Che tu stia facendo escursioni o osservando la fauna selvatica, un monoculare è uno strumento eccellente da aggiungere alla tua attrezzatura. Escursionisti, birdwatcher e amanti della natura usano spesso i cannocchiali per osservare animali o parti di un paesaggio in lontananza. Con il miglior monoculare puoi vedere le cose in lontananza con un ottimo livello di nitidezza e dettaglio.
I monocoli sono un’ottima alternativa a binocoli e telescopi perché sono più piccoli e leggeri, il che lo rende più facile. per fare le valigie con il resto della tua attrezzatura quando fai escursioni. Abbastanza piccoli da stare in una tasca, i cannocchiali sono abbastanza resistenti da fornire la distanza di visione di cui hai bisogno. Con cannocchiali, Puoi facilmente osservare l’ambiente naturale circostante, il che può rendere più piacevole il tuo tempo all’aria aperta.
Per semplificare la scelta tra l’ampia gamma di monoculari disponibili sul mercato, abbiamo creato un elenco dei 10 migliori monocoli nel 2023 e incluso una guida all’acquisto per aiutarti a capire cosa fa cosa un monoculare va bene. Dai un’occhiata alla nostra lista qui sotto per trovare i migliori monocoli per le tue esigenze.
Abbiamo creato un elenco dei 10 migliori monoculari nel 2023 e abbiamo incluso una guida all’acquisto per aiutarti a capire cosa rende un buon monoculare. Dai un’occhiata alla nostra lista qui sotto per trovare i migliori monocoli per le tue esigenze.
Abbiamo creato un elenco dei 10 migliori monoculari nel 2023 e abbiamo incluso una guida all’acquisto per aiutarti a capire cosa rende un buon monoculare. Dai un’occhiata alla nostra lista qui sotto per trovare i migliori monocoli per le tue esigenze.
Il miglior monoculare

Come scegliere il miglior monoculare -Guida all’acquisto
Quando si decide quale monoculare acquistare, è importante considerare alcune caratteristiche chiave . Ci sono molte diverse opzioni disponibili tra cui scegliere e dovrai decidere quale design monoculare si adatta meglio alle tue esigenze. Dallo stile all’ingrandimento, ci sono elementi di ogni design che possono migliorare le tue capacità di visione all’aperto.
I monocoli possono essere utilizzati per una varietà di compiti e attività differenti. Sia che tu stia osservando per piacere o lavorando sul campo, i telescopi possono essere un ottimo strumento da aggiungere alla tua attrezzatura. È meglio considerare i diversi design di ciascun monoculare e assicurarsi di scegliere il monoculare più adatto alle proprie esigenze.
Di seguito abbiamo creato una guida ad alcuni elementi chiave del design monoculare che dovresti considerare. prima di effettuare un acquisto. Con la nostra guida, speriamo di darti la possibilità di scegliere con sicurezza un design monoculare per te stesso.
Dimensioni
Ci sono un paio di modi diversi per utilizzare i monocoli per dimensionare. Il primo fattore di dimensione è la dimensione fisica del dispositivo e quanto è grande nella tua mano. Il secondo è la dimensione dell’obiettivo. Infine, il terzo è l’entità dell’aumento. Il secondo e il terzo aspetto della dimensione di un monoculare saranno ampliati nella loro sezione sottostante.
Con un monoculare risparmierai spazio quando prepari la tua attrezzatura. I monocoli non si duplicano come i binocoli, il che significa che sono meno ingombranti e ti faranno risparmiare spazio. I monocoli sono un ottimo modo per trasportare un dispositivo di visualizzazione più piccolo durante i tuoi viaggi all’aperto.
La maggior parte dei monocoli che vengono spesso scelti per l’uso durante le escursioni, la pesca o il birdwatching, sono fisicamente più piccoli e di dimensioni più maneggevoli. La maggior parte dei modelli monoculari si adatta facilmente a una mano e si adatta a una piccola tasca su una giacca, pantaloni o borsa. Tuttavia, Sono disponibili dimensioni monoculari più grandi, quindi è meglio considerare la potenza di una lente che desideri poiché ciò determinerà le dimensioni fisiche del dispositivo monoculare.
Tipo
Esistono molti tipi diversi di monocoli. Il tipo di monoculare è solitamente determinato dalle caratteristiche che ha all’interno del suo design. Quattro dei tipi più comuni di monocoli sono gli infrarossi, la termografia, i compatti e la visione notturna.
I monoculari a infrarossi utilizzano una diversa lunghezza d’onda della luce per una migliore visione notturna. La lunghezza d’onda, infrarossa, può illuminare le immagini notturne ed è spesso utilizzata per un monoculare per la visione notturna. Il miglior design monoculare per la visione notturna (che utilizza gli infrarossi) avrà la capacità di attivare e disattivare l’uso degli infrarossi. Ciò consente di utilizzare il monoculare sia di giorno che di notte. Questo tipo di monoculare è solitamente economico, ma potrebbe non essere il migliore per cacciatori e osservatori. Alcuni monocoli a infrarossi hanno una luce rossa visibile quando si guarda nell’obiettivo, il che può essere fastidioso per gli animali.
I monoculari per immagini termiche sono un diverso tipo di monocoli per la visione notturna, che funzionano rilevando e immaginando il calore emesso da un oggetto. Il calore viene mappato per sviluppare l’immagine e normalmente sono abbastanza sensibili da mappare persone, animali e rocce che sono ancora calde dal sole diurno. Il vantaggio di questo monoculare è che può essere utilizzato sia di giorno che di notte senza la necessità di cambiare modalità, come con il monoculare a infrarossi. Questo monoculare inoltre non emette una luce rossa e può rendere gli animali più facili da individuare di notte.
I monoculari compatti sono ancora più compatti del design monoculare generalmente compatto. La maggior parte dei cannocchiali da osservazione sono compatti rispetto ad altri dispositivi di visualizzazione come il binocolo. Tuttavia, alcuni monocoli presentano un design estremamente compatto. I monoculari compatti sono normalmente più corti di qualche centimetro rispetto a un monoculare standard e possono essere facilmente portati con te ogni giorno in qualsiasi situazione. Per ottenere la sua dimensione più piccola, i monocoli più compatti avranno un ingrandimento e un diametro della lente inferiori. Questi potrebbero non darti i dettagli di monocoli più grandi quando guardi le cose a distanza a causa del loro design più piccolo. Ma i monocoli compatti sono ancora ottimi per fornire immagini chiare per attività come concerti o lettura di cartelli e sono in genere più convenienti.
I monocoli per la visione notturna vengono utilizzati principalmente di notte per poter vedere gli oggetti nell’oscurità. Il monoculare per la visione notturna offre generalmente una scelta tra i monoculari per la visione a infrarossi e termici, descritti sopra. La maggior parte dei modelli consente anche l’uso diurno. In definitiva, dipende dalla tua scelta se preferisci utilizzare la termografia o l’imaging a infrarossi.
Dimensione della lente dell’obiettivo
La dimensione della lente dell’obiettivo determina la quantità di luce che può entrare nel dispositivo di visualizzazione monoculare. Più grande è l’obiettivo, più luce può entrare. Più luce all’interno significa che avrai un’immagine più chiara quando utilizzi livelli di zoom più elevati. Il fatto che più luce entri nell’obiettivo significa anche che avrai un’immagine migliore e un migliore utilizzo durante l’alba e il tramonto. Si noti che la dimensione della lente dell’obiettivo cambierà la dimensione fisica del dispositivo monoculare. Più grande è la lente, più grande deve essere il corpo del dispositivo monoculare. Se stai cercando di risparmiare spazio, l’idea di “obiettivo più grande per la migliore immagine” potrebbe non essere la migliore per te. Se stai cercando un monoculare ad altissima potenza, dovresti guardare altri dispositivi, come un telescopio di osservazione, che potrebbero adattarsi meglio alle tue esigenze.
Potenza di ingrandimento
Questa è la caratteristica più importante di un dispositivo monoculare perché è la vera ragione per cui gli avventurieri vogliono un monoculare in primo luogo. L’intera funzione di un monoculare è quella di poter vedere cose che sono lontane come se fossero proprio davanti agli occhi dell’utente. L’immagine dovrebbe anche essere cristallina.
La misurazione della potenza di ingrandimento è generalmente indicata in un intervallo di 4-25+ potenza. Ciò significa che quando si guardano i dispositivi, la potenza è rappresentata da un numero e una x, ad esempio 6x o 20x. All’aumentare dell’ingrandimento, il campo visivo diminuirà. Ciò significa che avrai un campo visivo più stretto e la finestra di visualizzazione sarà più piccola. Maggiore è la potenza di ingrandimento, maggiore è la potenza del dispositivo monoculare. Ricorda che i dispositivi monoculari ad alta potenza sono costosi. Maggiore è il potere di ingrandimento, più costoso sarà.
Campo visivo (FOV)
Il campo visivo è la dimensione o il diametro della lente della finestra che puoi vedere quando usi il tuo monoculare. Se vedi un dispositivo monoculare elencato come 20 piedi e 20x, significa che avrà una finestra di visualizzazione con un diametro di 20 piedi e una potenza di visualizzazione di 20 volte. All’aumentare dell’ingrandimento, il campo visivo diminuirà.
Tuttavia, Il campo visivo può essere influenzato da altre caratteristiche del monoculare, come il tipo di prisma e la dimensione della lente dell’obiettivo. Un monoculare ad alta potenza che ha un ottimo e costoso obiettivo con zoom grande avrà un campo visivo migliore rispetto a un modello che ha uno zoom elevato ma un obiettivo di qualità inferiore.
Prismi (interni)
I telescopi possono lavorare e creare la loro immagine utilizzando prismi interni, cioè sul dispositivo. Tutti i progetti monoculari funzionano con l’idea di base e la fisica di un prisma. Un monoculare funziona facendo passare la luce attraverso la lente che poi passa attraverso i prismi. Utilizzando sia la lente che i prismi interni, un monoculare può creare l’immagine di un oggetto che è lontano, come se fosse più vicino a te. A seconda della distanza dell’oggetto e della sua posizione, alcuni oggetti potrebbero apparire come se fossero a pochi centimetri da te.
Esistono tre tipi di prismi comunemente utilizzati nei dispositivi monoculari. Ci sono prismi a tetto, prismi articolari e galilei. Un prisma a tetto ha una forma più strana rispetto alla tradizionale forma triangolare di un prisma e hanno due facce che si incontrano con un angolo di 90 gradi.
Un prisma congiunto utilizza la riflessione ed ha la forma di un triangolo. Alcuni prismi congiunti sono prismi singoli e alcuni sono prismi doppi. I prismi a tetto sono utilizzati al meglio con lunghe distanze e sarebbero una scelta eccellente per un monoculare ad alta potenza. I prismi articolari sono i migliori con oggetti a distanza media e ravvicinata. I monocoli galileiani funzionano sullo stesso concetto degli altri prismi, ma sono utilizzati al meglio con oggetti a corto raggio.
Rivestimento dell’obiettivo
Un rivestimento dell’obiettivo è ciò che viene posizionato sull’obiettivo per aiutare con attività come rimuovere l’acqua, aumentare la visibilità dell’immagine ed evitare accumulo di nebbia. Esistono molti tipi diversi di rivestimenti per lenti. I quattro tipi più comuni di rivestimenti per lenti sono lenti rivestite, completamente rivestite, multistrato e completamente multistrato.
Una lente rivestita è minima ed economica. Apporta un leggero miglioramento all’immagine, cosa che non sarebbe possibile se non fosse presente il rivestimento. Questo rivestimento è il più economico di tutti i rivestimenti.
Un obiettivo completamente rivestito offre un altro livello di qualità dell’immagine che è un gradino più alto di un obiettivo rivestito ed è leggermente più costoso di un obiettivo rivestito.
Un obiettivo multistrato utilizzerà diversi strati di lenti sullo stesso obiettivo per fornire un’immagine superiore e di alta qualità. Il prezzo di queste lenti aumenterà rapidamente in quanto non sono considerate parte di una fascia di prezzo monoculare “economica”.
Le lenti completamente multistrato hanno un rivestimento di altissima qualità e sono il top di gamma. Questo tipo di rivestimento darà alla lente diversi rivestimenti diversi che aiuteranno la lente ad assorbire la luce. Questi rivestimenti aumenteranno la qualità e la visibilità dell’immagine, oltre a creare un’immagine nitida. I monocoli con queste lenti saranno i più costosi.
Monoculari riempiti con gas inerte
I monocoli riempiti con gas inerte sono dispositivi di fascia estremamente alta, rari e costosi. Alcuni dispositivi monoculari di fascia alta sono riempiti e sigillati con gas inerti. Un gas inerte è un gas che non subisce reazioni chimiche quando si trova in determinate condizioni. Una lente sigillata significa anche che il dispositivo è sigillato contro l’acqua e la polvere che entrano all’interno, a meno che non ci sia un guasto.
I monocoli riempiti con gas inerte avranno un’immagine migliore perché la luce non sarà divisa, riflessa o rifratta dai gas inerti. I gas inerti sono ancora rari e costosi, ma stanno diventando sempre più comuni. Per adesso, è una funzione utilizzata al meglio dai professionisti e con obiettivi zoom estremamente elevati.
Classificazione di impermeabilità
La classificazione di impermeabilità di un monoculare è una caratteristica chiave importante perché il dispositivo non funzionerà se entra acqua. Se l’acqua entrasse nel tuo monoculare, causerebbe una cattiva immagine e appannerebbe l’obiettivo e potrebbe portare al guasto totale del dispositivo.
Il miglior monoculare avrà un grado di protezione IP impermeabile. La classificazione IP utilizza IP e quindi due numeri per indicare quanto è impermeabile il monoculare. Ad esempio, puoi vedere una classificazione IP che dice IP76. Il primo numero è classificato tra 1 e 7. Maggiore è il numero, più protetto sarà il dispositivo, dove 7 è il massimo. Il secondo numero è classificato tra 1 e 9 e, come il primo numero, più alto è il numero indica maggiore protezione. Il primo numero in una classificazione IP indica la resistenza di un dispositivo a polvere e sporco. Il secondo numero indica la resistenza all’acqua. In generale, qualsiasi classificazione superiore a IP56 è una buona scelta per un monoculare.
Rilievo oculare
L’estrazione pupillare è la distanza dalla lente posteriore che il tuo occhio deve riposare per creare un’immagine nitida. Normalmente viene misurata in millimetri, sebbene la distanza possa essere ampia. Per gli utenti che non indossano occhiali, un intervallo da 10 mm a 20 mm è il più comune. È possibile regolare la distanza utilizzando l’oculare. Se hai gli occhiali o semplicemente non preferisci avere il monoculare vicino all’occhio, cerca un monoculare con una maggiore distanza per gli occhi o la distanza necessaria tra la lente posteriore e l’occhio.
Regolazione della messa a fuoco
La regolazione della messa a fuoco è una caratteristica estremamente importante per ottenere un’immagine chiara. Quando si guardano oggetti distanti, sarà spesso necessario regolare la messa a fuoco in modo che i bordi siano nitidi. Se un monoculare non ha una regolazione della messa a fuoco, dovresti cercarne uno che lo abbia. Niente può essere più frustrante di non essere in grado di ottenere un’immagine chiara. Alcuni monocoli possono essere regolati con una mano e altri con due. Alcuni modelli hanno una manopola che viene utilizzata per mettere a fuoco e altri hanno una ruota attorno al corpo. Spetta a te decidere quale tipo di regolazione della messa a fuoco desideri effettuare.