I mulinelli da spinning sono fantastici per molte ragioni. Sono facili da usare e adatti ai principianti, perfetti per la pesca delicata e consentono lanci più precisi e distanze maggiori. Per sfruttare al massimo i tuoi punti di forza, è molto importante assicurarti di avere la migliore lenza da mulinello da spinning.
Una linea di qualità, forte e liscia, che si adatta alla capacità del tuo mulinello, offre il livello di sensibilità e visibilità che si adatta al tuo tipo di pesce e le condizioni di pesca significheranno un lancio migliore, un avvolgimento di successo e una fantastica giornata sull’acqua. Una scelta sbagliata della linea significherà perdere le esche, guardare i pesci andare alla deriva e perdere tempo ad affrontare problemi come torsioni e grovigli. È una giornata di pesca rovinata.
Prima di uscire in acqua, assicurati di essere equipaggiato con la migliore lenza per il tuo mulinello. Ti stai chiedendo quale lenza usare per il tuo mulinello da spinning? Per aiutarti, abbiamo esaminato le migliori lenze che sono state testate e hanno dimostrato di funzionare bene con i mulinelli da spinning. Di seguito sono elencate le migliori linee di pesca con mulinello da spinning.
La migliore lenza per mulinelli da spinning

Come scegliere la migliore linea di pesca con mulinello da spinning-Guida all’acquisto
Acquistare un filo di scarsa qualità per il tuo mulinello da spinning è un errore costoso e non solo monetario. Ti costerà anche tempo, successo e divertimento durante le tue battute di pesca.
Allora come fai a sapere la migliore lenza per il tuo mulinello, il tipo di pesce, la tecnica di pesca e le condizioni dell’acqua? Questa guida ti fornirà le informazioni necessarie per effettuare una selezione consapevole.
Prima di tutto, è una treccia, fluorocarbon, o monofilo, la migliore lenza per il tuo mulinello da spinning? Diamo un’occhiata ai diversi tipi di lenza che puoi avvolgere sul mulinello e cosa aspettarti da ciascuno.
Lenza monofilamento
Come suggerisce il nome, lenza monofilamento o monofilo La lenza è costituita da un unico filo di fibra di nylon. È la lenza più popolare e ampiamente utilizzata, poiché funziona molto bene per tutti i tipi di pesca. È anche la lenza più economica e ideale per i principianti e per chi ha un budget limitato.
Allora come funziona su un mulinello che gira? Queste sono le caratteristiche della lenza monofilamento come lenza da pesca a mulinello da spinning:
Recensione correlata: Filo monofilo
Elevata elasticità
Dei tre tipi di filo da pesca, il filo monofilo ha la massima elasticità e si allunga facilmente. Agisce come un ammortizzatore, allungandosi quando viene applicato il peso e arretrando quando viene rimosso il peso. Questa elevata elasticità può essere sia positiva che negativa.
È una buona cosa quando si combatte un pesce grosso, poiché assorbe l’impatto del combattimento. La bassa tensione riduce le possibilità che un amo scivoli fuori dalla bocca del pesce prima che sia stato fissato. La lenza viene rilasciata, consentendo al pesce di mettere completamente l’esca in bocca.
Lo svantaggio è che l’elevata elasticità conferisce alle linee mono una scarsa sensibilità. Può essere difficile individuare quando hai un morso alla fine della linea.
Questo allungamento indebolisce anche la linea e la rende soggetta a rotture. Devi continuare a regolare il trascinamento per evitare che la linea si interrompa. È inoltre necessario sostituirlo più spesso rispetto alle altre linee.
Memoria elevata
Una memoria alta è una brutta cosa e questa è la più grande frustrazione quando si utilizza la linea mono per i rulli che girano.
Se lasciato arrotolato per un lungo periodo di tempo, perderà la sua forma diritta e si adatterà alla forma arrotolata che aveva sulla bobina.
Durante il lancio, le bobine rendono difficile il passaggio del filo attraverso le guide. Ciò altera il lancio e il ripristino e causa problemi di linea come attorcigliamenti e grovigli.
Diametro della linea spessa
La linea mono tende ad essere spessa e forte. Questo gli conferisce uno svantaggio quando viene utilizzato su un mulinello rotante. Non può rotolare molto perché occupa molto spazio e questo limita la distanza di lancio. La linea spessa significa più attrito e questo influisce negativamente sul lancio.
È molto importante abbinare il test di battuta di linea al test di battuta per il quale è classificato il tuo rullo. Se indossi una tuta più spessa, ti accorgerai che la lenza esce dal mulinello durante il lancio e avrai un grosso casino da sistemare.
Tende a fluttuare
Quando si parla di galleggiabilità, la lenza in monofilo ha una bassa densità rispetto all’acqua e tende a galleggiare sulla superficie dell’acqua. Nel tempo può assorbire acqua e affondare leggermente poiché è leggermente permeabile all’acqua. Funziona bene per la pesca in superficie, ma non per la pesca d’altura.
Elevata invisibilità
Mono è molto trasparente e funziona bene per la pesca nelle giornate limpide e in acque limpide. Il pesce riesce a malapena a vederti e questo è anche un’ottima lenza. Tuttavia, la colorazione del tratto lo ha reso disponibile in tutti i tipi di colori, comprese le tonalità chiare, celesti, verdi e vibranti.
Resistenza all’abrasione
ha una bassa resistenza all’abrasione, poiché è suscettibile ai danni da scheggiature, graffi, ammaccature e persino dai raggi UV. La sua elevata elasticità lo rende anche soggetto a sfilacciarsi. Le lenze mono richiedono la sostituzione più frequentemente rispetto ad altri tipi di lenze.
Nodi forti
La forza dei nodi è uno dei punti di forza dell’utilizzo di fili da pesca monofilamento su mulinelli da spinning. Lega nodi forti e la sua struttura ha un morso che assicura che i nodi tengano bene anche quando si combattono pesci di grossa taglia.
Lenza intrecciata
Lenza intrecciata è costruita con fibre sintetiche come Gore, Dacron, Dyneema e Spectra. La sua struttura è composta da più fili che vengono poi intrecciati molto strettamente. Alcune linee intrecciate, come la Berkley FireLine Superline precedentemente recensita, sono fuse termicamente.
Questa costruzione rende le linee intrecciate lisce, rotonde e incredibilmente resistenti. Dei tre tipi di lenze, la lenza intrecciata è la più dura. Resiste estremamente bene all’abrasione, al marciume e ai raggi UV. È molto costoso, ma le sue caratteristiche e prestazioni superiori ne valgono la pena.
Braid è la migliore lenza da pesca con mulinello da spinning e la scelta migliore se si desidera massimizzare la capacità della lenza, le prestazioni di lancio ed eliminare le temute torsioni della lenza. Offre i migliori risultati quando si pesca dolcemente con esche più leggere.
Se il tuo mulinello da spinning è progettato per adattarsi da solo al filo intrecciato, tutto ciò che devi fare è avvolgerlo verso l’alto. In caso contrario, si consiglia di aggiungere una linea mono come backup per ottenere le migliori prestazioni. La treccia è sottile e scivolosa e può scivolare se attorcigliata creando problemi. L’aggiunta di un ancoraggio impedisce questo slittamento.
Queste sono le caratteristiche che rendono il filo intrecciato la migliore lenza per mulinelli da spinning:
Bassa capacità di allungamento, alta tensione e alta sensibilità
La treccia ha una capacità di allungamento quasi nulla. È un filo ad alta tensione e il trasferimento di energia dal mulinello all’esca è ottimo. Questo ti dà un’eccellente sensibilità e sensazione, rendendo facile individuare anche i più piccoli morsi e sapere quando hai un amo duro. Questa sensazione lo rende perfetto per la pesca delicata.
L’alta tensione combinata con i cavi intrecciati incredibilmente resistenti li rende ideali per il trasporto di catture di grandi dimensioni da distanze ravvicinate. Ottimo anche per la pesca da un kayak da pesca o da una barca.
Tuttavia, questo può funzionare anche contro di te se agganci il gancio troppo presto o troppo forte. Con un pesce combattente forte e duro, l’alta tensione e la mancanza di elasticità possono tirare fuori l’amo dalla bocca del pesce.
Quasi zero memoria
La sua mancanza di memoria (potrebbe avere un po ‘di memoria temporanea a causa dei rivestimenti sulla sua superficie) è ciò che rende la treccia meno vulnerabile allo sviluppo di torsioni di linea.
Non importa per quanto tempo lo lasci arrotolato, mantiene la sua flessibilità e forma diritta e non assumerà una forma arrotolata come il monofilo e le linee in fluorocarbon.
Quando lo lanci, volerà dolcemente fuori dalla bobina permettendoti di lanciare sempre più lontano senza dover affrontare le torsioni di linea.
Diametro del filo sottile
A causa del modo in cui è costruito l’intreccio, di solito ha un diametro super sottile e ha molta resistenza. La treccia è più forte del mono o del fluoro dello stesso diametro.
Occupa poco spazio sul mulinello e puoi rotolare una grande quantità per poter lanciare ulteriormente.
Durante il lancio, vola attraverso la guida senza intoppi, con conseguenti lanci precisi a lunga distanza.
Affonda facilmente
Il sottile filo intrecciato incontra poca resistenza sulla superficie dell’acqua, quindi affonda facilmente. La facilità di affondamento è anche aiutata dai fili fibrosi che assorbono l’acqua. Il minimo disturbo che provoca in acqua lo rende perfetto per portare esche sott’acqua senza preoccupare i pesci.
Alta visibilità
La treccia è normalmente una linea altamente visibile sia per te che per il pesce. È fantastico se vuoi essere in grado di vedere la linea e monitorare cosa sta succedendo. Ciò che non è così buono è che anche il pesce lo vedrà e potrebbe essere sospettoso.
La buona notizia è che le linee intrecciate sono ora colorate e disponibili in diversi colori come verde scuro, bianco, beige o giallo. . Tuttavia, le trecce colorate tendono a sbiadire e perdere il loro colore nel tempo.
Un’altra soluzione al problema di visibilità è accoppiarli con un capo in fluorocarbon per rendere più difficile per il pesce notare la lenza pur permettendoti di vederla chiaramente.
Elevata abrasione
Il filo da pesca intrecciato non è immune alle abrasioni ma la sua robustezza e struttura gli conferiscono una migliore resistenza a graffi, ammaccature e urti. È il tipo di lenza più resistente e dura più a lungo sulla bobina prima di dover essere sostituita.
Il suo più grande punto debole è che tende a sfilacciarsi e perdere gradualmente la sua forma rotonda quando viene trascinato su oggetti abrasivi. Ciò crea problemi di lancio e la linea diventa debole e soggetta a interruzioni di riga. Se noti questo problema, è il momento di ripetere il rollio o rimuovere la parte indebolita.
Nodi cattivi
La sua superficie scivolosa e scivolosa rende i nodi difficili. Il nodo non tiene bene e tende a cedere sotto pressione, che può portare alla perdita di opportunità nell’acqua.
I produttori di linee intrecciate stanno applicando rivestimenti speciali sulla linea intrecciata per migliorare la resistenza dei loro nodi. La maggior parte delle linee intrecciate esaminate sopra hanno proprietà di legatura del nodo migliorate.
Lenza in fluorocarbon
Lenza in fluorocarbon assomiglia molto alla lenza in monofilo. Tuttavia, la linea 100% fluorocarbon è unica, con proprietà superiori rispetto al mono. L’unico inconveniente è che non ci sono molte opzioni disponibili.
La maggior parte delle lenze in composito di fluorocarbon sono semplicemente una lenza con un rivestimento in fluoro. Le linee complete in fluorocarbon sono molto più costose delle linee mono, ma non tanto quanto le trecce.
Queste sono le caratteristiche delle lenze in fluorocarbon per mulinelli da spinning
Recensione correlata: lenza in fluorocarbon
Media elasticità
Le lenze in fluorocarbon si allungano più delle trecce, ma non tanto quanto le lenze mono. Questo dà loro una sensibilità e una tensione di livello medio.
Elevata memoria
La più grande debolezza dei fili al fluoro è che prendono facilmente la forma della loro bobina e sviluppano bobine, torsioni e grovigli che ne compromettono la modellabilità. Inoltre tendono a diventare subdoli e queste proprietà possono renderli un po ‘difficili da gestire.
Per ridurre questi problemi, è essenziale stare al passo con la curva osservando le svolte e prendendo il tuo tempo. per stringere la linea di volta in volta.
Diametro grossolano
Il diametro del filo dei fili in fluorocarbon è spesso rispetto alla treccia, ma non così spesso come i fili mono. Puoi tirare una quantità maggiore di filo e lanciare più lontano rispetto a una tuta.
Affonda facilmente
Le linee in fluorocarbon sono fitte e affondano facilmente a contatto con l’acqua. Questo li rende ideali per la pesca d’altura, ma non per esche di superficie.
Elevata invisibilità
Una linea di fluoro è molto difficile da vedere sott’acqua. Questo perché il suo indice di rifrazione è quasi uguale a quello dell’acqua. I pesci non possono vederlo facilmente e questo lo rende la scelta migliore per la pesca in acque limpide. È anche popolare come linea principale.
Elevata resistenza all’abrasione
Le linee in fluorocarbon di alta qualità hanno uno spesso strato, che conferisce loro un’eccellente resistenza all’abrasione. Inoltre non sono chimicamente reattivi e questo significa che non sono facili da corrodere.
Ora esaminiamo le caratteristiche che influenzano la qualità di una lenza per un mulinello da spinning. Questi sono i fattori da considerare quando si sceglie una lenza.
Estensibilità
L’elasticità di una lenza influirà sulle sue prestazioni su un mulinello da spinning. Colpisce la sensibilità della linea e la facilità con cui sarai in grado di rilevare l’azione.
Maggiore è il livello di elasticità di una lenza, più sarà elastica e meno sensibile. Un certo livello di allungamento in una lenza è desiderabile in quanto assorbe gli urti quando si combattono pesci di grandi dimensioni, consentendo di generare una serie di ami duri dove una lenza ad alta tensione avrebbe tirato l’amo dalla bocca della lenza.
Un filo con una buona resistenza agli urti resiste bene anche alla rottura quando un pesce colpisce ad alta velocità, come la pesca alla traina. Tuttavia, lo stress aggiuntivo sulla linea fa sì che si deteriora più rapidamente e richiede frequenti sostituzioni.
Più basso è il livello di elasticità di una linea, meno è estensibile e più è sensibile. Puoi sentire ogni morso di pesce e persino sapere cosa succede alla tua esca nell’acqua. Anche questa linea ha un’alta tensione e il trasferimento di energia dall’esca, attraverso il filo e alla punta della canna è eccellente. Puoi facilmente leggere le strutture in background.
Con una lenza estremamente sensibile, devi stare attento quando peschi delicatamente con un mulinello da spinning, per assicurarti di non agganciare l’amo troppo presto su un pesce prima di averlo fatto. ha preso completamente la sua esca.
Il filo intrecciato ha un allungamento quasi nullo ed è estremamente sensibile alla vaiolatura. La linea del monofilo è la più elastica e flessibile. Il fluorocarbon è tra i due.
Memoria
Quando si tratta di scegliere la migliore lenza per il tuo mulinello da spinning, dovresti scegliere quella con la memoria pari a zero o minore. Il ricordo di una lenza si riferisce alla sua tendenza ad acquisire la forma arrotolata che di solito ha quando viene avvolto.
Una linea con molta memoria conserva i loop che sviluppa quando viene avvolta. Se non usi frequentemente il mulinello e lo riponi a lungo, il filo svilupperà una forma a spirale. Nella tua prossima escursione di pesca con lenza, troverai torsioni e grovigli di lenza quando proverai a lanciare, che ridurrà la precisione e la distanza del tuo lancio.
Una riga con memoria zero rimane diritta anche dopo essere stata messa in coda per molto tempo. Non ci sarà attrito tra la linea e le guide, il che significa che non ci sono colpi di scena e puoi goderti un lancio regolare e oltre.
Braid ha quasi zero memoria. Quel poco che ha è dovuto al rivestimento sulla parte superiore e va rapidamente. I fili in monofilamento e fluorocarbon hanno un’elevata memoria e sono suscettibili di sviluppare torsioni durante il lancio.
Se hai una linea con problemi di memoria, puoi provare a renderla più gestibile utilizzando un condizionatore di linea di qualità per mantenerla. liscio.
Diametro
Le migliori lenze da pesca a mulinello da spinning hanno un diametro sottile senza sacrificare la forza. Le linee di diametro grosso non funzionano bene con i mulinelli rotanti.
Innanzitutto, un diametro piccolo significa che puoi avvolgere una grande quantità di filo per sfruttare appieno la capacità di lancio del tuo mulinello da spinning.
Un diametro sottile produce meno attrito in acqua, taglia e affonda più velocemente ed è in grado di immergere le esche nell’acqua senza spaventare i pesci. Questo rende le linee super sottili migliori per il flipping, il lancio e la pesca con crankbait più grandi.
Maggiore è il diametro del filo, maggiore sarà lo spazio che occuperà sulla bobina e minore sarà la capacità di avvolgimento. . Questo limita la tua distanza di lancio. L’uso di un filo di grande diametro su un mulinello da spinning aumenta anche la quantità di attrito che altera ulteriormente la distanza di lancio. A volte una linea spessa salterà fuori dalla bobina durante il lancio, creando contraccolpo.
Tuttavia, ci sono casi in cui potresti preferire un diametro maggiore a causa della forza aggiuntiva che ti dà per combattere i pesci di grandi dimensioni.
Quando si tratta di diametro della linea, la treccia è la vincitrice in quanto ha il diametro più piccolo per testare il rapporto LB. Questo è uno dei motivi per cui la treccia è una lenza così popolare per i mulinelli da spinning. La linea mono è solitamente spessa e forte.
È anche importante che tu scelga una dimensione del filo che si adatti alle dimensioni del tuo mulinello. Assicurati che il peso e le iarde della linea corrispondano alla capacità del tuo mulinello rotante.
Galleggiamento
La galleggiabilità di una lenza si riferisce alla sua tendenza a galleggiare o ad affondare quando si trova sulla superficie dell’acqua. Il livello di galleggiamento di cui hai bisogno dipenderà dalle tecniche di pesca che utilizzi.
La lenza in fluorocarbon è molto densa e affonda facilmente. Questo lo rende la linea ideale per le tecniche in acque profonde.
Le lenze monofilamento hanno una bassa densità e tendono a galleggiare. Sono ideali per esche di superficie e esche galleggianti.
I fili intrecciati si incurvano facilmente a causa del loro diametro sottile che incontra poca resistenza sulla superficie dell’acqua e le piccole fibre che compongono la treccia assorbono rapidamente l’acqua. Sono buoni per lanciare esche nelle profondità dell’acqua.
Visibilità
Il livello di visibilità di cui hai bisogno su una lenza dipenderà dalle condizioni dell’acqua in cui stai pescando e dalle tue preferenze personali.
Vuoi una lenza altamente visibile se vuoi essere in grado di vedere dove si trova, come si comporta e per essere in grado di dire se un pesce morde l’amo. Ad esempio, quando si pesca al largo dei moli.
Avrai bisogno di una lenza invisibile quando peschi in acque limpide o insegui pesci intelligenti che potrebbero diffidare della tua lenza.
La treccia è la più visibile in acqua. Puoi vederlo chiaramente e anche i pesci possono vederlo, il che può renderli diffidenti.
La lenza in fluorocarbon ha la massima invisibilità ed è adatta per la pesca in acque limpide. Viene spesso utilizzato anche come linea guida intrecciata. Anche il monofilamento è solitamente invisibile.
La maggior parte delle lenze sono colorate e offrono varie opzioni di colore. Colori neutri come l’oliva e il grigio si fondono con l’acqua e la vegetazione naturale per non spaventare i pesci.
I colori altamente visibili come il rosso, il giallo e il neon ti consentono di vedere chiaramente la tua linea e monitorare l’azione per sapere cosa sta succedendo.
Resistente all’abrasione
La migliore linea di pesca con mulinello da spinning dovrebbe essere molto liscia e rotonda e avere la capacità di rimanere tale per molto tempo.
Tuttavia, la tecnica di virata è difficile per la lenza a causa della pressione applicata sulle guide e dell’attrito in cui sono legati i nodi. La linea è inoltre costantemente esposta ad acqua salata, polvere, sabbia e altri elementi distruttivi. Frequenti scatti di pesce indeboliscono ulteriormente la lenza, rendendola incline a torsioni, grovigli o rotture improvvise.
Questo è il motivo per cui la resistenza all’abrasione è una caratteristica molto importante nelle lenze da pesca con mulinello da spinning.
Se trascini spesso la lenza contro strutture molto abrasive, allinea rocce, letti di conchiglie e rocce, Hai bisogno della lenza più forte e resistente con un’eccellente resistenza all’abrasione per superare tutto questo e uscire intatta e priva di abrasioni.
Le lenze al 100% in fluorocarbon hanno una resistenza molto forte all’abrasione. Le linee dei monofilamenti sono suscettibili a graffi, ammaccature e ammaccature e si indeboliscono facilmente. Le linee intrecciate sono anche suscettibili alle abrasioni, ma a causa della loro costruzione con centinaia di piccole fibre, ci vuole molto abuso per causare danni significativi.
Nodo
I nodi sono necessari durante la pesca, ma di solito sono punti deboli in una lenza. Pesci da combattimento e ami duri possono causare la rottura della lenza nel punto annodato.
La migliore lenza per mulinelli da spinning dovrebbe essere forte e rendere facile legare i nodi e produrre nodi forti che tengono bene.
Le linee di monofilamento tendono a produrre i nodi più forti. A causa della sua superficie liscia, il filo intrecciato è solitamente il peggiore per legare i nodi.
Tuttavia, i produttori stanno applicando rivestimenti speciali su linee intrecciate per migliorare la resistenza dei nodi.
Domande frequenti
Tuttavia, i produttori stanno applicando rivestimenti speciali su linee intrecciate per migliorare la resistenza dei nodi.
Domande frequenti
Tuttavia, i produttori stanno applicando rivestimenti speciali su linee intrecciate per migliorare la resistenza dei nodi.