Mentre i kayak gonfiabili e i SUP offrono una miriade di vantaggi in termini di trasporto e stoccaggio, uno dei loro svantaggi è che devi gonfiarli una volta che sei in acqua. Se sei stanco di usare una pompa a mano e le braccia ti fanno sempre male, potrebbe essere il momento di acquistare una pompa elettrica.
Quando si sceglie una pompa, è necessario considerare quattro cose: alimentazione, compatibilità della valvola, flusso d’aria e pressione massima. Per aiutarti a trovare la pompa giusta, questo articolo esaminerà più da vicino le migliori pompe per sup elettriche sul mercato e confronterà le loro prestazioni in queste aree chiave.
La migliore pompa elettrica per sup

Come scegliere un’elettropompa gonfiabile per sup e kayak: guida all’acquisto
Fonte di alimentazione
Poiché l’obiettivo di avere un gommone è quello di facilitare il trasporto, anche la pompa elettrica che acquisti deve essere mobile . Naturalmente, hanno bisogno di una fonte di alimentazione per funzionare e ci sono diverse opzioni. Alcuni sono collegati alla presa dell’accendisigari dell’auto, mentre altri sono collegati direttamente alla batteria dell’auto.
Se stai azionando la pompa con la batteria dell’auto, dovresti considerare di lasciare l’auto in funzione. In questo modo, si può essere sicuri che la batteria avrà un po ‘di carica rimanente e allo stesso tempo la pompa sarà più efficiente.
Oltre alle batterie per auto, molti modelli utilizzano anche una classica presa elettrica. Questo tipo di pompa è solitamente molto potente, ma lo svantaggio è che non puoi usarli ovunque tu voglia. Forse l’opzione migliore è ottenere un modello che funzioni sia con i tasselli per auto che con i tasselli.
Compatibilità valvola
Per un gonfiaggio facile e diretto, cerca sempre un’elettropompa compatibile con la valvola del tuo kayak o SUP. Il più delle volte, i gommoni sono dotati di una valvola di Halkey-Roberts (chiamata anche valvola H3, HR o H), ma a volte puoi anche ottenere una Boston o una valvola militare.
Queste valvole ad alta pressione richiedono adattatori speciali per gonfiarsi e la cosa migliore da fare è acquistare immediatamente una pompa compatibile. Inoltre, molte pompe pneumatiche elettriche sono dotate di diversi adattatori, che possono essere utili se si possiedono diversi gommoni diversi.
Inoltre, avere una pompa a mano come backup non è una cattiva idea. A differenza di una pompa elettrica, puoi metterla nel tuo kayak e portarla con te in caso di necessità.
Recensione correlata: pompa di sentina per kayak
Tipo di pompa
Quando si tratta di design, Può avere una pompa di ingresso aria elettrica a uno o due stadi. Le pompe di aspirazione monostadio hanno un’aspirazione d’aria costante, dall’inizio alla fine. Questo è forse meno efficiente, perché può rallentare verso la fine quando la resistenza è molto alta.
D’altra parte, una pompa di afflusso a due stadi funziona in modo diverso all’inizio (afflusso elevato) e verso la fine (alta pressione). Questo di solito è un metodo più veloce ed efficiente.
Alcune pompe sono progettate per avere anche la modalità inversa, che viene utilizzata per sgonfiare l’imbarcazione. Inoltre, un numero inferiore di prodotti dispone di un manometro per controllare se il loro contenitore è gonfiato in modo ottimale e di una funzione di spegnimento automatico quando viene raggiunta la pressione desiderata.
Recensione correlata: pompa ad aria per gommoni
Facilità di utilizzo
La tua nuova pompa deve essere compatta e leggero, quindi è comodo portarlo con te. Alcuni prodotti sono dotati di una borsa per il trasporto che lo rende ancora più comodo da trasportare e protegge la pompa da danni e sporco. Infine, assicurarsi che sia il cavo di alimentazione che il tubo dell’aria siano abbastanza lunghi da rendere la pompa facile da usare.
Flusso d’aria e pressione
Quando si sceglie un’elettropompa, il flusso d’aria e la pressione sono i due parametri di prestazione da considerare. Una pompa d’aria gonfiabile monostadio non può essere buona in entrambi: pompa molti litri al minuto ma non può aumentare la pressione, oppure crea pressione ma impiega molto tempo per gonfiare la tavola.
Se vuoi una pompa che possa fare entrambe le cose, dovresti cercare un modello a due stadi.