Quando si tratta di canne da pesca in mare, ci sono molte opzioni sul mercato, quindi scegliere quale sia la migliore per te può essere un compito difficile. Trovare la migliore canna da pesca in acqua salata ti darà maggiori possibilità di avere una giornata di successo, ma c’è molto da considerare prima.
Mentre aspetti come la lunghezza e l’attacco sono ovviamente importanti per la manovrabilità della canna, ci sono altre aree chiave da considerare come la potenza che hai e l’azione della canna. Vuoi anche assicurarti che sia realizzato con i migliori materiali possibili e ti darà un cast facile, tra gli altri fattori.
Trovare la migliore canna da pesca d’altura è importante, motivo per cui abbiamo sviluppato una guida all’acquisto per aiutarti in tutto il processo.
La migliore canna da pesca in mare

Potresti pensare che probabilmente è meglio uscire e prendere la canna più potente che puoi, ma se vuoi pescare solo pesci più piccoli questo potrebbe lasciarti con una canna molto rigida, rendendo più difficile pescare. prenderli.
Con la potenza nominale, stai vedendo una scala che va da leggera a extra pesante. Per la stragrande maggioranza delle persone, scegliere una canna di fascia media è più che ideale, in quanto ciò ti consentirà di catturare molte specie più grandi ma darà anche alla tua canna un certo grado di flessibilità.
È importante sapere quale taglia di pesce intendi catturare prima di acquistare una canna. Ad esempio, una canna pesante è più adatta per pesci di peso compreso tra 12 e 25 libbre, quindi catturerai pesci al di sotto di questi pesi, quindi dovresti cercare una canna più leggera, come una canna medio-leggera, che è la migliore per i pesci tra 8 e 14 libbre.
Lunghezza
La lunghezza della canna è l’altra opzione di acquisto che avrai quando andrai a comprare una canna. Questo determinerà quanto sarà liscia la canna da lanciare e quanto sarà indulgente. La lunghezza della canna influenzerà anche la precisione del tuo lancio e anche la distanza che sarai in grado di raggiungere sulla tua linea, quindi ci sono numerosi aspetti diversi che influenzano la lunghezza della tua canna.
Più corta è la canna, in generale più precisa sarà con il tuo lancio, quindi se la precisione sarà importante per te, allora è importante che tu abbia una canna più corta, ma l’argomento l’opposto è che una barra più corta ne toglie altre. fattori chiave pure. Le canne più corte spareranno con l’esca senza molto movimento sulla canna o sul polso.
Tuttavia, il problema con le canne più corte è che non possono fornire molta potenza al tuo lancio, quindi non sarai in grado di portare l’esca molto lontano. Scegliere qualcosa come una canna da 7 piedi ti darà una buona combinazione di potenza e precisione, poiché cade a metà delle lunghezze della canna.
Tuttavia, se vuoi essere in grado di lanciare molto lontano, allora vorrai cercare una canna lunga più di 8 piedi che sia naturalmente meno precisa e più difficile da maneggiare, ma che dia un cast. Sta a te determinare quanta precisione vuoi sacrificare per un lancio lungo o quanta distanza vuoi sacrificare per un lancio più preciso.
Peso
Il peso della tua canna non è davvero un fattore chiave, poiché la maggior parte di esse sarà ben bilanciata per darti una sensazione di peso nelle tue mani, ma anche una mano per creare lo slancio che otterrai. Hai bisogno di un cast lungo.
La maggior parte di queste canne ora sono realizzate con materiali leggeri, come se la tua canna fosse troppo pesante, i tuoi polsi presto si stancheranno di sopportare il peso e questo metterà anche più pressione sulle spalle e sulla schiena.
Con la lunghezza del tuo lancio, generalmente ti aspetti che il peso dell’esca fornisca tensione alla tua canna, che poi la lancerà in avanti e nell’acqua. Il peso della canna non influenza troppo questo aspetto, ma alcune persone preferiscono la sensazione di avere una canna più pesante tra le mani.
Azione
Quando parliamo dell’azione sulla canna, parliamo di cosa succede al blank della canna quando lanci o quando stanno mettendo in tensione l’ancia. Molto di questo è dovuto alla quantità di azione necessaria per poter lanciare l’esca in aria.
Se hai un’esca più pesante, avrai bisogno di un’azione più forte sulla tua canna. per avviarlo. Questo si riferisce alla potenza in molti modi, poiché quella potenza deriva dall’azione che è sulla tua canna. Se la tua canna si piega molto quando è sotto tensione, allora ha più azione che se fosse più rigida.
Anche questo riceve una valutazione da leggera a pesante a seconda di quanta azione ha. Molte aziende elencheranno il peso dell’esca consigliato per l’azione della tua canna e questo è importante perché vuoi assicurarti di ottenere la giusta dimensione della canna per il tipo di pesca che vuoi fare.
Canna allo stato grezzo
Quando ci riferiamo alla barra vuota, ciò di cui stiamo parlando è il corpo della barra meno gli accessori che andare su di lui che alla fine lo trasformerà in una canna completa. Il materiale per questo ovviamente deve essere molto speciale in quanto ha bisogno di piegarsi e aggiungere potenza al cast, ma non può piegarsi troppo per rompersi.
Allo stesso tempo, deve anche essere abbastanza resistente da sopportare l’usura ripetuta e le condizioni difficili in cui si troverà. Pertanto, è molto importante assicurarsi di ottenere una canna grezza di alta qualità e poterti fornire tutto ciò di cui hai bisogno quando stai pescando.
Per ottenere questa combinazione di curvatura e resistenza, la maggior parte delle canne sul mercato sono realizzate in grafite, fibra di vetro o una miscela di entrambe. Ci sono due materiali eccellenti e sarai in grado di fornire una barra grezza di alta qualità. Mentre il modo in cui è progettato è di vitale importanza per le sue caratteristiche, vuoi assicurarti che il materiale di base sia abbastanza forte da resistere a qualsiasi cosa una canna debba attraversare.
Costruzione di uno o più pezzi
In un mondo ideale, vorresti poter pescare con una canna monopezzo che lancerai felicemente in acqua e la porterai dove vuoi senza problemi. Il gambo monopezzo ti darà maggiore stabilità e non dovrai preoccuparti di smontarlo e rimontarlo.
C’è un grosso problema con questo però, poiché non tutti hanno il lusso di poter portare una canna da otto piedi ovunque vadano. Ovviamente questo lo rende un grosso problema logistico e rende la trasportabilità molto difficile in quanto diventa molto difficile da gestire lontano dall’acqua.
Era una decisione molto più difficile in quanto le ance multi-pezzo non erano così stabili e non avevano lo stesso livello di forza delle loro controparti. In questi giorni anche se le ance multi-pezzo sono migliori che mai e sono state sviluppate a tal punto che non c’è davvero alcuna differenza tra i due, quindi probabilmente è meglio optare per un’ancia che possa rompersi in pezzi più piccoli.
Materiale
Come accennato prima, le canne sono generalmente disponibili in due materiali che sono fibra di vetro o grafite e c’è una chiara differenza tra i due in quanto Per quanto riguarda la qualità. La fibra di vetro è il materiale standard utilizzato da molto tempo ed è un ottimo materiale per canne grazie alla sua elevata resistenza all’usura costante, nonché alla sua curvatura e alla potenza che può creare.
Tuttavia, forse il più grande svantaggio della fibra di vetro è il peso che ha, poiché è molto più pesante dei due materiali. Questo peso aggiuntivo non solo lo rende più difficile da maneggiare, ma significa anche che è meno probabile che tu sia in grado di rilevare piccoli morsi sulla tua linea. Anche se un’asta in fibra di vetro sarà ancora abbastanza leggera da essere maneggiata bene, non è leggera come la grafite.
La grafite è un materiale più performante e più costoso per via dei suoi vantaggi, uno dei principali è il peso ridotto a cui ci riferiamo. Ciò significa che sei in grado di rilevare meglio i morsi della lenza in modo da poter rispondere meglio ai pesci e rende anche la canna più facile da maneggiare.
Tuttavia, c’è un grande svantaggio nella grafite e questa è la sua durata. Le canne in grafite semplicemente non sono forti come le loro gemelle in fibra di vetro, quindi devi pagare di più per una canna che non durerà a lungo. È il prezzo che paghi per il tuo rendimento più alto, quindi sta a te decidere se vuoi correre questo rischio.
Le canne in grafite funzionano ancora bene quando si combatte il pesce se non sono state danneggiate, ma possono prendere ammaccature e protuberanze sul lato della canna quando si pesca, che possono comprometterne la resistenza se sottoposte a molte tensioni . Se viaggi molto o sei più maldestro, sarebbe meglio optare per una canna in fibra di vetro.
Tuttavia, C’è una nuova soluzione che ha colpito il mercato e sono un composto di grafite e fibra di vetro con l’obiettivo di ottenere la sensibilità di una canna in grafite e la resistenza che proviene da una canna in fibra di vetro. Questo può essere visto come ottenere il meglio da entrambi i mondi, ma sul lato opposto della medaglia potresti anche sostenere che stai ottenendo il peggio di entrambi i mondi, poiché hai il peso di un’asta in fibra di vetro e la vulnerabilità di un modello. grafite. .
Ci sono altri materiali sulla tua canna da considerare e vuoi anche assicurarti che le guide siano ben fatte. Potresti avere una canna che ha tutto il resto inchiodato, ma poi hai guide mal fatte che rovinano tutto, quindi è importante ottenere guide che siano abbastanza forti da supportare il peso della linea.
Tuttavia, non solo devono sostenere il peso della lenza, ma devono anche resistere al duro ambiente marino in cui devono trovarsi le attrezzature per la pesca oceanica. Per questo motivo, vuoi che siano fatti di acciaio inossidabile o di un altro metallo che andrà via per essere resistente alla corrosione per garantire che non si rompano nel tempo.
Tuttavia, esiste un altro materiale che è persino migliore di qualsiasi metallo ed è la ceramica, poiché queste guide ovviamente non si corroderanno né ti daranno un livello di resistenza molto elevato. Vuoi anche controllare se una guida è un piede o due piedi con l’opzione doppio piede in grado di darti un livello di supporto più elevato rispetto a qualsiasi altra opzione. Fortunatamente, tutti i prodotti che abbiamo recensito qui sono realizzati con i migliori materiali, quindi sta a te selezionare il tipo di materiale che desideri realizzare in base alle tue preferenze personali e al budget.
Maniglia
Le maniglie sono un altro fattore importante quando si tratta di scegliere la canna e questo spesso può dipendere dal tipo di pesca che si intende eseguire. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di pesca che stai facendo, devi sempre assicurarti che il tuo manico sia comodo e facile da impugnare.
Se hai una canna da baitcasting, probabilmente troverai un’impugnatura a pistola molto comune per quel tipo di canna. Questo è anche il tipo di impugnatura spesso visto su canne d’acqua dolce e costiera, così come dove sarebbe comune il lancio con una mano sola. Nelle tradizionali canne di acqua salata, il manico è solitamente molto più lungo e ti darà abbastanza spazio per lanciare entrambe le mani.
In termini di materiali, ci sono diverse opzioni principali che dovresti usare. trova e trasformalo in un manico in sughero o in un manico in EVA. I manici in sughero sono popolari perché si sentono bene in mano, ma hanno anche un bell’aspetto, quindi anche questo deve essere considerato. Le maniglie in EVA, sebbene non abbiano un bell’aspetto, probabilmente hanno più vantaggi in generale.
I manici in EVA sono più resistenti delle loro controparti in sughero, il che significa che sono spesso preferiti, ma ci sono anche altri motivi, poiché il materiale EVA sarà anche più resistente ai cambiamenti di temperatura. sentire gli effetti dell’acqua che alla fine può danneggiare un manico di sughero. Tutti i motivi pratici indicano che l’EVA è la migliore impugnatura, ma il sughero è ancora un materiale eccellente, quindi è comunemente usato e ha anche un bell’aspetto.
Colabilità
Quando si arriva a questo, vuoi assicurarti di poter lanciare la tua linea nel modo desiderato con la precisione e la distanza che vuoi. Cerchi. La precisione può derivare da una canna con azione rapida che puoi lanciare con velocità per raggiungere il tuo obiettivo, ma questo significa che la tua canna è piuttosto rigida e stai sacrificando qualsiasi distanza potenziale.
Un modo per evitarlo è usare un’esca più pesante che possa piegare maggiormente la canna, quindi ci sono modi per aggirare le canne con diversi livelli di rigidità. Con le canne da pesca sai che maggiore è la curvatura di una canna, più energia può immagazzinare, proprio come con un elastico.
Tuttavia, come puoi immaginare se hai in mente un orso che si piega costantemente sotto il suo stesso peso, allora sarà molto più difficile da controllare, quindi non otterrai la stessa precisione che otterrai con una canna che non si muove più di tanto.
Questo è l’enigma della modellabilità che hai ed è qui che devi scoprire qual è la tua preferenza. Come con molte di queste opzioni, c’è una via di mezzo tra cui scegliere che sarà in grado di darti il meglio di entrambi i mondi.