Il campeggio è un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità con amici e familiari. E, come sai, una tenda affidabile è il fulcro di ogni viaggio in campeggio. Se stai andando in viaggio con la tua famiglia (o un gruppo più numeroso di amici), dovresti considerare l’acquisto di una tenda con molto spazio. Ad esempio, le tende da 6 persone sono un’ottima opzione quando desideri un po ‘più di comfort per tutti.
Prima di scegliere una tenda, assicurati di esaminare il design generale, vedere quali materiali sono stati utilizzati e valutare se è resistente agli agenti atmosferici (tra le altre cose). Inoltre, vuoi una tenda facile da montare in modo che tu possa goderti la tua vacanza.
I prodotti che presentiamo offrono tutto questo e molto altro ancora. Cerchiamo di scegliere diversi tipi e design in modo da avere maggiori possibilità di trovare quello che ti piace. Cosa c’è di più,
La migliore tenda per 6 persone

Come scegliere una tenda per 6 persone-Guida all’acquisto
Poiché fornire un riparo è il compito principale di una tenda, dovresti procurarti una tenda fatta di materiali di alta qualità ( sia il corpo che il telaio). Inoltre, assicurati che ci sia una superficie abbastanza ampia e un’altezza sufficiente, soprattutto perché stai acquistando una tenda per più persone. Sebbene queste siano probabilmente le cose più importanti a cui pensare, ce ne sono molte altre che servono per realizzare la migliore tenda per 6 persone. Controlla.
Dimensioni
Non c’è dubbio che tutte queste tende siano abbastanza spaziose. Tuttavia, è necessario riflettere attentamente sulla sistemazione per la notte e se si prevede di mettere materassi ad aria o lettini all’interno. Quando i produttori affermano di avere una capacità per 6 persone, hanno in mente persone di medie dimensioni. Inoltre, anche se tutti e sei potete stare comodamente in una tenda, non ci sarà molto spazio extra tra di voi per l’attrezzatura.
Se vuoi che questa tenda sia comoda, diremmo che ha le dimensioni perfette per una famiglia di quattro persone. La maggior parte di questi può ospitare due materassi queen size all’interno, e avrai ancora spazio per un tavolino e spazio per riporre zaino e vestiti.
Si segnala inoltre che la metratura è solo parzialmente utilizzabile, soprattutto se i muri sono ripidi. Quindi fai sempre un’attenta pianificazione prima di ordinare, perché queste tende non forniranno una grande quantità di comfort per 6 persone, ma saranno perfette per gruppi più piccoli.
Altezza
L’altezza è direttamente correlata allo spazio utilizzabile di cui abbiamo appena parlato. Poiché si tratta di tende più grandi, di solito hanno un’altezza centrale di 6 piedi o più, alcune raggiungono un’altezza di 7 piedi. Questo è un grande vantaggio perché ti permette di alzarti e muoverti intorno alla tenda senza dover piegare la schiena.
Se hai un’altezza media, la maggior parte delle tende da 6 persone sarà abbastanza alta da potersi muovere liberamente. Se è più alto, presta attenzione alle specifiche di altezza che elenchiamo sotto ogni prodotto e trova quello più adatto a te. Vogliamo anche aggiungere che le tende da cabina hanno pareti quasi verticali, quindi ti permettono di camminare su tutta la tenda. D’altra parte, le tende a cupola hanno pareti curve e offrono meno facilità d’uso sul pavimento.
Indipendente vs Non indipendente
Probabilmente hai sentito questi termini molte volte, ma potresti non essere sicuro di quale sia la differenza tra i due. Una tenda autoportante viene fornita con il proprio set di pali che tengono la tenda in posizione verticale. Si trovano all’esterno, e puoi sollevare la tenda e spostarla liberamente.
D’altra parte, una tenda non autoportante deve essere montata e picchettata a terra. La struttura di supporto si trova all’interno ed è necessario stendere la tenda e picchettarla per sostenere la struttura. Mentre le tende indipendenti possono anche essere picchettate, l’uso di picchetti per tende è richiesto con il tipo non indipendente e non possono essere spostati.
Oltre a queste differenze di progettazione, ci sono anche differenze relative alle prestazioni e alla facilità d’uso. Una tenda autoportante è molto più veloce e facile da installare, poiché i pali sono spesso codificati a colori e collegati, rendendoli un gioco da ragazzi da fissare in posizione. D’altra parte, questo tipo di carpa è generalmente più vulnerabile al vento e alle intemperie.
Per quanto riguarda le tende non autoportanti, spesso si comportano meglio in caso di vento forte e pioggia battente (a condizione che vengano posizionate correttamente). Tuttavia, devi ripensarlo e avviarlo, il che richiederà molto più tempo e impegno rispetto al tipo di freelance, soprattutto se non sei molto esperto. Dal nostro punto di vista, è molto più facile andare con una tenda indipendente.
Recensione correlata: Tenda indipendente
Ventilazione
È molto importante che l’aria circoli attraverso la tenda, indipendentemente dal tipo di tenda che acquisti. Una buona ventilazione ti fa sentire più a tuo agio nella tenda e riduce la condensa all’interno. Durante la notte, la differenza di temperatura all’interno e all’esterno della tenda aumenta, quindi l’umidità dell’aria all’interno della tenda si condensa sulle pareti più fredde della tenda. Come probabilmente puoi immaginare, avere le tue cose bagnate al mattino non è molto divertente.
Ti suggeriamo di procurarti una tenda con grandi porte e finestre e preferibilmente anche un pannello per tetto a rete larga. È un vantaggio ancora maggiore se la tenda è dotata di prese d’aria aggiuntive nella superficie del pavimento. Ciò consente all’aria di muoversi liberamente e al vapore acqueo di fuoriuscire invece di condensarsi. La brezza aiuta anche a mantenere fresca la tenda, ma se fa ancora troppo caldo, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un ventilatore o un condizionatore d’aria.
Design e tipo
Tutte le tende che presentiamo sono a cupola o cabina perché sono probabilmente le più adatte per un campeggio rilassato. Poiché ci concentreremo sulle tende a cupola e a cabina, puoi leggere il nostro articolo sui diversi tipi di tende se vuoi saperne di più sugli altri tipi.
Le tende a cupola sono facili da installare e la forma della cupola funziona come una grande protezione contro le intemperie. Tuttavia, a causa delle pareti più ripide, offrono meno spazio per muoversi rispetto alle tende. D’altra parte, le tende tendono ad offrire più comfort grazie alle loro pareti verticali, ma sono più vulnerabili ai venti più forti.
Recensione correlata: tende da cabina
Quando si parla di design, le prime cose da considerare sono le porte e le finestre. Pensiamo che sia un grande vantaggio se una tenda ha più di una porta, in modo da poter entrare e uscire senza calpestare la persona che sta dormendo. Le ampie finestre consentono una buona ventilazione e offrono una splendida vista all’esterno.
Inoltre, alcuni modelli di tende dispongono di zanzariere in rete (oltre alle alette in tessuto), così puoi lasciare la finestra aperta e non preoccuparti dell’ingresso di insetti. Devi anche pensare al numero di pali nel design della tua tenda e al modo in cui si collegano tra loro. È molto utile se i post sono codificati a colori e vengono forniti con clip, in modo da poterli combinare rapidamente.
Post correlato: Tipi di tende
Caratteristiche aggiuntive
La migliore tenda per 6 persone avrà molte caratteristiche aggiuntive che renderanno l’uso della tenda più facile e confortevole. Molti dei modelli che abbiamo esaminato sono dotati di tasche a rete in rete, che ti consentono di tenere a portata di mano piccoli oggetti di cui hai bisogno, come un coltello da campeggio o una torcia.
Inoltre, alcuni modelli hanno un soppalco sopra la testa, che è un ottimo spazio per riporre borse e vestiti più piccoli. I soppalchi per attrezzature sono generalmente dotati di ganci al centro, progettati per contenere una torcia e illuminare la tua tenda. Sebbene le lanterne siano alimentate a batteria, è un vantaggio se la tenda è dotata di una porta E con cerniera, permettendoti di passare attraverso una prolunga e avere l’elettricità nel negozio.
Tutti i modelli che abbiamo recensito sono dotati di una zanzariera che mantiene la tenda asciutta, rendendola più una caratteristica standard. Tuttavia, alcuni modelli hanno anche delle lobby, che sono un’estensione coperta davanti alla porta dove puoi riporre la tua attrezzatura. Per innalzarlo a un livello superiore, alcuni modelli hanno un vano divisorio adatto che non solo funge da ingresso ma può essere utilizzato anche per rilassarsi.
Materiale
I materiali utilizzati sono direttamente responsabili delle prestazioni e della durata della tua nuova tenda. Il corpo della tenda è solitamente realizzato in tela (più comune in passato) o in qualche tipo di sintetico (nylon o poliestere). Sebbene il telo sia molto resistente e offra un’eccellente protezione, è anche piuttosto pesante. I sintetici, d’altra parte, sono molto più leggeri e funzionano anche alla grande. Il nylon rip-stop offre un’eccellente durata, mentre il poliestere spesso ha una certa protezione dai raggi UV ed è resistente al fuoco.
Recensione correlata: Tenda di tela
Da i pali sono una parte vitale della struttura della tua tenda, non dovrebbero essere trascurati. Di solito sono realizzati in fibra di vetro, alluminio o acciaio. La vetroresina è la più leggera, ma non può essere riparato se danneggiato. L’alluminio è nella zona dei riccioli d’oro, un po ‘più pesante ma comunque abbastanza leggero e con una discreta resistenza. I pali in acciaio sono i più pesanti, ma non devi preoccuparti di piegarsi o rompersi con vento forte.
L’ultima cosa di cui vogliamo parlare è il suolo. Normalmente è fatto di materiali più resistenti delle pareti, in quanto non dovrebbe essere perforato o strappato da qualcosa di tagliente al di sotto. Alcuni prodotti hanno persino pavimenti in polietilene completamente saldati, che è eccellente in termini di durata. Tuttavia, ti consigliamo di posizionare sempre un’impronta della tenda sotto la tenda se desideri proteggerla completamente.
Resistenza agli agenti atmosferici
Il tempo non sarà sempre bello ed è probabile che prima o poi verrai sorpreso da una doccia. Questo è il motivo per cui devi pensare a come si esibirà la tua tenda in condizioni di pioggia e vento. Se stai campeggiando in una zona nota per i cambiamenti meteorologici improvvisi, questo diventa ancora più significativo.
Logicamente, la patta della pioggia è la tua principale protezione contro la pioggia. A seconda del modello di tenda, il parapioggia copre una parte più grande o più piccola della tenda (il tetto è sempre coperto, ma a volte anche le pareti). Il telo antipioggia deve essere completamente impermeabile e non permettere all’acqua di penetrare.
Inoltre, le cuciture della tua tenda devono essere completamente sigillate per impedire l’ingresso di acqua. Se vuoi evitare spiacevoli sorprese, assicurati di imparare come impermeabilizzare la tua tenda e leggi di più sulla sigillatura delle cuciture.
Come vedrai, anche il vento è un fattore importante, soprattutto se ti trovi in una zona sgombra senza molta protezione dagli alberi. Se ti aspetti forti venti, una tenda a cupola è un’opzione molto migliore grazie alla sua superficie ridotta. Assicurati sempre di fissare la tenda e legare le corde in modo che non esploda.
Recensione correlata: Tenda impermeabile
Peso e portabilità
Tenendo conto della capacità di queste tende, Non puoi aspettarti che siano leggeri come una piuma. Tuttavia, ci sono differenze di peso significative tra loro, che vanno da circa 15 libbre a oltre 70 libbre. Alcuni modelli possono essere troppo pesanti per una persona, quindi pensa alla distanza che ti servirà per trasportare la tenda e se avrai bisogno di aiuto.
Se vai con la tua auto e puoi parcheggiare proprio accanto al campeggio, questo non sarà un problema. D’altra parte, se devi raggiungere a piedi il campeggio, considera l’acquisto di una tenda più leggera. Trasporterai anche altre attrezzature da campeggio, quindi assicurati di tenerlo a mente.
In termini di portabilità, non dimenticare di controllare le dimensioni imballate della tenda perché dovrebbe entrare facilmente nel bagagliaio della tua auto. È fantastico quando una tenda viene fornita in una buona borsa da trasporto con maniglie perché rende il trasporto molto più semplice.
Stagione
Mentre navighi tra le diverse tende, probabilmente avrai notato che alcune di esse sono etichettate come tende di 3 e 4 stagioni. Cosa significa esattamente questo? Ad esempio, una tenda 3 stagioni per 6 persone è progettata per resistere a forti piogge e venti, a un livello che non ci si può aspettare da una tenda da 1 a 2 stagioni.
Anche se non le abbiamo presentate (dato che non sono proprio per il campeggio in grandi gruppi), ci sono anche tende 4 stagioni. Sono robusti e possono resistere alla neve mantenendoti caldo e asciutto. Questa è solo una delle tante differenze tra le tende 4 e 3 stagioni. Partiamo dal presupposto che non avrai bisogno di una tenda invernale, ma è sempre bene saperlo.
Lo svantaggio di queste tende “multistagionali” è che sono pesanti e hanno una ventilazione peggiore. Ciò causa più condensa e rende scomodo rimanere in casa quando fa caldo. Se sei un campeggiatore estivo e desideri il massimo del comfort, una tenda traspirante da 1 a 2 stagioni farà il lavoro migliore.
Recensione correlata: Tenda 4 stagioni
Facilità di installazione
Una volta arrivato al campeggio, nessuno vuole passare un paio d’ore a piantare la tenda. A nostro avviso, la migliore tenda per 6 persone (o qualsiasi altra per quella materia) è una tenda che può essere completamente assemblata in 10-20 minuti. Se sei un campeggiatore esperto o hai qualcuno che ti aiuta, il processo può andare ancora più veloce. Se vuoi sapere come, leggi il nostro articolo su come montare una tenda.
Come accennato in precedenza, alcune funzionalità di progettazione possono aiutarti in modo significativo durante l’installazione. I pali del cavo antiurto sono già precablati e il codice colore mostra quale parte della tenda va dove. I produttori cercano continuamente di rendere tutto più semplice, quindi è abbastanza facile metterlo insieme anche se non hai molta esperienza. Vogliamo anche aggiungere che una tenda grande come questa avrà bisogno anche di una grande area da allestire.