Inicio » Arrampicata » Scarpette da arrampicata » 10 migliori scarpette da arrampicata per principianti

10 migliori scarpette da arrampicata per principianti

L’arrampicata è uno degli sport più entusiasmanti che si possono praticare durante tutto l’anno grazie alle posizioni indoor e outdoor. Ma se sei uno scalatore principiante, non puoi fare affidamento solo sulla tua abilità innata. Avrai anche bisogno di un paio delle migliori scarpette da arrampicata per principianti per aiutarti a mantenere un piede fermo sulla superficie verticale.

Top 3

Bestseller No. 1
Ocun Scarpette Arrampicata Jett QC, Gray-Green, UK 9
  • Damen, Herren, Velcro
  • Microfaser-Kunstleder
Bestseller No. 2
LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Tarantula, Topaz, EU 37
  • Attività specifica: Arrampicata multipitch, Boulder, Arrampicata sportiva
Bestseller No. 3
MILLET Easy UP, Climbing Shoe Uomo, Saphir, 42 2/3 EU
  • Scarpette morbide per scalatori principianti alla ricerca di sensazioni forti, Pensate soprattutto per la pratica indoor, Compatibili per la pratica all'aperto
  • Forma dritta e suola simmetrica con tallone ampio per ottimizzare il comfort, Punta stretta per una maggiore precisione durante l'arrampicata
  • Eccellente rapporto aderenza/resistenza grazie alla storica gomma del marchio 4 Points Grip, Chiusura in velcro per una regolazione precisa della calzata e per mettere e togliere le scarpe più velocemente
  • Linguetta avvolgente per un compromesso ottimale tra comfort, durabilità e performance grazie alla tomaia in policotone foderata in canapa
  • Contenuto: 1 Paio di scarpette da arrampicata per adulti Easy Up Millet, Taglia: 42 2/3, Colore: Blu


Molti principianti sono ansiosi di iniziare a salire più in alto, ma prima di poter iniziare il viaggio, dovrai prenderti il ​​tempo per trovare un paio di scarpe da arrampicata per iniziare di qualità. Un paio di scarpette da arrampicata per principianti di prim’ordine ti darà la stabilità e le basi necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi. Ma quando sei pronto a smettere di affittare e investire nel tuo paio di scarpe, potresti sentirti un po ‘perso nella tua ricerca.

Ci siamo presi del tempo per compilare questo elenco e includere la nostra guida completa allo shopping, in modo che tu possa dedicare meno tempo allo shopping e più tempo in montagna. Con la nostra guida, avrai tutto il necessario per trovare un paio di scarpette da arrampicata per principianti di qualità.

Le migliori scarpette da arrampicata per principianti

Come scegliere un paio di scarpe da arrampicata per principianti – Guida all’acquisto

scarpe arrampicata principianti

Materiale

Le migliori scarpe da arrampicata per principianti saranno realizzate con un materiale di alta qualità perché fornisce ai tuoi piedi più sostegno e protezione, pur essendo anche più a suo agio. Ma i due tipi più comuni di materiali utilizzati nella costruzione di una scarpa da arrampicata per principianti sono in pelle o sintetico.

Le scarpe da arrampicata in pelle per principianti spesso si allungano nel tempo, il che significa che diventano più larghe e più comode. La pelle può anche adattarsi alla forma del tuo piede nel tempo, il che significa che spesso forniscono una sensazione personalizzata allo scalatore. La pelle è anche resistente e può proteggere facilmente il tuo piede da incidenti.

Recensione correlata: scarpe da arrampicata economiche

I materiali sintetici sono l’opposto della pelle e non si allungano. Ciò significa che non devi preoccuparti tanto delle dimensioni perché non cambieranno, ma possono essere più scomode. Dovrai trovare la taglia corretta dall’inizio, altrimenti i tuoi piedi non entreranno nella scarpa. Il materiale sintetico inoltre non è traspirante, il che lo rende scomodo per alcuni alpinisti.

Infine, le scarpette da arrampicata per principianti sono realizzate con una combinazione di pelle e materiali sintetici. Ciò significa che puoi avere le migliori qualità di entrambi i materiali in una scarpa ibrida che si comporta in modo eccellente.

Sistema di chiusura

Molte scarpette da arrampicata per principianti per donne e uomini avranno una chiusura in velcro perché è più facile da usare. Le cinghie in velcro possono essere comodamente attaccate al piede e rendono più veloce indossare o togliere le scarpe. Tuttavia, alcune scarpe da boulder per principianti usano i lacci per fissare le scarpe invece del velcro. I lacci sono forti e sicuri come la pelle, ma spesso danno allo scalatore più regolabilità. Poiché i lacci corrono per la lunghezza della scarpa, lo scalatore può personalizzare la calzata delle scarpe in modo più preciso, rendendola più comoda.

Recensione correlata: scarpette da arrampicata

In definitiva, spetterà allo scalatore decidere quale sistema di chiusura usare durante l’arrampicata. Entrambi i sistemi sono sicuri, ma uno fornisce velocità e l’altro personalizzazione. Le recensioni di scarpette da arrampicata per principianti possono aiutarti a fare la tua scelta, poiché i revisori spesso commentano il comfort del sistema di chiusura.

Dimensioni

Le migliori scarpette da arrampicata per principianti avranno una vestibilità aderente, il che spesso significa che si sentiranno strette sul tuo piede. Ma trovare la taglia corretta può essere difficile perché le scarpe non dovrebbero essere così strette da essere scomode o causare dolore. D’altra parte, le scarpe da arrampicata di prima qualità per principianti non dovrebbero mai cadere dal piede.

Dovresti essere consapevole che le scarpette da arrampicata per principianti sono generalmente di una taglia più piccola per adattarsi a una vestibilità aderente, quindi considera una taglia più grande. Ma le recensioni delle scarpette da arrampicata per principianti e la tabella delle taglie fornite dal marchio possono aiutarti a trovare la misura migliore.

Suola

La suola deve essere forte, ma anche leggermente flessibile. Ciò garantirà che il tuo piede abbia la stabilità e il supporto di cui ha bisogno, ma senza restrizioni nei suoi movimenti. La migliore scarpa da arrampicata per principianti avrà anche una suola che ti fornirà una presa forte. La maggior parte delle suole ha il proprio spessore che può determinare la sensibilità e la durata del design.

Una suola da 5 mm è la più spessa e sarebbe più resistente con meno sensibilità. Una suola da 4 mm bilancia lo spessore con la sensibilità come un compromesso decente. Una suola da 3 mm avrebbe molta sensibilità ma meno protezione, rendendola migliore solo per uso interno.

Comfort

La tua scarpetta da arrampicata per principianti dovrebbe essere sempre comoda, una volta che l’hai rotto nelle rocce. Le migliori scarpe da arrampicata per principianti useranno un’imbottitura posizionata in modo esperto per rendere le scarpe più comode mentre sali. Dovresti cercare scarpe da boulder per principianti con suola, caviglie e tacchi per rendere la tua scalata più confortevole.

Durata

Quando trascorri il tuo tempo al rock, hai bisogno che le tue calzature siano resistenti. Le scarpe da arrampicata per principianti dovrebbero essere sempre costruite per essere più resistenti in modo da poter arrampicare su roccia naturale o artificiale. La durata della costruzione e dei materiali utilizzati nella progettazione sarà migliorata. Le recensioni per principianti sulle scarpette da arrampicata economiche possono aiutarti a determinare la durata di un design e se sono un investimento di valore.

Rigidità

Per i principianti, hai bisogno di più rigidità invece di flessibilità perché il tuo piede ha bisogno di maggiore stabilità nei legamenti e nei muscoli. Anche se non vuoi che la tua scarpa sia completamente rigida, non vuoi che sia così flessibile da mancare di supporto per tallone, arco plantare o punta. Invece, cerca intersuole più rigide, migliori per i bordi.

Indoor vs outdoor

Le scarpette da arrampicata per principianti per donne e uomini dovrebbero essere in grado di essere utilizzate all’interno o all’esterno, ma dovresti considerare il design e le sue caratteristiche per determinare quali situazioni di arrampicata sono il migliore. Le scarpe da interni possono essere più comode perché ti trovi in ​​un ambiente controllato. Ma se stai arrampicando all’aperto, devi scegliere la durabilità rispetto al comfort in modo che i tuoi piedi siano adeguatamente protetti.

Uomini vs. Donne

Anche se tutte le scarpette da arrampicata per principianti sembrano simili, non lo sono. Le migliori scarpette da arrampicata per principianti saranno progettate in modo diverso per uomini e donne. Le scarpe da arrampicata per principianti da uomo sono in genere più larghe sul piede per adattarsi a dimensioni del piede più grandi. Tuttavia, le scarpe da arrampicata per principianti da donna sono generalmente più strette per adattarsi a dimensioni del piede più piccole.

Commenti correlati: Scarpette da arrampicata per donna e Scarpette da arrampicata per piedi larghi


Migliori scarpette arrampicata per iniziare

– Scarpa reflex V –

Le pantofole per principianti più comode

GUARDA LA SCHEDA COMPLETA REFLEX V

Cosa ci è piaciuto

  • Molto comodo
  • Comodo da rimuovere e rimuovere durante le sessioni
  • Versatile

La nostra opinione :

Rilasciate di recente, le Scarpa Reflex V sono una scelta popolare nel mercato degli scalatori principianti e avanzati. Ideale al chiuso o in falesia per vie di arrampicata, può essere anche una buona scelta per sessioni di boulder di tanto in tanto.

Commercializzate come scarpe da arrampicata “versatili”, la sensazione della punta fornisce sicurezza nel tuo appoggio e ti permetterà di progredire in questa direzione nella tecnica.

Il design delle Reflex V con tessuto “calzino” le rende davvero comode, e sono quindi un’ottima scelta per gli scalatori che non vogliono soffrire i piedi con le prime ciabatte, senza tralasciare la tecnicità.


– La Sportiva Tarantula –

Il meglio per i principianti che cercano versatilità

GUARDA LA SCHEDA COMPLETA DELLA TARANTULA

Cosa ci è piaciuto

  • Confortevole
  • Disponibile in versione velcro e pizzo
  • Molto versatile

La nostra opinione:

La Tarantula di La Sportiva è una scarpa per principianti collaudata. Per gli scalatori con un budget limitato che cercano pantofole per garantire un appoggio su piccole prese, la Tarantula è una scelta eccellente per prestazioni complessive moderate.

Originariamente progettate pensando al comfort, queste pantofole offrono un livello di prestazioni di cui i principianti hanno bisogno per iniziare. Preferisci la versione scratch per il bouldering e la versione lace per l’arrampicata. Disponibile nelle versioni da donna e da uomo, c’è una buona probabilità che troverai un modello che fa per te.


– Guardiano EB –

Il miglior rapporto qualità/prezzo scarpe da arrampicata

GUARDA LA SCHEDA COMPLETA DEL GUARDIAN

Cosa ci è piaciuto

  • Comodo sistema in velcro per una facile rimozione delle ciabatte
  • marchio francese
  • Versatile
  • Confortevole

Progettato in Francia, il Guardian di EB è all’avanguardia del know-how made in France. A suo agio su falesie o su rocce, questo è il modello qui presentato che ti accompagnerà al meglio nei tuoi progressi.

La Guardian è infatti una scarpa da arrampicata versatile e confortevole dalla forma leggermente aggressiva e asimmetrica. Queste caratteristiche offrono la possibilità di partire in buone condizioni senza essere tecnicamente ostacolati nei propri progressi. Ideale per lievi pendenze, si comporta molto bene in profili verticali e lastre. Un consiglio, se sei alle prime armi con l’arrampicata, puoi sceglierla ad occhi chiusi!


– Decathlon Rock –

Scarpe arrampicata economiche

GUARDA LA SCHEDA COMPLETA DI ROCK

Cosa ci è piaciuto

  • Molto conveniente
  • Chiusura con lacci

La nostra opinione :

Ideali per muovere i primi passi nell’arrampicata, le scarpe Decathlon Rock sono scarpe per iniziare senza spendere troppo. Con un prezzo di 35€, è senza dubbio la scarpe da arrampicata più economica sul mercato! A questo prezzo, non dovresti certo aspettarti grandi prestazioni e sicuramente ti sentirai presto tecnicamente limitato.

Tuttavia, questa può essere una buona scelta se hai intenzione di arrampicare solo occasionalmente o vuoi investire moderatamente nella tua pratica mentre aspetti di essere certo che l’arrampicata su roccia sia lo sport che fa per te. . Vi consigliamo comunque di optare per il modello superiore, il Rock+ per non sentirvi trattenuto troppo in fretta.


– Scarpa Arpia –

La scarpa da arrampicata più tecnica per principianti

GUARDA LA SCHEDA ARPIA COMPLETA

Cosa ci è piaciuto

  • Confortevole
  • Tecnica
  • Versatile

La nostra opinione :

C’era un vuoto da colmare per gli scalatori principianti / intermedi che cercavano di spingere i propri limiti, ma non erano ancora del tutto pronti a indossare una scarpa da boulder ultra-aggressiva con un arco pronunciato. Ecco gli Scarpa Arpia.

L’Arpia ha un profilo leggermente discendente e una forma leggermente asimmetrica, che dà sicurezza su binari verticali e inclinati. L’elastico leggermente teso scorre dietro il tallone e intorno al piede, fornendo ulteriore supporto e precisione all’alluce. Questo equilibrio continua anche nell’intersuola con una costruzione moderatamente morbida: abbastanza tesa da resistere ai graffi ma anche abbastanza morbida da distendersi quando è necessario appoggiare i piedi.

Non dovresti scendere a compromessi sul comfort con queste pantofole, quindi non andare troppo piccolo in vita. Riduci le dimensioni di queste pantofole da mezza taglia a una taglia intera rispetto al tuo numero di scarpe da strada. Tuttavia, assicurati che siano leggermente stretti perché diventano un po’ più grandi dopo alcune sessioni di boulder.
Disponibile anche una versione per donna. Sono quasi identici ma hanno un volume leggermente più piccolo e una costruzione più stretta.


¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento