Per un gran numero di pescatori, la pesca è più piacevole nei climi caldi e soleggiati durante i mesi estivi. Anche se questo è indubbiamente fantastico, significa anche che sarai esposto alla luce solare diretta, ai raggi UV, all’umidità variabile e a molti insetti. Quindi, se vuoi pescare comodamente senza preoccuparti di scottature o morsi sgradevoli, dovresti gettare la migliore maglietta da pesca sulla schiena.
La maglietta da pesca che acquisti deve adattarsi bene, fornire protezione dai raggi UV, sentirsi a proprio agio da indossare e lasciare respirare la pelle. Poiché ogni pescatore ha le sue preferenze, sul mercato è possibile trovare un gran numero di modelli e stili. Per aiutarti a scegliere, abbiamo compilato un elenco delle migliori maglie e camicie da pesca per ogni occasione.
La migliore camicia da pesca

Come scegliere la migliore camicia da pesca – Guida all’acquisto
Comfort
Un abbigliamento comodo è una delle cose più importanti quando si pesca in condizioni di caldo e umidità. Vuoi una maglia che si senta bene sulla tua pelle e ti permetta di concentrarti sul lancio e sul recupero per tutto il giorno. D’altra parte, dovresti evitare i modelli che ti causano prurito e disagio quando fa caldo.
Per fare la scelta giusta, devi considerare quanto sia comoda la maglia da pesca. Il comfort in una camicia da pesca dipende dalle sue altre caratteristiche, come il materiale utilizzato nella sua costruzione, come è fatto e come si adatta bene. La maggior parte delle migliori camicie da pesca, specialmente quelle in microfibra, sono molto morbide e si sentono bene sulla pelle. Sono anche sottili e leggeri.
Una maglietta performante dovrebbe avere cuciture minime e nessuna etichetta graffiata sul retro del collo. Questo elimina il rischio che questi sfreghino contro la pelle e causino sensazioni irritanti e persino eruzioni cutanee. Anche una vestibilità rilassata con spazio per spalle, braccia e busto e un design che si muove con te è essenziale. Altre caratteristiche indispensabili per il comfort di una maglia da pesca includono traspirabilità/ventilazione, gestione dell’umidità, protezione solare e prevenzione degli odori.
Impostazione
Una maglia da pesca dovrebbe avere una vestibilità rilassata, non troppo stretta per essere scomoda e non puoi muoverti liberamente, ma non troppo larga per intralciare i tuoi movimenti di pesca. Le migliori camicie da pesca presentano un taglio ampio per offrire una vestibilità rilassata che è ottimale per il comfort e le prestazioni di pesca.
Spazio su spalle, braccia e busto, oltre a una vestibilità flessibile che si muove con te, consente una libertà di movimento in modo da poter oscillare liberamente le braccia durante il lancio e il rotolamento. Inoltre, una vestibilità ampia ombreggia la pelle, favorisce il libero flusso d’aria attraverso la maglietta e consente al sudore di evaporare, mantenendoti fresco e asciutto.
Per determinare quale taglia ordinare, guarda la guida alle taglie del brand, Come maglia da pesca, le taglie non sono standardizzate e la vestibilità varia da produttore a produttore. Leggere le recensioni degli utenti ti darà anche un’idea se una maglietta si adatta alla taglia o è più piccola o più grande.
Fai attenzione alla lunghezza della schiena, alle maniche e al design delle ascelle della maglia. La maglietta non dovrebbe essere troppo lunga per tenerti stretto o troppo corta per continuare a raggomitolarti e staccarti.
Materiali
Il materiale Una camicia da pesca è una considerazione molto importante in quanto determina quanto ci si sente a proprio agio, quanto è protettiva e quanto dura. La migliore camicia da pesca per climi caldi è quella realizzata con un materiale leggero, Traspirante e traspirante che si sente bene sulla pelle. Ecco alcuni dei materiali tipici utilizzati per pescare le magliette insieme ai loro pro e contro.
Poliestere-Il poliestere è un tessuto sintetico che offre la migliore esperienza di pesca in una giornata calda e soleggiata. I top da pesca ad alte prestazioni in microfibra composita di poliestere sono super morbidi e super confortevoli.
- Vantaggi: offre una protezione superiore contro il freddo, il vento e i raggi UV. Respinge l’acqua e si asciuga rapidamente. È leggero, morbido e si sente a proprio agio sulla pelle. Ha una grande traspirabilità, assorbe l’umidità e resiste agli odori. Non è influenzato da muffe o insetti. È durevole e di facile manutenzione.
- Svantaggi: Sviluppa elettricità statica e attira lo sporco. È meno resistente all’abrasione rispetto al nylon.
Nylon: un tessuto sintetico con eccellente durata e resistenza all’abrasione. È più resistente del poliestere e offre una protezione migliore, ma è anche leggermente più pesante.
- Vantaggi: i suoi fili intrecciati lo rendono forte e durevole con un’eccellente resistenza all’abrasione, all’usura e allo strappo. È sottile, leggero, ad asciugatura rapida, liscio e si sente bene sulla pelle. Può essere facilmente reso resistente agli insetti e al vento. È economico e ha buone proprietà di protezione dai raggi UV.
- Svantaggi: La più grande debolezza del nylon come materiale per magliette da pesca è che non consente la circolazione dell’aria. Attira anche lo sporco statico e può causare allergie cutanee.
Cotone: sebbene il cotone offra alcuni vantaggi rispetto ai materiali sintetici, non funziona altrettanto bene in climi caldi o caldi. D’altra parte, le camicie da pesca in cotone sono una buona opzione per i climi più freddi.
- Vantaggi: ha un’ottima traspirabilità e consente all’aria di circolare liberamente. Si sente a proprio agio sulla pelle. Resiste alle alte temperature. È facile da lavare e non richiede cure particolari.
- Svantaggi: il suo più grande punto debole è che non rimuove l’umidità, ma piuttosto la assorbe e diventa fradicia e pesante. il tuo sudore. Si sporca facilmente e lo sporco penetra in profondità nelle fibre. Inoltre asciuga lentamente rispetto ai materiali sintetici.
Protezione solare
Per determinare la quantità di protezione offerta da una maglietta, controlla la sua classificazione UPF. UPF (Ultraviolet Protection Factor) è una misura della protezione UV sulle camicie da pesca. Una maglietta da pesca con protezione solare deve avere un rating UPF di almeno 30+. Il punteggio più alto è UPF 50+, che blocca 49 raggi su 50 e offre protezione contro il 98% dei raggi nocivi del sole.
Alcune magliette bloccano non solo i raggi UVA ma anche i raggi UVB, che sono i più dannosi e sono presenti anche quando il sole è dietro le nuvole. Altre camicie sono trattate con riflettori UV e assorbitori UV. Il lavaggio può ridurre questi trattamenti, ma le migliori camicie hanno una protezione UV integrata nel tessuto in modo che non si logori.
Altri fattori in una camicia da pesca che aiutano a proteggere la pelle dalle scottature solari e dagli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi UV includono un tessuto a trama fitta in modo che i raggi del sole non possano penetrare, maniche lunghe, scollature alte e blu scuro e colori rossi. Il nylon e il poliestere offrono la migliore protezione solare in quanto hanno qualità riflettenti UV.
Le giornate calde e soleggiate sono perfette per la pesca, ma questo significa essere direttamente sotto i raggi nocivi del sole per ore alla volta. L’esposizione prolungata e ripetuta al sole senza indumenti protettivi aumenta il rischio di danni alla pelle. Quando si pesca sotto il sole cocente, una maglietta da pesca che protegga il busto e le braccia dai dannosi raggi UV del sole è un must.
Prevenzione degli odori
Lanciare e recuperare per ore è un allenamento intenso. Questo, in combinazione con la luce solare e le alte temperature, ti fa sudare. Inoltre, la tua maglietta da pesca sarà anche esposta a tutti i tipi di odori di pesce.
Le migliori magliette da pesca hanno proprietà antimicrobiche per inibire la crescita dei batteri responsabili dello sviluppo degli odori. Questo assicura che la maglietta non sviluppi odori ostinati e sgradevoli, Ma manterrà un odore fresco anche con un uso prolungato durante la pesca al caldo.
Un tessuto per magliette da pesca con proprietà di assorbimento dell’umidità che favoriscono l’evaporazione del sudore tiene a bada lo sviluppo degli odori.
Resistenza alle macchie
Quando si tratta di pesca, le macchie sono molto comuni. La tua maglietta da pesca sarà schizzata e macchiata di tutti i tipi di macchie, dall’acqua sporca alla melma di pesce e alle budella. Per questo motivo, vuoi che la tua maglia da pesca abbia la capacità di resistere alle macchie.
Alcune camicie hanno il tessuto trattato per resistere alle macchie e sigillato per evitare macchie permanenti. In cima a questo, alcuni sono addirittura dotati di un trattamento antimacchia in modo che le macchie siano più facili da lavare.
Peso
Una camicia da pesca sottile e leggera è il capo di abbigliamento più comodo da indossare quando si pesca, soprattutto quando fa caldo. Questo tipo di maglia non ti appesantisce né ostacola i tuoi movimenti quando lanci l’esca. D’altra parte, una camicia più spessa e pesante può essere meno comoda, ma è comunque una buona opzione quando fa freddo.
Colore e design
La scelta del colore e della stampa è in gran parte una questione di preferenze personali ed è naturale propendere per magliette con disegni che ti piacciono. Oltre allo stile, Il colore di una maglia da pesca determina anche la sua capacità di bloccare i raggi UV e mantenerti fresco.
Più scura è la tua maglietta, più luce solare assorbirà, il che significa che manterrà il calore e ti riscalderà. D’altra parte, è stato scoperto che le tonalità del rosso e del blu bloccano efficacemente i raggi UVB del sole dal raggiungere la pelle. Più i toni sono scuri e intensi, migliore è la protezione. I colori chiari riflettono la luce del sole e ti aiutano a mantenerti fresco. Tuttavia, non ti proteggono dai raggi UV.
In termini di design, riteniamo che una t-shirt con tasche multiple e passanti facilmente accessibili sia molto comoda durante la pesca. Ti consente di conservare gli oggetti più importanti nel tuo corpo e di afferrarli rapidamente quando ne hai bisogno. Inoltre, le maniche lunghe e la scollatura/scollo regolabile sono un enorme vantaggio quando si tratta di protezione solare.
Velocità di asciugatura
Le camicie da pesca sono fatte per bagnarsi in un modo o nell’altro. Che tu stia sudando, spruzzando, piovendo o cadendo accidentalmente in acqua, vorrai che la tua maglia da pesca si asciughi rapidamente invece di trasformarsi in un pasticcio fradicio. Di seguito sono riportati alcuni fattori che determinano la gestione dell’umidità:
- I colori scuri assorbono il calore e aumentano l’evaporazione
- I tessuti fini assorbono meno acqua e asciuga più velocemente
- I tessuti in nylon e poliestere sintetico asciugano molto più velocemente del cotone naturale
- Alcune camicie sono trattate con rivestimenti repellenti all’acqua
Un altro fattore che contribuisce alla capacità di asciugatura di una camicia sono le sue proprietà di assorbimento dell’umidità. Una maglia da pesca composta da un tessuto e una fodera interna con proprietà di assorbimento dell’umidità funziona molto bene in ambienti umidi e allontana efficacemente il sudore dalla pelle, così puoi rimanere perfettamente asciutto e comodo.
Traspirabilità
Una maglia da pesca traspirante con la capacità di assorbire l’umidità permette la libera circolazione dell’aria e favorisce la rapida evaporazione del sudore. Allontana il sudore dalla pelle e lascia respirare la pelle, mantenendola asciutta, fresca e confortevole. Grazie a questo, puoi goderti appieno la pesca indipendentemente dal caldo, dal sudore e dall’umidità.
Il poliestere è probabilmente l’opzione migliore quando si tratta di traspirabilità, poiché ha eccellenti proprietà di assorbimento dell’umidità e consente una grande circolazione dell’aria. Il cotone ha anche un’ottima traspirabilità, ma tende ad assorbire il sudore piuttosto che lasciarlo evaporare. Quando si tratta di nylon, la ventilazione e la traspirabilità sono un problema importante.
Per migliorare la circolazione dell’aria, molti modelli che abbiamo presentato sono dotati di pannelli di ventilazione nella parte posteriore e nella zona delle spalle. Garantiscono un buon flusso d’aria e migliorano il raffreddamento dove è più necessario. Inoltre, il morbido tessuto o la fodera in rete all’interno delle camicie da pesca aiutano a far traspirare il sudore dalla pelle.