Dato che il tempo diventa più freddo, puoi ancora divertirti a pescare, tuttavia assicurati di indossare indumenti isolanti adatti. Le migliori mute per la pesca sul ghiaccio sono un ottimo investimento perché forniscono un calore ottimale e ti proteggono dall’ipotermia e dal congelamento durante la pesca con tempo freddo.
Le mute per la pesca sul ghiaccio sono progettate con tessuti altamente isolanti e impermeabili che impediscono l’ingresso di aria gelata, spruzzi di neve e acqua. Tuttavia, sono abbastanza traspiranti da disperdere efficacemente il sudore e l’umidità per mantenerti asciutto e comodo in modo da poter pescare più a lungo.
Sebbene offrano un isolamento adeguato, le mute per la pesca sul ghiaccio sono progettate con maggiore agilità,
La migliore muta per la pesca sul ghiaccio

Come scegliere una muta da pesca sul ghiaccio-Guida all’acquisto
Materiale
In alternativa, Altre mute per la pesca sul ghiaccio sono progettate con materiali aggiunti come PVC o poliuretano (PU) per rafforzare la loro durata e migliorare la loro impermeabilità. Questi materiali sono tipicamente rivestiti sul tessuto o incorporati nel materiale primario.
Oltre alla scelta dei materiali, puoi cercare disegni che completino il tessuto. Una muta da pesca sul ghiaccio costruita con ginocchia rinforzate e cuciture nastrate offre una protezione aggiuntiva contro la penetrazione dell’acqua e una maggiore durata. Inoltre, alcune mute per la pesca sul ghiaccio sono progettate con piccoli oblò con cerniera che rendono difficile la penetrazione del liquido.
Isolamento e mobilità
Dato che pescherai al freddo, i tuoi vestiti da pesca devono essere ben isolati. Pertanto, la migliore muta da pesca galleggiante sul ghiaccio dovrebbe essere costruita con uno spesso strato di isolamento. Ciò consente al tuo corpo di trattenere abbastanza calore per rimanere al caldo durante le sessioni di pesca. Idealmente, opta per una muta da pesca sul ghiaccio con almeno 40 grammi di materiale isolante.
Tuttavia, per evitare che la muta da pesca, specialmente quella con pettorina, sia troppo calda, cercane una progettata con pannelli interni in rete o prese d’aria per garantire il flusso d’aria e la ventilazione. Mentre una muta da pesca spessa e isolata è migliore quando la temperatura scende, può influire sulla mobilità.
Questo perché l’isolamento extra rende la tuta ingombrante. Perciò, Quando si sceglie l’abito ideale, ci deve essere un equilibrio. In alternativa, puoi optare per un abito che viene fornito con elementi come doppie cerniere e un elastico in vita per ridurre il surriscaldamento causato da un abito ingombrante.
Alcuni produttori hanno sviluppato design più intelligenti che eliminano la maggior parte della tuta mantenendo l’isolamento. Buoni esempi sono le mute per la pesca sul ghiaccio progettate con un rivestimento in poliuretano (PU), simile a quello utilizzato nelle mute da sub. Questo materiale è molto apprezzato per la sua impermeabilità, leggerezza, traspirabilità e durata. Viene quindi miscelato con poliestere per aumentare il calore.
Altri esempi sono le tute che sono isolate con neoprene o pile, anch’esse ottime fonti di isolamento. Per questi tipi di mute da pesca, troverai fodere interne in pile o polsini, colletti, pettorali e colli rinforzati con neoprene.
Taglia e vestibilità
Per trovare la taglia corretta, guarda semplicemente la guida alle taglie della tua muta da pesca preferita. Misura semplicemente il busto e il girovita per ottenere la taglia corretta per una muta da pesca composta da pantaloni e giacca. Misura la tua altezza, petto e vita per un completo stile bavaglino.
Sebbene sia possibile ottenere la stessa taglia, indipendentemente dalla marca, la vestibilità potrebbe non essere la stessa. Quindi, per misurare la vestibilità della tua muta da pesca, controlla le recensioni dei clienti della vita reale per avere un’idea di come potrebbe adattarsi a te. Dopo aver letto un paio di recensioni, sarai in grado di determinare se la tuta è piccola, grande o della taglia corretta. In alternativa, acquista il tuo abito da un venditore con una politica di restituzione flessibile in modo da poterlo facilmente restituire o scambiarlo con uno che ti sta bene, se necessario.
Per ottenere la migliore muta per la pesca sul ghiaccio galleggiante, devi investire in una che non schiacci troppo il tuo corpo. Una tuta attillata renderà difficile la circolazione e limiterà l’isolamento, mettendoti a rischio di congelamento e ipotermia. Invece, opta per un abito ampio e assicurati che la vestibilità offra uno spazio adeguato per adattarsi su una base e/o uno strato intermedio durante le giornate estremamente fredde.
Imbottitura e nastro riflettente
Scegli una muta da pesca sul ghiaccio che incorpori l’imbottitura nella sua costruzione per migliorare la tua sicurezza durante la pesca. Le ginocchia e le aree di seduta imbottite o rinforzate offrono una protezione antiurto in caso di cadute sul ghiaccio.
Inoltre, una muta da pesca sul ghiaccio galleggiante dovrebbe essere costruita con quanti più elementi riflettenti possibile. Le strisce riflettenti su pantaloni e giacca aiutano ad aumentare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione in modo che altri pescatori possano localizzarti in caso di emergenza.