Divertirsi in spiaggia è fantastico, ma un’eccessiva esposizione al sole può rovinarti la giornata. Fornendoti riparo e proteggendoti dai raggi UV, la migliore tenda da spiaggia ti permette di goderti appieno ogni minuto che trascorri sulla sabbia.
Quando si sceglie una tenda da spiaggia, aspetti come le dimensioni, il design e la facilità d’uso sono molto importanti se si vuole ottenere il massimo da essa. In questo articolo, ti mostreremo come scegliere la migliore tenda da spiaggia e parleremo di alcuni dei migliori prodotti in dettaglio per rendere più facile la tua scelta.
La migliore tenda da spiaggia

Come scegliere la migliore tenda da spiaggia-Guida all’acquisto
Una tenda da spiaggia all’aperto ben fatta rende il tempo che trascorri in spiaggia è molto Più piacevole. Non solo ti fornirà un rifugio dove sdraiarti e rilassarti, ma una tenda da spiaggia estiva filtrerà anche i raggi UV e ti proteggerà dalle scottature. Dai una rapida occhiata a tutto ciò che devi considerare quando scegli una tenda da spiaggia portatile.
Materiali (tessuto e struttura)
La qualità del materiale è responsabile delle prestazioni della tua nuova tenda da spiaggia: se può proteggerla dal sole, resistere alle forature o resistere al vento. Tuttavia, è anche importante che i materiali non siano troppo pesanti in modo che la tenda rimanga portatile.
Alloggiamento: generalmente vengono utilizzati due materiali per realizzare le pareti della tenda: poliestere e nylon. Entrambi i tessuti sono eccellenti per creare ombra e fornire resistenza all’acqua. Tuttavia, ci sono piccole differenze tra i due. Il poliestere è più leggero e traspirante, mentre il nylon è più resistente e offre una migliore protezione solare.
Telaio: un telaio ben fatto assicurerà che la tua tenda non si rompa con il vento forte. Di solito ci sono tre opzioni qui: fibra di vetro, alluminio e acciaio. La fibra di vetro è la più comune in quanto è la più leggera e può piegarsi in modo significativo prima di rompersi.
L’acciaio è il più resistente ma anche il più pesante, mentre l’alluminio è al centro. Se vivi in una zona ventosa, ti consigliamo di procurarti una tettoia da spiaggia con una struttura più robusta.
Dimensioni e altezza del pavimento
Sia le dimensioni del pavimento che l’altezza della tua tenda da spiaggia influenzano direttamente il comfort che otterrai durante l’utilizzo . Detto questo, la maggior parte dei rifugi sulla spiaggia sono progettati per adattarsi a una famiglia di due adulti e un paio di bambini.
Invece di considerare solo la superficie al momento dell’acquisto, La tenda dovrebbe essere abbastanza alta da non dover inclinare la testa mentre sei seduto. Inoltre, tieni presente che i tuoi figli potrebbero non stare fermi, ma hanno piuttosto bisogno di un’area da esplorare e giocare. Per questo motivo, è una buona idea avere una tenda alta dove i bambini possano stare in piedi e muoversi liberamente.
Inoltre, diversi stili di tende da spiaggia offrono diverse quantità di spazio utilizzabile. Ci piacciono soprattutto i modelli con frontali completamente aperti in modo da poter stendere facilmente l’asciugamano o posizionare una sdraio all’ombra. E se hai una famiglia numerosa, una tenda in stile gazebo fornirà tutto lo spazio di cui hai bisogno.
Peso e portabilità
Nella maggior parte delle situazioni, non sarai in grado di prendere l’auto proprio accanto alla spiaggia. Ciò significa che dovrai portare sia la tenda che il resto della tua attrezzatura dall’auto al punto vicino all’acqua. Quindi scegliere una tenda da spiaggia leggera è una buona idea.
Le tende in poliestere con telai in fibra di vetro tendono ad avere il peso più basso. Tuttavia, questi sono anche i meno resistenti in condizioni più difficili. Per questo motivo, è meglio trovare un equilibrio e pensare a dove utilizzerai la tenda prima dell’acquisto.
La maggior parte delle tende da spiaggia pesa tra 2 e 10 libbre (con hardware incluso). Per renderli ancora più facili da trasportare, molti produttori li imballano nelle proprie custodie. Sono robusti e hanno gli spallacci, quindi portare una tenda più pesante quando andrai in spiaggia non sarà un problema.
Colore e aspetto
Quando si parla di colore, si tratta principalmente delle proprie preferenze. Come hai visto, la maggior parte delle tende da spiaggia ha colori estivi divertenti e luminosi. Tuttavia, ci sono un paio di cose da considerare qui.
Innanzitutto, le tende di colore più scuro si riscaldano più velocemente al sole, quindi la temperatura al loro interno potrebbe essere ancora più alta. In secondo luogo, una carpa dai colori vivaci sarà più facile da individuare sulla spiaggia.
Facilità d’uso (assemblaggio)
Una volta che sei finalmente in acqua, Non vuoi perdere molto tempo a montare la tenda, vuoi che il tuo riparo dal sole sia pronto il prima possibile. Per questo motivo, ti consigliamo di procurarti un modello che offra un montaggio facile e veloce.
A questo proposito, una tenda pop-up è probabilmente la più facile da montare: basta tirarla fuori dalla borsa. e “appare” da solo. Prestiamo molta attenzione a questo quando scegliamo i prodotti per la nostra lista, quindi tutte le tende qui possono essere montate e smontate in pochi minuti.
Prezzo
Come per qualsiasi altro acquisto, di solito ottieni quello per cui paghi. Questo non vuol dire che le tende a prezzi inferiori non facciano un buon lavoro, ma generalmente hanno meno caratteristiche e sono meno resistenti in condizioni di vento.
Inoltre, il prezzo dipende anche dallo stile e dalle dimensioni del negozio: i pop-up sono solitamente i più economici, ma anche i più piccoli. Il nostro elenco include prodotti in tutte le fasce di prezzo, quindi non dovresti avere difficoltà a trovarne uno adatto al tuo budget.
Vantaggi di avere una tenda/tendalino in spiaggia
Portare una tenda in spiaggia ha innumerevoli vantaggi, sia in termini di protezione che di comfort. Sono anche molto versatili, quindi puoi usarli anche fuori dalla spiaggia. Ecco alcuni motivi per cui ottenere un riparo in spiaggia è una buona idea:
- Luogo sicuro per far giocare i bambini: all’interno della tenda, Il tuo bambino sarà completamente protetto dai raggi UV e dalle scottature. Stanno trovando un posto dove possono giocare, fare uno spuntino o fare un pisolino mentre raccolgono energia per le attività acquatiche.
- Grande scorta di oggetti di valore: mettere i tuoi oggetti di valore in una tasca all’interno della tenda è molto meglio che riporli in una borsa sulla sabbia. Molte tende da spiaggia sono dotate di tasche ideali per riporre la fotocamera, il telefono o le chiavi.
- Protezione dalle intemperie: in spiaggia, sei completamente esposto alle intemperie. Ciò include sole, acqua salata, sabbia e persino pioggia occasionalmente. Un riparo per tende ti protegge per tutto il giorno, indipendentemente dalle condizioni.
- Privacy in spiaggia: Ottenere un po ‘di privacy in spiaggia è spesso difficile, ma una tenda può fornirlo. In questo modo, puoi cambiarti i vestiti, fare un pisolino o prenderti del tempo per riposarti e rilassarti.
- Deposito per snack e bevande: le tende da spiaggia forniscono anche molta ombra, rendendole un ottimo posto per mantenere il fresco. Stando lontano dal sole, il frigorifero può mantenere la temperatura più a lungo in modo da poter avere bevande ghiacciate per tutto il giorno. Inoltre, il pavimento della tenda protegge tutto dalla sabbia.
- Installazione semplice e veloce: a differenza della maggior parte delle altre tende, i modelli specifici per la spiaggia sono tra i più facili da installare. La tenda di solito si apre da sola e richiede solo di mettere alcune clip sul telaio e fissarla. In generale, l’intero processo richiederà meno di 10 minuti.
Tipo di tenda da spiaggia
Puoi utilizzare molti diversi tipi di tende utilizzate in spiaggia. Alcuni sono progettati come un baldacchino da spiaggia, mentre altri sembrano più una vera tenda (ha un telo tra te e la sabbia).
La maggior parte delle tende specifiche per la spiaggia ha tre lati per proteggerti dal sole e dal vento, mentre uno è completamente aperto per darti un facile accesso. Dai una rapida occhiata a tutti gli stili che puoi indossare in spiaggia.
- Tendalino da spiaggia: Una tenda da spiaggia a baldacchino è perfetta per le riunioni in spiaggia in quanto fornisce abbastanza ombra per molte persone. È l’ideale per le feste in spiaggia perché tutti possono trovare il loro posto all’ombra. Tuttavia, una copertura da spiaggia non offre privacy o protezione dal vento.
- Gazebo: è uno degli stili di tende da spiaggia più robusti sul mercato. Simile allo stile del baldacchino da spiaggia, queste tende sono molto più pesanti da costruire e hanno meno probabilità di soffiare via se il vento si alza. D’altra parte, sono più pesanti da trasportare e richiedono più tempo per l’installazione.
- Tende per neonati: sono perfette per i tuoi piccoli in spiaggia. Le tende per bambini sono piccole e compatte da imballare, fornendo al contempo un riparo al sole per il tuo bambino o bambino. Come bonus, possono anche essere usati come un cortile o un luogo di gioco del soggiorno.
- Cabina: le tende da cabina sono generalmente abbastanza grandi per una famiglia di dimensioni normali e forniscono protezione dal sole e dal vento. e pioggia. Sono tipicamente su tre lati e spesso dispongono di tasche, finestre ed estensioni del battente per una maggiore comodità.
Finestra pop-up: le tende da spiaggia pop-up sono progettate pensando a una facile installazione: tutto ciò che devi fare è tirarle fuori dalla borsa e loro faranno il resto. Il telaio piegato è solitamente caricato a molla, quindi la tenda scatta facilmente in posizione. Come l’installazione, Le tende da spiaggia pop-up sono altrettanto facili da smontare.