Inicio » Campeggio » Tende » Le 10 migliori tende impermeabili

Le 10 migliori tende impermeabili

In quanto avventuriero all’aperto, sai quanto può essere imprevedibile il tempo all’aperto. Il sole può splendere un minuto solo perché la pioggia inizi a piovere il minuto successivo. Se non sei preparato, un acquazzone inaspettato può rovinare anche il viaggio in campeggio più promettente.

Ecco perché è importante investire in una tenda con il miglior punteggio per la pioggia. Per rendere facile la tua ricerca di una tenda veramente impermeabile, abbiamo esaminato le 10 migliori tende impermeabili sul mercato e abbiamo compilato una guida su come scegliere la migliore tenda impermeabile per le tue esigenze.

La migliore tenda impermeabile

Come scegliere una tenda impermeabile-Guida all’acquisto

Resistenza alla pioggia e agli agenti atmosferici

Per assicurarti di scegliere una tenda veramente impermeabile di cui ti puoi fidare per rimanere all’asciutto anche in un acquazzone torrenziale, presta attenzione a quanto segue caratteristiche che le migliori tende hanno sotto la pioggia:

  • Classificazione HH: La valutazione della testa idrostatica (HH) di una tenda ti dice quanto è impermeabile il tessuto della tenda. Un valore compreso tra 2000 e 3000 mm è sufficiente in caso di pioggia leggera. Avrai bisogno di una valutazione alta, come 5.000 mm, per evitare forti piogge mosse dal vento.
  • Cuciture sigillate: i giunti cuciti dove il materiale della tenda si incontra sono potenziali aree di perdita. Con la migliore tenda da esterno, le cuciture sono coperte, sigillate o saldate in modo che l’acqua non possa penetrare.
  • Pavimenti per vasche da bagno: Le migliori tende impermeabili hanno il pavimento per vasca o vasca da bagno e pavimenti saldati. Ciò impedisce alla pioggia e alle falde acquifere di entrare nella tenda. I teli devono essere realizzati con un materiale più spesso con un grado di impermeabilità superiore rispetto al tessuto della tenda principale.
  • Rain Fly and Tarp: un rain fly viene posizionato sopra la parte superiore della tenda come copertura antipioggia per offrire uno strato aggiuntivo di protezione quando piove forte, mentre un telo di terra funge da impronta o base della tenda per aiutare a prevenire il flusso di acqua sotterranea nella tenda.
  • Stagionalità: la stagionalità delle tende impermeabili ti dice quanti motivi una tenda è attrezzata per offrire una protezione adeguata. Una tenda 2 stagioni è progettata per il campeggio nella stagione calda. Le tende 3 stagioni possono resistere alle tempeste primaverili e al clima autunnale. Una tenda 4 stagioni è fortemente isolata per resistere a forti piogge, grandine, nevicate e freddo invernale.

Recensione correlata: tenda 4 stagioni

  • Resistenza al vento: all’aperto, venti forti spesso accompagnano piogge abbondanti. La migliore tenda impermeabile dovrebbe anche essere abbastanza forte da resistere alle tempeste. Le migliori tende sotto la pioggia hanno pali robusti e sono dotate di picchetti e corde per una maggiore stabilità in condizioni difficili.
  • Resistenza al sole: una tenda impermeabile per il campeggio in condizioni climatiche calde deve anche essere in grado di bloccare i raggi UV. Ciò garantirà che l’interno della tenda sia un rifugio fresco e sicuro dal caldo.

Dimensioni

La capacità della tenda dipenderà da quante persone si rifugeranno nella tenda. Una tenda da 1 o 2 persone offre spazio sufficiente per un singolo viaggiatore con zaino e sacco a pelo o escursionista. Una tenda da 3 o 4 persone è abbastanza spaziosa per due adulti. Le tende camper più grandi da 6, 8, 10 e 12 persone offrono molto spazio per famiglie e gruppi numerosi.

Le dimensioni dell’interno della tenda ti diranno se il tuo sacco a pelo o materasso ad aria si adatta all’interno della tenda. Un’altra specifica importante da valutare è l’altezza del soffitto. Assicurati che la tenda abbia abbastanza spazio per la testa in modo che i suoi occupanti possano spostarsi e cambiarsi comodamente.

Recensioni correlate: ¡Haz clic para puntuar esta entrada!

Lascia un commento