Anche se fa freddo e il terreno è coperto di neve, puoi comunque uscire e correre bene. Con le giuste scarpe da corsa invernali, non sei più limitato al tapis roulant durante il periodo freddo dell’anno.
A differenza di una scarpa da corsa standard, le scarpe da corsa invernali devono adattarsi al clima invernale. Ciò significa che devono essere completamente impermeabili, avere un buon isolamento e avere tacchetti che forniscono una buona presa su neve e fango.
Per aiutarti a muoverti, abbiamo messo insieme una guida all’acquisto completa e selezionato le migliori scarpe da corsa invernali che renderanno la corsa sulla neve sicura e divertente.
Le migliori scarpe da corsa in inverno

Come scegliere la migliore scarpa da trail running invernale-Guida all’acquisto
<=Traction
La trazione è senza dubbio l’aspetto più importante quando si scelgono le scarpe per correre durante l’inverno. Le scarpe da trail running invernali dovrebbero avere una suola robusta con tacchetti profondi e un battistrada aggressivo, in grado di aderire bene sia che corri su neve, terreno ghiacciato o fango. Mentre i ramponi o le punte in metallo duro funzionano alla grande per camminare, dovresti evitarli con le scarpe da corsa sulla neve e concentrarti sulla ricerca di una suola ben progettata.
Post correlato: Come scegliere le racchette da neve
Stabilità
Oltre a una trazione buona e affidabile, le scarpe da corsa invernali devono avere una buona stabilità. Le superfici bagnate e ghiacciate aumentano notevolmente la possibilità di perdere l’equilibrio, torcere la caviglia o cadere e ferirsi. Per questo motivo, le scarpe da corsa sulla neve hanno spesso rinforzi sul tallone e sulla caviglia che mantengono il piede saldamente in posizione se ti trovi su terreni difficili.
Supporto
L’impatto che la suola supporta durante la corsa può essere significativo, quindi tutte le scarpe da corsa dovrebbero avere un buon supporto della suola. Le racchette da neve in genere hanno un plantare simile alle scarpe da corsa su strada standard e hanno un arco al centro per seguire la forma naturale del piede. Un’intersuola ideale dovrebbe assorbire gli urti mentre corri e rimanere abbastanza morbida da rendere comode le lunghe corse invernali.
Isolamento
Dato che dovrai affrontare le basse temperature, le migliori scarpe da corsa per la neve che forniscono un grado di protezione alle dita dei piedi e ai piedi. La maggior parte delle scarpe da corsa invernali è dotata di una fodera interna che fornirà un certo isolamento e ridurrà il freddo. Tuttavia, se questo non è sufficiente, Puoi sempre indossare calzini impermeabili spessi come isolamento extra nelle tue scarpe da trail running invernali.
Resistenza all’acqua
Correre in inverno spesso include correre in pozzanghere, fango e neve. Per questo motivo, le scarpe per gli sport invernali che riceverai dovrebbero essere impermeabili e impedire l’ingresso di acqua. Una membrana in Gore-Tex, eVent o TPU fa un ottimo lavoro per mantenere i piedi asciutti. Inoltre, assicurati di conoscere la differenza tra scarpe da corsa invernali impermeabili e impermeabili prima di acquistarle.
Comfort
Sebbene siano più resistenti delle scarpe da corsa standard, le scarpe da corsa sulla neve offrono ancora un comfort più che sufficiente. Tuttavia, questo può variare da modello a modello, quindi ci sono alcune cose da tenere a mente.
Le migliori scarpe da trail running invernali dovrebbero avere una comoda soletta che assorbe gli urti e fornisce un buon supporto in modo che i tuoi piedi non si sentano doloranti. Inoltre, la parte superiore dovrebbe abbracciare il tuo piede e mantenerlo stabile. Ottenere la taglia corretta per le scarpe da trail running invernali è molto importante, ecco perché dovresti misurare il tuo piede e guardare la tabella delle taglie prima di ordinare.
Post correlato: Dimensioni delle racchette da neve
Durata
Le condizioni meteorologiche invernali sono difficili, quindi hai bisogno di una scarpa da trail che possa durare su neve, ghiaccio e nevischio. Le tue scarpe da corsa sulla neve dovrebbero essere durevoli nel design e nella costruzione. Le migliori scarpe da corsa per l’inverno dovrebbero avere una suola in gomma robusta, aste rinforzate e una tomaia impermeabile premium resistente a strappi e abrasioni.
Stile
Con una tale varietà di opzioni disponibili per le scarpe da corsa, anche i corridori su strada attenti allo stile non dovrebbero avere problemi a trovare un paio che gli piacciono. Comprendiamo che lo stile personale è importante, motivo per cui abbiamo incluso molte diverse scarpe da trail running per l’inverno nella nostra lista. Tuttavia, tieni presente che le prestazioni sono molto più importanti in questo tipo di calzature.