Come scalatore, hai molti elementi per aiutarti a rimanere al sicuro durante l’arrampicata. Tuttavia, per assicurarti di essere al sicuro, devi conoscere questi elementi e avere le capacità adeguate per usarli. Le noci rampicanti sono un buon esempio di questi elementi protettivi.
Le migliori noci da arrampicata sono progettate per offrire una protezione passiva quando vengono inserite nelle fessure delle rocce da arrampicata. Sono caratterizzati da piccoli design distintivi di diverse dimensioni per un facile fissaggio alle dimensioni delle fessure corrispondenti. Una volta collegati, funzionano efficacemente per dissipare forza e potenza durante l’arrampicata.
Di seguito sono elencati gli 8 migliori dadi da arrampicata nel 2023. Ognuno di questi cattivi ragazzi offre le proprie caratteristiche e design unici. A te la scelta di scegliere l’outfit che più piace alla tua scalata.
Il miglior nut da arrampicata

Come scegliere una noce da arrampicata-Guida all’acquisto
Shape
Quando si scelgono le migliori opzioni di arrampicata dado in ottone, la forma è un fattore importante perché influisce sulla funzionalità. La maggior parte delle noci da arrampicata sono costruite in una forma conica. Tutti e quattro i lati delle noci rampicanti fioriscono dalla base alla sommità del dado. Poiché ti trovi di fronte a una superficie di arrampicata variabile, è sempre meglio avere con te una vasta gamma di forme di dado da arrampicata.
Dadi sfalsati
Le migliori opzioni di arrampicata dado in ottone sono disponibili in diversi tipi che vanno dai dadi normali a quelli offset e micro. I dadi sfalsati sono progettati per contenere svasature e crepe irregolari, quindi non reggeranno in tutte le posizioni. Grazie alla loro forma, i dadi a gomito tengono meglio nelle fessure svasate perché si adattano in modo sicuro e preciso senza rischio di allentamento. Soprattutto quando stai arrampicando su granito, è essenziale avere con te questo tipo di noci.
Micro dadi
I micro dadi sull’altra estremità sono dadi più piccoli. Le migliori opzioni di arrampicata dado in ottone sono i micro dadi poiché in genere utilizzano materiale in ottone. L’ottone è preferito per i dadi più piccoli, in quanto conferisce loro una finitura più liscia per aderire a rocce più piccole e fragili. Tuttavia, i micro dadi non sono così versatili perché non possono essere attaccati a posizioni più grandi o lateralmente nelle fessure.
A causa delle loro dimensioni ridotte, anche i micro dadi di produzione più morbidi e delicati non hanno valori di resistenza elevati rispetto a quelli grandi. Quindi, anche quando indossi noci più piccole, dovresti sempre indossare noci da arrampicata grandi.
Numero
Le migliori opzioni di dadi da arrampicata in ottone dovrebbero essere acquistate in set. Idealmente, un numero minimo di almeno 10 pezzi. Questo perché i giochi ti offrono un’opzione più economica e versatile. Questo perché avrai almeno 10 diverse dimensioni di noci che ti saranno utili durante la tua scalata.
Tuttavia, i dadi non regolari e speciali, come i dadi offset o i micro dadi, di solito sono disponibili in quantità minori. Di solito troverai facilmente set offset o micro dado con solo 5-7 pezzi. Molti produttori offrono anche la possibilità di acquistare dadi singoli, principalmente come sostituti.
Posizionamento
Acquistare le migliori opzioni di arrampicata dado in ottone non è sufficiente. Dovresti anche sapere come posizionarli. Ciò significa che devi anche sapere quale forma e tipo sono ideali per quali superfici. Quando si posiziona un dado rampicante, la dimensione e la curva del dado devono corrispondere a quelle della fessura. Per attaccare facilmente il dado, cammina lungo il fondo della parete rocciosa e trova la fessura ideale per attaccare il dado. Puoi anche cercare aiuto da un compagno di arrampicata esperto o da un professionista finché non diventi familiare.