Poiché fuori fa freddo, non significa che tutte le attività divertenti che svolgi durante la stagione calda debbano essere interrotte. Una di queste attività indulgenti è la pesca sul ghiaccio. La pesca sul ghiaccio può essere un’attività molto gratificante, divertente e adrenalinica se eseguita correttamente.
Per assicurarti una fantastica esperienza di pesca sul ghiaccio, devi assicurarti di essere ben preparato. Avere gli strumenti giusti, in particolare le punte per la pesca sul ghiaccio, è un buon inizio. I migliori consigli per la pesca sul ghiaccio aumentano le tue possibilità di catture di successo. Questi strumenti sono progettati per funzionare specificamente in tali condizioni, combattendo fattori che altrimenti renderebbero inutile il tuo processo.
Punte di ghiaccio di buona qualità prevengono il congelamento delle buche e riducono al minimo il rischio di spaventare potenziali catture. Di seguito sono elencati i 10 migliori consigli per la pesca sul ghiaccio nel 2023.
Il miglior consiglio per la pesca sul ghiaccio

Come scegliere un consiglio per la pesca sul ghiaccio: guida all’acquisto
Flat Hardwood
Quando si scelgono i migliori suggerimenti per la pesca sul ghiaccio, il design e il tipo sono fattori importanti da considerare. Il design piatto verso l’alto in legno è un tipo classico e comune. Questo design è realizzato con una robusta base in legno. Questi tipi di punta di ghiaccio tendono ad essere più durevoli e possono resistere a diverse condizioni meteorologiche. Questo li rende più costosi rispetto alle loro controparti in plastica.
Plastica piatta
Troverai anche design in plastica piatta quando cerchi i migliori consigli per la pesca sul ghiaccio. Invece, questi design presentano una base in plastica. Pertanto, sono più economici di quelli in legno duro. Lo svantaggio delle punte di ghiaccio in plastica piatte è che la maggior parte non sono ideali per condizioni meteorologiche estreme come neve e ghiaccio. Questo perché tendono a danneggiarsi facilmente in queste condizioni.
Termica
Le punte per la pesca sul ghiaccio termico all’altra estremità offrono modalità per le migliori punte per la pesca sul ghiaccio. Sono caratterizzati da un design di forma rotonda che aiuta a ridurre al minimo e prevenire i problemi di congelamento coprendo e isolando l’intero foro. Questo design è utile anche perché blocca efficacemente la penetrazione della luce solare nell’acqua. Questo aiuta a evitare di spaventare i pesci, specialmente quelli in acque poco profonde.
Cross-stick
Le punte per la pesca sul ghiaccio con il cross stick sono un design meno comune, ma non per questo meno utilizzate dai pescatori. Il design incorpora bastoncini in legno a forma di X, mentre il terzo bastone tiene la bobina di filo come il Frabill 1720 Ice Fishing Tip Up. Questo design rende il lavoro più lungo e pesante, rendendoli ideali per l’uso sulla neve. In profondità e in condizioni di scarsa visibilità .
Salpa ancora
Infine, Le punte per la pesca sul ghiaccio a bobina sono progettate per aggiungere azione jigging alla tua esca. Questi tipi di punte per la pesca sul ghiaccio hanno una piccola vela attaccata al braccio e, mentre il vento la soffia, muove anche l’esca sott’acqua. Sono un’opzione eccellente quando non si utilizzano esche vive. Usali solo in zone ventose per ottenere il massimo dalla loro funzionalità.
Portacanne
I portacanne combinati con canne e mulinelli possono anche funzionare come punte di ghiaccio improvvisate. Basta montare l’asta nel supporto e lasciare scorrere il resto. Tutto quello che devi fare è controllare gli strumenti di tanto in tanto. Puoi persino montare un portacanna su una punta di legno piatta verso l’alto in modo da poter lasciare due linee nello stesso foro invece di uno.
Materiali
I migliori consigli per la pesca sul ghiaccio saranno realizzati in legno o plastica con alcuni elementi metallici. Sebbene sia il legno che la plastica offrano una forza che li rende ideali per il loro scopo, la plastica può facilmente rompersi o incrinarsi in condizioni estreme.
Pertanto, in condizioni di neve o ghiaccio estremamente fredde e forti, il legno è favorevole. Tuttavia, anche le punte per la pesca nel ghiaccio in plastica termica sono favorevoli grazie alle loro forme arrotondate che prevengono il congelamento. Inoltre, quando si scelgono i migliori tip up per la pesca sul ghiaccio, cerca quelli con qualità resistenti agli agenti atmosferici, come l’acciaio inossidabile, per assicurarti che siano durevoli.
Portabilità
A causa delle condizioni in cui viaggerai, vuoi che le tue punte per la pesca sul ghiaccio siano il più portatili e compatte possibile. Cerca la pesca sul ghiaccio che offra tali caratteristiche, ad esempio autocarri con cassone ribaltabile termico che si adattano a secchi da 5-6 galloni o quelli che si piegano in piano per un facile stoccaggio e trasporto.
Meteo
Prima di scegliere su quali suggerimenti investire, pensa alle condizioni in cui li utilizzerai. Come accennato in precedenza, lo stile del legno è il migliore per condizioni estreme, mentre la plastica è buona per condizioni normali. Tuttavia, le punte per la pesca nel ghiaccio termico funzionano per temperature estremamente basse poiché isolano completamente i fori.
Barra di attivazione
La barra di attivazione è nota come impostazione del viaggio. La caratteristica è quella che stabilisce la tensione tra la bandiera e il mulinello in base alla dimensione del pescato. La maggior parte dei migliori consigli per la pesca sul ghiaccio presenta due impostazioni di viaggio. La bassa è per le piccole catture mentre la pesante è per i pesci più grandi come il luccio e la spigola. Un’impostazione più alta impedisce anche bandiere accidentali dovute al vento e alla corrente nell’acqua.
Reel
Lo spool è ciò che influenza direttamente la funzione dump. Vuoi che il tuo mulinello funzioni senza intoppi e sia durevole. I migliori consigli per la pesca sul ghiaccio sono realizzati con mulinelli di metallo, poiché offrono questo vantaggio. A seconda del materiale scelto, tendono anche ad essere più resistenti alle intemperie.
Bandiere
Vuoi che le bandiere delle tue punte per la pesca sul ghiaccio siano visibili. Ciò significa che le bandiere più lunghe e colorate sono più visibili. Per migliorare la visibilità, scegli colori brillanti e vivaci come arancione, giallo brillante o rosso. Le punte delle mazze incrociate tendono ad avere bandiere più lunghe.
Copri fori
Soprattutto se non utilizzi punte per la pesca sul ghiaccio termico, procurati sempre un tappo per buca per completare le punte del ghiaccio. Questo perché coprire il foro aiuta a migliorare l’isolamento e quindi previene la velocità di congelamento. Puoi migliorare la funzionalità e l’efficacia della tua punta semplicemente posizionando il cappuccio sul suo foro e facendo scorrere la punta attraverso la fessura.
Scalpello
A Lo scalpello è uno strumento importante per il trasporto di pesce congelato. Sono progettati idealmente per riaprire i fori e controllare lo spessore del ghiaccio per assicurarsi che sia sicuro. Funzionano particolarmente bene quando si utilizzano più ribaltine per fori diversi.
Leggero
Una luce di ribaltamento è utile anche per aiutarti a vedere quando viene attivata la punta. La luce è attaccata alla punta verso l’alto e accende i morsi di pesce pollo nella tua esca e fa saltare in aria la bandiera.