Trascorrere del tempo all’aperto è un’esperienza gratificante e rilassante. Tuttavia, insieme alla tranquillità che i grandi spazi aperti portano, c’è ancora bisogno di dispositivi di lavoro adeguati in una certa misura, come torce per un’ampia illuminazione di notte o persino una GoPro carica per catturare i ricordi.
I pannelli solari offrono una soluzione economica ed ecologica per garantire che i tuoi dispositivi elettrici essenziali funzionino in modo efficiente. Forniscono energia uniforme per le tue attività all’aperto senza costi elevati e in base a fonti di energia naturali come la luce solare. La sua portabilità allevia anche carichi pesanti e disagi.
I 10 migliori pannelli solari per il campeggio nel 2023 sono elencati di seguito,
Il miglior pannello solare per il campeggio

Come scegliere un pannello solare per il campeggio – Guida all’acquisto
Tipo
Quando si scelgono i migliori pannelli solari per il campeggio-Dovresti considerare il tipo di pannello solare che desideri. Esistono tre tipi di pannelli solari per camper: policristallino, monocristallino e CIG. I pannelli solari policristallini utilizzano cristalli di silicio di diverse dimensioni e tendono ad essere meno efficienti degli altri due tipi, quindi anche il loro prezzo è molto più abbordabile.
I pannelli solari monocristallini all’altra estremità hanno cristalli di silicio dalla forma unica. Il loro design conferisce loro una forma a griglia a diamante che migliora la loro efficienza. I pannelli solari monocristallini offrono alti tassi di conversione ed efficienza fino al 25%. Questo, a sua volta, li rende i più costosi dei tre tipi, oltre che i più efficienti.
I pannelli solari rame indio gallio seleniuro (CIGS) sono dotati di tecnologia a film sottile. Usano una vasta gamma di materiali e funzionano molto bene per pannelli portatili e versatili. Questo perché sono facili da piegare e imballare senza danneggiare la loro funzionalità. Pertanto, sono in genere molto meno efficienti, rendendoli ideali per dispositivi piccoli ea bassa potenza.
Energia
Per ottenere il miglior pannello solare da campeggio per l’uso previsto, è necessario esaminare la potenza nominale. Vuoi investire in un pannello solare con una potenza nominale sufficiente per soddisfare i tuoi dispositivi. La potenza e la potenza del tuo pannello solare sono indicate in watt/watt (W) e la sua efficienza. Maggiore è l’efficienza, maggiore è l’energia fornita e più efficace è il pannello solare.
Un pannello solare con una potenza nominale inferiore a 10 watt sarà in grado di caricare in modo efficiente solo oggetti più piccoli che non hanno funzioni di assorbimento ad alta potenza, come un orologio o torce più piccole. Se stai cercando un pannello solare compatto da utilizzare durante il giorno mentre cammini o viaggi con lo zaino, una potenza da 10 a 40 watt è l’ideale.
Ciò significa che puoi ricaricare comodamente gli elementi essenziali come il tuo smartphone. Inoltre, può caricare fino a 2 o 3 dispositivi contemporaneamente, il che significa che funziona perfettamente anche durante la condivisione con amici o familiari. Per l’energia solare da campeggio di maggiore capacità, optare per pannelli solari con almeno 100 watt di potenza. Ciò consente al pannello di alimentare l’illuminazione ampia e altri dispositivi più piccoli. Una potenza nominale più alta a volte significa un piccolo compromesso su peso e dimensioni. Ciò significa che una potenza nominale più elevata sul tuo pannello solare significherà più peso e dimensioni maggiori.
Tempo di caricamento
Il tempo di ricarica ti aiuta anche a determinare quale pannello solare scegliere perché influisce sulla pianificazione dell’attività. Alcune delle edizioni dei migliori pannelli solari da campeggio sono dotate di sistemi di batterie incorporati. Ciò significa che quando esamini le loro caratteristiche, evidenzieranno chiaramente per quanto tempo la batteria alimenterà il pannello. Tutto dipende dalle dimensioni e dalla capacità della batteria.
Altri pannelli solari, tuttavia, potrebbero non fornire le informazioni e potrebbero non essere dotati di sistemi di batterie incorporati. Questo è quando devi mettere le tue abilità di fisica del liceo. Puoi facilmente determinare la durata della batteria del tuo pannello solare confrontando la potenza e la tensione della batteria specifica che verrà utilizzata. La tensione e la potenza forniscono la corrente (misurata in ampere) che può quindi essere utilizzata per determinare il tempo necessario per caricare la batteria.
Il tempo di ricarica per entrambi i dispositivi e il pannello solare dipende dalla fonte. Ad esempio, quando c’è molta luce solare diretta, ciò significa che il tuo pannello solare sta ricevendo più energia e più velocemente, a sua volta, migliorando l’efficienza con cui il tuo dispositivo si carica.
Pannelli solari più grandi che sono collegati alle batterie per ricevere anche più energia in meno tempo. Pertanto, caricare il tuo dispositivo più piccolo su un pannello solare da 100 W è più veloce che caricarlo su un pannello solare da 15 W.
Durata della batteria
La durata della batteria del pannello solare dipende dalla capacità della batteria e dalla disponibilità dell’alimentazione. Inoltre, alla luce diretta del sole, il pannello solare può accumulare tanta energia quanto in una giornata meno soleggiata.
Portabilità
La portabilità è una caratteristica importante quando si sceglie il miglior pannello solare per il campeggio, l’escursionismo o lo zaino in spalla. I pannelli solari portatili sono progettati per essere sottili e leggeri, mentre anche le loro dimensioni complessive sono più piccole. La loro portabilità consente inoltre di essere pieghevoli e facili da trasportare.
Anche se i pannelli più piccoli hanno più di due cerniere, queste enormi dimensioni possono essere facilmente piegate per una facile trasportabilità, immagazzinamento e trasporto. Quando sei pronto per installarlo e utilizzarlo, puoi distribuirlo.
Tuttavia, se stai cercando un pannello solare di maggiore capacità per il campeggio con almeno 100 watt, la portabilità è una caratteristica che dovrai scendere a compromessi. I pannelli solari di grande capacità tendono ad essere più pesanti e più difficili da trasportare in uno zaino. Sono ideali quando si utilizza un camper o se è possibile caricarli in macchina. Ciò significa che più portatile è il pannello solare, minore è la potenza nominale.
Connettività
Questa è l’ovvia caratteristica numero uno su cui concentrarsi dopo la potenza nominale, ovviamente. Non vuoi investire in un pannello solare che non può funzionare con il dispositivo che desideri caricare. La maggior parte dei migliori pannelli solari per il campeggio, che sono portatili e hanno una potenza nominale inferiore, possono caricare dispositivi USB standard. Tipicamente questi pannelli solari sono dotati di 2 o 3 porte USB.
L’utilizzo di porte USB ti permette anche di collegarle direttamente alle tue batterie. I pannelli di capacità superiore sono più restrittivi. Tuttavia, questa caratteristica ha i suoi vantaggi. I pannelli solari sono dotati di connettori specifici che si collegano solo a dispositivi che possono essere collegati alla ricarica solare diretta, proteggendo così i dispositivi sensibili.
Resistenza all’acqua
Perché i pannelli solari da campeggio sono progettati per uso esterno; vuoi che siano il più protetti possibile. Quando si sceglie un pannello solare per il campeggio, scegliere quelli dotati di coperture protettive. Molti pannelli solari portatili possono essere trasportati anche nello zaino; la sua copertura deve essere resistente all’acqua, agli agenti atmosferici e alla polvere.
La maggior parte delle coperture per pannelli solari è impermeabile; Possono proteggere il tuo pannello solare in caso di pioggia normale e nebbia umida. Lo scopo principale delle coperture per pannelli solari è proteggere la batteria più vulnerabile.
Alcuni pannelli solari di buona fattura sono inoltre dotati di un panno protettivo e coperture in gomma per proteggere le porte USB. Solitamente vengono utilizzati diversi tipi di tessuti, dal poliestere, alla tela al polietilene. Le singole coperture per pannelli solari sono caratterizzate da una resistenza all’acqua che va da IPX4 a IPX8.
Durata
La durata del tuo pannello solare è un’importante caratteristica funzionale. I pannelli solari tendono ad essere molto sensibili con solo una piccola crepa nel pannello che li rende inutilizzabili. Pertanto, per garantire la durata del pannello solare, è necessario prestare particolare attenzione durante l’utilizzo, il trasporto o il trasporto. Investi in una copertura protettiva, a prova di caduta e impermeabile se il tuo pannello solare non ne viene fornito. E trattali sempre come delicati.
Quando si tratta della sua costruzione in relazione alla durata, tra i dispositivi di alimentazione, i pannelli solari sono forse i più sicuri e affidabili. I pannelli solari di alta qualità sono costruiti con collegamenti elettrici delicati e ad alte prestazioni, ma sono ben protetti con apparecchiature di tenuta per proteggere i componenti interni e l’utente all’esterno.
L’uso di coperture impermeabili offre un ulteriore livello di protezione alla batteria e il connettore contribuisce anche a preservarne la longevità. Anche se inserito con una copertura esterna impermeabile, assicurati che il tuo pannello solare non sia esposto a lungo alla pioggia o immerso nell’acqua. Inoltre, anche se alloggiati in un involucro o in un alloggiamento a prova di caduta, l’impatto è ancora un rischio per i pannelli solari. Una caduta o un urto accidentale possono danneggiare i componenti critici che interrompono il funzionamento.
Conservazione della batteria
La conservazione della batteria è una caratteristica che vale la pena esaminare prima di acquistare il tuo pannello solare ideale. Sono disponibili tre opzioni di conservazione della batteria comuni per i pannelli solari: caricabatterie esterno, caricabatterie integrato e un solo caricabatterie che richiede l’acquisto di una batteria separata. Quest’ultima opzione tende ad essere molto più ingombrante, richiede tempo e ha maggiori probabilità di fallire quando si sceglie la batteria giusta.
I caricabatterie integrati consentono al tuo pannello solare di essere più versatile in termini di alimentazione. Nei giorni di pioggia o di notte, Un caricabatteria integrato è utile perché questo significa che la batteria può preservare l’energia ricevuta dalla luce solare diretta di una giornata di sole. Maggiore è la capacità della batteria, meglio è per te; puoi usarli per diversi giorni senza ricaricarli.
I pannelli solari con caricabatterie sono dotati solo di porte di connessione per collegare direttamente il tuo dispositivo. La maggior parte dei pannelli solari portatili e più piccoli sono dotati di questo design. Ciò significa che la sua capacità sarà minima e il suo carico dipenderà interamente dalla disponibilità di luce solare senza possibilità di precarica per un utilizzo successivo. Questi tipi di accumulo della batteria del pannello solare funzionano meglio per escursionisti o viaggiatori con lo zaino in spalla che hanno bisogno di caricare solo piccoli oggetti come GPS e orologi.
Design
Il design è una caratteristica importante per determinare come il tuo pannello solare funzionerà per te all’aperto. I pannelli solari più piccoli e più portatili, ad esempio, dovrebbero essere progettati con moschettoni e clip in modo che siano facili da montare sullo zaino o tenda in modo da poterle esporre in modo efficiente alla luce solare diretta. Alcuni dei migliori pannelli solari sono dotati di gambe per un posizionamento migliore e corretto.
I rivestimenti impermeabili rendono anche più sicuri i tuoi pannelli solari, soprattutto quelli più piccoli che porti con te. Inoltre, anche la configurazione è fondamentale. Poiché ti muovi con pannelli solari portatili e la maggior parte lavora solo alla luce diretta del sole, vuoi che siano facili da configurare e utilizzare il più possibile. Non vuoi rimanere intrappolato sul sentiero mentre cerchi il tuo pannello perché questo è decisamente scomodo e ti rallenterà.
Alcuni dei migliori pannelli solari sono persino dotati di funzioni automatizzate come l’accensione e lo spegnimento automatico che accende automaticamente il pannello dopo aver rilevato i raggi del sole. Alcuni presentano persino progetti elettrici sicuri che scollegano il carico al rilevamento di una carica completa o di un surriscaldamento.
Se aiuta, Dai un’occhiata alle recensioni dei pannelli solari da campeggio e l’elenco non ha caratteristiche funzionali per quel pannello solare specifico in cui stai pensando di investire in modo da poter comprendere appieno il suo design e cosa offre. La guida per l’utente e i manuali forniti con l’acquisto aiutano anche a comprendere appieno i vantaggi che ne derivano.