Molte persone apprezzano la comodità degli stivali da pioggia. Questa scarpa utile ed efficace è progettata per mantenere i piedi asciutti soprattutto. Non importa se vivi in una zona con molta pioggia o desideri un paio robusto per lavorare all’aperto, puoi sicuramente beneficiare di una protezione aggiuntiva per i piedi. Tuttavia, non tutte le persone vogliono e si aspettano lo stesso dai loro stivali di gomma impermeabili: alcuni hanno bisogno di calzature fantasiose che indosseranno un paio di volte al mese, mentre altri hanno bisogno di qualcosa di robusto da indossare ogni giorno. Per questo motivo troverai diversi tipi e stili. Trovare i migliori stivali da pioggia si riduce a considerare attentamente ciò di cui hai bisogno e la nostra guida all’acquisto ti aiuterà a fare proprio questo. Cosa c’è di più,
I migliori stivali da pioggia

Come scegliere un paio di stivali da pioggia-Guida all’acquisto
Il tuo nuovo paio di stivali dovrebbe soddisfare alcune aspettative, perché a differenza di molti altri diversi tipi di calzature, questi hanno uno scopo specifico. Innanzitutto l’acqua non deve penetrare nello stivale e bagnare i piedi. Inoltre, le superfici bagnate sono spesso scivolose, quindi è un grande vantaggio se gli stivali ti danno una buona presa ed evitano lo scivolamento. Devono anche essere facili da indossare e comodi da indossare, il che non è sempre il caso. Dai un’occhiata ad alcune delle caratteristiche più importanti di un buon stivale da pioggia.
Impermeabilità
Questa è probabilmente la cosa più importante quando si tratta di stivali impermeabili e il motivo per cui li acquisti in primo luogo. La costruzione deve essere solida e impenetrabile e, per questo motivo, molti stivali di gomma impermeabili sono modellati come un unico pezzo. Dovrebbero evitare cuciture deboli, che sono un problema quando si tratta di tenere fuori l’acqua. È anche molto importante che la gomma o il PVC utilizzati per realizzare gli stivali non si spezzino facilmente, perché lo stivale perde la sua funzione. Prova a trovare prodotti realizzati con materiali di alta qualità e non dimenticare di prenderti cura dei tuoi stivali regolarmente.
Oltre ai materiali, Il design degli stivali determina anche il livello di protezione che otterrai. Se stai per fare escursioni in acque più profonde o ti aspetti di essere in condizioni di bagnato tutto il giorno, dovresti prendere in considerazione un paio che raggiunga le ginocchia quando li indossi e si adatti perfettamente ai polpacci in modo che la pioggia non arrivi in testa. D’altra parte, gli stivali bassi sono forse più comodi e manterranno i piedi asciutti quando andrai al negozio o al lavoro. Naturalmente, non dimenticare di indossare la tua giacca impermeabile e di portare un ombrello.
Recensioni correlate: stivali da pesca sul ghiaccio e stivali da pesca
Trazione
A seconda delle circostanze, questo caratteristica è più o meno importante quando si acquistano stivali. La trazione è la tua capacità di creare una presa solida sulla superficie quando cammini, in modo da avere un appoggio sicuro. Per fare questo, gli stivali devono avere un modello di suola ben progettato per generare trazione in tutte le direzioni. Mentre gli stivali casual funzionano bene con le suole standard, devi prestare maggiore attenzione se prevedi di indossare gli stivali anche per lavoro. In questo caso, dovrebbero avere un battistrada forte con tasselli profondi per creare una presa solida indipendentemente dalla superficie su cui si cammina: fango, neve, ghiaccio, erba bagnata o qualsiasi altra cosa.
Inoltre, è un grande vantaggio se il disegno del battistrada consente alla sporcizia e ai detriti di cadere da soli anziché rimanere bloccati (poiché ciò può causare lo slittamento dello stivale). Il disegno non è l’unica cosa che determina la trazione, ha anche a che fare con il tipo di gomma utilizzata. Alcuni materiali forniscono naturalmente una presa migliore, motivo per cui molti produttori utilizzano diversi tipi di gomma per la suola, rispetto al resto dello stivale.
Recensione correlata: scarponi da wading
Durata
Affinché gli stivali durino, il materiale utilizzato deve essere flessibile e in grado di seguire il movimento del tuo piede. Le crepe sono un problema comune per gli stivali di gomma e si verificano più spesso nell’area sopra la caviglia. Questa parte è esposta al massimo stress a causa del modo in cui il tuo piede si flette quando cammini. Un altro punto debole può essere la suola esterna e la connessione superiore degli stivali incollati, soprattutto se la colla utilizzata non è abbastanza forte. Lo scopo di discuterne è che è necessario esaminare la qualità complessiva e persino leggere alcune esperienze utente per sapere cosa aspettarsi.
Inoltre, gli stivali devono essere resistenti a vari prodotti chimici con i quali vengono a contatto. soprattutto se ci lavori. In commercio troverai molti tipi di balsami, molto utili per trattare la superficie dei tuoi stivali dopo averli puliti. Ciò riduce la possibilità che lo stivale venga danneggiato. La durata dipende anche dal tipo e dalla frequenza di utilizzo, ma puoi aspettarti che i migliori stivali da pioggia durino per molti anni fintanto che ti prendi cura di loro.
Stile
Le persone a volte evitano di indossare gli stivali perché è opinione diffusa che non siano abbastanza eleganti. Anche se questo era probabilmente vero in passato, oggi puoi trovare numerosi modelli interessanti e colorati che puoi facilmente abbinare al tuo abbigliamento. Anche se non sembrano il tuo tipico paio di scarpe, non significa che non dovrebbero essere carine. Quando si tratta di questo, dovresti tenere presente che gli stivali corti di solito sono più eleganti degli stivali alti. Offrono una maggiore varietà di opzioni al momento dell’acquisto, principalmente perché sono fatti per essere indossati in modo più informale. In poche parole, tutto si riduce a prendere il tuo tempo e trovare la coppia giusta.
Vestibilità e comfort
Trovare la misura giusta per i tuoi stivali è un po ‘diverso rispetto ad altre scarpe. Sono più rigidi e tendono a coprire una buona parte del polpaccio. È importante che tu possa infilare e togliere lo scarpone senza problemi, il che significa che l’apertura è abbastanza ampia da permetterti di farlo. Uno scarpone troppo stretto può rendere difficile la camminata, mentre uno troppo largo permetterà all’acqua di entrare e generalmente si sentirà a disagio (e non c’è modo di regolarlo).
Fortunatamente, la maggior parte dei produttori specifica la circonferenza dell’apertura dello stivale sulla pagina del prodotto. Ciò ti consente di prendere un metro a nastro e misurare la circonferenza dei polpacci, in modo da poter confrontare. Non dimenticare che dovrebbe avere un po ‘di spazio in più in modo da non doverli tirare. Inoltre, gli stivali impermeabili dovrebbero essere indossati sopra i pantaloni (all’interno delle gambe dei pantaloni), quindi tienilo a mente.
Inoltre, la vestibilità è strettamente correlata alla taglia. Devi decidere se indossarli con calzini spessi o senza calzini, questo determinerà la taglia di cui hai bisogno. Sfortunatamente, non ci sono mezze misure per la maggior parte dei prodotti, quindi dovrai aumentare o diminuire una taglia. Una taglia più grande si adatta a calzini caldi, ma può essere troppo larga se indossata in estate. Va bene quando il tuo piede ha un po ‘più di spazio all’interno, ma lo stivale non deve muoversi in modo indipendente (come nel caso di questo tipo di scarpa).
Per quanto riguarda il comfort, dipende dal particolare prodotto che ottieni. Sebbene gli stivali non siano noti per la loro grande sensazione di piede, alcuni di loro sono piuttosto carini. Alcuni modelli hanno un plantare arcuato e solette in morbida schiuma che migliorano notevolmente il comfort. Tuttavia, tieni presente che generalmente ci vorrà del tempo per posizionare gli stivali.
Calore
Tenere i piedi caldi (in alcune situazioni) è importante tanto quanto tenerli asciutti. L’isolamento extra degli stivali manterrà i tuoi piedi caldi a temperature gelide, rendendolo un ovvio vantaggio se li indossi in condizioni di neve e freddo. Tuttavia, questo diventa un problema durante i mesi più caldi, perché si sentiranno troppo caldi e i tuoi piedi suderanno. Ci sono alcuni modelli con isolamento rimovibile, che sembra prendere due piccioni con una fava e conferisce agli stivali una maggiore versatilità durante tutto l’anno. Tuttavia, rimuovere l’isolamento creerà ulteriore spazio all’interno e li lascerà un po ‘troppo grandi. Puoi sempre acquistare stivali non isolati e poi indossare calze di lana o impermeabili durante l’inverno. La scelta che fai dovrebbe essere basata sull’area in cui vivi e sul tipo che sarà conveniente e più facile da usare.
Facilità di pulizia
Tutti gli stivali sono facili da pulire e questo è un grande vantaggio rispetto a molti altri tipi di scarpe. Il materiale consente di lavare semplicemente fango e detriti con un tubo flessibile o sotto un rubinetto. Puoi anche usare detersivi delicati se hai delle macchie che devono essere rimosse. Come accennato in precedenza, è un grande vantaggio se la suola non raccoglie tutto ciò che cammini ed è facile da pulire; Ti farà risparmiare un sacco di tempo ed energia.