Arriva un periodo dell’anno in cui hai bisogno di rimessare la tua barca. In questo modo, le persone spesso lasciano i serbatoi del carburante pieni anziché svuotarli. Questo va benissimo, a patto di aggiungere uno stabilizzatore di carburante alla miscela. Il carburante subisce cambiamenti strutturali nel tempo e il carburante vecchio può essere inutile da bruciare, mentre i residui simili a vernici possono causare intasamenti e danneggiare il motore.
È necessario utilizzare uno stabilizzatore perché i vantaggi sono molti e il motore non è stato danneggiato. Preverrà le reazioni chimiche nel carburante e pulirà anche il sistema per rendere il tuo motore più efficiente. Ciò significa anche meno manutenzione, il che è un ulteriore vantaggio. Puoi aggiungere una dose di stabilizzante anche per l’uso quotidiano, Ma è un must se prevedi di conservare il motore per mesi fino al prossimo utilizzo.
Sebbene lo scopo sia abbastanza semplice, non tutti i prodotti sono uguali. Per trovare il miglior stabilizzatore di carburante per barche, è necessario considerare diverse cose. Poiché il loro contenuto e concentrazione non sono gli stessi, dovresti sceglierne uno che funzioni meglio nelle tue circostanze particolari.
Deve anche essere affidabile e abbiamo selezionato stabilizzatori eccellenti che sono stati provati e testati per il loro valore. Assicurati di consultare la nostra guida all’acquisto per ulteriori informazioni sul carburante stesso, sugli stabilizzatori e anche sul motivo per cui è altamente consigliato aggiungerli.
Deve anche essere affidabile e abbiamo selezionato ottimi stabilizzatori che sono stati provati e testati. Assicurati di consultare la nostra guida all’acquisto per ulteriori informazioni sul carburante stesso, sugli stabilizzatori e anche sul motivo per cui è altamente consigliato aggiungerli.
Deve anche essere affidabile e abbiamo selezionato stabilizzatori eccellenti che sono stati testati e hanno dimostrato il loro valore. Assicurati di consultare la nostra guida all’acquisto per ulteriori informazioni sul carburante stesso, sugli stabilizzatori e anche sul motivo per cui è altamente consigliato aggiungerli.
Deve anche essere affidabile e abbiamo selezionato ottimi stabilizzatori che sono stati provati e testati. Assicurati di consultare la nostra guida all’acquisto per ulteriori informazioni sul carburante stesso, sugli stabilizzatori e anche sul motivo per cui è altamente consigliato aggiungerli.
Deve anche essere affidabile e abbiamo selezionato ottimi stabilizzatori che sono stati provati e testati. Assicurati di consultare la nostra guida all’acquisto per ulteriori informazioni sul carburante stesso, sugli stabilizzatori e anche sul motivo per cui è altamente consigliato aggiungerli.
Il miglior stabilizzatore di carburante per barche

Come scegliere uno stabilizzatore di carburante per barche-Guida all’acquisto
Se stai usando la barca regolarmente e hai bisogno di stabilizzatore per la pulizia, o ti stai preparando a metterla sul ponte della barca e riporla, serve un prodotto efficiente. Vuoi che il motore si avvii immediatamente quando esci di nuovo in acqua.
Usa
Come abbiamo detto, a molte persone piace lasciare i serbatoi pieni durante la conservazione. Questo per ridurre i livelli di ossigeno presenti nel serbatoio e prevenire possibili problemi di corrosione che possono verificarsi di conseguenza. Tuttavia, questo può anche essere problematico, specialmente con i combustibili a base di etanolo. Se scegli di lasciare il carburante nel serbatoio (durante l’inverno, ad esempio), devi aggiungere uno stabilizzatore.
Quando si tratta di dosaggio, dipende dal produttore e dalla concentrazione di stabilizzazione. L’etichetta di solito ti dice quanto aggiungere. In generale, è necessario aggiungere più stabilizzatore se lo si prepara per l’archiviazione rispetto a quando lo si aggiunge per gli usi quotidiani quando si tiene semplicemente pulito il sistema.
Per ottenere il massimo vantaggio, Far girare il motore per alcuni minuti dopo aver aggiunto lo stabilizzatore. Gli darà l’opportunità di diffondersi nel sistema e creare una protezione completa. In questo modo, puoi avere un motore completamente operativo quando è il momento di usarlo di nuovo.
Chimica
L’etanolo viene aggiunto ad alcuni combustibili. Questo perché assorbe una certa parte delle emissioni di carbonio, rendendolo più sicuro per l’ambiente e aiuta a ridurre l’inquinamento. Se prendi il carburante E15, ad esempio, hai il 15% di etanolo e l’85% di benzina senza piombo normale nella miscela. Questo può anche essere un problema, soprattutto per i motori che non sono stati progettati per miscele di etanolo.
L’etanolo reagisce con l’acqua, o per essere più particolari, con l’ossigeno nell’acqua. Mentre l’ossigeno è sempre presente nel serbatoio, avere acqua rende questo processo molto più veloce. L’umidità entra sempre e anche le condizioni esterne contribuiscono, ad esempio i cambiamenti di temperatura. Temperature più elevate accelereranno il processo di deterioramento del carburante.
Assorbirà circa 500 ppm (parti per milione) di acqua, prima che avvenga la separazione di fase. Questa è una reazione a catena che provoca la separazione delle particelle dal carburante. Poiché sono più pesanti, cadono sul fondo del serbatoio e formano uno strato fangoso.
Se questo penetra nel sistema, causerà corrosione e danni. D’altra parte, il carburante diesel svilupperà alghe se conservato troppo a lungo non trattato. Questo può avere lo stesso effetto dannoso sul tuo motore, portando a costose riparazioni.
L’evaporazione e l’ossidazione sono processi che inevitabilmente accadranno a qualsiasi carburante. Tuttavia, uno stabilizzatore reagirà con l’acqua prima del carburante ed eviterà la reazione a catena di cui abbiamo parlato. Tieni presente che questo non è qualcosa che può durare per sempre, può solo prolungare la vita del carburante. Se non lo si brucia durante questo periodo di tempo, sarà necessario sostituirlo con carburante nuovo per evitare rischi per il motore.
Ripara
Allo stabilizzatore vengono aggiunti alcuni ingredienti che aiutano a pulire e lubrificare il sistema di alimentazione, oltre a prevenire la separazione di fase. Passa attraverso il sistema e lo protegge dalla corrosione. Inoltre lo pulisce durante il processo, rimuovendo lo sporco in eccesso e migliorando l’efficienza della combustione. Tuttavia, se si verifica la separazione di fase, dovrai svuotare il serbatoio, non c’è modo di aggirarlo.
Efficienza
Ricordiamo che lo stabilizzatore impedisce al carburante di reagire con l’acqua. Affinché ciò abbia successo, è necessario applicare un dosaggio predeterminato del prodotto, consigliato dal produttore. Esagerare con la quantità di solito non danneggia il motore, ma non è necessario. I risultati saranno gli stessi di se avessi usato la dose raccomandata. Non produrrà più carburante se ne usi di più. Per questo motivo, aggiungerne troppo spreca solo lo stabilizzatore extra che potresti usare con un’altra partita di carburante, ed è anche uno spreco di denaro.