Le vivaci borse sono un’ottima soluzione se hai bisogno di un riparo leggero per lo zaino in spalla, l’escursionismo e le avventure alpine. Grazie al loro ottimo rapporto peso/calore, le migliori borse da bivacco e tende riducono il peso e le dimensioni del tuo zaino e forniscono comunque un’adeguata protezione dalle intemperie, permettendoti di goderti una buona notte di sonno sotto le stelle. In caso di emergenza, un bivacco di sopravvivenza può essere un vero toccasana.
Le borse da bivacco hanno fatto molta strada da quando sono state inventate e ora sono molto più affidabili e comode di una volta. Per aiutarti a trovare la borsa da bivacco perfetta per le tue esigenze, abbiamo compilato un elenco di 10 fantastici bivacchi di seguito. Cosa c’è di più, assicurati di controllare la tua guida all’acquisto per alcuni suggerimenti su cosa cercare quando si sceglie una borsa da bivacco.
La migliore borsa da bivacco

Come scegliere una borsa da bivacco-Guida all’acquisto
Dimensioni e peso
Quando si considerano le dimensioni, ci sono due cose a cui pensare: quanto è grande la borsa quando è aperta e quanto è piccolo quando è imballato. Lunghezza, larghezza e altezza influenzano notevolmente il tuo comfort all’interno della borsa da bivacco. La maggior parte delle borse da bivacco sono lunghe 80 e 90 pollici. Una volta imballato, dovrebbe occupare il minor spazio possibile e non dovrebbe appesantirti sui sentieri. Il peso varia in genere da 4,1 once a poco più di 3 libbre.
Materiale
Le borse vivaci sono solitamente realizzate in nylon o poliestere ripstop. Questi materiali sono leggeri, resistenti e offrono una protezione affidabile contro gli elementi. Inoltre, i produttori applicano rivestimenti in PU (poliuretano) o TPU (poliuretano termoplastico) per aumentare le prestazioni di impermeabilità. Alcuni bivacchi innovativi utilizzano materiali impermeabili e traspiranti ad alte prestazioni come il Gore-Tex.
Calore
Le giacche vivaci ti aiutano a mantenerti al caldo intrappolando il calore corporeo all’interno. La valutazione stagionale di una borsa da bivacco ti dirà per che tipo di condizioni è progettata. Ad esempio, una tenda da bivacco 4 stagioni è adatta anche per il campeggio in condizioni invernali e alpine. La revisione delle recensioni delle borse da bivacco ti aiuterà anche a farti un’idea migliore di cosa aspettarti.
Impermeabilità
Il grado di impermeabilità dipende dalla scelta del materiale e dal rivestimento impermeabile aggiuntivo. Si presenta come una classificazione della testa idrostatica (HH), dove un valore più alto significa una migliore protezione. Sono necessari almeno 1000 mm affinché un materiale sia considerato impermeabile e tutte le borse da bivacco ultraleggere di prim’ordine mostrate sopra lo superano di gran lunga. Inoltre, assicurati che il bivacco che ottieni abbia cuciture nastrate o saldate.
Comfort e traspirabilità
Il comfort è essenziale per un buon riposo notturno in una tenda da bivacco. Primo, Assicurati che il bivacco che scegli sia lungo e largo abbastanza per la tua struttura corporea. Avere un po ‘di spazio sopra la testa aiuta anche a ridurre la claustrofobia. La traspirabilità è anche una componente chiave del tuo comfort interno. Borse da bivacco ben ventilate con pannelli in rete o speciali prese d’aria riducono la formazione di condensa.
Destinazione d’uso
A seconda delle condizioni meteorologiche previste, è possibile acquistare una tenda da bivacco per 3 o 4 stagioni. Alcune borse da bivacco sono progettate per la protezione dagli insetti. Se hai bisogno di un bivacco di emergenza da riporre in auto o di un kit di emergenza, avrai bisogno di un bivacco ultraleggero che sia super compatto. Alcuni bivacchi di sopravvivenza progettati per le situazioni di emergenza sono persino dotati di fischietto e paracord.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità aggiuntive che migliorano la tua esperienza di campeggio in bivacco sono un bonus. La prima caratteristica a cui prestare attenzione è la cerniera. Dovrebbe consentire di entrare e uscire facilmente dal bivacco. Le caratteristiche che migliorano il comfort includono piccole tasche a rete all’interno o cinghie per mantenere il materassino in posizione. Alcuni produttori includono picchetti, che puoi utilizzare per proteggere il tuo bivacco ultraleggero.