Con tutte le gioie che porta una piscina, ci sono una serie di costi per mantenerla in condizioni ottimali. Uno dei maggiori costi di gestione per i proprietari di piscine è spesso il riscaldamento dell’acqua. Ma cosa succederebbe se ci fosse un modo per ridurre l’uso di termosifoni e sfruttare la luce solare per riscaldare l’acqua? Una copertura solare per piscina fa esattamente questo.
Grazie al suo film plastico composto da innumerevoli bolle d’aria, la migliore copertura solare per piscina funge da strato isolante sulla superficie dell’acqua e previene la dispersione di calore. Non solo questo, ma lascia entrare anche una notevole quantità di luce solare, aiutando efficacemente ad aumentare la temperatura dell’acqua.
Trovare la migliore copertura solare per piscine implica conoscere il tipo,
La migliore copertura solare per piscine

Come scegliere la migliore copertura solare per piscine – Guida all’acquisto
Tipi di tetti solari
Sebbene La maggior parte di noi pensa alle coperture a bolle quando vengono menzionate le coperture solari, in realtà ci sono tre diversi tipi di coperture solari per piscine che utilizzano l’energia del sole per riscaldare l’acqua. Questi includono una copertura a bolle (coperta solare), anelli solari e coperture per piscine liquide.
Coperte solari: questo è il tipo che sembra un grande foglio di pluriball. Queste bolle d’aria hanno un duplice scopo: aiutano la copertura a galleggiare in superficie e prevengono la perdita di calore e l’evaporazione dell’acqua.
Queste coperture per piscina sono disponibili in un grado variabile di spessore e in molte dimensioni diverse. così puoi trovare un modello adatto alla tua piscina. Una copertura più spessa durerà più a lungo e tratterrà meglio il calore, ma lo svantaggio è che è più difficile da maneggiare (installare e rimuovere).
In termini di dimensioni, le piscine con coperte solari sono disponibili in tutte le piscine di dimensioni standard, indipendentemente dal fatto che si disponga di una piscina rotonda o rettangolare. Se non riesci a trovare la tua misura o se la tua piscina ha una forma insolita, Un vantaggio è che puoi tagliarli per adattarli correttamente.
Anelli solari : il modo in cui funzionano questi anelli è esattamente lo stesso delle coperte solari, ma il design è leggermente diverso. Gli anelli solari sono fondamentalmente cerchi ritagliati dal materiale della coperta che lanci sulla superficie dell’acqua.
Sono di dimensioni limitate (non coprono l’intero pool), quindi anche le loro prestazioni saranno limitate. Tuttavia, possono rimanere in piscina tutto il tempo e puoi indossarli e toglierli più facilmente.
Copertura solare liquida: rispetto a una copertura fisica, una copertura liquida La copertura è molto più comoda da usare. Lo versi sull’acqua e forma una pellicola sottile sulla superficie.
Questa pellicola funge da barriera che aiuta il riscaldamento dell’acqua della piscina e impedisce l’evaporazione, ma puoi comunque fare un tuffo quando vuoi. Il rovescio della medaglia, queste coperture solari per piscine non offrono protezione contro i detriti e dovrai aggiungere frequentemente la soluzione per farlo funzionare (di solito un mese).
Dimensioni della piscina
La dimensione della piscina è una delle considerazioni più importanti se vuoi che la copertura sia il più efficiente possibile. Come probabilmente saprai, dovrebbe coprire l’intera superficie dell’acqua, né troppo grande né troppo piccola.
Un mazzo troppo grande sarà molto difficile da gestire. Sarà anche molto più facile per il vento sollevarlo e spostarlo. D’altra parte, una copertura troppo piccola non sarà altrettanto efficiente. Ovviamente non riscalderà bene l’acqua e le zone scoperte perderanno calore ed evaporeranno.
Per questo motivo, dovresti conoscere le dimensioni della piscina prima di acquistare una copertura. In questo modo sarai in grado di ottenere la taglia esatta o un modello leggermente più grande in modo da poterlo ritagliare facilmente in seguito.
Forma della piscina
Le coperture solari per piscina sono vendute principalmente in tre forme: rettangolare, rotonda o ovale. Le piscine rialzate sono generalmente di forma rotonda (a causa della loro costruzione), Pertanto, le coperture rotonde sono generalmente prodotte pensando a questo tipo di piscina. D’altra parte, la maggior parte delle piscine interrate sono rettangolari e hanno coperture per piscine solari di forma abbinata.
Ma cosa succede se hai un pool non standard? In questo scenario, avrai due opzioni. È possibile ottenere diverse coperture più piccole per la piscina; questo è meno costoso ma anche meno efficiente. In alternativa, puoi ottenere una copertura per piscina più grande e poi ritagliarla. Questo è abbastanza facile da fare, ma può essere costoso perché sprecherai molto materiale.
Spessore
Lo spessore gioca un ruolo importante nell’efficacia della copertura solare. Tuttavia, ottenere la copertura più spessa non sarà sempre la soluzione migliore.
Naturalmente, è vero che una copertura solare più spessa è più efficace nel mantenere intrappolato il calore. Ingrandisce meglio la luce solare prima che l’acqua colpisca, aggiungendo più calore.
Inoltre, una copertura più spessa isolerà meglio l’acqua della piscina: c’è più materiale per bloccare la fuoriuscita di calore. Un altro vantaggio è che il materiale più spesso significa anche più peso, quindi le coperte della piscina saranno più sicure e più stabili con venti più forti (non spazzeranno via).
D’altra parte, lo spessore extra presenta anche alcuni svantaggi. Il prodotto sarà più difficile da arrotolare e riporre a causa del suo peso. Inoltre, sono generalmente più costosi rispetto ai modelli più sottili. Anche se di solito è meglio optare per una tenda parasole spessa, tieni a mente tutto questo prima di fare la tua scelta.
Colore: copertura per piscina solare trasparente o blu
Mentre per la maggior parte degli altri prodotti il colore è una questione di scelta estetica, un colore differenza nelle tue prestazioni. La maggior parte delle coperture solari per piscine sono trasparenti o blu, ma puoi trovare anche modelli scuri o varie combinazioni.
Copertura solare trasparente per piscine: lascia entrare quasi tutta la luce, espandendola durante il processo. Non assorbe molto calore, quindi la temperatura dell’acqua aumenterà più velocemente. D’altro canto, non è così efficiente nel trattenere il calore ei raggi UV non filtrati danneggiano i prodotti chimici della piscina.
Copertura solare blu per piscine: questo tipo è da qualche parte nel mezzo tra il riscaldamento dell’acqua e il mantenerlo caldo. Lascia entrare una notevole quantità di luce solare, ma può anche bloccare gran parte della perdita di calore e mantenere la temperatura. Assorbe anche alcuni dei raggi ultravioletti in modo che non degradino le sostanze chimiche.
Copertura solare per piscina scura: i colori più scuri sono migliori per trattenere il calore (blu scuro, grigio, argento, nero). Se l’acqua è calda, questa copertura sarà la più efficace per prevenire la perdita di calore. Sfortunatamente, Assorbono la maggior parte della luce solare in modo che l’acqua sotto di loro non si riscaldi facilmente.
Copertura della garanzia
Con così tanti termini e condizioni, il mondo delle garanzie può essere difficile da capire. Questi si applicano a vari aspetti e ti dicono quando la garanzia è valida e quando non lo è. Sfortunatamente, la maggior parte delle coperture per piscine solari viene fornita con questo tipo di garanzia limitata che ti copre solo in determinati scenari.
Per questo motivo, dovresti controllare la garanzia fornita per ogni prodotto. Anche se un modello offre 7 o 8 anni di copertura, questo non significa molto se copre solo i difetti del materiale in perfette condizioni.
D’altra parte, alcuni modelli offrono una copertura completa per i primi anni. Ciò significa che anche se hai uno strappo o qualche altro danno, sostituiranno il prodotto. Questo è un grande vantaggio in quanto fornisce un senso di sicurezza, soprattutto se hai bisogno di una copertura per piscina con coperta solare più grande. Inoltre, la revisione delle recensioni dei prodotti può darti un’idea e mostrarti cosa aspettarti a lungo termine.