizi salite più piccole, probabilmente non avrai bisogno di più di una dozzina per iniziare.
Forza
Rinvii e moschettoni devono essere sottoposti a una vasta gamma di test prima di poter raggiungere i negozi. Non ci si aspetterebbe niente di meno da prodotti progettati specificamente per mantenerti il più sicuro possibile in salita, che non ha mai avuto la reputazione di essere un luogo sicuro. La maggior parte dei rinvii sarà valutata per supportare un peso di circa 5000 libbre, non dovrai mai preoccuparti che uno di loro ti lasci cadere improvvisamente? Tuttavia, ci sono altri numeri interessanti da considerare, che possono darti un’idea migliore della forza delle singole parti. Sui moschettoni troverai tre numeri, la forza dell’asse maggiore, quello dell’asse minore e la forza della porta aperta. L’asse maggiore è quello che corre parallelo al lato più lungo del moschettone ed è il più forte perché sosterrà il maggior peso. L’asse minore è perpendicolare ad esso, mentre per aprire la porta, la forza indica la forza necessaria per aprire un moschettone in modo errato. spingendo dall’interno verso l’esterno. Queste tre informazioni ti daranno un’idea molto migliore della forza effettiva del moschettone. Quando si tratta di ossa di cane, sono molto più facili da capire e puoi tranquillamente e correttamente presumere che quelle più spesse saranno più forti ma naturalmente ti peseranno un po ‘di più.