Non solo una lenza va bene per la pesca sul ghiaccio. È la pesca in acque dure ed è difficile online. Hai bisogno di una lenza che possa resistere alle basse temperature e alle condizioni abrasive, che sia facile da lavorare quando fa freddo e che aumenti il tuo tasso di cattura. Ecco perché dovresti investire nella migliore lenza per la pesca sul ghiaccio per le tue escursioni di pesca sul ghiaccio. Non puoi sbagliare con le lenze per la pesca sul ghiaccio che esaminiamo di seguito. Soddisfano i requisiti di cui sopra, sono resistenti e durevoli, offrono il miglior rapporto qualità-prezzo e sono molto apprezzati per le loro prestazioni sul ghiaccio.
Pronto per iniziare? Partire.
La migliore lenza per la pesca sul ghiaccio

Come scegliere la migliore lenza per la pesca sul ghiaccio-Guida all’acquisto
Per assicurarti che la tua lenza resista alle dure condizioni di ghiaccio, sii abbastanza forte da resistere allo sfilacciamento e alla rottura, gestire lo stile di pesca verticale e aiutarti a pescare, queste sono le cose da cercare quando si sceglie una lenza da pesca sul ghiaccio.
Visibilità
In inverno, i pesci limitano i loro movimenti per risparmiare energia. Dalla loro posizione immobile, possono studiare la loro esca prima di decidere se vale la pena cercarla. Una lenza invisibile è l’unico modo per ingannare questi pesci osservatori. Se riescono a vedere la linea, andranno fuori di testa e non morderanno. Le linee in fluorocarbon hanno un’eccellente invisibilità sott’acqua.
Forza
La pesca sul ghiaccio è una tecnica di pesca verticale e le migliori lenze per la pesca sul ghiaccio sono ad alta resistenza per far uscire il pesce dall’acqua senza rompersi. Il ghiaccio è anche abrasivo e i bordi affilati e frastagliati lasciati dalla punta si indeboliranno e taglieranno anche con attenzione le lenze deboli. Assicurati che la linea che scegli sia forte utilizzando fibre resistenti e tecniche di tessitura che creano linee di pesca forti con elevata resistenza alla trazione e resistenza all’abrasione e durata superiori.
Fragilità
Il freddo estremo ha l’effetto di far congelare le lenze regolari, diventare fragili e soggette a rotture. Assicurati di scegliere una lenza con un rivestimento idrorepellente in modo che non assorba l’acqua e possa resistere al congelamento, alla fragilità e alla rottura. Una linea che rimane flessibile e flessibile alle basse temperature è più facile da gestire.
Sensibilità
Nelle acque gelate, i pesci sono meno attivi e i morsi tendono ad essere sottili e più difficili da sentire. Una linea incredibilmente sensibile con poca memoria e poco o nessun allungamento è cruciale in modo da poter sentire ogni movimento sulla linea e sapere quando hai un morso e devi impostare il gancio. Il filo intrecciato è il più sensibile seguito dal filo al fluorocarbon.
Memoria linea
La migliore lenza per la pesca sul ghiaccio ha una memoria da zero a poca. Ciò significa che non mantiene la forma arrotolata che assume quando viene arrotolato. Sta dritto per le migliori presentazioni di esche e trasmette anche il più piccolo colpo all’esca. Una lenza ad alta memoria si bloccherà in spirali come molle, avrà molto gioco, sensibilità ridotta, presentazioni inadeguate dell’esca. La linea intrecciata ha una memoria vicina allo zero e il fluorocarbon ha la peggiore memoria.
Resistenza all’attrito
Le lenze da pesca sul ghiaccio sono soggette a un forte attrito, che può causare sfilacciamenti e rotture. Una buona linea di ghiaccio è costruita con fibre e tecnologia resistenti, quindi ha una resistenza all’abrasione superiore e non si indebolisce o si rompe se trascinata ripetutamente contro i bordi affilati e irregolari di un buco di ghiaccio quando si solleva il pesce attraverso.
Peso
Alle lenze viene assegnata una classificazione di peso in libbre o kg in base ai pesi per cui sono progettate. Assicurati di scegliere una lenza con un valore di prova in libbre che funzioni con la canna da pesca sul ghiaccio, attiri i pesi che utilizzerai ed è in grado di sollevare pesci di dimensioni che probabilmente atterreranno verticalmente contro la gravità. Se stai usando una lenza da 6 libbre e ottieni un grosso pesce da 12 libbre all’amo, molto probabilmente la linea si romperà e perderai il pesce.
Tipo
I tipi di lenze da pesca sul ghiaccio sono le solite lenze monofilo, fluorocarbon e intrecciate, ma sono costruite per resistere a condizioni difficili. Sono presenti anche copolimeri e lenze da pesca sul ghiaccio. Ecco i diversi tipi di linee e i loro pro e contro sul ghiaccio.
Linea monofilamento
Il monofilo è la linea più popolare per la pesca sul ghiaccio perché è forte, durevole e più facile da maneggiare in condizioni di freddo. Ha meno memoria del fluorocarbon, quindi ha meno bobine e grovigli. La sua bassa elasticità offre set di ami solidi e ti dà un migliore controllo delle tue esche. È anche economico, ma non è molto bravo a resistere all’abrasione e necessita di frequenti sostituzioni.
Recensione correlata: Linea monofilamento
Linea Fluorocarbon
Ciò che rende la linea Fluorocarbon è buona per La pesca sul ghiaccio è la sua eccellente invisibilità in acqua e la sua superiore resistenza all’abrasione. Affonda facilmente ed è ottimo per lanciare esche in profondità. Il suo basso allungamento gli conferisce una buona sensibilità e rilevamento dei morsi. Il suo svantaggio è la sua alta memoria e le bobine che peggiorano con il gelo.
Recensione correlata: lenza in fluorocarbon
lenza intrecciata
Il filo intrecciato è un filo da pesca eccellente grazie al suo diametro ultra sottile, alta resistenza, elasticità zero, memoria ridotta e incredibile sensibilità. I suoi svantaggi sono che è altamente visibile per i pesci ed è incline alla formazione di ghiaccio perché assorbe facilmente l’acqua. È il luogo ideale per la pesca d’altura o quando si pesca da un caldo riparo di ghiaccio.
Copolimero
I copolimeri funzionano molto bene in condizioni di congelamento. Hanno una memoria ridotta e sono dritti e flessibili, resistono all’assorbimento d’acqua e hanno un’eccellente resistenza all’abrasione. Anche la sua sensibilità è buona.
Riga in alto
Questo di solito è un tipo di treccia che viene levigata per resistere all’attorcigliamento e si stacca delicatamente dalla bobina. quando un pesce morde l’esca.
Colore
Linee colorate luminose in tonalità neon come verde, arancione e rosso ti daranno un vantaggio quando peschi sul ghiaccio, dove le punture possono essere così leggere che può essere difficile sentirli. Sarà più facile rilevare la vaiolatura osservando l’azione della linea. Per assicurarti che i pesci non siano spaventati dalla linea luminosa, attacca una linea invisibile al fluorocarburo usando un nodo o una girella.
Resistenza al freddo
Hai bisogno di una linea in grado di resistere alle temperature di congelamento e che funzioni come previsto. Le linee regolari reagiscono al freddo in modi che non ti piaceranno. Si induriscono, si deformano e si rompono. Le lenze da pesca sul ghiaccio sono costruite per il freddo con un rivestimento antigelo e idrorepellente.