La pesca implica camminare, guadare e stare in piedi su superfici bagnate e scivolose. Le scarpe da acqua che indossi durante la pesca dovrebbero darti una base sicura e consentire all’acqua di defluire facilmente. Per rendere più facile trovare il paio di scarpe da pesca perfette, abbiamo esaminato le 10 migliori scarpe da pesca sul mercato in questo momento.
Quando effettuiamo le nostre selezioni, prestiamo attenzione a trazione, drenaggio, supporto, comfort e durata. Le coppie che abbiamo presentato nelle nostre recensioni offrono trazione e aderenza eccellenti su acqua, fango, sabbia, ghiaia, rocce e pneumatici da bagnato. Più in basso in questa pagina, abbiamo anche alcuni suggerimenti su come scegliere i migliori sandali o stivali da pesca per il tuo stile di pesca.
Le migliori scarpe da pesca

Come scegliere le scarpe da pesca-Guida all’acquisto
Durabilità
Le scarpe da pesca dovrebbero resistere all’uso a lungo termine in acqua ed esposte agli agenti atmosferici esterni. Le suole cucite durano più a lungo di quelle incollate. La linguetta della scarpa deve aderire bene al lato della scarpa per garantire che particelle di sabbia e altri detriti non entrino e indossino la scarpa.
Le migliori scarpe e stivali da pesca hanno cuciture di qualità che non lo fanno. non si disintegra rapidamente. L’area della punta è un punto di stress e deve essere resa dura e resistente per resistere agli urti. Le scarpe da marina robuste fatte per resistere agli ambienti marini difficili sono scarpe durevoli per i pescherecci di acqua salata.
Trazione e aderenza
Che tu stia pescando dalla riva, guadando nell’acqua o pescando da una barca, canoa, kayak o galleggiante, camminerai su bagnato, scivoloso e altre superfici instabili. Le migliori scarpe da pesca dovrebbero offrire una grande trazione e una presa stabile e antiscivolo.
I migliori stivali da pesca hanno la suola in gomma, poiché aderisce sulla maggior parte delle superfici. Una robusta suola in gomma è ideale anche per escursioni e passeggiate per raggiungere il tuo punto di pesca. La suola dovrebbe essere strutturata e modellata per massimizzare la presa. Le suole borchiate o borchiate forniscono anche una trazione superiore su superfici scivolose.
Comfort e supporto per la caviglia
Buone scarpe da pesca dovrebbero mantenere i tuoi piedi comodi, permettendoti di goderti le tue battute di pesca e pescare per tutto il tempo che desideri. Per la stagione calda o la pesca estiva, un paio di scarpe da pesca ben ventilate è essenziale per il comfort. Se stai pescando in acque fredde, hai bisogno di stivali da pesca impermeabili e isolati per mantenere i piedi asciutti, caldi e comodi.
La leggerezza vince quando si tratta di scarpe da pesca. Più leggera è la scarpa, meno stanchi si sentiranno i tuoi piedi. Puoi pescare quanto vuoi senza farti trascinare dalla fatica. Quando si bagna, le calzature leggere non saranno troppo pesanti.
Una scarpa da pesca deve anche offrire un adeguato sostegno alla caviglia. Questo è molto importante per l’equilibrio e la stabilità, poiché la zona di pesca può essere molto instabile. Il supporto della caviglia è particolarmente importante quando si guadagna in acqua e si cammina su superfici fangose e scivolose. Le scarpe da pesca dovrebbero avere un’imbottitura sufficiente per fornire supporto e ammortizzazione. Le scarpe di supporto per l’arco offrono comfort per gli archi più alti.
Recensione correlata: scarpe da corsa impermeabili
Design e scopo
Le scarpe da pesca sono disponibili in tutti i tipi di stili. Ci sono scarpe da acqua, scarpe da barca, stivali, sandali, stili di scarpe slip-on e sportive. Scegli uno stile che si adatti al tuo modo di pescare e che offra il comfort, la protezione e le prestazioni di cui hai bisogno. Inoltre non fa male avere un buon paio di scarpe da pesca alla moda.
La pesca a mosca richiede scarponi da wading. La pesca con il surf richiede un paio di scarpe da pesca leggere e traspiranti. Le scarpe da pesca in barca, kayak, canoa e galleggiante sono leggere, drenano facilmente, offrono una buona presa su superfici bagnate e scivolose e hanno suole antitraccia che non graffiano le superfici del ponte. Le scarpe isolanti per la pesca sul ghiaccio sono un must per mantenere i piedi asciutti e prevenire il congelamento.
Recensione correlata: scarpe antiscivolo
Materiale
Il tipo di materiale di cui sono fatte le scarpe da pesca è molto importante. La maggior parte delle scarpe da barca sono realizzate in pelle, trattata per respingere l’acqua e rimanere asciutta. La rete è ideale per guadare, tempo caldo, canottaggio e kayak in quanto consente all’acqua di drenare facilmente e asciugarsi rapidamente. ed è leggero e traspirante. Il telo è robusto, si asciuga rapidamente e protegge i tuoi piedi dal sole e da altri elementi esterni.
Il neoprene è impermeabile e isolante ed è il miglior scarpone da pesca per mantenere i tuoi piedi asciutti e caldi quando devi stare fermo a lungo nell’acqua fredda. La gomma è il miglior materiale suola per le scarpe da pesca perché fornisce una buona presa sulla maggior parte delle superfici instabili su cui un pescatore calpesta durante la pesca.
Recensione correlata: scarpe da barca
Sistema di drenaggio dell’acqua
Durante la pesca, bagnarsi è inevitabile e l’acqua scorrerà scarpe. Le migliori scarpe da pesca dovrebbero consentire all’acqua di defluire facilmente se si asciugano rapidamente. Per assicurarti di non finire con le tue scarpe bagnate e trascinandoti giù, controlla che il paio che acquisti abbia una tomaia in mesh traspirante e ventilazione nelle suole in modo che l’acqua in entrata possa fluire altrettanto facilmente.
Recensione correlata: <