Nonostante i progressi della tecnologia e gli incredibili compiti che uno smartphone può svolgere, le umili radio portatili rimangono popolari. Per trovare la migliore radio portatile, c’è una lista di controllo che devi completare per assicurarti che si adatti a tutte le tue esigenze. Una buona qualità del suono è un dato di fatto, ma vuoi anche che sia facile da trasportare, facile da alimentare e avere tutte le modalità e le funzionalità che desideri.
Qui esamineremo la lista di controllo per assicurarci che stiano ottenendo la radio perfetta per te. Abbiamo anche analizzato le recensioni delle radio portatili per mostrarti le migliori radio portatili disponibili sul mercato. Una volta che avrai finito di leggere questo, saprai esattamente cosa stai cercando.
La migliore radio AM FM portatile

Come scegliere la migliore radio AM FM-Guida all’acquisto
Dimensioni
Se stai cercando radio portatili, le dimensioni saranno molto importanti. porta la tua radio con te ovunque tu vada. Se sei in campeggio, ad esempio, probabilmente vuoi che sia un po ‘più grande per produrre un buon livello sonoro. Se stai facendo escursioni, molto probabilmente avrai bisogno di una radio più piccola e che possa entrare nella tasca dei vestiti o entrare facilmente nella tasca dello zaino. La dimensione è un’esigenza individuale, ma ci sono altre cose da considerare.
I modelli più piccoli generalmente richiedono solo due batterie AA, mentre quelli leggermente più grandi ne richiedono generalmente circa quattro. I modelli più grandi hanno generalmente più funzioni, il che lo rende preferibile per molte persone. Producono anche più suono; quindi, se vuoi trasmettere la radio all’intero campo, idealmente dovresti avere un modello più grande. Quando si sceglie la taglia, è sufficiente valutare il motivo. Se ti troverai in un luogo più statico come un campeggio, allora vorrai qualcosa di più grande, ma se sei in movimento molto probabilmente preferirai qualcosa di più piccolo.
Fonte di alimentazione
Con le radio portatili, una delle cose più importanti da considerare è come verrà alimentata. Tutte le radio possono funzionare a batteria, ma alcuni richiedono più energia di altri. Le radio più piccole possono funzionare con un paio di batterie e dureranno a lungo, mentre molti dei modelli possono essere alimentati tramite un cavo di alimentazione. Questo è l’ideale se ti trovi vicino a una fonte di alimentazione, poiché non dovrai fare molto affidamento su una batteria.
C’è anche la possibilità di avere una batteria interna ricaricabile. Questo ha sia aspetti negativi che positivi con il fatto che non dovresti spendere costantemente soldi per le batterie. Lo svantaggio è che non sarai in grado di trasportare batterie extra come backup e se non fossi vicino a una fonte di alimentazione, semplicemente esauriresti la radio.
Ancora una volta, dovrebbe essere considerato dato alla situazione in cui ti troverai. Se stai vicino a una fonte di alimentazione, questo non sarà un problema, ma se stai per essere lontano dall’alimentazione per un po ‘, idealmente una radio con un basso consumo energetico e una lunga durata della batteria sarebbe l’ideale.
Funzionalità aggiuntive
Quando si acquista un prodotto, è sempre utile avere alcune funzionalità aggiuntive che ti aiuteranno a goderti ancora di più il tuo prodotto. Molte delle radio sono semplici e non hanno molte funzionalità, mentre altre sono un po ‘più complesse in termini di come funzionano.
Una caratteristica utile è la funzione di preselezione che ti aiuterà a impostare le tue stazioni preferite in modo da poterle ascoltare all’istante. La maggior parte delle persone sa come usarli poiché sono stati una caratteristica comune delle autoradio da molti anni.
Uno dei motivi per cui puoi acquistare una radio portatile è che non devi utilizzare la batteria del telefono. Tuttavia, ci sono momenti in cui potresti voler usare il tuo telefono ed essere in grado di collegarlo alla tua radio tramite un cavo ausiliario o tramite Bluetooth, che sarà una funzione molto utile per molte persone.
Se hai intenzione di lasciare la radio all’aperto, sarà importante una radio con un buon livello di resistenza all’acqua. Solo alcuni prodotti avranno questa caratteristica ed è qualcosa che dovresti considerare in modo specifico se stai per uscire frequentemente.
Ci sono anche altre piccole funzioni che possono tornare utili, come una tracolla o indicatori che ti avvisano quando la batteria della radio sta per esaurirsi.
Stabilità e robustezza
Un aspetto delle radio portatili è che ricevono molte più punizioni rispetto alle normali radio. Il motivo è che vengono trasportati in movimento ed è molto più probabile che incontrino urti, cadute e il contatto con l’acqua. Pertanto, devono essere ben costruiti per far fronte a qualsiasi cosa. Ci sono alcuni dispositivi che sono costruiti per la forza e hanno protezione dagli urti e resistenza all’acqua incorporate. Questi non ti daranno molto spazio se li metti in uno zaino e sono ottimi per un uso più robusto.
Un modo per assicurarti di ottenere un prodotto di qualità è assicurarti di acquistarne uno da un’azienda rispettabile. È anche una buona idea controllare le valutazioni degli utenti di coloro che utilizzano il prodotto da molto tempo. Questo ti darà un’idea se il prodotto è progettato per durare o meno.
Controllo
Quando si acquista una radio, l’ideale è acquistarne una molto facile da usare. Dipende dalle impostazioni e dai controlli della radio. Le radio più elementari hanno pochissimi controlli come un pulsante di accensione, uno scorrimento di sintonizzazione e un controllo del volume. Ciò significa che non puoi sbagliare usando questi prodotti.
Gli schermi LCD possono essere un’aggiunta molto utile in cui puoi vedere facilmente le informazioni di cui hai bisogno. Se vuoi uno schermo LCD, devi assicurarti di avere abbastanza potenza per mantenerlo funzionante. Con le radio AM FM, vuoi anche essere in grado di passare facilmente da una modalità all’altra a seconda del tipo di radio che desideri. Se sei disposto a imparare come usare una radio più complicata, averne una con funzionalità aggiuntive sarà una buona opzione.
Tutte queste radio sono abbastanza facili da usare e vale la pena controllare dove sono i controlli e quanto sono facili da usare prima dell’acquisto. Cose come uno schermo LCD, preimpostazioni e sveglie sono caratteristiche interessanti ma non assolutamente essenziali per l’utilizzo della radio.
Maniglia per il trasporto
L’importanza di una maniglia per il trasporto dipenderà da quanto piccolo è il suo raggio e anche da quanto peserà. Se hai una radio tascabile, ad esempio, non verrà fornita con maniglie per il trasporto in quanto sarebbe più un ostacolo. Spesso si frapponeva e diventava una barriera da infilare in una tasca.
Ci sono alcune cose che una piccola radio tascabile può avere per comodità e una di queste è una tracolla. Un altro è che la radio può essere agganciata a una cintura, in quanto significherebbe che potresti usarla in viaggio senza doverla portare in giro o tenerla in tasca.
Vale anche la pena notare cosa farai con le tue mani. Se stai facendo giardinaggio, cucinando o in un cantiere, le tue mani potrebbero essere sporche e quindi avere una maniglia per il trasporto sarebbe un buon modo per spostare la radio senza sporcare la parte principale.
Altoparlanti e qualità del suono
Non serve avere una radio portatile se il suono che emette non è eccellente. Ciò dipende da tre fattori principali; vale a dire, la qualità dell’oratore, la dimensione dell’altoparlante e anche la capacità della radio di captare un segnale. In termini di captazione dei segnali AM FM, è qui che queste radio sono molto migliori e possono captare segnali eccellenti a molte miglia di distanza.
Anche le dimensioni dell’altoparlante sono importanti. L’ovvia ragione è che il volume della radio è fortemente influenzato dalle sue dimensioni. Le radio come la Panasonic hanno un grande altoparlante che sarà in grado di proiettare in uno spazio di buone dimensioni. Tutte le radio che abbiamo presentato qui hanno altoparlanti di qualità. Ottenere radio da un marchio rispettabile contribuirà a garantire che anche la qualità del suono sia buona.
Cuffie e altoparlanti
Potresti guardare queste radio e sapere già se le userai con altoparlanti o cuffie. Tutti i prodotti che abbiamo presentato qui possono essere utilizzati con le cuffie, quindi avrai sempre la scelta.
Questo, ancora una volta, spesso dipende dalle dimensioni della radio e dal suo scopo previsto. Se hai una radio tascabile, è probabile che la ascolterai con le cuffie la maggior parte del tempo. Per un ambiente esterno, ottenere una radio portatile con un grande altoparlante potrebbe essere l’opzione migliore.
Se prevedi di utilizzare le tue cuffie, non importa troppo che tipo di radio acquisti, ma se ti fidi dell’altoparlante, vorrai un posto più tranquillo se hai una radio tascabile o ne acquisti una radio portatile più grande se si va al rumore di fondo o al vento.
Preset disponibili
I preset sono una caratteristica che vediamo solo su alcune di queste radio. La maggior parte delle radio tascabili più piccole sono progettate per essere molto semplici e quindi non avranno questa opzione. Altre radio avranno molte diverse opzioni preimpostate che possono essere molto utili. I preset ti danno la possibilità di configurare la tua radio con la semplice pressione di un pulsante. Ti porta alla stazione di tua scelta senza doverti sintonizzare manualmente. Il numero di volte che puoi farlo dipende dalla radio.
Questo può essere molto utile per alcuni, poiché significa che non devi preoccuparti di cercare la tua stazione radio preferita. Se ti piace l’idea dei preset ma non vuoi che sia troppo complicata, quindi è una buona idea cercare una radio con un numero basso di preselezioni possibili.
Tuttavia, vale la pena notare che se desideri utilizzare la tua radio per un’attività come l’escursionismo, ciò potrebbe significare che quei preset sono inutili poiché ti troverai a distanze diverse dal segnale radio e potresti già non sono abbastanza forti per raggiungerlo.
Scopo
Come abbiamo già visto, lo scopo gioca un ruolo importante nel tipo di radio che desideri. Se stavi facendo un’escursione, potresti preferire una radio tascabile che puoi portare sulla spalla, infilare nella tasca dei vestiti o mettere nello zaino. Questo ti fornirebbe un brano musicale o una previsione molto conveniente ovunque tu sia.
Antenna
L’antenna della tua radio sarà un aspetto cruciale per differenziare una radio da uno smartphone. Per quanto buoni siano gli smartphone oggigiorno, non hanno una grande antenna appositamente progettata per captare un segnale radio. Avere antenne ti consentirà di ottenere un’ampia gamma di segnali radio e di captare chiaramente le stazioni radio per riprodurle con una buona qualità del suono. Una buona antenna aiuterà la tua radio a svolgere il suo scopo e ti darà esattamente ciò che desideri.
Tuttavia, una buona antenna spesso non ha bisogno di una grande estensione per raccogliere buoni segnali, e la migliore radio portatile sarà in grado di attrarre un buon livello di segnale. La visualizzazione delle recensioni degli utenti è un ottimo modo per assicurarsi che il segnale sia buono in quanto ciò ti mostrerà le opinioni degli utenti di tutto il mondo in molte aree diverse con molte sfide di segnalazione diverse.
Uscite/ingressi
Queste radio non avranno il massimo livello di funzionalità disponibile poiché una delle loro caratteristiche principali è che le batterie al loro interno dovrebbero durare a lungo. Funzioni eccessive lo esaurirebbero rapidamente, lasciandoti senza una radio. Una grande caratteristica che molte persone apprezzerebbero è che queste radio hanno una porta disponibile per un cavo ausiliario. Ciò fornirebbe una connessione molto semplice al telefono e ti consentirebbe di riprodurre la tua musica preferita attraverso la radio.
Molti potrebbero pensare che questa sia una funzione inutile dato che potresti riprodurla tramite il tuo telefono, ma questo è utile per diversi motivi. Gli altoparlanti della tua radio saranno molto più chiari e più rumorosi del tuo telefono, così potrai ottenere una migliore qualità del suono. Inoltre, la batteria dello smartphone delle persone è più preziosa della batteria della tua radio perché non vuoi scaricare il telefono usando gli altoparlanti, soprattutto se sei in campeggio.
Una porta che la tua radio dovrebbe sempre avere è per le tue cuffie o auricolari. Questo ti darà la possibilità di utilizzare sia le cuffie che gli auricolari. Anche se non hai intenzione di usare la tua radio in questo modo, è sempre una buona opzione averlo.