Inicio » Pesca » Canne da pesca » Le 10 migliori canne e mulinelli da pesca

Le 10 migliori canne e mulinelli da pesca

Avere la migliore canna da pesca e il mulinello ben abbinati per utilizzare la stessa lenza e lavorare insieme senza problemi è la chiave per escursioni di pesca piacevoli e di successo. Una piattaforma così ben bilanciata si sente bene nelle tue mani e ti dà il controllo per un’esperienza fluida durante il lancio, il combattimento con i pesci e il recupero.

Il modo più semplice, veloce ed economico per ottenere una configurazione conforme. Soprattutto se sei un principiante, è per andare con una combo pronta all’uso in cui il produttore ha già fatto il duro lavoro e ha creato un set bilanciato per prestazioni ottimali. In questo modo non sarai sopraffatto dai dettagli cercando di capire cosa va con cosa o quali specifiche di canna e mulinello corrispondono.

Tutto quello che devi fare è scegliere la combinazione migliore per te, Aggiungi una lenza, esche ed esche adatte e puoi uscire in acqua, pescare e divertirti. L’approccio migliore per assicurarti di ottenere la migliore canna e mulinello è scegliere tra i migliori set. Qui, abbiamo esaminato le migliori combo di canna e mulinello che funzionano alla grande insieme. Continua a leggere per trovare la combinazione perfetta per te in base alle tue esigenze.

Le migliori canne e mulinelli da pesca


Queste sono le caratteristiche e le specifiche che dovresti controllare quando acquisti il ​​tuo mulinello e il tuo set di canne per assicurarti di averne uno buono che ti serva bene.

Quando si giudica la canna da pesca nella combo, considerare l’azione della canna, la potenza, la reattività e le guide come segue:

Azione

L’azione di una canna da pesca si riferisce al punto in cui un’asta si piega quando viene applicato un carico alla sua punta. Descrive quanto è rigido o flessibile il palo, dove inizia a piegarsi, quanto si flette lungo la sua lunghezza e quanto velocemente la punta ritorna normale quando la pressione viene rimossa.

L’azione di una barra può essere lenta, media, veloce, extra veloce o intermedia. È influenzato dalla conicità/spessore dell’asta, la lunghezza e il materiale grezzo.

L’azione di una canna influisce sulla sua capacità di lancio e sul livello di controllo che hai sul pesce. I diversi tipi di azione si adattano meglio a diversi tipi di esche, esche e pesci come segue:

Azione extra veloce

Canne da pesca Ad azione extra veloce sono il meno flessibile e si piega proprio in punta con pochissima flessione lungo l’asta. Con la loro rigidità, sono abbastanza sensibili alla punta e possono esercitare molta pressione su un pesce. Sono più adatti per pesci più grandi, esche più grandi e pesca sul ponte come vegetazione o legno.

Azione rapida

Le aste ad azione rapida sono più flessibili e si piegano nel terzo superiore o meno dalla punta. Forniscono potenza e flessibilità e sono più reattivi. Sono molto buoni per esche ad amo singolo da breve a lunga distanza poiché fissano l’amo duro, le esche di superficie, i vermi in plastica, i bastoncini morbidi, le esche jerk e le esche spinner. Sono ideali per luccio, muschio e persico trota e possono gestire la pesca d’altura e la copertura pesante o le erbacce.

Azione moderata

Azione media o moderata le canne da pesca si piegano nell’ultima metà dalla punta al centro. Offrono un ottimo controllo per lanciare ulteriormente e offrono una grande potenza di regolazione dell’amo, rendendoli ideali per gli ami alti come i crankbait, esche di superficie e spinnerbait, poiché la loro azione più lenta consente una serie di ami duri. Sono anche versatili e adatti a una varietà di specie e situazioni di pesca.

Recensione correlata: canna Crankbait

Slow Action

Le canne ad azione lenta sono le più flessibili e si piegano in modo uniforme lungo l’albero. Hanno una curva parabolica. Sono più adatti a pesci più piccoli, esche ed esche più leggere e esche morbide o vive. Agiscono anche come smorzatori per le linee leggere, assicurando che l’amo non scivoli fuori dalla bocca del pesce quando vengono utilizzati gli ami alti.

Potenza

La potenza di una canna da pesca descrive la sua forza di sollevamento./colonna vertebrale e quanto peso può sostenere senza rompersi. Lo stelo dell’asta è descritto come pesante, medio-pesante, medio, leggero o ultraleggero.

La potenza della canna determina la libbra di prova della lenza e attira i pesi che puoi usare con essa e le specie di pesci e le situazioni di pesca che puoi gestire.

Le canne con attacco manubrio ultraleggere e leggere sono molto reattive ma non hanno molta potenza di sollevamento. Sono adatti per piccoli pesci esca, lenze ed esche leggere, pesci d’acqua dolce e pesca in acque libere e limpide.

Le canne pesanti sono forti e hanno la forza di sollevamento per gestire pesci pesanti e di grandi dimensioni. lenze ed esche da pesca pesanti, pesca d’altura, pesca con il surf e pesca su un ponte spesso e pesante.

Recensione correlata: Canna da pesca surf

Le canne di media potenza sono versatili e possono gestire una varietà di pesci di dimensioni da piccole a grandi, pesi di lenza e artificiali e una copertura da leggera a moderata.

Reattività

La reattività di una canna da pesca descrive come si flette sotto carico per immagazzinare energia e quanto velocemente rilascia questa energia immagazzinata durante il lancio.

I materiali di cui è composta la canna, il suo peso e modulo/rigidità giocano un ruolo importante nella risposta della canna.

Più leggera è la canna, soprattutto sulla punta, più è sensibile. Le canne ad alto modulo immagazzinano e rilasciano energia in modo più efficiente, consentendo loro di lanciare in modo più efficiente e preciso senza sforzo.

Guide

Le guide sono posizionate sull’asta della canna per mantenere la lenza lontana dalla canna da pesca e per controllarne il movimento. Consentono alla lenza di fluire in modo fluido e con un attrito minimo, consentendo al pescatore di lanciare meglio.

Le guide devono essere posizionate correttamente per distribuire la tensione applicata alla canna del blank quando si combatte il pesce. Le canne nelle combo baitcaster hanno le guide situate nella parte superiore della canna, mentre le canne rotanti hanno le guide situate nella parte inferiore della canna.

Più guide ha una canna, meglio funzionerà, poiché la pressione viene applicata in modo più coerente in tutta la canna usando tutta la tua forza quando lanci e combatti i pesci. Le guide Fuji utilizzano questo sistema per aumentare la distanza di lancio e ridurre la torsione della lenza. Tuttavia, più guide significano un prezzo più alto.

Il materiale utilizzato per realizzare le guide e la qualità costruttiva delle guide determinano la durata e la resistenza alla corrosione della canna.

Il carburo di silicio (SiC) è considerato il materiale migliore grazie alla sua superficie super liscia che riduce al minimo l’attrito sulla lenza, consentendo di lanciare ulteriormente e recuperare rapidamente e prolungare la durata della lenza. Vengono utilizzati anche alconite, ossido di alluminio, titanio, acciaio inossidabile e materiali ceramici.

Per determinare la qualità del mulinello da pesca sulla combo e le sue prestazioni, presta attenzione ai cuscinetti a sfera del mulinello, al rapporto di trasmissione e al sistema di trascinamento come segue:

palline

I cuscinetti a sfera sono sfere in acciaio inossidabile o ceramica che aiutano a ridurre l’attrito, il rumore e le vibrazioni sulle parti in movimento di una bobina. La qualità di un mulinello dipende in gran parte dal fatto che abbia un sistema di cuscinetti e dalla quantità e qualità di cuscinetti a sfera che ha.

Più cuscinetti a sfera ha un mulinello e maggiore è la sua qualità, più fluidi sono i recuperi e le bobine e più facile sarà lanciare con precisione. Tuttavia, maggiore è il prezzo. I mulinelli con un numero inferiore di cuscinetti hanno un vantaggio in termini di prezzo, ma non sono così lisci e avvolgere un pesce di grandi dimensioni sarà un’esperienza irregolare.

I migliori mulinelli da pesca hanno da quattro a sei o più cuscinetti a sfera. Per le migliori prestazioni del mulinello, soprattutto se sei alla ricerca di pesci grossi, acquista un mulinello con la più alta quantità e qualità di cuscinetti a sfera nel tuo budget. Scegli almeno cinque.

Per i mulinelli da pesca in acqua salata, è importante che i cuscinetti a sfera abbiano una struttura resistente alla corrosione e una guarnizione per mantenere l’acqua salata e la sabbia. I migliori sistemi di cuscinetti hanno anche un lubrificante di alta qualità, che rende i cuscinetti durevoli e le bobine più lisce.

Rapporto di trasmissione

Il rapporto di trasmissione di una bobina indica il numero di giri che la bobina fa con ogni giro della maniglia della bobina. Questa relazione determinerà la potenza di avviamento del mulinello e la velocità con cui puoi riprendere il filo.

Un rapporto di trasmissione basso, come 4: 1, sarà più facile da girare, ma richiederà più giri per recuperare. linea, quindi il recupero della linea sarà lento. Il vantaggio di un rapporto di trasmissione basso è che offre più potenza di avviamento e leva, che è ciò di cui hai bisogno per portare pesci grossi fuori dalle acque profonde.

Un rapporto di trasmissione elevato, come 6: 1, offre più velocità e riporta la linea più velocemente. È ideale per esche veloci, Recupera pesci più piccoli, pesci con tappi d’acqua superiori o spinner e per tirare lunghi tratti di lenza durante la pesca alla traina.

Se non sei sicuro di cosa funzionerà meglio per te, puoi scegliere il mezzo felice di 5: 1 per ottenere anche una buona velocità di recupero e potenza.

Sistema di trascinamento

Il sistema di trascinamento su una bobina è costituito da una serie di dischi/rondelle collegati alla bobina. Pesci da combattimento grandi, forti e resistenti esercitano molta pressione sulla canna e sulla lenza. Il sistema di trascinamento è progettato per sopportare parte di tale stress prima che la lenza o la canna si rompano.

Il trascinamento determina la resistenza che un pesce deve superare per tirare la lenza dal mulinello in modo da alleviare la pressione estrema su lenza, canna e pescatore stancando allo stesso tempo il pesce. Se c’è troppa resistenza per tirare la lenza, il pesce aggressivo potrebbe rompere la lenza. Una resistenza insufficiente renderà difficile riavvolgere il pescato.

Un forte sistema di reti da traino è essenziale per la pesca di selvaggina più grande come il tonno e il marlin e per la pesca d’altura e indoor.

A causa del modo in cui funziona il sistema di trascinamento, il surriscaldamento può diventare un problema. I migliori sistemi di trascinamento hanno caratteristiche di ventilazione e dissipazione del calore. La fibra di carbonio è il materiale migliore per le rondelle di trascinamento perché dissipa il calore in modo efficace.

È anche importante assicurarsi che il sistema di trascinamento si adatti facilmente e senza intoppi e sia abbastanza stretto da rimanere dove è aderente. Il sistema di frizione anteriore è considerato di qualità superiore e offre la durata necessaria quando si combattono pesci più grandi, mentre i sistemi di frizione posteriore sono più facili da regolare.

Il sistema di frizione anteriore è considerato di qualità superiore e offre la durata necessaria quando si combattono pesci più grandi, mentre i sistemi di frizione posteriore sono più facili da regolare.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento