Anche la migliore impostazione per l’ancora di una nave è valida quanto la corda. Ecco una carrellata delle 10 migliori corde di ancoraggio per barche che sono abbastanza forti da sopportare il tiro costante associato all’ancoraggio e facili da maneggiare. Dopo aver letto le nostre recensioni sulle corde di ancoraggio per barche e la guida all’acquisto, puoi scegliere con sicurezza la migliore dimensione e tipo di corda per il tuo sistema di ancoraggio. Di seguito è riportato il nostro elenco principale.
La migliore fune di ancoraggio per barche

Come scegliere la migliore fune di ancoraggio per una barca – Guida all’acquisto
Tipo
Esistono due tipi di funi di ancoraggio: posate/intrecciati e intrecciati. Il tipo di corda intrecciata è più forte e più flessibile della corda intrecciata, ma ha meno allungamento ed è più difficile da giuntare rispetto alla corda intrecciata. Una fune tesa/attorcigliata è più facile da giuntare ed è spesso meno costosa. Offre più elasticità della treccia, ma è più rigido e più incline a piegarsi.
Materiale
La corda può essere realizzata con molti materiali diversi, ma il più comune è il nylon, poiché è molto resistente, flessibile, ideale per l’assorbimento degli urti e leggero, che lo rende facile da usare. Affonda anche, che è quello che vuoi con una fune di ancoraggio per nave. Vengono utilizzati anche materiali sintetici come poliestere e polipropilene.
Forza di rottura e massimo carico di lavoro sicuro
La forza di rottura di una fune è la quantità di peso che può essere applicata ad essa prima della rottura. I produttori ti offrono la massima resistenza alla rottura per aiutarti a misurare la forza della corda. Il carico di lavoro sicuro massimo è un quinto di questo numero. Calcolare il carico di lavoro sicuro massimo ti aiuterà a determinare l’idoneità del cavo per l’ancora della tua barca.
Dimensioni della spedizione
Le dimensioni della barca giocano un ruolo importante nella scelta del cavo di ancoraggio. Più grande è la barca che hai, maggiore è la tensione che metti su una corda e più spessa dovrebbe essere la corda. Come regola generale, è necessario un ottavo di pollice di corda per ogni nove piedi della barca.