Inicio » Barche » Parti della barca » Le 10 migliori batterie marine

Le 10 migliori batterie marine

Dall’accensione del motore all’alimentazione dei dispositivi di bordo, una batteria marina è una parte inseparabile della tua attrezzatura di navigazione. Questo articolo ti aiuterà a trovare la migliore batteria marina per la tua barca, così non dovrai mai preoccuparti di perdere potenza mentre sei in acqua.

Sia che tu abbia bisogno di una partenza anticipata, di un ciclo profondo o di una doppia batteria dedicata, le nostre recensioni di batterie marine accuratamente realizzate ti guideranno nella giusta direzione. E, se vuoi saperne di più sulle caratteristiche di una delle migliori batterie per barche, assicurati di controllare anche la guida all’acquisto di seguito.

La migliore batteria marina


Come scegliere una batteria marina – Guida all’acquisto

Utilizzo (inizio o ciclo profondo)

Secondo ciò di cui ha bisogno la batteria, ci sono tre opzioni che puoi ottenere: una batteria di avviamento, una batteria a ciclo profondo e una batteria a doppio scopo.

Batterie di avviamento: come suggerisce il nome, questa batteria viene utilizzata per avviare il motore. Genera molta energia rapidamente, ma utilizzarlo come fonte di alimentazione per dispositivi elettronici non sarà affidabile e la scarica costante potrebbe persino danneggiarlo.

Batterie Deep Cycle: queste batterie sono progettate per fornire una fonte di alimentazione affidabile e stabile per periodi di tempo più lunghi, il che è ottimo per alimentare le apparecchiature sulla vostra barca. Tuttavia, generalmente non possono essere utilizzati per l’avvio perché non possono assorbire una raffica di amplificatori come una batteria di avviamento.

Batterie a doppio uso: se non hai spazio a bordo per due batterie diverse, un modello a doppio uso farà il lavoro. È possibile avviare il motore e l’elettronica di potenza, ma le prestazioni spesso non sono eccezionali rispetto ai modelli di avviamento a ciclo profondo e dedicati (a meno che non si paghi un sacco di soldi).

Amperaggio all’avviamento a freddo

Se si prevede di utilizzare la batteria per avviare il motore, l’amperaggio di avviamento a freddo (CCA) misura la potenza di avviamento di una batteria. Il numero rappresenta gli ampere che una batteria può produrre per 30 secondi a 0 ° F mantenendo una tensione di almeno 7,2 V. Nella maggior parte dei casi, qualsiasi cosa con valore nominale superiore a 700 CCA dovrebbe essere in grado di avviare facilmente un motore su imbarcazioni di medie dimensioni.

Capacità della batteria

Questo è uno dei fattori più importanti quando si sceglie una batteria, non solo per scopi marini. Viene misurato in ampere-ora (Ah) e mostra quanta potenza puoi assorbire dalla tua batteria.

Ad esempio, se una batteria è classificata per 20 Ah, significa che ha una potenza massima di 20 amp in un’ora o 1 amp in 20 ore. Questo parametro è più importante per le batterie a ciclo profondo, soprattutto se si hanno molti componenti elettronici. Ovviamente, tieni presente che non scaricherà completamente la batteria e che la maggior parte delle batterie ha una profondità di scarica compresa tra il 40-50%.

Anche se una batteria di capacità maggiore rende l’uso più confortevole, significa anche che l’unità è più grande e più pesante. Se hai bisogno di più potenza, potrebbe essere un’idea migliore collegare più unità piuttosto che acquistare quella più grande.

Capacità di riserva

Oltre agli ampere, la capacità di riserva (RC) è un altro fattore importante quando si considera la potenza di una batteria. Viene misurato in minuti e mostra per quanto tempo una batteria completamente carica può fornire 25 ampere a 10,5 volt, fino a quando la tensione non scende. Logicamente, un numero più alto significa più potenza.

Resistenza e durata alle vibrazioni

A causa del loro contenuto all’interno, le batterie possono essere sensibili a urti e vibrazioni. Ciò può causare la mancata ricarica della batteria, cortocircuiti o persino perdite. Fortunatamente, molti di questi problemi vengono risolti con batterie sigillate, che sono l’opzione migliore per una barca.

Oltre ad essere sigillata, è anche importante che la batteria possa essere montata in qualsiasi posizione (questo ti dà flessibilità e risparmia spazio). Per ultimo l’alloggiamento deve essere realizzato in plastica durevole che resista agli urti e alle condizioni atmosferiche.

Affidabilità in condizioni marine

Se sei in mare e la tua batteria per la navigazione a ciclo profondo si guasta, potresti rimanere senza energia per la tua attrezzatura. Peggio ancora, se la batteria di avviamento si guasta, non avrai modo di avviare il motore.

Per questo motivo è molto importante acquistare una batteria realizzata appositamente per l’ambiente marino. Le caratteristiche principali da tenere a mente sono che la batteria è sigillata e resistente agli urti e al calore. Ne abbiamo tenuto conto durante la creazione della nostra lista e ogni batteria che scegliamo funzionerà molto bene sulla tua barca.

Fattore di dimensione e peso

Molte navi hanno uno spazio limitato a bordo, quindi la dimensione della batteria potrebbe essere qualcosa da considerare. Se hai uno slot per batteria dedicato, assicurati sempre che il modello che stai acquistando possa adattarsi e trovarsi nella posizione corretta.

In termini di peso, una batteria pesante può essere un problema se devi salire e scendere frequentemente dalla barca. Come accennato in precedenza, le batterie di capacità superiore sono più grandi e più pesanti, quindi dovrai trovare un equilibrio.

Manutenzione della batteria

Grazie ai progressi della tecnologia, le moderne batterie SLA non richiedono quasi alcuna manutenzione. Tuttavia, prestare attenzione a come lo indossi è molto importante per la tua longevità.

Gli esperti consigliano di mantenere la batteria carica il più possibile; la scarica completa è il tuo più grande nemico. Inoltre, cerca di mantenere la batteria a una temperatura costante senza fluttuazioni e leggi il manuale di istruzioni per suggerimenti relativi al tuo modello specifico.

Tipi di batterie

Da un punto di vista chimico, tre tipi di batterie vengono utilizzati per scopi marini: AGM, gel e batterie allagate. Delle tre, le batterie AGM sono probabilmente le migliori batterie marine per la loro affidabilità e bassa manutenzione.

Batteria Absorbent Glass Mat (AGM): AGM è un tipo di batteria al piombo sigillata (SLA). Come suggerisce il nome, Utilizza sottili tappetini di vetro assorbente per assorbire gli elettroliti, rendendo la batteria a prova di fuoriuscita. Sono a bassa manutenzione, resistenti agli urti e funzionano alla grande per un uso a ciclo profondo.

Batteria al gel: come AGM, anche le batterie al gel rientrano nella categoria SLA. Tuttavia, a differenza del tipo precedente, usano uno speciale gel di silice per trattenere gli elettroliti (invece dei tappetini di vetro). Sono molto stabili, funzionano in qualsiasi posizione e sono completamente resistenti alle vibrazioni.

Batteria allagata (cella bagnata): l’opzione più economica del lotto, ma anche la meno affidabile. Questo tipo di batteria deve essere tenuto in posizione verticale per evitare fuoriuscite e urti possono rovinarlo. Comunque, È una buona opzione se il tuo budget è limitato e hai bisogno di batterie marine economiche.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento