Inicio » Arrampicata » Attrezzatura da arrampicata » Le 5 migliori imbracature da arrampicata

Le 5 migliori imbracature da arrampicata

L’arrampicata su roccia indoor è molto più controllata dell’arrampicata su roccia all’aperto perché tutto è impostato e organizzato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ma quando sei fuori, le scogliere e le rocce sono pronte per l’avventura, il che significa che dovrai considerare la tua sicurezza durante l’arrampicata. Le migliori imbracature da arrampicata sono progettate per aiutarti a gestire la corda e fissare le ancore.

Passando la corda da arrampicata in una linea più dritta fino alla sua posizione sulla roccia, ridurrai la quantità di attrito e i danni alla corda. A sua volta, questo ti manterrà più al sicuro durante l’arrampicata. Ma può essere difficile scegliere tra tutte le imbracature da arrampicata più votate. Qui, Ti forniremo i migliori prodotti e consigli di acquisto in modo che tu possa trovare un’imbracatura di qualità per aiutarti nel tuo viaggio di arrampicata.

La migliore imbracatura da arrampicata

Come scegliere un’imbragatura da arrampicata-Guida all’acquisto

Size

Le migliori imbracature da arrampicata saranno disponibili in varie misure, il che significa che puoi scegliere la misura esatta che ti serve per la tua scalata. La lunghezza di ciascuna imbracatura varierà in base al suo design e la maggior parte dei marchi offre imbracature da 2 a 4 pollici di lunghezza. Tuttavia, potresti trovare un corridoio di arrampicata lungo fino a 200 centimetri.

La maggior parte delle imbracature sarà etichettata come singola, doppia o extra lunga. Un’imbracatura a lunghezza singola è lunga 60 centimetri o 24 pollici. Un’imbracatura a doppia lunghezza sarebbe esattamente il doppio della lunghezza di una singola imbracatura, che è lunga 48 pollici. Tuttavia, un’imbracatura lunga 200 centimetri o 78 pollici sarebbe considerata extra lunga.

La lunghezza dell’imbracatura corrisponde anche all’uso previsto dell’imbragatura da arrampicata. Le imbracature più corte sono le migliori per configurazioni come il rinvio alpino, ovvero quando si cerca di ridurre la resistenza della corda sulle rocce. Puoi anche usarli per le protezioni di sicurezza o come ancoraggi.

Un cordino lungo è l’ideale per estendere la corda ed è adatto per l’uso come ancoraggio multipunto o per estendere la lunghezza della corda durante l’ancoraggio. La lunghezza extra ti consente una maggiore versatilità per legare nodi di arrampicata per varie configurazioni.

Le imbracature extra lunghe ti aiuteranno a creare ancoraggi estesi in luoghi difficili da scalare, come un bordo di roccia o una sporgenza. La lunghezza maggiore ti dà solo più lunghezza con cui lavorare e creare le tue ancore.

Oltre alla lunghezza, dovresti anche essere consapevole della larghezza della tua stringa. Uno dei modelli di imbracatura in Dyneema sulla nostra lista è largo 10 millimetri, che è una delle opzioni più sottili. Le imbracature sottili sono ancora resistenti, ma sono meglio utilizzate per l’arrampicata leggera. Se ti trovi in ​​luoghi più accidentati o hai bisogno di un’opzione per carichi pesanti, dovresti cercare un diametro di 16 millimetri.

Materiale

Il materiale è anche una considerazione importante quando acquisti imbracature da arrampicata di alto livello perché può influire sulla durata e sulla resistenza del design. Le migliori imbracature da arrampicata saranno realizzate con un materiale di alta qualità e le tre scelte più popolari sono nylon, poliestere e dyneema.

Il nylon e il poliestere sono materiali leggeri, durevoli e resistenti. Il nylon tende ad essere un po ‘più resistente del poliestere e le cinghie a trama fitta possono sostenere più peso. Le imbracature più pesanti saranno probabilmente realizzate in nylon per aumentare l’ingombro e il peso, aumentando la potenza e la resistenza complessive.

Le fasce in Dyneema sono le più leggere e sono realizzate in polietilene ad altissimo peso molecolare. Il materiale è ultraleggero, resistente all’abrasione e ai danni UV. Con un minore assorbimento d’acqua, il Dyneema ha anche meno probabilità di allungarsi o cambiare forma nel tempo. Ma il Dyneema non è resistente come il nylon, il che significa che è meno probabile che venga utilizzato come ancoraggio.

Durata

L’uso del cordino da arrampicata si concentra sulla tua sicurezza, il che significa che qualunque prodotto tu scelga dovrebbe essere più durevole. Le migliori imbracature da arrampicata saranno dotate di una travetta cucita, che impedirà la separazione dell’imbracatura ed è garantita per essere infrangibile. Ma vuoi anche che il tessuto del materiale sia durevole.

Sebbene le imbracature siano progettate per ridurre la quantità di attrito e usura sulla corda, l’imbragatura stessa deve inoltre essere resistente ai danni da roccia in quanto sostiene le varie posizioni di arrampicata. Le recensioni delle imbracature da arrampicata sono la migliore risorsa per determinare se ci si può fidare della durabilità di un design o se è necessario continuare la ricerca. Molti revisori indicheranno come usano la loro imbracatura e quanto è duraturo il design per la tua specifica applicazione, il che può aiutarti a determinare quale imbracatura è più adatta alle tue esigenze.

Stile

Ci sono molti stili di arrampicata diversi e la tua imbracatura può essere usata per tutti, ma è meglio che impari come usarla in diverse situazioni. La maggior parte degli scalatori userà una fionda per arrampicarsi all’aperto, Ma l’arrampicata indoor può essere un buon posto per i principianti per imparare come impostare e utilizzare correttamente un corridoio di arrampicata. Ma se scegli di uscire, puoi scegliere di fare boulder, arrampicata su corda, assicurazione o discesa in corda doppia.

Il boulder è un tipo di arrampicata che utilizza la minor quantità di attrezzatura e non è probabile che tu usi le imbracature in questa situazione. Ciò è dovuto al fatto che normalmente non si sale a grandi altezze durante il bouldering e si dipende da un crash pad.

L’arrampicata su corda dall’alto utilizza gli ancoraggi nella parte superiore della tua via di arrampicata, che ti aiutano a salire. Salirai verso le ancore e scalerai il muro. Le imbracature possono essere molto utili in questo tipo di arrampicata per montare le tue ancore.

Infine, l’assicurazione o la discesa in corda doppia è quando si assiste uno scalatore nella sua ascesa con una persona che tiene la corda sopra o sotto la persona. I punti di sosta o di ancoraggio in doppia sono sicuri da usare con le imbracature e molti scalatori useranno le imbracature per una facile installazione del nodo.

Indipendentemente dallo stile di arrampicata che scegli, le imbracature sono progettate per aumentare la tua sicurezza e migliorare la tua esperienza complessiva sulle rocce.

Tipo

La stragrande maggioranza delle imbracature da arrampicata è di un solo tipo: un semplice anello di materiale resistente. Il ciclo si chiude con una travetta cucita per una maggiore sicurezza. Con il passante puoi torcere, torcere o appendere il materiale in vari modi in base alle tue esigenze.

Ma alcuni marchi hanno design unici. Il design della catena GM CLIMBING è uno dei modelli unici che ha 6 anelli individuali che sono stati collegati insieme per formare una lunga imbracatura. La catena offre una maggiore versatilità perché puoi regolare la lunghezza dell’imbracatura, ma sicuramente non è il tipo comune di imbracatura che vedrai sul mercato.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento