Inicio » Arrampicata » Bouldering » Le 10 migliori scarpe da bouldering

Le 10 migliori scarpe da bouldering

Il bouldering consiste nell’arrampicare su rocce e massi più grandi senza il supporto di altre attrezzature per l’arrampicata. Pertanto, per un’esperienza boulder sicura e di successo, devi assicurarti di avere l’abbigliamento e l’attrezzatura appropriati. Le scarpe da boulder sono un’attrezzatura essenziale per te.

Le migliori scarpe da bouldering sono progettate per aiutarti ad affrontare terreni rocciosi. Queste scarpe sono realizzate con una tomaia di attrito e bordi, un design importante per aiutare a navigare su terreni rocciosi. Inoltre, anche le scarpe da boulder sono realizzate con la massima sensibilità e flessibilità in modo che i tuoi movimenti siano senza sforzo. In generale, non vuoi metterti nei guai con la tua attrezzatura nel mezzo della salita.

Ecco le 10 migliori scarpe per il bouldering nel 2023. Ogni paio mostra le sue caratteristiche uniche e perché non sono solo scarpe sportive o da corsa. A te la scelta di scegliere un paio adatto alla tua esperienza.

Le migliori scarpe da boulder

Come scegliere le scarpe da bouldering-Guida all’acquisto

Indoor vs outdoor

Quando scegli le migliori scarpe da bouldering, dovresti esaminare se sono progettate per interni, esterni o entrambi gli usi . A causa della natura del terreno e dell’ambiente, le scarpe da bouldering da esterno sono progettate per essere più resistenti, durevoli e protettive.

Questo non vuol dire che le scarpe da bouldering indoor non siano abbastanza resistenti e protettive. Pertanto, quando si scelgono le migliori scarpette da arrampicata per il boulder, Devi prima determinare dove indosserai le scarpe, quindi scegliere di conseguenza.

Taglia

Anche la taglia delle tue scarpe da bouldering è una caratteristica importante da considerare. In effetti, la dimensione è molto importante perché influisce direttamente sulle prestazioni durante il ridimensionamento. A differenza delle scarpe da passeggio, le dimensioni delle migliori scarpe da boulder tendono ad essere leggermente più piccole. E a seconda del produttore, scarpe diverse avranno una leggera variazione nelle loro dimensioni.

Recensioni correlate: scarpe da trekking e scarpe da trekking per bambini

Pertanto, anche se sceglierai la tua taglia effettiva quando scegli le scarpe da boulder, È necessario utilizzare diverse tattiche per sapere di aver scelto la taglia corretta. Ad esempio, puoi fare riferimento alla guida alle taglie in quanto offrirà una tabella dettagliata sulla lunghezza e la larghezza della misura del piede. Ciò significa che puoi misurare fisicamente i tuoi piedi in modo che corrispondano alle dimensioni di quel produttore specifico.

Puoi anche fare riferimento alle recensioni dei clienti reali per capire le dimensioni e la vestibilità effettive delle scarpe. Inoltre, non fa male cercare un venditore con una politica di restituzione o cambio flessibile, quindi nel caso in cui la scarpa non ti stia bene, puoi facilmente fare ciò che è necessario.

Post correlato: Taglie delle scarpe da arrampicata

Materiale

Le migliori scarpette da arrampicata per il bouldering sono realizzate con una tomaia in pelle o tessuto sintetico. La pelle, in particolare la pelle sfoderata, è un materiale preferito per la tomaia perché offre un’ampia elasticità. Nel tempo, questa caratteristica aiuta a fornire una vestibilità naturale. Inoltre, la pelle sfoderata è anche traspirante e offre un’ampia circolazione dell’aria.

I tessuti sintetici dall’altra parte sono ideali se non vuoi che le tue scarpe si allunghino. Inoltre, il materiale offre una maggiore durata. La maggior parte delle scarpe da bouldering sintetiche sono anche trattate per assorbire l’umidità ed eliminare gli odori.

Trazione

La trazione è una caratteristica importante delle scarpe da bouldering. Le migliori scarpette da arrampicata per il bouldering dovrebbero essere dotate di suole in gomma che forniscono un elevato attrito e potenza di spigolo nell’arrampicata verticale, il che a sua volta significa buona trazione. Alcuni produttori utilizzano persino sistemi di suola in gomma proprietari di alta qualità, come le suole Vibram utilizzate dalle scarpe da boulder Scarpa, per garantire una grande trazione.

Sensazione a terra

Anche la potenza della punta e delle lamine sono determinanti importanti delle prestazioni in arrampicata. Pertanto, le tue scarpe devono essere progettate per massimizzare queste due caratteristiche chiave. Molti produttori hanno incorporato un’ingegneria creativa e ingegnosa per evidenziare queste caratteristiche.

Le suole in gomma ad alta trazione contribuiscono a completare le caratteristiche. Produttori come Scarpa hanno uno speciale sistema di fionda come il rand, il sistema Bi-Tension, che aiuta a massimizzare la potenza di traino e le lamine. Per determinare la potenza, osservare sempre il bordo del tallone e le suole delle scarpe.

Adattabilità

Le migliori scarpette da arrampicata per il bouldering dovrebbero essere regolabili per consentire una calzata personalizzata. Sono comunemente usati sistemi di chiusura a strappo o sistemi di allacciatura. I sistemi di allacciatura consentono una maggiore regolazione in base al livello di comfort. Entrambi consentono una rapida e facile accensione e spegnimento, nonché un’ampia chiusura sicura. I sistemi hook and loop prevengono anche il rischio rappresentato dalla chiusura con lacci, in quanto non hanno lacci che possono indebolirsi durante l’arrampicata.

Vestibilità

Quando scegli le migliori scarpette da arrampicata boulder da acquistare, devi anche assicurarti di trovare la misura giusta. Quando indossi le scarpette da arrampicata, assicurati di ottenere una calzata aderente e simile a un guanto. Ciò garantisce che le tue scarpe siano sicure offrendo un ampio volume interno per flessibilità, traspirabilità e comfort. Ancora una volta, il modo migliore per misurare la vestibilità è misurare la taglia corretta. Leggi le recensioni dei clienti reali e scegli un venditore con una politica di restituzione o cambio flessibile.

Tipo

Anche il tipo di scarpa da boulder che scegli è un fattore importante da considerare. Esistono tre tipi comuni di scarpe da bouldering: neutre, regolari e aggressive. Le scarpe da bouldering neutre sono ideali per i principianti e concentrano il loro design sul comfort. con scarpe neutre le dita sono meno attaccate mentre il sottopiede è abbastanza piatto. Il boulder moderato è da qualche parte tra neutro e aggressivo. Hanno una leggera forma da camper e suole più sottili che danno ai tuoi piedi più potenza e sensibilità.

Grazie al loro design, le scarpe moderate sono ideali per vie più complicate e arrampicate tecniche. Le scarpe da bouldering aggressive sono estremamente cedevoli e presentano tacchi ad alta tensione. Sono perfetti per l’arrampicata a sbalzo e le vie estremamente difficili. Tuttavia, a causa del loro design tecnico, potrebbero non essere molto comodi, ma estremamente potenti e ad alte prestazioni.

Chiusura

Come accennato in precedenza, devi assicurarti che le tue scarpe da bouldering offrano un sistema di chiusura sicuro. Non vuoi avere problemi con le scarpe che possono cadere a metà salita. I sistemi di chiusura più comuni sono la chiusura a strappo, così come il classico sistema di allacciatura.

Entrambi i sistemi di chiusura offrono comfort, anche se le chiusure in velcro sono più facili da indossare e da togliere. Alcune scarpe da boulder più recenti presentano anche chiusure in velcro che sono anche molto sicure, pulite e facili da usare.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento