Che tu stia combattendo, facendo alpinismo, escursionismo o arrampicata su ghiaccio, avere la migliore piccozza che riesci a trovare è qualcosa di cui non puoi fare a meno. Nessuna avventura all’aria aperta può essere completata senza gli strumenti giusti per il lavoro e la tua piccozza sarà la tua fedele compagna per tutto il percorso. Ti aiuterà a superare passaggi difficili, mantenendo l’equilibrio durante la discesa o la risalita e può evitare pericolose cadute scivolando che metterà a serio rischio la tua salute. Pertanto, dovresti prestare molta attenzione alle recensioni delle piccozze che abbiamo compilato di seguito.
Le opzioni sono molte, poiché le piccozze sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni e possono essere utilizzate in una varietà di situazioni, ma chiunque ti dirà quanto sia importante averne una di cui ti puoi fidare .
La migliore piccozza

Come scegliere una piccozza-Guida all’acquisto
Peso
Il peso totale della tua attrezzatura è qualcosa che dovresti considerare molto attentamente prima di te lasciare all’aperto, poiché influenzerà notevolmente la tua mobilità e come puoi affrontare i vari ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino. Il peso di un’ascia dipende dal materiale di cui è composta, con l’alluminio che è il più leggero ma anche il meno resistente e l’acciaio che si trova all’altra estremità dello spettro in entrambi gli aspetti. Molto dipenderà dalle tue esatte esigenze, poiché le asce più leggere possono funzionare bene per camminare o arrampicarsi, ma non hanno il peso per penetrare bene il ghiaccio o la neve dura durante l’arrampicata. Pertanto, un’ascia più pesante sarà uno strumento più efficace per eseguire un arresto automatico di emergenza, nonostante sia meno facile da trasportare.
Lunghezza
Giudicare la lunghezza corretta della tua piccozza è relativamente semplice, ma molto importante. Basta stare in piedi e tenere l’ascia in cima, lasciandola cadere lungo la gamba. La punta dovrebbe cadere proprio intorno alla caviglia, o forse solo un po ‘sopra di essa. Ovviamente anche un’ascia più corta sarà più leggera e maneggevole, ma fornirà meno leva ed è consigliato principalmente per cascate molto tecniche dove la precisione è fondamentale. Un’ascia più lunga può rendere l’auto-arresto più difficile da maneggiare e sarà più adatta per costruire ancore da neve o attraversare terreni con angoli inferiori.
Materiale
I materiali con cui è realizzata la maggior parte delle aste sono alluminio, titanio, fibre di carbonio o acciaio, che influenzeranno la sensazione della tua ascia in diversi modi. Una testa in acciaio è l’unica che fornirà la forza necessaria per l’arrampicata e l’alpinismo. Anche la fibra di carbonio è molto resistente ma costosa, mentre il titanio è più leggero ma più morbido. L’alluminio fornisce un buon equilibrio di caratteristiche anche se non può eguagliare l’acciaio per la sua forza assoluta.
Uso
Uno dei grandi vantaggi di avere una piccozza con te è l’ampia varietà di usi che può avere. Le asce sono utili come bastoni da passeggio, se hanno un’asta diritta, oppure possono aiutarti a superare ripidi ostacoli o terreni che possono essere coperti di neve o ghiaccio, scavare gradini per i tuoi piedi grazie all’ascia, o semplicemente salvarti la vita se devi fermarti o rallentare mentre scivoli lungo un pendio. A seconda di ciò che intendi fare, ti consigliamo di studiare attentamente tutte le recensioni di piccozze che puoi trovare per vedere quali caratteristiche si adattano meglio alle tue esigenze. La migliore piccozza da alpinismo può praticamente durare una vita, quindi vale la pena fare la tua ricerca.
Durata
La classificazione CEN fornisce un buon modo per capire quanto sia veramente durevole una piccozza. CEN sta per Committee Européen for Normalization, che è un gruppo europeo che sviluppa e mantiene gli standard delle apparecchiature, e su ogni modello troverai un’indicazione di quale sia la sua valutazione specifica. Per le piccozze, puoi trovare una B per una valutazione “base” o una T per una valutazione “tecnica”. La B indicava che l’ascia che stai guardando è progettata meglio per salite meno tecniche e probabilmente sarà più leggera e meno resistente. Il rating AT, invece, Ti dirà che l’ascia è abbastanza forte per le condizioni più difficili, ma con ogni probabilità ciò avverrà a scapito dell’aumento del peso.
Sicurezza
La sicurezza dovrebbe essere sempre al primo posto nei tuoi pensieri se decidi di arrampicare, poiché i pericoli, come le valanghe, sono sempre lì e basta dietro l’angolo. Una piccozza è uno strumento indispensabile in questo senso, ma poiché è dotata di spigoli vivi, è anche qualcosa a cui prestare attenzione. Assicurati di sapere come maneggiare correttamente la tua ascia prima di metterti in strada, praticando movimenti che ti permetteranno di capire come ci si sente a maneggiarla e scavarla nel terreno o nel ghiaccio, evitando di avvicinarti troppo al pericoloso punto appuntito. . Alcuni modelli sono dotati anche di una copertura per punte e punte per garantire una guida sicura e potrebbe essere qualcosa che dovresti prendere in considerazione se hai bisogno di maggiore tranquillità.
Forma dell’asta
Le aste delle piccozze sono disponibili in diverse forme progettate per diversi esigenze. Un’asta diritta è ideale per l’alpinismo o come piccozza da trekking perché funziona benissimo anche come palo di supporto su terreni non troppo ripidi e funziona alla grande come ancoraggio se è necessario autoassicurarsi sulla neve. D’altra parte, un’ascia con asta curva è uno strumento più specializzato che funzionerà meglio su terreni più ripidi, mantenendo le mani fuori dalla neve. Le piccozze da ghiaccio sono ancora più curve per facilitare il movimento di oscillazione necessario durante la risalita.
Ascia
L’ascia è la parte opposta al plettro, nella parte superiore dell’ascia. Di solito viene utilizzato per tagliare gradini nel ghiaccio o nella neve, nonché per sedili o qualsiasi altro tipo di foro di cui potresti aver bisogno. La maggior parte delle asce ha la forma di una piccola pala, ma il loro bordo è anche abbastanza forte da tagliare il ghiaccio. Sulle asce realizzate appositamente per l’arrampicata su ghiaccio, l’ascia viene spesso sostituita con un martello che può essere molto utile per colpire i pitoni sulla parete. Le asce forniscono anche un buon modo per afferrare l’ascia senza dover avvolgere l’intera mano attorno al plettro appuntito.
<<>
Il piccone è forse la caratteristica più importante di una piccozza, poiché dovrà affrontare un uso intenso, ma è anche il punto che può dover sostenere tutto il peso del tuo corpo. Per questo motivo, di solito è realizzato in acciaio, che è più resistente dell’alluminio, ed è il materiale che consigliamo di scegliere. Nella maggior parte dei casi, la punta del becco si curverà leggermente verso il basso perché questo facilita l’autoarresto. Questo è chiamato gioco positivo, ma punte come queste possono rimanere bloccate in modo fastidioso nel ghiaccio. Per questa ragione, gli attrezzi per l’arrampicata su ghiaccio più tecnici hanno spesso un punto di passaggio negativo, che piega leggermente verso l’alto ed è molto più facile da rimuovere da una parete ghiacciata. Alcuni produttori continuano a produrre selezioni di gioco neutre, ma queste stanno lentamente cadendo in disuso.
Spike
All’altra estremità dell’ascia c’è un altro punto acuminato molto importante, il piccone. Più è forte, più facile sarà spingere attraverso una superficie solida e ancorarlo saldamente, motivo per cui anche queste parti sono realizzate principalmente in acciaio. Alcuni modelli di ascia che non sono destinati ad essere usati come un bastone non avranno nemmeno una punta all’estremità inferiore, quindi a seconda di cosa intendi fare, Potresti non averne nemmeno bisogno, ma se ne vuoi uno, assicurati di poterti fidare comodamente.
Comfort
Dato che porterai la tua ascia per molte ore, assicurati che sia comoda da manovrare . I produttori offrono diverse opzioni tra cui scegliere, alcune con impugnature in gomma o semplicemente maniglie sagomate. Nota che molto probabilmente indosserai i guanti anche quando maneggi questi assi, quindi cerca di esercitarti mentre li usi prima di partire. Inoltre, pensa a come vorrai portare l’ascia, sia che sia legata allo zaino o al suo interno.