Inicio » Barche » Parti della barca » 8 migliori fuoribordo

8 migliori fuoribordo

Se stai cercando un modo più veloce e affidabile per muoverti in acqua, potrebbe essere il momento di aggiornare il motore fuoribordo della tua barca. Le piccole imbarcazioni moderne sono difficili da immaginare senza un buon motore fuoribordo, poiché ora sono più efficienti ed economiche che mai.

Con così tante dimensioni e tipologie disponibili, la scelta di un piccolo fuoribordo può sembrare un po ‘complicata. Ma con le giuste informazioni, puoi dotare la tua barca della giusta quantità di potenza. In questo articolo imparerai tutto sui migliori fuoribordo sul mercato e su come trarne vantaggio.

Il miglior motore fuoribordo

Come scegliere un motore fuoribordo-Guida all’acquisto

Tipo

Come hai avuto modo di vedere, le opzioni principali che hai Loro sono un motore a due tempi e uno a quattro tempi. I tradizionali fuoribordo a due tempi vengono lentamente eliminati dall’equazione e non saranno presto disponibili nei negozi.

Il motivo è che non sono efficienti dal punto di vista energetico come la loro alternativa. e hanno un maggiore effetto negativo sull’ambiente marino. D’altra parte, i fuoribordo a quattro tempi sono più puliti, più affidabili e, nella maggior parte dei casi, durano più a lungo.

Alcuni produttori hanno apportato modifiche al design del motore a due tempi, creando un sistema DFI (iniezione diretta del carburante). Ciò consente di iniettare la miscela di carburante a intervalli di tempo precisi (quando il pistone di scarico è chiuso), in modo che tutto il carburante possa essere bruciato. A sua volta, questo aumenta l’efficienza e riduce gli effetti dannosi.

Oltre a questo, la maggior parte dei piccoli fuoribordo dispone di un motorino di avviamento manuale (a strappo). Alcuni prodotti hanno un avviamento elettrico come alternativa per una maggiore comodità. Tuttavia, dovresti anche installare una batteria marina per questo e il costo potrebbe essere un po ‘più alto.

Differenze di coppia

Grazie al loro design, i fuoribordo a 4 tempi producono una coppia maggiore in modo più efficiente. La curva di coppia non è così ripida come nei motori a due tempi, offrendoti un’esperienza più fluida durante la guida.

Anche se i 4 tempi sono noti per essere più pesanti, questa differenza di peso si sta lentamente riducendo, rendendo quasi inesistente la differenza di velocità tra i 2 tipi.

Peso della barca

Il peso della barca è un fattore che influenza le dimensioni del motore fuoribordo. È logico che una barca più grande e più pesante richieda un motore più potente. La regola generale è che è necessario un motore fuoribordo da 5 CV per tonnellata. Di solito questo è il minimo per farti muovere costantemente.

Se vuoi più velocità, scegli un motore più grande. Questo vale anche se a bordo sono presenti altre persone o attrezzature. Oltre a questo, anche l’elica della nave deve corrispondere correttamente. Tieni presente che un motore fuoribordo più potente pesa di più, il che può essere un problema se devi trasportarlo.

Capacità dello scafo

Quando si monta il motore sullo specchio di poppa, l’imbarcazione deve essere in grado di sopportare il peso. Questo (e la potenza) è il motivo per cui i produttori specificano il motore più grande che puoi installare. Queste informazioni dovrebbero essere elencate nel manuale di ogni barca, quindi assicurati di cercarle.

Molte barche più vecchie sono state progettate per fuoribordo a 2 tempi più leggeri, ma anche quelle a 4 tempi possono essere utilizzate con successo. installato purché si seguano le linee guida. Il sovraccarico ridurrà la velocità e l’efficienza e può anche essere pericoloso se la barca si inclina troppo indietro.

Efficienza del carburante

Forse il più grande svantaggio di un motore a 2 tempi è la minore efficienza. Ad un certo punto durante il ciclo, entrambe le porte di aspirazione e di scarico si aprono contemporaneamente, consentendo ad alcune delle miscele di aria fresca/benzina/olio di uscire dal motore senza essere bruciate. Ciò aumenta il consumo di gas e le emissioni di idrocarburi.

D’altra parte, 4 tempi e 2 tempi DFI hanno la valvola di scarico chiusa durante la combustione della benzina, consentendo loro di utilizzare tutto il gas con maggiore efficienza. Inoltre, su un motore a due tempi, devi mescolare carburante e olio e versarli insieme nel serbatoio, mentre i fuoribordo a quattro tempi hanno un sistema di olio separato per lubrificare il motore.

Albero lungo o albero corto

La lunghezza dell’albero può influenzare notevolmente la capacità del motore fuoribordo di muovere l’imbarcazione. Gli alberi più corti (circa 15 pollici) sono migliori per le barche con uno specchio di poppa più basso, ad esempio i gommoni. D’altra parte, un albero più lungo (20 pollici o più) è un’opzione migliore per molti tipi di barche da pesca.

Prima di acquistare un motore fuoribordo, accertarsi di misurare l’altezza dello specchio di poppa. Inizia dal punto in cui si trova il motore (parte superiore dello specchio di poppa) verticalmente verso il basso fino a raggiungere il livello del fondo dello scafo. Questo è il livello in cui dovrebbe essere posizionata la piastra dell’asse.

Se l’albero è troppo corto, non sarà abbastanza sommerso per funzionare correttamente o potrebbe non raggiungere nemmeno l’acqua. Tuttavia, se è troppo lungo, perdi l’equilibrio e potresti sollevare l’arco. Questo può anche essere pericoloso perché fuoribordo più forti possono persino capovolgere la barca.

Se l’albero è troppo corto, non sarà abbastanza sommerso per funzionare correttamente o potrebbe non raggiungere nemmeno l’acqua. Tuttavia, se è troppo lungo, perdi l’equilibrio e potresti sollevare l’arco. Questo può anche essere pericoloso perché fuoribordo più forti possono persino capovolgere la barca.

Se l’albero è troppo corto, non sarà abbastanza sommerso per funzionare correttamente o potrebbe non raggiungere nemmeno l’acqua. Tuttavia, se è troppo lungo, perdi l’equilibrio e potresti sollevare l’arco. Questo può anche essere pericoloso perché fuoribordo più forti possono persino capovolgere la barca.

<

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento