Inicio » Kayak » Kayak rigido » I 5 migliori kayak turistici

I 5 migliori kayak turistici

Se ti piace esplorare l’acqua e fare escursioni in kayak di più giorni, hai bisogno di un vero kayak da turismo. A differenza dei modelli normali, questi kayak sono veloci, stabili e comodi da pagaiare per ore alla volta. Con un kayak da turismo, coprirai grandi distanze con facilità e raggiungerai la tua vacanza preferita molto più velocemente.

Quando si sceglie un kayak da turismo, gli aspetti più importanti da considerare sono la lunghezza, lo scafo e il design della cabina. Taglia. La corretta combinazione di questi si tradurrà in un kayak che è veloce, agile e non crea resistenza. Per aiutarti a decidere, daremo uno sguardo più da vicino ai migliori kayak da turismo sul mercato in modo da poter conquistare acque aperte con sicurezza.

Il miglior kayak da turismo

Come scegliere un kayak da turismo-Guida all’acquisto

Tipo di avventura

Prima di scegliere un kayak per il mare, ti consigliamo di considerare dove e come intendi usarlo. Sebbene molti dei kayak da turismo più apprezzati siano versatili, ci sono ancora differenze nel design che li rendono più o meno adatti a determinate attività.

Ad esempio, se la maggior parte delle volte fai brevi gite di un giorno sul tuo lago locale, i kayak da turismo brevi e leggeri sono l’opzione migliore. D’altra parte, se prevedi di fare viaggi in kayak di più giorni, optare per un kayak più lungo e veloce dotato di molto spazio di archiviazione.

Livello di abilità

Il tuo livello di abilità e la tua esperienza giocano un ruolo molto importante quando cerchi un kayak da turismo. A causa della loro forma e design, la maggior parte dei modelli da turismo non sono particolarmente adatti ai principianti in quanto non hanno una buona stabilità iniziale e richiedono un’eccellente tecnica di voga.

Detto questo, puoi goderti il ​​tour anche come principiante. Se sei meno esperto, ti consigliamo di scegliere un kayak leggermente più corto e con una manica più ampia in modo che non si ribalti facilmente (ad esempio, l’Aquaglide Blackfoot).

Trasporto in kayak

A causa delle loro dimensioni, i kayak da turismo a volte possono essere problematici da trasportare. A meno che tu non abbia un gonfiabile che puoi installare sul posto, avrai bisogno di un modo per portare un lungo kayak in acqua. Per questo motivo, la maggior parte dei kayak da turismo oceanico richiede portabagagli anche se li trasporti con un’auto o un camion.

Se non ti piace l’idea di un portapacchi, puoi optare per un rimorchio per kayak che ti permetterà di trasportare più kayak contemporaneamente. Inoltre, i rimorchi possono solitamente trasportare anche tavole da paddle e canoe. Tuttavia, tieni presente che se ci sono più di 5 piedi di strapiombo, dovrai posizionare una bandiera rossa sulla barca.

Skeg o timone (o nessuno dei due)?

Se prendi sul serio il kayak, vorrai prendere una barca che abbia un sistema di timone o skeg. Entrambi migliorano il tracciamento della tua barca, ma un timone offre alcune opzioni aggiuntive quando si tratta di governo.

Uno skeg è fondamentalmente una pinna che si trova sul retro del casco. Taglia l’acqua e aiuta il kayak a rimanere in linea retta durante la pagaiata. A seconda del modello di kayak, lo skeg può essere fisso o retrattile quando si entra in acque poco profonde.

D’altra parte, un timone è più sofisticato: ti permette di girare la barca più facilmente oltre a seguire la rotta. A differenza di uno skeg, puoi cambiare direzione durante la pagaiata, che a sua volta guida il kayak. Mentre alcuni modelli sono dotati di timoni controllati manualmente, è più conveniente se il timone del tuo kayak da mare da turismo è controllato con i piedi.

Forma

I kayak da turismo di solito hanno un design lungo e stretto che consente loro di attraversare l’acqua con poca resistenza. Per questo motivo, hanno una stabilità iniziale media ma eccellono quando si tratta di stabilità secondaria. In termini semplici, ciò significa che il kayak non sarà molto stabile quando è fermo, ma una volta raggiunta la velocità, la stabilità aumenta in modo significativo. Se stai cercando una maggiore stabilità, scegli un kayak più largo.

Spazio di archiviazione

Preparare tutto ciò di cui hai bisogno per il fine settimana richiede molto spazio. Per fortuna, La maggior parte dei kayak da gita di un giorno eccellono in questo e offrono tutti i tipi di opzioni di archiviazione. È l’ideale se il kayak ha almeno due portelli di stoccaggio a secco (prua e poppa) in modo da poter tenere vestiti, cibo e sacco a pelo protetti dall’acqua. Inoltre, è un vantaggio se la piattaforma ha corde elastiche, in quanto ciò ti consente di fissare borse asciutte se hai bisogno di attrezzature aggiuntive.

Comfort

Durante i viaggi e le avventure di più giorni, il comfort del kayak gioca un ruolo incredibilmente importante. Il comfort dipende principalmente dalle dimensioni della cabina, dal sistema di sedili e dal fatto che il modello sia dotato di poggiapiedi. Ti consigliamo di procurarti un cockpit che si adatti bene al telaio del tuo corpo e che sia dotato di un sedile imbottito e di un poggiapiedi regolabile.

Poiché riteniamo che il comfort sia molto importante per questo tipo di kayak, tutti i modelli che scegliamo per Le nostre recensioni di kayak da turismo sono eccellenti per il canottaggio a lunga distanza.

Sedile

Poiché le sessioni di pagaiata possono essere molto lunghe durante il tour, un sedile comodo e regolabile è fondamentale su un kayak da turismo di un giorno. I migliori kayak da turismo dovrebbero avere sedili altamente regolabili che ti consentano di trovare la posizione perfetta quando esci in acqua. Se ne hai la possibilità, ti suggeriamo di sederti sul kayak e provarlo prima di acquistarlo per vedere come ci si sente sul sedile e se ti si addice.

Design della cabina

Per un comfort e prestazioni ottimali, si desidera un kayak da mare che si adatti alle dimensioni del proprio corpo. L’apertura dovrebbe essere abbastanza ampia da consentirti di entrare e uscire facilmente, mentre la cabina dovrebbe essere comoda.

Meno spazio intorno a te significa che hai più controllo sul kayak, che è molto importante in acque mosse. D’altra parte, siediti in cima ai kayak da turismo con abbastanza spazio per posizionare comodamente le gambe.

Materiale

I materiali dei kayak influiscono sulle loro prestazioni, portabilità e durata. Dire chiaramente qual è il materiale migliore è difficile, quindi vi diciamo alcune parole su ciascuno di essi.

Il polietilene è uno dei materiali più utilizzati per i kayak da turismo. È durevole, flessibile e molto conveniente. Tuttavia, è soggetto a deformazioni e danni se conservato all’esterno.

Il policarbonato è un’ottima alternativa. Questi kayak da turismo hanno una finitura lucida e sono più resistenti ai graffi rispetto alle barche in polietilene. Sono ancora molto convenienti e anche più facili da riparare.

La fibra di vetro è nota per il suo peso ridotto, rendendola un’opzione eccellente se stai cercando la portabilità. Anche se non è così resistente quando si tratta di graffi e ammaccature, è abbastanza facile da riparare, quindi non sarà un grosso problema.

Il kevlar si trova in alcuni dei migliori kayak da turismo, ma ha un prezzo. È resistente quasi quanto l’acciaio e non sarà influenzato dal trascinamento della roccia o della sabbia come altri materiali. Tuttavia, è difficile riparare se danneggiato.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento