Inicio » Neve » Attrezzatura da neve invernale » 6 migliori giacche termiche

6 migliori giacche termiche

Quando fa freddo e le temperature iniziano a scendere, c’è sempre il problema di stare al caldo durante le attività all’aperto. Possiamo essere d’accordo sul fatto che, in queste situazioni, vogliamo tutti un po ‘di calore in più. Una giacca termica è la soluzione a questo problema: questo capo integra efficacemente elementi riscaldati a batteria nella sua costruzione, permettendoti di mantenerlo attivamente al caldo.

A differenza delle normali giacche che trattengono solo il calore creato dal tuo corpo, una giacca termica lo genera per te. Questo è ottimo per tutti coloro che prendono facilmente il raffreddore, così come per una serie di attività invernali come lo sci, l’escursionismo, lo sgombero della neve o semplicemente fare commissioni in una giornata fredda. È un ottimo modo per evitare di indossare più strati di vestiti sotto la giacca.

Per aiutarti a trovare la migliore giacca termica, abbiamo messo insieme una guida all’acquisto completa che esamina tutte le caratteristiche e spiega cosa cercare quando si sceglie. Ma prima presentiamo alcuni fantastici modelli di giacche termiche che resisteranno al compito in ogni situazione, quindi non perdere l’occasione.

La migliore giacca termica

Come scegliere una giacca termica-Guida all’acquisto

Per offrirti le giacche termiche (e altri indumenti) più calde ed efficienti, i produttori stanno testando diverse soluzioni nel processo di costruzione. Come hai avuto modo di vedere, ci sono differenze significative tra i modelli quando si tratta di tipi di batteria, aree calde, tipo di elementi riscaldanti e molte altre cose. Poiché le giacche termiche non sono esattamente economiche, devi prestare attenzione a tutti questi fattori se vuoi ottenere una giacca che ti piaccia appieno. Controlla.

Fonte di alimentazione

Se vuoi che la tua nuova giacca ti dia il calore che ti aspetti, deve avere una fonte di alimentazione buona e affidabile. Tutti i modelli che presentiamo sono alimentati a batteria, il che significa che sono riscaldati dall’elettricità fornita da batterie ricaricabili. A nostro avviso, questa è la migliore soluzione disponibile al momento perché è in grado di fornire il massimo calore per il periodo di tempo più lungo.

Le batterie utilizzate nelle giacche termiche sono solitamente batterie al litio (Li-Ion o Li-Polymer), scelte per le loro ottime prestazioni in condizioni di freddo, nonché per la loro capacità di alimentare la giacca durante le ore. Tuttavia, ci sono molte differenze tra loro e dovresti prestare attenzione quando acquisti. Mentre alcuni possono essere caricati solo tramite un caricabatterie in dotazione, altri possono connettersi alla batteria della tua motoslitta o della tua moto e utilizzare la sua potenza per tenerti al caldo.

Oltre alle giacche termiche a batteria, sono disponibili anche alcune alternative. Tuttavia, queste giacche non sono così efficaci, quindi non puoi aspettarti lo stesso livello di calore. Hanno tasche strategicamente posizionate dove riponi le borse termiche che ti tengono caldo. Questi possono essere impacchi di gel che avevi precedentemente riscaldato o pacchetti di calore usa e getta (simili agli scaldamani) che utilizzano reazioni chimiche per generare calore.

Sfortunatamente questi non funzionano come potresti aspettarti. soprattutto quando fuori fa veramente freddo. Non hanno la capacità di generare abbastanza calore e non dureranno quanto una batteria. Tuttavia, alcune persone li scelgono ancora perché sono preoccupati per la sicurezza degli indumenti riscaldati a batteria. Come spiegheremo in seguito, le giacche riscaldate a batteria per uomini e donne sono generalmente molto sicure.

Voltaggio

Il voltaggio delle batterie utilizzate nel sistema di riscaldamento è uno di quelli responsabili delle prestazioni complessive della giacca. Una batteria con un voltaggio più alto può generare più calore, rendendo la tua giacca più calda. Ciò significa che l’utilizzo di una batteria da 12 V risulterà in una giacca più calda rispetto a una batteria da 5 V. Tuttavia, la tensione non ha nulla a che fare con la durata della batteria (che dipende dalla capacità della batteria).

La tensione delle giacche invernali riscaldate varia solitamente tra 5 e 20 V, a seconda del modello. La maggior parte dei modelli utilizza una batteria da 7,4 V che funziona alla grande in quasi tutte le situazioni. Inoltre, è un vantaggio quando il produttore ti consente di sostituire la batteria che hai nel kit se ritieni di aver bisogno di una più potente.

Ricarica

Tutti i modelli di cui parliamo sono forniti in una confezione che include un caricatore per caricare la batteria. Poiché si tratta di batterie speciali, non possono essere caricate con caricabatterie normali. Molti utenti hanno sottolineato che è un grande vantaggio quando le batterie possono essere caricate anche tramite USB perché rende le cose molto più facili. Al momento, solo le giacche Ororo hanno questa opzione (oltre al cavo standard). A seconda della capacità della batteria ottenuta, sono necessarie alcune ore per caricarla completamente.

Una delle caratteristiche che si possono trovare sulla maggior parte dei modelli di giacca più recenti è una porta USB-A. Questa porta ti consente di utilizzare la batteria della giacca come power bank e caricare il tuo dispositivo (uno smartphone o un lettore musicale, ad esempio). Basta collegare il cavo di ricarica del dispositivo e si caricherà in movimento. Alcuni modelli sono dotati anche di porte sulla custodia che consentono di infilare il cavo di alimentazione in modo da poter tenere il dispositivo nella tasca esterna, a portata di mano.

Tempo di esecuzione

Il tempo di esecuzione che puoi ottenere dalla tua nuova giacca termica dipende da diversi fattori. La cosa principale che lo determina è senza dubbio la capacità della batteria, che viene visualizzata in mAh (milliampere). Un numero più alto significa che la batteria ha una capacità maggiore, quindi può alimentare gli elementi riscaldanti per un tempo più lungo.

Tuttavia, ci sono ancora alcune altre cose che possono abbreviare la durata della giacca. L’impostazione del calore che stai utilizzando pone un carico diverso sulla batteria, così puoi aspettarti una durata della batteria più o meno lunga. Se metti la giacca per riscaldarti rapidamente quando usi una pala da neve per liberare il vialetto, in genere puoi aspettarti fino a due ore di calore. D’altra parte, se stai andando a fare un’escursione e lo usi con poca energia, alcuni modelli possono tenerti al caldo fino a 10 ore.

In ogni caso, la durata della batteria dipende in parte anche dalla temperatura esterna, che è qualcosa che non possiamo davvero controllare. Probabilmente sai che le basse temperature hanno un effetto negativo su qualsiasi batteria e queste non fanno eccezione. Se la temperatura si sposta verso i negativi, la batteria si scaricherà più velocemente e avrai meno ore di tempo di riscaldamento. Così, Anche avere una batteria di riserva non è una cattiva idea, soprattutto se trascorri molte ore all’aperto.

Resistenze

Passando da un modello di giacca all’altro, troverai diversi tipi di elementi riscaldanti. Questi possono essere un filo di rame, una rete metallica, fibre di carbonio e vari altri. La fibra di carbonio è una delle soluzioni più moderne e generalmente molto comune nelle giacche termiche oggi. Il motivo è che è molto efficiente nel riscaldare la giacca, ma è anche molto flessibile e leggero. Inoltre, la maggior parte delle giacche che utilizzano fibre di carbonio sono completamente sicure per il lavaggio.

Oltre al tipo di elementi riscaldanti, la sua posizione sulla giacca gioca un ruolo enorme nel modo in cui la giacca si sente quando la indossi. Come hai avuto modo di vedere, quasi tutti i modelli hanno un riscaldatore nella zona del torace (sia a sinistra che a destra), così come nella parte alta della schiena perché queste zone sono le più importanti per mantenere il nucleo caldo.

Ma alcuni modelli vanno oltre e offrono pannelli di riscaldamento aggiuntivi per darti ancora più calore. Ad esempio, alcuni sono dotati di riscaldatori che coprono l’intera schiena o hanno elementi riscaldanti attaccati al collo per mantenerlo caldo. Alcuni, come il Milwaukee M12, riscaldano anche le tasche per le mani, il che è molto comodo per tenere le dita al caldo (soprattutto se non indossi guanti invernali).

Impostazioni di calore

Avere un solo livello di calore nella giacca non sarebbe conveniente perché finirebbe per essere troppo caldo o troppo freddo. Consentendoti di scegliere tra le impostazioni di calore, la giacca ti consente di regolare facilmente la temperatura per la situazione data, in base alla tua attività e alla temperatura esterna.

Il livello di calore è controllato da un pulsante che, a seconda del design della giacca, può essere esterno o interno. Sembra un po ‘più comodo averlo all’esterno in quanto è più facile accedervi quando si desidera modificare le impostazioni (non è necessario sbottonare la giacca).

La maggior parte di questi pulsanti ha un’illuminazione a LED che funge da indicatore di temperatura e mostra l’impostazione del calore corrente della giacca. Poiché la maggior parte delle giacche ha tre impostazioni di calore, di solito sono simboleggiate da tre colori: rosso (alto), bianco (medio) e blu (basso). Questo stesso principio può essere trovato in altri indumenti termici (guanti termici, per esempio).

Alcuni modelli hanno impostazioni di calore aggiuntive, come il cappotto termico DeWALT. Ha una modalità di riscaldamento che riscalda lentamente la giacca, quindi è già bella e calda quando la indossi.

Materiale

Mentre gli elementi riscaldanti e la batteria sono responsabili del calore prodotto, sono i materiali utilizzati per la giacca che trattengono il calore all’interno e impediscono l’ingresso di aria fredda. Le giacche riscaldate sono generalmente realizzate con gli stessi materiali di molte giacche invernali e da sci.

Un materiale che incontrerai spesso è il poliestere. È una scelta eccellente per realizzare queste giacche per una serie di motivi: è forte, durevole e in grado di trattenere il calore (combinato con la fodera e l’isolamento). È inutile avere una giacca riscaldata se il guscio consente al calore di fuoriuscire e il poliestere fa un buon lavoro qui.

Un ulteriore vantaggio di avere un guscio in poliestere è la resistenza all’acqua. Anche se non è completamente impermeabile, può comunque mantenerti asciutto se sei sorpreso da un po ‘di pioggia. Cosa c’è di più, fornisce anche un certo grado di protezione dal vento. Per migliorare ulteriormente questo aspetto, alcuni produttori dotano i loro modelli di un rivestimento DWR (idrorepellente a lunga durata). Con esso, l’acqua non si impregna nella giacca, ma si forma in perle e cade.

In termini di comfort, anche la fodera interna della tua nuova giacca termica è importante. È un vantaggio se è foderato in pile, poiché ti dà una sensazione molto morbida e accogliente quando lo indossi. Naturalmente, non dovresti nemmeno dimenticare l’isolamento. È fantastico se la giacca ha almeno un po ‘di isolamento, soprattutto se la indosserai in condizioni molto fredde.

Vogliamo anche sottolineare che non tutte le custodie offrono la stessa qualità. Alcuni sono realizzati per resistere a un uso intenso in un ambiente di lavoro, mentre altri sono fatti per un uso regolare e non durano a lungo in situazioni impegnative. Se stai cercando quella durata extra in una giacca, il Milwaukee M12 sarebbe la scelta migliore grazie al suo guscio robusto.

Vestibilità

Una volta generato il calore, la giacca deve essere in grado di trattenerlo all’interno. Ecco perché trovare la giusta vestibilità è molto importante per l’efficienza della giacca. Evita di acquistare una giacca troppo larga perché lascerà entrare l’aria fredda e non la indosserai molto. La buona notizia è che tutti i prodotti che esaminiamo sono dotati di tabelle delle taglie (con misure) sulla loro pagina, che ti consentono di trovare facilmente la taglia corretta.

Ma c’è un’altra cosa da notare qui: il numero di strati che intendi indossare sotto la giacca. Se ti muovi per sciare, ad esempio, hai bisogno di una giacca che abbia abbastanza spazio all’interno per tutti gli indumenti extra.

Alcune giacche termiche hanno anche un cordino sull’orlo e polsini regolabili che ti permettono di stringerle e impedire la fuoriuscita di calore (e aria fredda). Inoltre, alcune delle migliori giacche termiche da donna hanno un design aderente in vita. Questo non solo rende la giacca più lusinghiera, ma le conferisce anche una migliore vestibilità e la rende più efficiente.

Peso

Il peso della tua giacca termica non dovrebbe essere un problema perché la differenza tra giacche termiche e giacche invernali standard non è così grande. Tuttavia, non sono così leggeri come ci si potrebbe aspettare guardandoli. I materiali utilizzati per la giacca sono abbastanza leggeri, ma la batteria può aggiungere un po ‘di peso.

I produttori cercano continuamente di ridurre il peso complessivo il più possibile, in modo da non avere la sensazione che la giacca si stia abbassando quando la indossi. Tuttavia, se il peso è un problema per te, dovresti provare a trovare le liste di peso disponibili per la maggior parte delle giacche e vedere se ti si addice.

Tasche

Come per qualsiasi giacca che acquisti, il numero e la posizione delle tasche sono importanti. Oltre alla tasca della batteria, desideri alcune altre tasche che ti consentano di organizzare facilmente gli oggetti che porti con te. La maggior parte dei modelli è dotata di tasche frontali (ma non tutte). Inoltre, troviamo utile se una giacca ha una tasca sul petto per riporre il telefono, i soldi, le carte o qualcosa di simile. È bello se la giacca è dotata anche di alcune tasche interne, per riporre oggetti che non vuoi perdere accidentalmente.

Come accennato, tutti questi modelli sono dotati di una tasca dedicata per la batteria, che di solito è posizionata sul retro. Questo mette da parte la batteria e le consente di muoversi liberamente. Tuttavia, la batteria a volte può ancora intralciare, ad esempio quando si è seduti su una sedia o un seggiolino per auto. Per questo motivo, alcune delle migliori giacche termiche consentono di spostare la batteria nella tasca interna in modo da poterle utilizzare più comodamente.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento