Per le spedizioni in campeggio, i viaggi e le attività in spiaggia, un asciugamano è una delle cose necessarie da mettere in valigia. Ma non puoi portare il tuo grande e soffice asciugamano da bagno; è voluminoso e di lenta essiccazione. Hai bisogno di un asciugamano leggero, comprimibile, assorbente e ad asciugatura rapida come i primi dieci asciugamani da campeggio che esaminiamo di seguito. Si arrotolano o si piegano in confezioni compatte, non sono un peso da trasportare e le loro prestazioni di asciugatura sono impressionanti. Sono ideali per i viaggi, il campeggio, le escursioni, lo zaino in spalla e tutti i tipi di attività all’aperto attive.
Sei pronto per iniziare? Partire.
Il miglior telo da campeggio

Come scegliere il miglior telo da campeggio-Guida all’acquisto
Per scegliere il miglior telo da campeggio che ti servirà bene a seconda di come e dove lo utilizzerai, ecco le caratteristiche da cercare quando valuti diverse opzioni:
Assorbenza
Questa è la considerazione numero uno con qualsiasi asciugamano. Per assicurarti di ottenere un asciugamano che faccia quello che dovrebbe fare bene, valuta la sua capacità di assorbimento d’acqua. La capacità di assorbimento dell’acqua determinerà la velocità e l’efficacia dell’asciugatura dopo il bagno. Un buon telo da campeggio dovrebbe essere in grado di assorbire almeno 3-4 volte il suo peso in acqua.
La maggior parte degli asciugamani da campeggio sono realizzati in microfibra, che è molto buona per assorbire l’acqua. Ciò che questo materiale fa è che trattiene l’acqua tra le sue fibre. È anche importante notare che il modo corretto di utilizzare un asciugamano in microfibra per asciugarsi è strofinare/asciugare, non strofinare o strofinare avanti e indietro come con un normale asciugamano di cotone.
Antimicrobico
Il campeggio implica trekking ed escursionismo ed è inevitabile che sudi. Potrebbe anche essere necessario utilizzare l’asciugamano più volte senza un lavaggio adeguato. Ciò significa che il tuo telo da campeggio fornisce le condizioni ideali per la proliferazione dei batteri che producono odori.
Per assicurarti che non sia così, cerca un telo da campeggio che si asciughi rapidamente e abbia proprietà antimicrobiche. . Alcuni produttori utilizzano ioni d’argento, mentre altri realizzano i loro asciugamani con materiali con proprietà antimicrobiche naturali. Alcuni applicano trattamenti antimicrobici.
Tutti questi hanno lo scopo di inibire la crescita di batteri e funghi che producono odori, prevenendo così gli odori e assicurando che il tuo asciugamano mantenga un odore fresco. Tuttavia, questi trattamenti si consumano nel tempo.
Comfort
Un asciugamano è un oggetto intimo ed è importante che ti piaccia come si sente sulla tua pelle. Dopo il bagno, è meglio asciugarsi con un asciugamano morbido che sia piacevole sulla pelle. Alla maggior parte delle persone non piace il modo in cui la normale microfibra si sente sulla pelle. Per il comfort, i migliori asciugamani in microfibra utilizzano una microfibra morbida che ha una sensazione morbida e liscia simile alla pelle scamosciata. Non sono ancora comodi come gli asciugamani di cotone e potrebbero essere necessari diversi usi per abituarsi alla sensazione.
Materiale
Quando si sceglie il miglior telo da campeggio, tutto dipende dal materiale. Le prestazioni di un asciugamano dipendono dalla sua composizione. Il suo peso, assorbenza, capacità di asciugatura, comprimibilità e durata dipenderanno dal materiale. Questi sono i materiali tipici con cui sono realizzati gli asciugamani da viaggio e cosa aspettarsi da ciascuno:
Microfibra
La maggior parte degli asciugamani da viaggio e da campeggio sono realizzati con un tessuto in microfibra che è una miscela di poliestere e nylon. Sebbene sottile e leggero, la sua capacità di assorbimento è imbattibile: può contenere da tre a sette volte il suo peso in acqua. Ciò che rende la microfibra così brava ad assorbire l’acqua è che intrappola l’acqua negli spazi tra le fibre. La microfibra è anche ad asciugatura rapida, comprimibile, morbida e resistente.
Cotone
Sebbene sia molto confortevole e assorbente, il cotone non è un buon materiale per gli asciugamani da campeggio perché si asciuga lentamente ed è ingombrante.
Lino
Se hai la pelle sensibile o semplicemente non ti piacciono i materiali sintetici, il lino è una buona opzione. È ipoallergenico, assorbente, naturalmente antimicrobico e ad asciugatura rapida. Tuttavia, non è un materiale ideale per gli asciugamani da campeggio perché è ruvido.
Bamboo
Il bambù è ecologico, antibatterico, ad asciugatura rapida e il suo assorbimento di umidità è addirittura superiore a quello del cotone. Tuttavia, gli asciugamani in bambù sono ingombranti e non reggono bene.
Uso
Molte attività da campeggio richiedono un asciugamano e il modo in cui lo utilizzerai determinerà il miglior telo da campeggio per le tue esigenze. Vuoi che uno si asciughi dopo il bagno, un altro per asciugare i piatti o per pulire le fuoriuscite? Vuoi un asciugamano da viaggio o uno da usare quando ti accampi in macchina?
Per asciugarsi dopo il bagno, avrai bisogno di un telo da campeggio più grande. Quando non sei in campeggio o in viaggio, puoi usare il tuo asciugamano in spiaggia o in palestra. . Potresti persino ritrovarti a usarlo per asciugarti dopo la doccia a casa. Per pulire piatti, rovesciare o asciugare le mani, andrà bene un piccolo asciugamano.
Lo zaino in spalla richiede un asciugamano piccolo, leggero e ripiegabile, pur avendo la libertà di portare qualsiasi tipo di asciugamano preferisci durante le avventure in campeggio in auto dove lo spazio e la portabilità non sono un problema.
Dimensioni
Noterai che gli asciugamani da campeggio sono disponibili in varie dimensioni per adattarsi a scopi diversi. Questo perché le dimensioni sono un criterio principale nella scelta di un telo da campeggio. La funzione che vuoi che l’asciugamano svolga e il modo in cui lo indosserai determineranno la taglia che scegli.
Per una cucina da campo, è sufficiente un piccolo asciugamano. Per asciugarsi dopo la doccia, l’asciugamano ideale è abbastanza grande da essere efficace, ma non così grande da impiegare un’eternità ad asciugarsi e occupa troppo spazio nello zaino o nella borsa. Se vuoi un telo da mare su cui riposarti, avrai bisogno di un asciugamano più grande. Per lo zaino in spalla e le escursioni in cui lo spazio di archiviazione è un fattore limitante, è necessario un asciugamano relativamente piccolo. Per il campeggio in auto, puoi scegliere un asciugamano grande.
Imballaggio
Essendo un asciugamano da usare in viaggio, un telo da campeggio dovrebbe essere facile da trasportare. La capacità di imballaggio di un asciugamano dipende dalle sue dimensioni e dal materiale di cui è composto. Gli asciugamani da campeggio in materiali sintetici pesano meno e sono più piccoli dei normali asciugamani di cotone.
Se desideri un asciugamano da escursionismo o zaino in spalla, la capacità di carico è molto importante, poiché ogni grammo e pollice quadrato è prezioso. Se vai in campeggio in auto, la capacità di carico non è così importante e puoi persino mettere in valigia il tuo normale asciugamano di cotone.
Molti asciugamani da viaggio sono progettati per essere comprimibili e piegati in un pacchetto compatto che non occupa molto spazio in un bagaglio a mano, in uno zaino o in una borsa da viaggio. Alcuni di loro sono persino dotati di custodie per il trasporto che comprimono l’asciugamano in dimensioni molto ridotte e mantengono la sua forma compatta piegata o arrotolata.
Peso
Il peso è un fattore importante da considerare quando si sceglie un asciugamano da viaggio, soprattutto se si fanno escursioni a piedi. La maggior parte degli asciugamani da campeggio sono progettati per essere leggeri, ma alcuni saranno più leggeri o più pesanti a seconda dei materiali e delle dimensioni.
Se viaggi con lo zaino, fai escursioni o arrampicati, ogni grammo conta. Dato che sarai in viaggio con il tuo asciugamano, è una buona idea investire in un asciugamano leggero che non ti appesantisca. Se stai campeggiando in auto, il peso non ha molta importanza e puoi persino portare il tradizionale asciugamano che usi a casa.
Tempo di asciugatura
Un telo da campeggio dovrebbe asciugarsi rapidamente. Non vuoi portare un asciugamano fradicio e bagnato mentre cammini o fai escursioni. Ti appesantirebbe e l’umidità favorirebbe la crescita di muffe, funghi, batteri e odore di muffa. Inoltre, non è igienico mettere in valigia un asciugamano umido insieme al resto dei tuoi oggetti.
A differenza degli asciugamani in cotone che assorbono facilmente l’acqua e richiedono tutto il tempo per asciugarsi, gli asciugamani in microfibra si asciugano molto rapidamente. Questo perché trattengono l’acqua invece di assorbirla. Una volta che hai usato l’asciugamano, semplicemente strizzandolo rimuoverai la maggior parte dell’acqua.
Anche gli asciugamani da campeggio forniti con borse a rete e anelli per appenderli sono fantastici. Se hai un asciugamano bagnato, tutto quello che devi fare è metterlo nella borsa e appenderlo all’esterno dello zaino in modo che continui ad asciugarsi in movimento.