Come pescatore, sai senza dubbio che la stabilità è una delle qualità più importanti di un kayak da pesca. I kayak da pesca in piedi portano questo a un livello ancora più alto e ti consentono di stare con sicurezza sul ponte quando lanci o muovi la cattura. Grazie a questo, ti sentirai molto più a tuo agio nel maneggiare la canna in modo da poterti concentrare sulla pesca senza preoccuparti di cadere.
Se stai cercando la stabilità, il design dello scafo è l’aspetto più importante nella scelta di una barca. I kayak su cui puoi stare in piedi hanno generalmente uno scafo abbastanza piatto che offre un’eccellente stabilità primaria e non si ribalta anche con una distribuzione del carico non uniforme. In queste recensioni, Esamineremo i migliori kayak da pesca in piedi disponibili e spiegheremo come ognuno di essi può rendere le tue avventure di pesca più sicure e più divertenti.
Il miglior kayak da pesca in piedi

Come scegliere il miglior Stand Up Kayak per Pesca-Guida all’acquisto
Stabilità
Quando si tratta di kayak da pesca specializzati, la stabilità è forse la qualità più importante che una barca dovrebbe avere. Sebbene non sia un dato, i kayak più larghi tendono ad essere più stabili di quelli più stretti. Quindi, se non sei molto sicuro di mantenere l’equilibrio mentre tieni la canna da pesca, dovresti optare per un kayak da pesca a piedi più largo.
Vale anche la pena notare che la maggior parte dei kayak da pesca in piedi sono rigidi e che i gonfiabili non sono generalmente sicuri su cui stare in piedi. La ragione di ciò è la differenza di rigidità dello scafo tra questi due tipi di kayak. Tuttavia, alcuni modelli gonfiabili come il Blackfoot Angler sono eccezionalmente stabili e sicuri su cui stare in piedi.
Comfort
Dal momento che trascorrerai diverse ore alla volta nel tuo kayak in piedi, il comfort gioca un ruolo importante. La considerazione più importante qui è la qualità del sedile. Anche se stiamo parlando di kayak in piedi, trascorrerai la maggior parte del tuo tempo seduto. Pertanto, ti consigliamo di cercare un sedile comodo e traspirante che abbia varie regolazioni in altezza per fornire una posizione di pesca più naturale.
Entrata e uscita
Uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di kayak è che è incredibilmente facile entrare e uscire. Sono tutti dotati di un design a ponte aperto in modo che tu possa semplicemente salire sul kayak senza ribaltarlo. Tuttavia, alcuni modelli fanno un passo avanti rispetto ad altri e dispongono anche di manopole di stabilità che impediscono l’oscillazione quando si entra e si esce dal kayak.
Lunghezza
Proprio come qualsiasi altro tipo di kayak, uno scafo più lungo significa che il kayak può raggiungere una velocità maggiore in acqua. D’altra parte, di solito significa anche una diminuzione della stabilità. Dato che stiamo parlando di kayak da pesca in piedi, Si sconsiglia l’acquisto di un modello significativamente più lungo di 12 piedi.
Largo
Come abbiamo sottolineato, un kayak da pesca più largo è più stabile di uno più stretto. Per questo motivo, i migliori kayak da pesca in piedi tendono ad essere più larghi dei modelli ricreativi standard. Quando si tratta di numeri, un kayak di 32 pollici o più alto dovrebbe fare un buon lavoro di pesca.
Peso
A causa del numero di accessori, i kayak da pesca tendono ad essere più pesanti dei modelli standard e trasportarli può essere un problema. Per questo motivo, dovresti sempre controllare il peso del modello e vedere se puoi trasportarlo in acqua. D’altra parte, se un kayak è troppo leggero, potrebbe essere meno stabile.
A seconda dei materiali e del design, un kayak da pesca in piedi può pesare tra i 30 ei 100 libbre. Se stai cercando qualcosa di più leggero, ti suggeriamo di scegliere un modello gonfiabile come l’Aquaglide Blackfoot Angler. I kayak completamente attrezzati come Hobie Mirage Compass e Wilderness Systems ATAK possono pesare tra 85 e 100 libbre, il che può essere un problema per alcuni pescatori.
Deposito a bordo
Quando ti prepari per un’avventura di pesca, dovrai mettere in valigia molta attrezzatura nel kayak. Per questo motivo, il modello che scegli dovrebbe avere un sacco di spazio di archiviazione organizzato a bordo. Primo, è un vantaggio se hai grandi serbatoi nella parte anteriore e posteriore che ti consentiranno di imballare attrezzature più voluminose come scatole e borse grandi.
Inoltre, alcuni portelli asciutti amplieranno notevolmente le tue opzioni durante l’imballaggio delle attrezzature perché sarai in grado di proteggere gli oggetti sensibili. Dovresti distribuire il peso in modo uniforme durante l’imballaggio, in modo da non compromettere l’equilibrio del kayak e renderlo meno stabile.
Accessori
Per rendere la pesca più facile e più efficace, molti dei migliori kayak da pesca in piedi sono dotati di accessori incorporati. Forse l’aggiunta più comune sono i vari tipi di portacanna (fissi e rotanti) che ti permettono di appoggiare la canna mentre aspetti che il pesce abbocchi.
Anche le tracce dell’attrezzatura possono essere molto utili, soprattutto se si desidera aggiungere portacanne, unità GPS o ecoscandagli più sofisticati. Molti modelli sono dotati di una console centrale personalizzabile che rende incredibilmente facile l’installazione del trasduttore e dell’ecoscandaglio. Infine,