Come suggerisce il nome, un kayak da cross è progettato per passare agevolmente da acque calme a rapide quando si pagaia a valle. Il miglior cross kayak sarà aggraziato in acque bianche e andrà dritto e veloce anche in acque calme. Sebbene avere più kayak sarebbe l’ideale per l’avventuriero che desidera la libertà di esplorare diversi tipi di acque, un cross kayak è un perfetto compromesso se si ha solo lo spazio e/o il budget per un kayak.
I Crossing Kayaks sono anche barche eccellenti per i principianti. Per aiutarti a trovare un kayak da cross adatto a te, abbiamo esaminato i primi tre kayak da cross di Dagger. Dagger è leader nella progettazione e produzione di kayak. I loro kayak eccellono in tutto, dalla qualità al design alle prestazioni. Hanno barche ad alte prestazioni per tutti i tipi di acque. Abbiamo anche compilato una guida per scegliere il kayak perfetto per le acque che intendi goderti. Cominciamo con i primi tre.
Il miglior kayak crossover

Come scegliere un kayak crossover-Guida all’acquisto
Quando si sceglie qualsiasi tipo di kayak, la prima domanda da porsi è:” In quali acque remerò? ” I kayak incrociati sono i migliori se vuoi esplorare diversi tipi di acque. Che tu stia acquistando un kayak cross-over o una pagaia di prova, ecco i fattori a cui devi prestare attenzione per identificare la scelta perfetta per te e il tipo di acque in cui remerai.
Materiale, dimensioni E larghezza
I kayak incrociati in plastica realizzati in polietilene rotostampato sono flessibili ma resistenti e durevoli. Possono resistere all’uso ripetuto in ambienti rocciosi senza rompersi. Se hai una corporatura plus size, controlla la capacità di peso della barca e le dimensioni della cabina per assicurarti che si senta a suo agio.
Un kayak più corto offre una maggiore manovrabilità, mentre una linea di galleggiamento maggiore significa maggiore velocità in acque calme. Un kayak più largo ha più stabilità. Se ti imbarcherai in lunghe gite in campeggio in kayak che richiedono attrezzature per il trasporto, una traversata in kayak con una grande paratia e un portello faciliterà il trasporto della tua attrezzatura da campeggio o da pesca.
Rocker/Waterline
Il tipo di rocker e linea di galleggiamento che la barca perfetta dovrebbe avere per te dipenderà dal tipo di acqua in cui stai remando. Se stai per galleggiare principalmente in acque calme ma vuoi anche essere in grado di correre in acque bianche, un kayak con più linea di galleggiamento sarà migliore per tracciare e accelerare il taglio in acqua.
Se ami la corsa del kayak in acque bianche ma a volte anche pagaiare sui laghi, scegli un kayak con più rocker e quindi più manovrabilità e buone prestazioni nelle rapide. Se stai esplorando acque agitate e calme allo stesso modo, un bilanciere bilanciato e una linea di galleggiamento media offriranno velocità e manovrabilità.
Comfort
Comfort, supporto e stabilità sono considerazioni molto importanti quando si sceglie un cross kayak. Con i migliori crossover per kayak, la vestibilità e la presa del pozzetto sono regolabili per adattarsi a varie acque. Assicurati che il kayak che scegli abbia un sedile regolabile, supporti per le cosce, poggiapiedi e imbottiture per i fianchi. Una cabina spaziosa è essenziale per non sentirti confinato e avere spazio per sgranchirti le gambe. Inoltre, assicurati che la barca abbia una stabilità adeguata in modo da poter esplorare in sicurezza acque difficili.
Skeg/timone
Coloro che disprezzano le traversate in kayak li licenziano principalmente per una debolezza: in acque calme, non sono veloci come le barche da turismo o da diporto e richiedono molto più sforzo per remare .Questo perché il suo design rende difficile il tracciamento rettilineo. Per migliorare le tue prestazioni in acque calme, I kayak crossover sono dotati di un timone a pedale o di uno skeg a discesa per migliorare il tracciamento e la velocità. Lo skeg è utile anche quando si pagaia con vento laterale.
I kayak crossover sono dotati di un timone azionato a pedale o di uno skeg a discesa per migliorare il tracciamento e la velocità. Lo skeg è utile anche quando si pagaia con vento laterale.
