Il riscaldamento di una piscina può essere costoso e richiedere molto tempo. Per molte persone la temperatura naturale dell’acqua non è ottimale e, quindi, è necessario installare un sistema che la riscaldi. In questo caso, l’aggiunta di un riscaldatore solare per piscina può aiutarti ad aumentare il riscaldamento in modo economico ed efficiente.
Ma per trovare il miglior riscaldatore solare per una piscina fuori terra o una piscina interrata, ci sono caratteristiche chiave da considerare. Se vuoi assicurarti di ottenere il tipo corretto di riscaldatore, devi considerare le dimensioni e l’installazione della piscina, tra gli altri fattori chiave.
Nella nostra guida esamineremo tutti gli aspetti importanti per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Il miglior riscaldatore solare per piscina

Come scegliere un riscaldatore solare per piscina – Guida all’acquisto
Piscina fuori terra vs piscina interrata
Ci sono molte differenze tra una piscina nel terreno e una piscina interrata e hanno molti requisiti diversi. Per questo motivo, non tutti i riscaldatori per piscina potranno essere compatibili con entrambi i tipi di modelli. Ci sono opzioni che possono essere utilizzate solo come opzioni di riscaldamento per piscina fuori terra, che generalmente vengono fornite come opzioni di curva. Possono essere utilizzati come impianto solare termico per piccole quantità di acqua. Mentre, d’altra parte, il sistema di riscaldamento solare necessario per le piscine interrate potrebbe costarti di più, sebbene siano anche facili da installare e utilizzare.
I riscaldatori solari per piscine interrati generalmente richiedono un collegamento più permanente, dove è collegato alla pompa della piscina e al sistema di filtraggio in modo che l’acqua calda passi attraverso di esso e alla fine nella piscina. Inoltre, puoi combinarli con le pompe solari per piscina, aiutandoti ad avere un modo efficiente per mantenere la tua piscina.
Dipende anche dal tipo di piscina fuori terra che hai, poiché alcune strutture di piscine sotterranee sono molto più permanenti di altre. Questi tipi possono avere lo stesso tipo di accessori delle piscine interrate e quindi sai se sarebbe adatto o no.
Esistono tipi di riscaldatori galleggianti che possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di piscina, ma devi sempre tenere conto del volume d’acqua che ha. Dovresti anche controllare i collegamenti che hai per vedere se la tua piscina sarà adatta al riscaldatore che stai acquistando.
Dimensioni della piscina
La dimensione della tua piscina sarà di vitale importanza poiché, senza entrare in matematica, è abbastanza ovvio che più acqua della piscina hai, più energia dovrai essere in grado di aumentare la temperatura di un grado. Quando decidi di utilizzare i pannelli solari per riscaldare la tua piscina, devi pensare ad alcune cose considerando le dimensioni della tua piscina.
Per questo motivo, Usare un piccolo riscaldatore per piscina galleggiante in una grande piscina sarebbe un esercizio piuttosto inutile in quanto non avrà un effetto evidente sulla temperatura complessiva della piscina. Affinché il calcolo del pannello del riscaldatore solare per piscina sia corretto, è necessario conoscere il volume d’acqua nelle piscine.
Se non hai queste informazioni disponibili, la matematica è piuttosto semplice. È necessario misurare insieme la profondità, la larghezza e la lunghezza della piscina. Ad esempio, se la tua piscina fosse profonda 5 piedi, larga 20 piedi e lunga 40 piedi, sarebbe 5 x 20 x 40, ovvero 4.000 piedi quadrati.
Ovviamente questa è una misura della distanza e per ottenere la misura in galloni il tempo sarebbe 7.48 e quindi in questo esempio le piscine conterrebbero 29.920 galloni d’acqua. Questa misura è per piscine rettangolari con una superficie uniforme, ma non è sempre così semplice.
Invece di mostrarti come calcolare pi greco, diametro, raggio e un gradiente variabile, è meglio dire che questa non deve essere una misura esatta. Una figura da baseball ti darà una buona idea della quantità esatta di calore di cui hai bisogno.
Costo di manutenzione
La manutenzione della piscina è sempre un fattore da considerare quando si prende qualsiasi tipo di decisione di acquisto e lo stesso vale per i riscaldatori solari per piscine. È importante che tu sappia come mantenere e pulire la tua piscina fuori terra o interrata, così come il filtro della piscina, i riscaldatori e le pompe.
I costi di manutenzione richiesti per il miglior sistema di riscaldamento solare per piscina aumenteranno in gran parte a seconda del tipo che stai ricevendo. Se hai un grande pannello solare e una connessione permanente alla tua piscina, la manutenzione sarà maggiore.
Tuttavia, un aspetto eccezionale dell’energia solare è che non richiede una manutenzione regolare durante il processo. per poter lavorare in modo indipendente quando il sole è nel cielo per portarti un buon livello di calore della piscina ogni volta che ne hai bisogno.
Se desideri una soluzione di manutenzione minima, ottenere un prodotto come i riscaldatori a cupola o un riscaldatore galleggiante si rivelerà un’opzione più semplice per te. Questi richiederebbero meno manutenzione e sarebbero più economici da mantenere e riparare.
Installazione
Ci sono molte cose da considerare prima di costruire o installare una piscina o un impianto termale e il modo in cui lo riscalderai è uno di questi. Ci sono i migliori riscaldatori solari per piscine che funzioneranno in modo indipendente, mentre ce ne sono altri che funzioneranno con la tua pompa per piscina esistente.
In generale, sono disponibili tre diversi tipi di riscaldatori solari, poiché puoi avere un riscaldatore a forma di cupola che potresti semplicemente aggiungere alla tua piscina e al sistema di filtraggio esistenti. Ciò richiede un certo livello di installazione, ma è abbastanza semplice da fare.
I filtri della piscina fluttuante che potresti avere in realtà non richiedono installazione e possono essere posizionati nella tua piscina mentre iniziano a funzionare. Sebbene questi abbiano il livello di funzionamento più semplice, saranno anche i meno efficaci.
Per il miglior sistema di riscaldamento solare in cui genererai calore da un grande pannello solare, sarebbero necessarie molte più installazioni. necessario. Il pannello dovrà probabilmente essere posizionato da qualche parte in alto, come un soffitto, quindi sarà necessario includere pompe, filtri, valvole di ritegno e possibilmente collegarlo a un normale riscaldatore.
Probabilmente sì. Hai bisogno di un professionista che possa configurarlo per te, soprattutto se hai bisogno di un gran numero di pannelli solari. Tuttavia, una volta che tutto è impostato, c’è molto poco da fare.
Facilità di utilizzo
Uno degli aspetti migliori dell’utilizzo di un sistema di riscaldamento solare per piscina è la sua facilità di utilizzo. Mentre la configurazione iniziale del riscaldamento solare della piscina può essere difficile, una volta che hai tutto a posto, dovrai solo controllare le aree che normalmente faresti comunque, come il filtro e la pompa della piscina.
Con i migliori riscaldatori solari per piscine, non è necessario disporre di gas o carburante, poiché avere una piscina riscaldata dal sole è una fonte di energia altamente efficiente ea basso rischio che aggiungerà una grande quantità di energia al tuo piscina. Ad esempio, l’utilizzo dell’energia solare per riscaldare la piscina richiede una manutenzione molto inferiore rispetto ai riscaldatori a gas.
Con le cupole solari, possono semplicemente essere lasciate a prendere il sole mentre l’acqua le attraversa ed entra nella tua piscina. Ancora, Questo ti consente di fare il tuo lavoro senza nemmeno pensarci mentre ti godi la temperatura più calda che hai nella tua piscina.
Il metodo di riscaldamento solare della piscina più semplice potrebbe essere il più grande da utilizzare, poiché dovrai portare i riscaldatori solari galleggianti per piscina dentro e fuori dall’acqua ogni volta che desideri utilizzare la piscina. Tuttavia, questo è ancora molto semplice e, in generale, i riscaldatori solari sono molto facili da usare.
Temperatura
È importante sapere cosa significa effettivamente la temperatura dell’acqua per avere una buona idea di ciò che è necessario ottenere e si desidera avere un buon termometro per piscina che consenta per controllare dove è la tua piscina e quanto calore è necessario.
Una volta che avrai un’idea di quale sarà la temperatura ideale per te, avrai un’idea migliore di quanto calore avrai bisogno. Dopodiché, è importante considerare il volume della piscina come spiegato nella sezione sul dimensionamento della piscina.
In termini di quella che sarà la soluzione più efficace, si passa dai tipi di piscina galleggiante ai riscaldatori a cupola e quindi ai pannelli solari che si collegheranno alla pompa e al sistema di filtraggio.
È importante conoscere la capacità dei migliori riscaldatori solari per piscine in termini di quantità di acqua che possono influire. Se vuoi aumentare la temperatura in modo efficace, devi assicurarti di fornire energia sufficiente alla tua piscina.
Funzione
Una volta determinata la temperatura corretta, è importante considerare cosa fa per la tua piscina. Se stai facendo esercizio, ad esempio, potresti semplicemente voler togliere il raffreddore dall’acqua.
Se questo sarà il ruolo, allora devi anche pensare se avrai bisogno di molti riscaldatori solari per piscine. Un semplice riscaldatore solare potrebbe essere la tua migliore opzione qui, in quanto ti darà un po ‘di calore in più senza molte installazioni.
Se hai intenzione di rilassarti in piscina e divertirti, è probabile che tu voglia che sia piacevole e calda. In questa situazione, è una buona idea ottenere un livello più alto dal riscaldatore solare per darti quel calore.
Come per molti aspetti dell’uso della piscina, desideri una soluzione che soddisfi le tue esigenze. situazione. Non vuoi sprecare energia che potresti usare altrove, quindi devi pensare esattamente a ciò di cui hai bisogno.
Garanzia
Tutti i riscaldatori solari per piscine che ho visto qui hanno un livello molto alto di durata e dovrebbero essere in grado di durare a lungo. Sappiamo tutti che le cose possono andare storte e possono verificarsi difetti, e ottenere una garanzia può essere un buon passo.
Molte garanzie saranno limitate e forniranno solo una certa quantità di copertura e copriranno solo i difetti iniziali del prodotto. Oltre a ciò che è coperto dalla garanzia, vuoi anche controllare per quanto tempo dura.
Una lunga garanzia può darti la certezza che otterrai un prodotto di qualità chiaramente come crede l’azienda. nella qualità del tuo prodotto abbastanza da poterti dare un lungo livello di protezione e garanzie.