In quanto habitat per i pesci, l’acquario è il componente più importante di un sistema acquario. Il miglior acquario dovrebbe fornire un ambiente sicuro e confortevole in cui i pesci prosperano, offrire una visione cristallina del pesce nella migliore luce e creare un punto focale attraente nella stanza. Per aiutarti a ottenere il giusto acquario e creare un acquario che farà apparire e sentire al meglio i tuoi pesci preferiti, abbiamo compilato un elenco dei migliori acquari disponibili sul mercato in questo momento e li abbiamo esaminati di seguito.
Sia che tu stia cercando un acquario per betta, pesci rossi o pesci tropicali, ne troverai uno adatto alle tue esigenze. Assicurati di considerare il tipo di pesce ornamentale che vuoi mantenere e lo spazio che vuoi mettere nella vasca in modo da poter prendere una buona decisione. La nostra guida all’acquisto offre suggerimenti per la scelta del serbatoio giusto. Per cominciare, ecco i migliori acquari sul mercato in questo momento.
Il miglior acquario

Come scegliere un acquario-Guida all’acquisto
La creazione di un grande acquario inizia con l’acquario giusto. Scegliere il miglior acquario d’acqua dolce si riduce alla scelta di un acquario che offra il miglior habitat per le specie di pesci ornamentali che desideri mantenere e che si adatti allo spazio che hai in mente per il tuo acquario.
Mentre cerchi l’acquario perfetto, troverai acquari di tutti i tipi di forme e dimensioni. Puoi scegliere tra acquari d’acqua dolce e salata. Dovrai decidere se optare per una costruzione in vetro o plastica. È inoltre necessario pensare ai requisiti di installazione e manutenzione e agli accessori con cui viene fornito. Il budget che hai determinerà anche il serbatoio con cui ti ritroverai.
Come puoi vedere, ottenere gli acquari giusti richiede un po ‘di ricerca e riflessione. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione quando acquisti un acquario per portarti a casa uno dei migliori acquari per il tuo tipo di pesce preferito e lo spazio che hai.
Taglia
Quando decidi la dimensione della tua vasca, considera il tipo e la dimensione del pesce da tenere, quanti pesci vuoi tenere nel serbatoio e dove si prevede di installare l’acquario. . Vuoi ottenere una vasca della dimensione giusta per far prosperare il pesce di tua scelta.
Ogni tipo di pesce ha una dimensione minima dell’acquario. Scopri quanto è grande il tipo di pesce che intendi allevare e determina i requisiti di dimensione dell’acquario per loro. Generalmente, un pollice di pesce richiede un gallone d’acqua. Un piccolo serbatoio con una capacità di galloni va bene per un singolo betta, guppy, minnow o tetra. Più grande è il pesce, più grande dovrebbe essere la vasca. Se vuoi che i tuoi pesci prosperino, è una buona idea scegliere una taglia leggermente più grande della taglia minima.
Lo spazio che hai per installare l’acquario determinerà anche la dimensione del serbatoio che puoi ottenere. Misura lo spazio assegnato e quindi controlla le dimensioni del serbatoio che scegli per assicurarti che corrispondano. Un piccolo spazio, come il comò di un bambino, un angolo o una scrivania da ufficio, richiede un piccolo serbatoio di dimensioni compatte. Se hai spazio illimitato, puoi considerare grandi acquari e scegliere quello che si adatta al tuo budget. Sebbene i grandi acquari domestici occupino molto spazio, possono davvero dare vita a una stanza. Puoi anche usarli per dividere una stanza.
Quando si decide la taglia migliore, tenere presente che la manutenzione è più facile con un serbatoio più grande. I rifiuti e le tossine si accumulano rapidamente in un piccolo acquario, quindi sono essenziali cambi d’acqua regolari. Ci vuole tempo perché i rifiuti si accumulino in grandi acquari domestici con molta acqua. Il budget determinerà anche la dimensione da acquistare, poiché i grandi acquari sono più costosi.
Forma
Gli acquari sono disponibili in tutti i tipi di forme, dalle classiche forme rettangolari alle forme esagonali. Prima di tutto, assicurati di scegliere una forma che si adatti allo spazio in cui intendi installare l’acquario. Buone forme di acquario sono anche quelle che forniscono una visione ottimale di pesci, piante e ornamenti.
Una forma rotonda o esagonale, ad esempio, offre una visione ottimale da tutte le direzioni. Il tipo di forma da scegliere dipende anche dalle preferenze personali. Puoi scegliere la forma che desideri purché si adatti allo spazio assegnato e offra una fantastica vista del pesce. Poiché l’acrilico è flessibile, i serbatoi in acrilico sono disponibili in forme più diverse rispetto ai serbatoi in vetro.
Posizione
Se ami esplorare lo spettacolare mondo sottomarino attraverso lo snorkeling o le immersioni subacquee, un acquario ti consente di goderti le viste terapeutiche nel comfort di la tua casa o il tuo ufficio.
Prima di iniziare a fare acquisti per un acquario, pensa a dove lo posizionerai. Questo perché la posizione dell’acquario determinerà il tipo di vasca da ottenere. Tenendo presente lo spazio assegnato ti assicurerai di scegliere una dimensione e una forma che si adattino allo spazio assegnato. È un tavolo vicino al muro? Una scrivania nel tuo ufficio? Sul comò di tuo figlio? Su un tavolo d’angolo in soggiorno? Potrai anche scegliere uno stile che si abbini perfettamente all’arredamento della stanza o che diventi l’attrazione principale della stanza.
Scegli una posizione in cui l’acquario sia visibile e accessibile, ma non nel modulo. Il luogo ideale per posizionare l’acquario è lontano da finestre, porte e luce solare diretta, poiché può causare la crescita di alghe verdi nell’acqua. Vuoi anche un luogo in cui la temperatura dell’acqua rimanga tra 73 e 82 gradi Fahrenheit. Puoi sempre aggiungere una stufa se fa troppo freddo o se prevedi di mantenere i pesci tropicali.
Spazio intorno all’acquario
Mentre assegni lo spazio per l’acquario e misuri lo spazio che hai a disposizione, assicurati di lasciare ampio spazio intorno per una facile manutenzione. Questo spazio ti consentirà di accedere con facilità agli altri componenti di un sistema acquario, come il sistema di filtrazione e illuminazione. Inoltre renderà più facile la pulizia della parte superiore e posteriore. Installare un acquario dove possa stare in piedi da solo lo renderà anche più visibile e attraente. Diventerà un punto focale nella stanza.
Prese
I componenti di un sistema acquario, come il filtro, la pompa e il sistema di illuminazione, sono alimentati dall’elettricità. Avere una presa elettrica vicino a dove vuoi posizionare l’acquario è fondamentale. Una distanza di tre o quattro piedi è ideale per evitare cavi disordinati e i pericoli che presentano.
Mentre valuti i vari acquari domestici, assicurati di controllare i requisiti elettrici e se corrispondono alle prese elettriche che hai. Se non è possibile installare l’acquario vicino a una presa di corrente, si può optare per un sistema di acquario a batteria.
Tipo di pesce
In definitiva, è il tipo di pesce che intendi mantenere che determinerà il miglior acquario da scegliere. Determinerà se hai bisogno di un acquario di acqua salata o d’acqua dolce. Mentre cerchi un acquario, assicurati di tenere a mente il tipo di pesce che intendi prendere in considerazione. Le specie di pesci ornamentali più comuni includono pesci rossi, betta, danios e tetra. Se preferisci un acquario di acqua salata, alcune buone specie da mantenere includono pesce angelo, asparagi, pesce pagliaccio e frizzante, frizzante intelligente.
Prima di iniziare a cercare acquari domestici, fai le tue ricerche sul tipo di pesce che desideri avere. conoscere tutte le loro esigenze e determinare il tipo di vasca di cui hanno bisogno per prosperare. Quanto sono grandi? Qual è il tuo comportamento? Richiedono molto spazio per esplorare? Sono solitari o hanno bisogno di scuole per prosperare? Qual è la tua produzione di rifiuti?
Se prevedi di mantenere un acquario comunitario con diverse specie, studia specie che richiedono le stesse condizioni dell’acqua e possono coesistere armoniosamente e persino completarsi a vicenda. Per esempio, i gamberi fantasma si abbinano bene con il pesce betta. Pensare a tutte queste cose ti aiuterà a scegliere la dimensione corretta del serbatoio e il tipo di acquario e creare un acquario di successo di cui sarai orgoglioso.
Materiale
Hai due tipi di materiali per gli acquari tra cui scegliere tra vetro e acrilico/plastica. Ecco cosa puoi aspettarti da ogni opzione:
Le vasche di vetro offrono una vista mozzafiato del pesce che è priva di distorsioni grazie alla sua chiarezza cristallina. Sono robusti e possono sopportare un grande carico d’acqua per lunghi periodi senza perdere la loro forza. Poiché non si graffiano facilmente, i serbatoi in vetro offrono una durata superiore e mantengono la loro chiarezza per lungo tempo, rendendoli un ottimo investimento a lungo termine.
Al rovescio della medaglia, i serbatoi di vetro sono pesanti da spostare e suscettibili di rottura. Poiché le cuciture sono sigillate con silicone, anche le perdite possono essere un problema. Nel tempo, i giunti sigillati in silicone possono assorbire l’acqua, indebolirsi e non resistere alla pressione continua dell’acqua, causando perdite.
L’acrilico è un tipo di plastica resistente che rende gli acquari domestici resistenti a rotture e crepe. Gli acquari in plastica sono caratterizzati da una costruzione monopezzo senza soluzione di continuità che non è soggetta a perdite poiché può sopportare una pressione idraulica continua. Poiché l’acrilico è flessibile, i serbatoi acrilici sono disponibili in un’ampia gamma di forme. Rispetto al vetro, i serbatoi in plastica sono più leggeri e più facili da sollevare e spostare.
Gli svantaggi sono che la plastica è soggetta a graffi e alcuni tipi di plastica tendono a ingiallire nel tempo. Quando si accumulano graffi, un serbatoio acrilico perderà chiarezza e dovrà essere sostituito prima di quanto farebbe un serbatoio di vetro. Tuttavia, i serbatoi acrilici possono anche durare per decenni se adeguatamente curati. La tossicità è anche un problema con i serbatoi di plastica, poiché alcune plastiche possono assorbire acqua e rilasciare sostanze chimiche potenzialmente dannose nell’acqua dopo essere state esposte all’acqua per lunghi periodi. I migliori acquari dovrebbero essere fatti di plastica priva di BPA per alimenti.