Quando sei in campeggio, ci sono numerosi strumenti che tornano utili, uno dei quali non è altro che una sega da campeggio pieghevole. Tagliare la legna da ardere o qualsiasi altra cosa con una sega a grandezza naturale sarebbe fantastico, ma non è esattamente facile da portare in giro durante le escursioni ed è qui che entrano in gioco le migliori seghe da campeggio.
Le seghe da campeggio si piegano fino a raggiungere dimensioni compatte, ma sono in grado di produrre un alto livello di prestazioni quando ne hai bisogno. Tuttavia, scegliere le migliori seghe da campeggio non è facile in quanto c’è molto da considerare per un prodotto che deve bilanciare portabilità e peso con prestazioni e durata richieste.
La migliore sega da campeggio

Come scegliere la migliore sega da campeggio-Guida all’acquisto
Motoseghe tascabili
Le motoseghe tascabili sono un modo molto efficiente per avere un utensile da taglio che si ripone facilmente. Funzionano esattamente allo stesso modo di una normale motosega, dove hai una serie di maglie metalliche unite con lame tra di loro. Puoi semplicemente avvolgerlo attorno a qualsiasi albero o ramo che stai cercando di tagliare e tirarlo avanti e indietro con entrambe le mani. Ciò richiede uno sforzo minimo ed è ottimo per tagliare pezzi di legno più grandi. Tuttavia, gli svantaggi sono che devi usare entrambe le mani per evitare di poter stabilizzare la superficie di taglio.
Seghe ad arco
Le seghe ad arco sono il tipo tradizionale di seghe più piccole visto in molte officine. Prendono il nome dal fatto che hanno una struttura in metallo che si curva come un arco da tiro con l’arco e quindi la lama è in linea retta come sarebbe la corda dell’arco. Questi sono ottimi per darti quella superficie di taglio chiusa dove potresti afferrare un ramo più piccolo e applicare pressione alla sega per un taglio facile. La dimensione maggiore di questi archi significa che puoi aggiungere più leva alla tua sega pieghevole e quindi tagliare più velocemente. Sono di dimensioni molto più grandi grazie alla loro solida struttura in metallo.
Seghe pieghevoli
Le seghe pieghevoli possono essere piegate dal manico per offrire una superficie di taglio più lunga, rendendole molto facili da trasportare. Sono leggeri, quindi molto portatili. Sono ideali per tagliare rami di grandi dimensioni in quanto puoi ottenere un taglio stretto dove puoi afferrare il legno con una mano e la sega tascabile con l’altra. Non ha la capacità di tagliare tronchi come una motosega e non ti dà la stessa leva di un seghetto.
Uso
L’uso principale delle seghe da campo è quello di poter tagliare la legna per accendere il fuoco. Ci sono anche altri utenti, come sgombrare la strada attraverso la foresta o potrebbe essere necessario procurarsi i pali della tenda e tagliare un ramo delle dimensioni corrette. Potrebbe essere il caso che tu voglia posizionare un’amaca nel tuo campo. Potresti anche finire per usarlo per un uso che inizialmente non avevi nemmeno considerato.
Peso
La maggior parte dei prodotti che abbiamo elencato sono leggeri e molti di loro pesano meno di un chilo, quindi si troveranno facilmente nello zaino. Naturalmente molte di queste seghe da campeggio sono disponibili in opzioni di acquisto in cui è possibile ottenere una catena più lunga o qualcosa come una lama più grande che ovviamente aumenterà il tuo peso. Devi solo considerare qual è la tua situazione e quanto leggera hai bisogno che sia.
Portabilità
La portabilità è legata al peso, ma c’è molto di più in quanto è necessario considerare come si adatterà al resto dei tuoi articoli. Questo è il motivo per cui una sega ad arco sarebbe una buona opzione solo se portassi molta attrezzatura al tuo campeggio e non facessi escursioni. È qui che le seghe da campeggio pieghevoli possono tornare utili poiché si piegano fino a dimensioni molto ridotte, ma anche in questo caso è necessario considerare quanto saranno lunghe poiché alcune sono disponibili in diverse dimensioni. Una motosega è molto comoda in quanto cade in una piccola borsa e si ripone facilmente.
Dimensioni
Sia che tu stia usando una sega pieghevole o una motosega, lo stesso principio si applica per quanto riguarda le dimensioni in quanto più è lunga, più grande è il legno che puoi tagliare con essa. Se ti trovi in una situazione in cui hai bisogno di pezzi di legno spessi, è meglio scegliere una dimensione più grande. Inoltre, le seghe da campeggio possono tagliare molto più facilmente oggetti di diametro molto più grande. In termini di un seghetto, questo è limitato alla dimensione dello spazio tra la lama e il telaio.
Materiale della lama
Le migliori seghe da campeggio pieghevoli sono realizzate in acciaio di alta qualità per darti la forza richiesta. Sono anche abbastanza leggeri da essere facilmente trasportati con il resto dei tuoi oggetti. Una caratteristica fondamentale di cui hai bisogno dalla tua lama è la capacità di essere resistente alla ruggine. Avere uno speciale rivestimento potrebbe anche aiutare la lama ad avere meno attrito per un taglio più fluido e veloce. Un’altra caratteristica fondamentale in termini di lama è il numero di denti che ha per pollice, poiché più ha, più aggressivo sarà il taglio.
Materiale del manico
Con la stragrande maggioranza delle seghe pieghevoli da campeggio, vedrai che hanno un manico in plastica. Questo perché non hanno bisogno dello stesso livello di resistenza dell’estremità di taglio in acciaio e aiutano a rendere l’oggetto il più leggero possibile. Tuttavia, la plastica è molto resistente e manterrà facilmente la lama in acciaio in posizione. È importante che il manico sia progettato in modo tale da adattarsi facilmente alla mano per una forte azione di taglio. Le seghe ad arco hanno anche un manico in plastica attaccato al loro telaio in metallo e le motoseghe sono spesso realizzate in tessuto che può essere tirato avanti e indietro.