Un casco da sci affidabile è forse l’attrezzatura più importante di cui hai bisogno sulla neve; è l’unica cosa che potrebbe letteralmente salvarti la testa. Questo è il motivo per cui dovresti investire in un buon casco da sci prima di considerare altri attrezzi. Indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante sugli sci o uno sciatore esperto, dovresti pensare alla tua sicurezza perché gli incidenti possono accadere quando meno te lo aspetti.
Come per altre attrezzature da sci, ce ne sono molti. Sono disponibili diversi tipi di caschi da sci e non tutti offrono lo stesso livello di protezione o comfort. Fattori come la costruzione, i materiali utilizzati, il design e le caratteristiche aggiuntive devono essere considerati se si desidera trovare il miglior casco da sci.
La nostra guida all’acquisto cercherà di darti alcuni consigli su cosa cercare, per aiutarti a trovare più facilmente ciò che ti si addice meglio. Inoltre, i caschi che scegliamo sono sicuri, eleganti e dotati di molte funzioni utili, quindi assicurati di dare un’occhiata.
Il miglior casco da sci

Come scegliere i migliori caschi da sci-Guida all’acquisto
Acquistare il miglior casco da sci non è poi così difficile se si tengono a mente alcune cose. Certo, la cosa più importante è la sicurezza: il compito di un casco è proteggere la testa in caso di incidente. Per questo motivo, deve essere davvero ben fatto, sia in termini di design che di materiali utilizzati.
Inoltre, il casco deve essere della taglia corretta e avere una buona vestibilità sulla testa in modo che possa funzionare correttamente. Dopo aver coperto queste cose, Dovresti anche considerare quanto ti senti a tuo agio sulla testa e tutte le fantastiche funzionalità extra che ottieni con esso.
Sicurezza
Proteggere la testa è il compito principale di qualsiasi casco. Puoi finire in una situazione pericolosa (spesso non per colpa tua), e un buon casco può davvero fare la differenza tra un grave infortunio e uscire dal pericolo. Naturalmente, ci sono molti produttori e modelli diversi sul mercato e non tutti ti daranno il livello di protezione che ti aspetti.
Ecco perché il rispetto di alcuni standard di sicurezza durante la realizzazione di un casco può essere un ottimo indicatore del fatto che il casco sia abbastanza buono per le tue avventure sulla neve. Gli standard più comuni che troverai sui caschi da sci sono ASTM (American Society for Testing and Materials) F2040 e CEN (Common European Standard) EN1077.
Pur essendo sostanzialmente molto simili, il primo è utilizzato per i caschi prodotti e venduti nel mercato statunitense, mentre l’altro è per il mercato europeo. Come hai visto, tutti i prodotti che presentiamo soddisfano uno (o entrambi) di questi standard. Vogliamo aggiungere che queste norme di sicurezza si applicano sia ai caschi per adulti che a quelli per bambini.
Detto questo, un casco non è indistruttibile per caso. Garantiscono di fornirti un certo livello di protezione in alcune situazioni, ma devi comunque essere responsabile e vigile. Un casco può prevenire possibili lesioni, quindi ti consigliamo di indossarne sempre uno, indipendentemente dal fatto che tu sia uno sciatore esperto o che stia solo imparando a sciare.
Costruzione
Il modo in cui è realizzato un casco può in qualche modo determinarne le prestazioni e come ci si sente generalmente sulla testa. I due tipi comuni sono un casco rigido e un casco stampato a iniezione (in-mould). Ci sono anche caschi che combinano i due, ottenendo il meglio da entrambi.
I caschi rigidi hanno un guscio realizzato in robusta plastica ABS e quindi fissato (solitamente incollato) alla fodera in schiuma. Questo tipo è molto forte ma è anche più pesante e il collegamento tra il guscio e la fodera non è esattamente preciso. Inoltre, di solito è più ingombrante dell’altro tipo. Tuttavia, gli elmetti sono generalmente più convenienti e, per questo motivo, una scelta più popolare tra gli sciatori dilettanti.
I caschi In-mould hanno un guscio in policarbonato modellato con precisione e quindi fuso con la fodera in schiuma. Questo tipo di costruzione ti dà un casco molto più leggero, spesso con più prese d’aria e una migliore traspirabilità. Ha anche meno rimbalzo sull’impatto, il che può essere un enorme vantaggio quando si tratta di sicurezza. Il guscio stesso è notevolmente più sottile e dalla forma più piacevole. D’altra parte, questo tipo di casco è solitamente un po ‘più costoso. Tuttavia, a causa della loro leggerezza e versatilità, sono apprezzati dagli sciatori di backcountry e spesso hanno un posto nella lista degli attrezzi da backcountry.
Infine, ci sono i cosiddetti caschi ibridi che combinano entrambi i metodi per fabbricare il casco. forte e robusto ma riduce anche il più possibile il peso. In ogni caso, il miglior casco da sci è quello che soddisfa i requisiti di sicurezza e si sente a proprio agio sulla testa, ma è sempre utile conoscere la differenza tra questi due metodi di costruzione.
Calotta
La calotta del tuo casco è la prima barriera che assorbe l’impatto quando colpisci la testa. Come prima linea di difesa, devi resistere alla forza dell’impatto. Come accennato nella sezione precedente, la calotta è solitamente realizzata in polimero termoplastico ABS (acrilonitrile butadiene stirene) o polimero termoplastico policarbonato.
L’ABS è resistente, forte e molto resistente agli urti. Non si spezza facilmente e assorbe gran parte della forza quando colpisce un oggetto appuntito o duro. Tuttavia, poiché non si spezza facilmente, “rimbalza” alcuni degli urti che non sono sempre desiderabili. D’altra parte, un guscio in policarbonato è più sottile ma costituisce anche un ottimo strato protettivo. Si rompe quando lo colpisci forte, ma è in grado di assorbire la maggior parte dell’impatto, quindi la tua testa rimane completamente al sicuro.
L’acquisto di un casco realizzato con materiali di alta qualità ha molti vantaggi, non solo assicura che la tua testa rimanga al sicuro, ma ottieni anche un prodotto più durevole che durerà più a lungo prima di dover essere sostituito.
Fodera ammortizzante
La shell di cui abbiamo parlato non ti fornirà la protezione necessaria da sola. La fodera che assorbe gli urti sotto è almeno altrettanto importante. Senza di essa, l’elmo perde gran parte della sua efficacia. La maggior parte dei tipi di caschi ha un qualche tipo di rivestimento (moto, bicicletta, skateboard).
Il materiale più comune utilizzato come rivestimento è l’EPS (polistirolo espanso). Questo è un tipo di schiuma dura che ricorda il polistirolo e la sua funzione principale è quella di assorbire l’impatto che viene trasferito dal guscio in modo che non raggiunga la testa. Lo fa comprimendo nel punto di impatto.
Un ulteriore vantaggio delle fodere in EPS è che aiutano anche a trattenere il calore all’interno del casco e mantengono la testa calda. I produttori cercano costantemente di apportare modifiche e migliorare queste scarpette e di rendere i caschi più efficienti in questo modo.
Imbottitura
Una delle cose principali per determinare quanto sia comodo un casco sulla tua testa è l’imbottitura interna. Inoltre, questo è uno dei vantaggi di avere il proprio casco. L’imbottitura viene spesso rimossa sui caschi a noleggio (avere tutti sudati non è esattamente igienico), ma avere un bel casco imbottito è fantastico.
Questa imbottitura interna è spesso realizzata in pile sintetico o un materiale con proprietà simili. Il suo compito non è solo quello di sentirsi a proprio agio sulla testa, ma anche di aiutare a trattenere il calore e assorbire l’umidità. Per motivi di traspirabilità, Questo rivestimento interno spesso combina pile con finestre in rete che consentono all’aria di circolare e le prese d’aria sono più efficienti.
In alcuni caschi, l’imbottitura è realizzata con materiali ipoallergenici, che impedisce di irritare il cuoio capelluto dopo una giornata intera di indossare il casco (anche se si suda). Inoltre, alcuni materiali hanno un trattamento antimicrobico che aiuta a ridurre la quantità di batteri e di conseguenza riduce gli odori del casco.
Taglia e vestibilità
La corretta taglia di un nuovo casco è un passaggio molto importante al momento dell’acquisto. Non stiamo parlando solo di comfort, ma principalmente di efficienza del casco. Un buon casco non dovrebbe essere troppo grande o troppo piccolo se vuoi che funzioni come dovrebbe. Come puoi vedere, i caschi da sci sono disponibili in diverse taglie, a seconda della circonferenza della testa. I produttori spesso specificano questo numero in centimetri, così puoi misurare la tua testa e vedere se è giusto per te.
Ti consigliamo di prestare attenzione a questo e misurare correttamente. Per fare questo, prendi un metro a nastro e misura la circonferenza della testa nell’area appena sopra le orecchie e le sopracciglia (dove la tua testa è più ampia). In questo modo, avrai una buona idea della taglia del casco da acquistare.
Se la tua circonferenza è vicina al numero più alto all’interno di una taglia, ti consigliamo di scegliere una taglia più grande. Il motivo è che potresti voler indossare un berretto sotto o che il casco stesso non ha la stessa forma della tua testa e potresti sentirti troppo stretto e scomodo.
Molti modelli di casco ti consentono anche di mettere a punto la vestibilità, in modo che si adatti ancora meglio alla tua testa. Di solito c’è un piccolo quadrante sul retro che controlla la tenuta del sistema di plastica all’interno. Pensiamo che questa sia una grande caratteristica perché ti consente di ottenere il casco più comodo rimanendo completamente protetto. Inoltre, alcuni prodotti hanno una regolazione verticale, che è comoda in quanto consente di colmare un potenziale spazio tra il casco e gli occhiali, ad esempio.
Peso
Il peso del tuo casco non è la cosa più importante, almeno quando si tratta di sicurezza. Non farti ingannare, solo perché un casco sembra più pesante non significa che ti darà una migliore protezione della testa. Tuttavia, il peso ha molto a che fare con il comfort e con quanto si sente bene o male un casco dopo averlo indossato tutto il giorno. Questo è determinato dal tipo di costruzione e dai materiali utilizzati per realizzarlo. Come accennato in precedenza, i caschi in-mould sono generalmente più leggeri degli elmetti.
La maggior parte dei prodotti che presentiamo nelle nostre recensioni sui caschi varia da 15 a 20 once, il che non dovrebbe essere un problema o affaticare il collo. Un casco troppo pesante inizierà a sentirsi stanco dopo un po ‘e ti tenterà a toglierlo. Cosa c’è di più, Un casco più pesante può produrre un rimbalzo più forte se la testa viene colpita e può causare lesioni al collo. Quindi, quando si tratta di questo, ti consigliamo di ottenere il casco più leggero purché soddisfi tutti i requisiti di sicurezza necessari.
Tipo
Esistono diversi tipi di caschi da sci che puoi trovare sul mercato. Tuttavia, un casco a mezzo guscio è di gran lunga il più popolare e il tipo che vedrai più spesso sulle piste. È un elmo che copre la tua testa ma non le tue orecchie; Sono ricoperti da morbidi cuscinetti rimovibili. Questi caschi da sci a basso profilo sono più comodi e ti danno la possibilità di indossarli quando fa caldo se rimuovi le imbottiture.
Gli altri due tipi di caschi da sci sono il casco integrale e il casco integrale. Un guscio completo è progettato in modo simile a un semiguscio, ma invece di avere cuscinetti auricolari morbidi, hanno copri orecchie realizzati con la stessa plastica resistente del resto del guscio. Questo tipo ti offre una protezione extra per le tue orecchie e lo vedrai spesso sui concorrenti.
Il casco integrale assomiglia a un casco da motociclista e si estende oltre la linea della mascella per fornire anche protezione per il viso. È il più sicuro, ma anche il più ingombrante e pesante. Per questo motivo, non lo vedrai così spesso sulle piste da sci.
Ventilazione
La circolazione dell’aria in un casco da neve potrebbe non essere la prima cosa che viene in mente, Ma è più importante di quanto pensi Questo è il motivo per cui i produttori prestano particolare attenzione alla ventilazione durante la progettazione di un casco. Lo sci è spesso un’attività ad alta energia e la testa suda all’interno del casco. Lasciare circolare un po ‘d’aria mantiene la testa asciutta e aumenta notevolmente il livello di comfort.
Sistemi di ventilazione ben progettati rendono il casco molto più piacevole da indossare. Non si tratta solo del numero di prese d’aria, ma anche del loro posizionamento e regolazione. Il casco generalmente aspira aria fresca dall’alto e dai lati mentre scende il pendio, rilasciando aria calda e umida attraverso le prese d’aria sul retro.
Alcuni caschi normali e da turismo hanno prese d’aria che possono essere aperte e chiuse, quindi puoi regolare se vuoi mantenere la testa calda o lasciare entrare un po ‘d’aria per rinfrescarsi. Questo generalmente fa aumentare il prezzo del casco e non è così importante per gli sciatori dilettanti. Tuttavia, per coloro che amano indossare gli sci da montagna ed esplorare diversi terreni, questo tipo di versatilità può tornare utile.
Cuffie auricolari
Come accennato in precedenza, la maggior parte dei modelli di caschi sono semigusci dotati di morbidi cuscinetti auricolari (coperture). Questi sono una parte essenziale del tuo casco in quanto mantengono le orecchie calde. Quando indossa un casco, dovrebbero adattarsi perfettamente alla tua testa e non far entrare aria fredda. Su alcuni modelli di casco, i copri orecchie possono essere rimossi. Questo è un bonus in quanto ti consente di rinfrescarti rapidamente e ti consente anche di indossare il casco per lo skateboard o la bicicletta durante i mesi estivi (quando non hai bisogno del calore extra).
Le copertine sono generalmente molto imbottite e rivestite con un materiale che si sente piacevole e morbido sulle orecchie. Alcuni modelli sono anche compatibili con l’audio: sono dotati di cuffie integrate o consentono di riporre le cuffie all’interno della custodia (tramite una cerniera sull’auricolare). Questa è davvero una bella aggiunta, dato che puoi ascoltare la tua musica preferita mentre scia.
Sfortunatamente, Questa funzione raramente esce dalla scatola e spesso devi spendere soldi extra per auricolari sostitutivi che hanno questo tipo di compatibilità. . Vogliamo anche sottolineare che è necessario stare molto attenti quando si ascolta la musica, soprattutto in una zona affollata. È molto importante ascoltare ciò che accade intorno a te, quindi questo può aumentare il rischio che si verifichi un incidente.
Sottogola
Ogni casco richiede un sottogola per mantenerlo in posizione, altrimenti il casco non sarà in grado di svolgere il suo lavoro. Allacciare il casco ti impedisce di volare via all’impatto, quindi assicurati di farlo sempre. Quando si tratta del cinturino stesso, dovrebbe essere regolabile, in modo che non sia troppo largo o non tagli il collo e generi fastidio.
Un ulteriore vantaggio è se il sottogola è imbottito perché aumenta davvero il comfort. Ti imbatterai in diversi tipi di cinturini e fibbie quando cerchi modelli di casco e quale scegli non è così importante. È più importante che sia facile da usare e che ti ricordi di usarlo.
Compatibilità con le maschere da sci
La maggior parte dei modelli di caschi che troverai oggi sul mercato sono compatibili con le maschere. Non è sempre stato così, quindi questo è un grande progresso. Tuttavia, devi assicurarti che il tuo nuovo casco e gli occhiali siano perfettamente uno accanto all’altro. Quando li indossi e li aggiusti, non dovrebbero esserci spazi vuoti tra loro. Questo è un modo per far entrare l’aria fredda, il che può essere molto fastidioso.
D’altra parte, anche il bordo del casco non deve premere sugli occhiali. Spingerli attraverso il naso può essere molto scomodo e può anche rompere il sigillo degli occhiali, provocando l’appannamento degli occhiali. Questa è generalmente la scommessa più sicura se ottieni sia il casco che gli occhiali dallo stesso produttore. Tuttavia, la compatibilità incrociata tra i produttori è generalmente molto buona, quindi probabilmente non avrai problemi.
Alcune delle caratteristiche aggiuntive che un casco può avere sono le fessure per gli occhiali e una clip per gli occhiali sul retro. Gli slot per occhiali sui lati mantengono le cinghie sicure e impediscono loro di scivolare su e giù per il casco. La clip per occhiali viene utilizzata per fissare la cinghia, in modo da poter sollevare in sicurezza gli occhiali dal casco senza paura di perderli.
MIPS
MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) è una delle funzionalità progettate e implementate per migliorare ulteriormente la tua sicurezza. Fondamentalmente, i caschi dotati di MIPS hanno uno strato interno aggiuntivo che è in grado di muoversi indipendentemente dalla calotta, permettendogli di assorbire e reindirizzare la forza senza trasferirla alla testa.
Questo sistema è particolarmente utile quando si colpisce la testa in un angolo (piuttosto che in linea retta), poiché aiuta ad eliminare le forze di rotazione che sono molto dannose per il cervello. Molti dei migliori caschi da sci hanno questo sistema, E anche se è fantastico se ce l’ha un casco, aumenta un po ‘il prezzo. Oltre a MIPS, troverai anche sistemi di protezione simili, ma questo è il più popolare e diffuso.
Supporti per fotocamera
Molti modelli di caschi più recenti sono dotati di supporti per fotocamera, il che è un grande vantaggio per tutti coloro che amano registrare la propria avventura. È un posto sicuro dove collegare la tua videocamera GoPro (o un ‘ alternativa GoPro ) e puoi contare su lui a tenere la telecamera tutto il giorno nella neve.
Se hai deciso di registrare dei video sulle tracce, L’acquisto di uno dei caschi da sci mount snow è un’opzione molto migliore che installarlo da soli. Sebbene questa funzione aumenti il prezzo, ti consente di uscire, divertirti e guardarlo di nuovo più tardi.