A chi non piace indossare un giubbotto? È caldo, accogliente e incredibilmente conveniente. Il suo compito principale è mantenere caldo il nucleo del tuo corpo e, quando si arriva ad esso, non diventa più caldo che sotto. Essendo un ottimo isolante, la piuma è molto efficace nel trattenere la maggior parte del calore che il tuo corpo crea, pur essendo leggera ed eccezionalmente comoda da indossare. Forse la cosa migliore dei giubbotti in piuma è la loro versatilità. Puoi indossarli come un mantello sotto una giacca invernale per un maggiore calore, da soli quando le giornate si fanno fredde o in qualsiasi altro modo tu possa pensare.
Questo articolo si concentra sul darti consigli su come trovare il piumino perfetto nel mare di prodotti e quali caratteristiche cercare. Abbiamo anche selezionato alcuni fantastici giubbotti per il nostro elenco per qualsiasi tipo di attività, quindi assicurati di dare un’occhiata. <
Il miglior gilet in piuma

Come scegliere il miglior piumino-Guida all’acquisto
Se il comfort e il calore sono i tuoi obiettivi principali quando fai shopping, i giubbotti imbottiti dovrebbero essere la tua scelta. Rispetto alle alternative, i giubbotti in piuma sono significativamente più leggeri e molto più facili da imballare. Forse il loro più grande vantaggio è la versatilità: funzionano come midlay durante la stratificazione per lo sci, mantengono il tuo nucleo caldo e accogliente durante le escursioni con il freddo e puoi indossarli con disinvoltura in quei giorni leggermente più freddi. Trovare il gilet perfetto è facile, a patto che tu sappia una o due cose su valutazioni di riempimento, peso di riempimento, caratteristiche e materiali utilizzati. Controlla.
Classificazione dell’imbottitura in piuma
Quando si parla di abbigliamento in piuma d’oca (compresi i giubbotti), un termine continua a comparire: indice di riempimento (potenza), che sostanzialmente mostra la qualità. Per spiegarlo, dobbiamo dire alcune cose su Down stesso. La piuma è uno strato interno naturale che si trova negli uccelli (situato sotto le penne esterne più dure), con la funzione di mantenere caldo l’uccello. L’anatra e la piuma d’oca sono le scelte più popolari per l’isolamento degli indumenti perché il loro piumino ha eccellenti prestazioni di ritenzione del calore.
Ma come funziona il piumino? Queste piume finissime hanno la capacità di intrappolare l’aria nelle sacche d’aria tra di loro e queste piccole sacche d’aria fungono da isolanti e trattengono il calore. A seconda della sua qualità, il piumino è più o meno efficiente in questo. Per misurare questo, abbiamo ottenuto la potenza di riempimento.
Il numero che vedi guardando un prodotto rappresenta il numero di pollici cubi che un’oncia di piuma può riempire (in un cilindro di plexiglas, con una piccola quantità di peso). Un punteggio più alto significa che il piumino è più alto (in grado di intrappolare più aria) e un migliore isolamento rispetto al piumino con un punteggio inferiore.
Il potere riempitivo dei prodotti che recensiamo varia da 550 a 700, e più di 850 per alcuni dei migliori piumini (quando si parla in senso stretto di cappotto). Piumino con un punteggio più alto è più efficiente nel tenerti al caldo, rendendo questi giubbotti più leggeri e meno ingombranti. D’altra parte, i giubbotti di alto livello costano anche molto di più, con molte persone che scelgono di andare con un potere di riempimento moderato e un peso leggermente più pesante.
Peso inferiore (quantità di imbottitura)
Una cosa che viene spesso trascurata è la quantità di imbottitura o il peso totale del piumino utilizzato in un giubbotto. Abbiamo già stabilito che l’imbottitura 800 è migliore dell’imbottitura 500. Tuttavia, un giubbotto imbottito 500 volte può essere più caldo di un giubbotto imbottito 800, ed è qui che entra in gioco il peso.
Ad esempio, 10 once di riempimento da 500 ml saranno più calde di 5 once di riempimento da 800, considerando che ce ne sono di più (compensando la differenza di qualità). Se il peso è lo stesso, il riempimento 800 sarebbe sicuramente più caldo. Tuttavia, la maggior parte delle persone non si preoccupa molto del peso totale, ma il prezzo sì.
I giubbotti con una quantità maggiore di piumino non sono solo più pesanti, ma anche più voluminosi e più difficili da imballare. A meno che tu non sia un appassionato di escursionismo che cerca solo piumini ultraleggeri da mettere nel tuo zaino da escursionismo, poche once non dovrebbero preoccuparti. Volevamo solo dimostrare che la potenza dell’imbottitura non è l’unico fattore decisivo per il calore e che non dovresti rifuggire dai giubbotti imbottiti sul fondo se sono fatti bene.
Tipo di piumino
A seconda del produttore e del particolare giubbotto, vengono utilizzati diversi tipi di piumino. Prima di tutto, può essere ottenuto da anatre o oche. La piuma d’oca è generalmente di qualità migliore e ha un potere riempitivo maggiore. È disponibile in gruppi più grandi che sono più efficienti nell’intrappolare l’aria.
Tuttavia, la piuma d’oca è anche piuttosto costosa, motivo per cui molti produttori scelgono l’alternativa. La maggior parte dei giubbotti che incontrerai sono pieni di piumino d’anatra . Sebbene sia ancora abbastanza efficiente, non è costoso da produrre come la piuma d’oca, quindi questi giubbotti isolanti sono alla portata di più persone.
Un’altra cosa degna di nota è il metodo di acquisizione del piumino (che sia di origine etica o meno). Sempre più prodotti sono dotati di un’etichetta certificata RDS , che sta per Responsible Down Standard. Ciò significa che gli uccelli non sono stati spennati o maltrattati in alcun modo.
Tutto il piumino viene sottoposto a un certo tipo di processo di pulizia prima che le giacche siano riempite. Tuttavia, alcuni produttori trattano anche per migliorare alcune delle sue proprietà. Ad esempio, piumino idrofobo trattato ha una migliore resistenza all’acqua. La piuma regolare perde tutte le sue proprietà quando è bagnata, ma la piuma trattata resiste meglio all’acqua e asciuga più velocemente. Inoltre la piuma ipoallergenica trattata riduce la possibilità di una reazione allergica (sebbene la piuma stessa non sia un allergene, come spiegheremo in seguito).
Infine, vogliamo anche menzionare il rapporto penna a penna . Molti produttori usano una combinazione di piumino e piume per riempire i loro giubbotti perché usare solo piumino è semplicemente troppo costoso. Tuttavia, questo porta a una perdita di qualità, poiché le piume non sono così efficaci nel trattenere il calore. Questo è il motivo per cui devi tenere conto di questo rapporto quando scegli un giubbotto; ovviamente, le migliori giacche invernali hanno una percentuale maggiore di piumino e una minore percentuale di piume. Sfortunatamente, di solito una percentuale più alta significa anche un prezzo più alto.
Materiale del guscio
Anche se l’imbottitura è molto importante, non deve trascurare i materiali utilizzati per realizzare il guscio. Per ridurre il più possibile il peso, molti produttori utilizzano materiali sottili e leggeri. Anche se in teoria sembra fantastico, puoi facilmente strappare il giubbotto se sfrega contro un ramo o qualcosa di appuntito.
Pertanto, a meno che tu non sia molto attento al peso o indosserai il giubbotto sotto una giacca rigida, ti consigliamo di acquistare un giubbotto con una valutazione Denier più alta. I materiali più comunemente utilizzati sono il poliestere e il nylon . Entrambe sono buone opzioni (se viene utilizzato un materiale più resistente) e daranno al giubbotto la forza di cui ha bisogno per l’uso quotidiano.
Oltre a questo, molti dei prodotti nelle nostre recensioni di gilet in piuma sono dotati di un rivestimento DWR (Durable Water Repellent) aggiuntivo, che rende il gilet più resistente all’acqua. Questo strato protettivo fa sì che le goccioline d’acqua formino delle perle quando entrano in contatto con la superficie, e invece di immergersi nel tessuto, cadono semplicemente. Per migliorare ulteriormente questo aspetto, alcuni modelli hanno anche rinforzi nella zona delle spalle.
Detto questo, ci sono ancora grandi differenze tra impermeabile e impermeabile, e non esiste un piumino veramente impermeabile. Quindi, se ti trovi sotto la doccia indossando solo il gilet, puoi contare sul fatto che si bagni e perda tutte le sue proprietà isolanti.
Vestibilità e taglia
La cosa buona dei giubbotti è che è molto facile trovare una buona vestibilità, soprattutto rispetto a piumini. Dato che non ci sono maniche, non devi preoccuparti di come si adatteranno le braccia e puoi concentrarti solo sulla vestibilità attorno al busto.
Tuttavia, devi comunque prestare attenzione quando cerchi la misura giusta. Una delle cose da considerare è come indosserai il gilet. Se prevedi di utilizzarlo come Gilet da trekking
< strong> Durabilità
Quando si acquista un nuovo indumento di qualsiasi tipo, la durabilità è molto alta. Con questo in mente, dovresti prestare particolare attenzione quando acquisti piumini e altri indumenti in piuma in generale. Per ridurre al minimo il peso, i produttori utilizzano materiali ultraleggeri per realizzare l’involucro. Anche se questo è sicuramente ottimo per fare i bagagli e risparmiare spazio, Può essere un problema se ti aspetti che il tuo gilet resista un po ‘di usura.
A meno che tu non sia molto consapevole del peso della tua attrezzatura, non evitare di acquistare un giubbotto più pesante di qualche grammo; può essere molto utile in termini di longevità. Come accennato nella sezione dei materiali, i giubbotti di piumino di alta qualità hanno strati con una valutazione dei denari più alta, il che significa che il tessuto è più resistente e non si strappa facilmente. Tuttavia, se ti strappi accidentalmente il gilet, assicurati di imparare una o due cose sulla riparazione degli indumenti in piuma; può essere molto più economico che acquistarne uno nuovo.
Domande frequenti
¡Haz clic para puntuar esta entrada!