Per coloro che amano esplorare in verticale, l’arrampicata sportiva può essere un’attività impegnativa mentalmente e fisicamente che richiede concentrazione, determinazione, forza e passione eccellenti. Ma anche se fai del tuo meglio, devi ricordare che la sicurezza dovrebbe sempre venire prima. Le corde da arrampicata saranno la tua salvezza da una caduta pericolosa e sono il tuo equipaggiamento più importante.
Vogliamo assicurarci che tu sia sempre al sicuro quando parti per un’avventura verticale, che tu stia scalando una scogliera, una roccia o un albero. Il nostro elenco delle dieci migliori corde per arrampicata su roccia e la guida all’acquisto dettagliata sono progettati per aiutarti a trovare una corda che puoi usare con sicurezza in ogni viaggio.
Le migliori corde per l’arrampicata

Come scegliere una corda da arrampicata – Guida all’acquisto
Diametro
Non tutte le corde da arrampicata avranno lo stesso diametro, il che significa che devi tenere in considerazione lo spessore o la circonferenza della tua corda. Le corde da arrampicata saranno disponibili per l’acquisto in una varietà di diametri.
Una corda sottile per scalare una montagna avrebbe un diametro di 8-9,1 mm. Ciò significa che la corda è molto più sottile e leggera rispetto ad altri modelli. La sottigliezza extra significa anche che questa è una corda da arrampicata dinamica e avrà più elasticità. La bella corda per arrampicata all’aperto viene utilizzata principalmente da esperti che necessitano di un supporto limitato.
A 9.2-9. Una corda da 8 mm sarebbe considerata di medio spessore. Questa è la dimensione del diametro più versatile ed è la scelta più popolare tra gli scalatori. Sebbene più pesante, questa corda ha una migliore maneggevolezza e una maggiore resistenza per le salite difficili.
Infine, un diametro spesso sarebbe qualsiasi cosa maggiore di 9,9 mm. La corda più spessa per l’arrampicata in palestra è utilizzata al meglio nelle aree in cui ci sono spigoli vivi e quando vuoi sentirti più sicuro. La maggiore durata significa che sono più pesanti e ingombranti.
Lunghezza
La lunghezza è un’altra considerazione importante perché non vuoi rimanere senza corda mentre sei nel mezzo di una salita. La corda migliore per l’arrampicata sarà disponibile in una varietà di lunghezze, quindi è tuo compito assicurarti di acquistare la lunghezza giusta per la tua attività. Con le lunghezze misurate in metri o piedi, puoi trovare una corda corta o extra lunga. È meglio acquistare la lunghezza giusta perché ti aiuterà a evitare l’eccesso di peso. Ma la corda da arrampicata di 70 m è la lunghezza più comune.
Allungamento
L’allungamento si riferisce a quanto si allunga la corda quando inizia a sostenere una quantità significativa di peso. Corda statica significa che la corda dovrebbe allungarsi di meno con un peso aggiuntivo. La migliore corda per l’arrampicata avrà un design statico che non si allunga più del 10% della lunghezza totale della corda. Tuttavia, la corda da arrampicata dinamica ha un allungamento diverso.
L’allungamento dinamico si riferisce a quanto si allunga la corda durante la prima caduta. Se la corda ha un allungamento maggiore significa che si allungherà di più e cadrai più a lungo. Troppo allungamento può essere pericoloso, ma troppo poco significa che un arresto brusco può causare lesioni. Idealmente, la migliore corda da arrampicata avrà un allungamento dinamico che non supera il 40% della lunghezza totale della corda.
Peso
La maggior parte degli scalatori desidera una corda per arrampicata su roccia di alta qualità che pesa meno in modo da non dover trasportare tanto ingombro. Sebbene non sia possibile decidere il peso esatto della corda, è necessario essere consapevoli che i fattori di diametro e lunghezza influenzeranno il peso complessivo della corda. Una corda più spessa sarà più pesante, mentre una corda più lunga significa anche più peso, poiché devi trasportare più materiale. La corda da arrampicata leggera è l’opzione migliore perché è meno ingombrante e più facile da trasportare.
Durata
La durata è la chiave per la migliore corda da arrampicata perché vuoi che sia durevole ma anche extra sicura in modo da rimanere al sicuro durante le tue salite. La durata sarà influenzata dalla costruzione e dai materiali della corda.
Le corde da arrampicata di alta qualità avranno una costruzione multistrato e un nucleo forte, aumentando la durata. Dovresti anche cercare materiali sintetici di alta qualità come poliestere e nylon. Le recensioni sulle corde da arrampicata possono aiutarti a determinare la durata complessiva di una corda e decidere se è adatta alle tue esigenze.
Versatilità
Molti alpinisti potrebbero divertirsi a usare anche la loro corda da arrampicata in palestra all’aperto, il che significa che devi trovare un design versatile. Le migliori corde per l’arrampicata all’aperto saranno abbastanza versatili da poter essere utilizzate sia all’interno che all’esterno. È necessario controllare le specifiche del prodotto, come i materiali utilizzati, per determinare se la corda è sicura per l’uso su una parete di roccia artificiale o reale.
Gestione
La gestione della corda si riferisce a quanto bene puoi gestire la corda con bobine, anelli e nodi. Una corda per arrampicarsi sugli alberi o altre attività simili dovrebbe essere facile da maneggiare come una corda per scalare una montagna. In generale, vuoi essere in grado di maneggiare la tua corda senza lottare. Una corda più facile da maneggiare è anche un’opzione migliore per i principianti perché avrà una presa migliore e sarà più facile da maneggiare.
Prestazioni
Quando si tratta di sicurezza, le prestazioni dovrebbero essere al massimo. La migliore corda da arrampicata avrà sempre prestazioni di alta qualità, esaltate dalle sue caratteristiche e dalla sua costruzione. Con prestazioni eccezionali, puoi preoccuparti meno di infortuni o incidenti e concentrarti maggiormente sul compito da svolgere.
Tipo
Esistono tre tipi di corde da arrampicata: singole, doppie e medie. Un singolo è una corda da arrampicata dinamica che è più lunga di 50-80 metri. Queste corde possono subire una caduta senza dover utilizzare una corda secondaria. Una corda gemella significa che unisci due corde insieme e le usi come una sola. Le corde gemelle sono utilizzate al meglio in luoghi ghiacciati perché sono più sottili e hanno più elasticità. Infine, una mezza corda è extra sottile e viene utilizzata per i luoghi alpini dove ci sono molte rocce. Le mezze corde hanno un impatto minore, ma sono molto più difficili da maneggiare.
Trattamento a secco
La migliore corda da arrampicata avrà un trattamento a secco che la rende impermeabile. Inoltre previene lo sporco, ulteriore polvere e sporco penetrano nell’anima della fune, compromettendone le prestazioni e l’affidabilità. Dovresti sempre cercare una corda che abbia un trattamento a secco perché è più sicura e durerà più a lungo.
Numero di cadute
Il numero di cadute farà riferimento all’indice di caduta UIAA, che determina quante cadute la corda può prevenire in sicurezza prima di dover essere sostituita. La classificazione UIAA deve essere elencata nelle specifiche del prodotto e viene assegnata solo dopo che il cavo è stato sottoposto a test approfonditi. Tuttavia, una corda in buone condizioni e senza strappi o rotture può durare più a lungo della classificazione UIAA.
Segnali
Le corde da arrampicata devono essere contrassegnate come inattive, che ti dà un’indicazione di quando hai usato metà della tua corda. Il marchio deve essere altamente visibile e durevole. Sebbene non siano richiesti segni, la migliore corda per l’arrampicata sportiva avrà un qualche tipo di marcatura perché è più comoda e rende la corda più facile da usare.