I calli sulle mani e sui piedi di uno scalatore non sono un problema agli occhi degli appassionati di questo sport, ma un segno di fatica, pratica e costanza degna di ammirazione. La maggior parte delle volte quando sei sui muri, i calli possono essere i tuoi migliori amici poiché rendono la tua pelle più dura e resistente allo stress che le metti. Sfortunatamente, tuttavia, i tuoi migliori alleati possono diventare rapidamente i tuoi peggiori nemici se non ti prendi abbastanza cura di loro.
È molto più probabile che un callo incustodito si impigli su una superficie rocciosa e porti un pezzo di pelle significativo, una delle lesioni più comuni durante l’arrampicata. Le migliori pietre pomice sono quelle di cui hai bisogno per evitare che ciò accada.
La migliore pietra pomice

Come scegliere una pietra pomice-Guida all’acquisto
Naturale vs artificiale
Nonostante le tendenze attuali che ci spingono verso opzioni sempre più” verdi “, quando si tratta di qualità non c’è una differenza evidente tra un naturale pietra pomice e uno che è stato realizzato con materiali sintetici. In entrambi i casi, i produttori fanno attenzione a realizzare una pietra che si usura in modo uniforme dopo un uso prolungato, evitando che muffe o batteri indesiderati si accumulino sulla pelle morta. Gli alpinisti troveranno in entrambi un valido strumento per prendersi cura dei propri calli, quindi la decisione finale dipende interamente dalle tue preferenze personali.
Destinazione d’uso
Oltre a portare le migliori imbracature o scarpe da arrampicata, gli arrampicatori devono anche prendersi cura del proprio corpo, che alla fine della giornata rimane il loro primo e principale strumento. Le pietre pomice vengono utilizzate per ridurre le dimensioni dei calli che normalmente si formano sulle mani o sui piedi in modo che durante l’arrampicata non sporgano eccessivamente e si impiglino su un pezzo di roccia. Se ciò accade, il mais può perdere peso e lavare via una parte significativa della pelle. Questo è doloroso ma non così doloroso come sembra, e l’effetto più fastidioso è che ti farà sentire molto meno a tuo agio per il resto della tua ascesa fino a quando la ferita non sarà guarita. Evitarlo tenendo sotto controllo le dimensioni del callo è qualcosa che ogni scalatore dovrebbe considerare quando si riprende dallo sforzo.
Dimensione
La dimensione della pietra pomice che desideri utilizzare è una questione di scelta personale. Una pietra più piccola potrebbe essere migliore per essere più precisa e quindi più adatta alle esigenze di uno scalatore. Le pietre più grandi, tuttavia, forniscono una migliore leva e versatilità, poiché possono essere utilizzate anche su altre parti del corpo. Se hai intenzione di portarne uno per un’escursione e un’arrampicata, potresti anche volere qualcosa che non si intrometta.
Forma
Le due forme più comuni che troverai per le pietre pomice sono ovali o rettangolari. Le forme ovali si sentono meglio nella mano ma non hanno gli angoli dei rettangoli e che possono darti una migliore precisione e leva. La forma che scegli dipenderà da come vuoi usare la pietra pomice e per cosa ti serve. Per i polpastrelli un filo più affilato è buono per raggiungere le pieghe più piccole dopo un intenso allenamento, mentre per i talloni e le larghezze è più che sufficiente una bella e ampia superficie raschiante.
Mango
Avere un mango non influirà sulla qualità della tua pietra pomice, ma può fare molto con la precisione con cui puoi usarlo. Immagina la differenza tra premere un pulsante con la punta di un bastone o una grande palla rotonda. Una maniglia può fare una differenza significativa nella quantità di pressione che puoi applicare e può essere molto utile per gli utenti che hanno calli particolarmente duri, che richiedono un trattamento più duro.
Dimensione dei pori
La dimensione dei pori nella pietra pomice determinerà la sua rugosità, che, a sua volta, influenzerà direttamente la capacità di raschiare della pietra. Per gli scalatori, che spesso devono affrontare calli molto duri anche se scelgono di indossare guanti da arrampicata, potrebbe essere preferibile utilizzare una pietra pomice più grossolana e più spessa, cioè con pori più grandi. Anche il resto della pelle sarà probabilmente duro, sebbene non forte come il vero mais, e non verrà danneggiato da una pietra pomice grossolana, aiutando a ottenere risultati più rapidi.
Infusione
Mentre la maggior parte delle pietre pomice sono fatte solo di pietre, alcune incorporano ingredienti che possono idratare e condizionare la pelle, per aggiungere un secondo strato di trattamento. Alcuni contengono sapone, mentre altri possono avere burro di karité, aloe vera o persino vitamina E. La maggior parte di questi sono intesi più come trattamenti di bellezza, quindi gli scalatori più ostinati potrebbero non essere interessati. Tuttavia, se pensi di poter apprezzare un po ‘più di attenzione, La maggior parte di questi sono intesi più come trattamenti di bellezza, quindi gli scalatori più duri potrebbero non essere interessati. Tuttavia, se pensi di poter apprezzare un po ‘più di attenzione, La maggior parte di questi sono intesi più come trattamenti di bellezza, quindi gli scalatori più duri potrebbero non essere interessati. Tuttavia, se pensi di poter apprezzare un po ‘più di attenzione,