Un paio di pantaloni da sci affidabili può cambiare le regole del gioco una volta che scendi in pista: ti tengono asciutto e caldo, così puoi divertirti senza preoccuparti del freddo. Come vedrai, dei buoni pantaloni da neve sono importanti tanto quanto qualsiasi altro equipaggiamento da sci.
Poiché questi non sono i tuoi pantaloni di tutti i giorni, devono soddisfare alcuni criteri per funzionare bene sulla neve. La cosa più importante è la protezione, quindi vuoi pantaloni che manterranno le tue gambe asciutte per tutta la giornata trascorsa a sciare. Certo, è ancora meglio se bloccano anche il vento e ti tengono al caldo.
Con tutti i pantaloni disponibili, è facile perdersi nelle specifiche e avere difficoltà a decidere quale sia il miglior sci impermeabile. pantaloni. Tuttavia, finché sai esattamente cosa cercare, avrai un compito molto più semplice. Ecco perché abbiamo creato una guida all’acquisto completa insieme alla nostra selezione di prodotti, in modo che tu possa trovare facilmente un paio che non solo ti manterrà asciutto, ma ti divertirai a indossarlo.
I migliori pantaloni da sci

Come scegliere i migliori pantaloni da sci-Guida all’acquisto
Trovare i migliori pantaloni da sci non è così difficile, ma dovresti prestare attenzione ad alcuni dettagli quando fai acquisti. I pantaloni che ottieni dovrebbero essere realizzati con materiali impermeabili di alta qualità di cui ti puoi fidare per mantenerti asciutto. Dovrebbero anche adattarsi perfettamente in modo che tu ti senta a tuo agio mentre scendi dal pendio. Infine, funzioni intelligenti come ghette, prese d’aria e tasche impermeabili possono rendere i pantaloni più comodi e confortevoli.
Waterproof
Una delle cose più importanti quando si tratta di pantaloni da sci è la loro capacità di trattenere l’acqua. Naturalmente, non tutti i pantaloni da sci si comportano allo stesso modo in questo senso. Questo dipende dal modo in cui sono realizzati i pantaloni e dai materiali utilizzati per realizzarli. D’altra parte, dire semplicemente che un pantalone da sci (o qualsiasi altra attrezzatura) è impermeabile non è sufficiente.
Questo è il motivo per cui abbiamo valutazioni di impermeabilità (carico idrostatico) per darci numeri esatti che possiamo confrontare. Questa valutazione presenta il numero di millimetri d’acqua (in un cilindro, più di un pollice quadrato) che un tipo di tessuto può trattenere prima che inizi a fuoriuscire. Sfortunatamente, Non tutti i produttori testano i loro pantaloni da sci, quindi spesso non sarai in grado di conoscere queste informazioni prima dell’acquisto. D’altra parte, molti dei migliori pantaloni da sci sul mercato hanno valori di impermeabilità superiori a 10.000 mm e sono molto orgogliosi di questo fatto.
Quando scegli nuovi pantaloni da sci, tieni presente che c’è una differenza tra impermeabili e impermeabili. Il solo fatto di essere impermeabile non lo taglia in pantaloni da sci, perché questo tipo di materiale non sarà in grado di proteggerti da una giornata di guida sulla neve. Questo è il motivo per cui molti pantaloni da sci hanno una fodera aggiuntiva che migliora la capacità dei pantaloni di mantenerti asciutto. Questo rivestimento è solitamente Teflon o DWR (idrorepellente a lunga durata). Fondamentalmente Questo strato superficiale fa sì che l’acqua e la neve cadano dal tessuto, invece di attaccarlo e inzupparlo.
Non devi sottovalutare l’importanza di restare all’asciutto sulle piste da sci, quindi scegli con cura un paio di pantaloni da sci che si comportino bene nelle condizioni in cui scerai. Non solo i pantaloni da sci bagnati sono scomodi da indossare, ma drenano anche il calore dal tuo corpo rapidamente, il che può anche portare a rischi per la salute.
Cuciture
L’importanza delle cuciture nastrate a volte viene trascurata quando si discute delle proprietà protettive dei pantaloni da sci e di altre attrezzature da sci. Le cuciture sono le giunzioni tra i pezzi di tessuto e tutti i capi le hanno, compresi i pantaloni da sci. Ciò che è così importante in loro è che sono potenziali punti di perdita. Non importa se i pantaloni sono realizzati con il materiale più impermeabile; Se le cuciture non sono sigillate, entrerà una piccola quantità d’acqua.
Questo è il motivo per cui i produttori sigillano le cuciture dei pantaloni da sci, di solito con un tipo speciale di nastro. Va sul lato interno e crea una barriera che blocca completamente l’ingresso delle goccioline d’acqua. Come probabilmente avrai notato, alcuni pantaloni da sci hanno cuciture altamente nastrate, mentre altri hanno cuciture completamente nastrate.
Cuciture nastrate in modo critico significa che le cuciture nelle aree “critiche” (dove è più probabile che ti bagni) sono state nastrate. Nel caso dei pantaloni da sci, questo di solito significa la zona posteriore, poiché ti ritroverai seduto sulla neve in un punto o in un altro. Cuciture completamente nastrate significa che tutte le cuciture dei pantaloni sono incollate insieme. Questo elimina i punti deboli e ti lascia completamente protetto. Sfortunatamente, questo spesso fa aumentare un po ‘anche il prezzo.
Traspirabilità
Lasciare respirare le gambe è necessario se vuoi sentirti a tuo agio durante lo sci. Come le giacche da sci, i pantaloni da sci per lo sci devono consentire all’umidità e al vapore acqueo di fuoriuscire e fuoriuscire dal corpo. C’è un’alta probabilità che sudi mentre scia, e questo è un modo per rimanere asciutto.
Ovviamente questo non è sempre facile da fare. Ad eccezione di alcuni materiali molto sofisticati (che menzioneremo più avanti), la maggior parte dei materiali è altamente traspirante o altamente impermeabile. I pantaloni da sci softshell hanno generalmente una migliore traspirabilità, quindi dovresti mirare a loro se questa è la tua preoccupazione principale.
Come l’impermeabilità, sono disponibili classi di traspirabilità per diversi materiali. Questi sono espressi in grammi di vapore che può attraversare un metro quadrato di tessuto in un giorno, e un numero più alto è meglio. I pantaloni Covert che proponiamo hanno un indice di traspirabilità di oltre 10.000 g, il che è ottimo e ti assicura di rimanere asciutto. Molti pantaloni di qualità inferiore non hanno neanche lontanamente quel tipo di traspirabilità, il che significa che ti bagnerai con il tuo stesso sudore e forse ti rinfrescerai dopo un po ‘.
Materiali
Abbiamo menzionato più volte l’importanza dei materiali utilizzati finora, quindi è il momento di spiegarli meglio, così come di cosa si tratta di materiale può fornirti. Il guscio dei pantaloni da sci è solitamente realizzato in poliestere o nylon, che presentano entrambi vantaggi e svantaggi.
La maggior parte dei modelli che presentiamo ha un poliestere , che è un’opzione eccellente per i pantaloni da sci. Mentre il poliestere è in grado di trattenere una certa quantità di acqua da solo, il suo principale punto di forza è senza dubbio la traspirabilità e il comfort che offre. Questi pantaloni sono fantastici da indossare e ti sentirai bene con loro tutto il giorno. Il poliestere è più comunemente usato per i pantaloni softshell. Per quanto riguarda l’impermeabilità, questi pantaloni da sci sono spesso dotati di un rivestimento DWR (lo abbiamo menzionato sopra) per migliorare la loro capacità di mantenerti asciutto.
Il nylon è anche un materiale sintetico ma con caratteristiche molto diverse. È molto più resistente, soprattutto i tessuti Ripstop e Durastop utilizzati in alcuni dei modelli di cui stiamo parlando. È molto resistente all’usura, quindi puoi contare su un’eccellente durata. Più importante, I tessuti in nylon hanno spesso valori di impermeabilità di alto livello in modo che possano bloccare l’acqua in modo efficiente. Tuttavia, non sono molto traspiranti, il che a volte può essere un problema.
Per ottenere il massimo da entrambi, alcuni produttori li combinano nei loro modelli di pantaloni. In questo modo si ottiene grande traspirabilità e comfort, ma si hanno anche rinforzi nelle zone che si consumano di più durante lo sci. Certo, ci sono alcuni materiali più sofisticati che eccellono in entrambe le categorie (impermeabilità e traspirabilità).
Questi materiali (Gore-Tex, eVent e altri) sono realizzati appositamente per avere uno strato inespugnabile che impedisce l’ingresso di acqua, ma hanno anche piccoli pori che si aprono per far uscire facilmente il vapore. Come probabilmente puoi intuire, un paio di pantaloni in gore-tex costerà molto di più, e diremmo che non è davvero necessario per uno sciatore amatoriale.
Per quanto riguarda la fodera interna dei pantaloni da sci, di solito è realizzata in materiale sintetico. L’unica cosa di cui devi preoccuparti qui è che è morbido e non irrita le gambe. Ecco perché la maggior parte dei pantaloni da sci sono foderati in pile. Oltre ad essere comodo, il pile deve anche essere in grado di assorbire il sudore e avere proprietà antistatiche.
Isolamento
I pantaloni da sci possono essere forniti con o senza isolamento ed entrambi presentano alcuni vantaggi. Quale dovresti acquistare dipende dalle tue preferenze personali. I pantaloni da sci isolati ti terranno al caldo, ma a volte possono sembrare troppo caldi se la temperatura esterna non è gelida. D’altra parte, i pantaloni da sci non isolati ti danno più flessibilità e pesano meno, ma devi pensare a strati se non vuoi congelare.
Per fare un esempio, i pantaloni da sci rigidi generalmente sono privi di isolamento. Il loro guscio è molto efficace nel bloccare vento e pioggia, ma i pantaloni non hanno la capacità di stare al caldo all’interno. D’altra parte, molti modelli softshell hanno strati isolanti che aiutano a mantenere l’aria calda all’interno. Questo isolamento è solitamente realizzato con materiali sintetici e la sua efficacia è mostrata in grammi (quanto pesa un pezzo di stoffa di 1 × 1 metro in grammi). Un numero più alto significa un migliore isolamento e pantaloni più caldi.
Alcuni modelli di pantaloni hanno uno strato isolante rimovibile, che aggiunge un nuovo livello di versatilità. Questo strato è attaccato al guscio tramite cerniere o bottoni automatici, quindi puoi indossarli insieme quando fuori fa freddo. Tuttavia, puoi anche indossare solo il guscio quando fa caldo o solo l’isolamento per rimanere caldo e accogliente quando sei nella tua camera d’albergo, per esempio.
Pantaloni vs bavaglini
Se non sei sicuro di cosa siano i bavaglini, sono un tipo di pantaloni che assomigliano a una tuta: hanno una vita alta e un pannello che spesso copre il petto, con cinghie che li mantengono in posizione. Se acquisti pettorine normali o pantaloni da sci dipende da cosa ti piace e se hai bisogno di una protezione extra.
La cintura più alta dei bavaglini offre una protezione aggiuntiva contro la neve. In combinazione con una giacca fornita con una ghetta antineve, puoi essere certo che nessuna quantità di neve raggiungerà il tuo corpo. Oltre a questo, alcune persone trovano che i bavaglini siano più comodi perché non hanno una vita stretta per restringerli.
Tuttavia, molti sciatori non pensano che i pettorali siano belli. Ecco perché li evitano e indossano normali pantaloni da sci. Un ulteriore vantaggio dei normali pantaloni da sci è che sono molto più comodi quando la natura chiama e devi andare in bagno (i bavaglini sono un dolore da rimuovere). Forse l’opzione migliore sono i modelli dotati di cinghie e cinghie rimovibili, in modo da poterle trasformare facilmente in base a ciò di cui hai bisogno in quel momento.
Caratteristiche
Un buon insieme di caratteristiche può davvero fare la differenza quando si tratta di comodità e funzionalità. Una delle caratteristiche più comuni di qualsiasi pantalone da sci sono le tasche . Tuttavia, il design, il numero e la posizione delle tasche potrebbero essere diversi. È meglio che siano chiusi con una cerniera impermeabile (forse anche un lembo sopra) e che tu abbia abbastanza per tutto ciò che vuoi portare con te.
Molti dei modelli che presentiamo vengono forniti con Ginocchia articolate , che sono un ottimo complemento che migliora il movimento, e non avrai la sensazione che i pantaloni siano troppo rigidi. Oltre a questo, dovresti assicurarti che i tuoi pantaloni da sci siano dotati di ghette che aiutano a bloccare l’ingresso di neve e aria fredda. È anche un grande vantaggio se ci sono anche cerniere sui polsini , in modo da poter indossare facilmente gli stivali. Alcuni modelli hanno anche rinforzi sui polsini , che è un grosso problema quando si tratta di durata.
Una delle caratteristiche che ci piacciono di più sono le prese d’aria con cerniera . Si tratta di aperture sulla parte interna o esterna della coscia che ti consentono di aprire la zip e rinfrescarti rapidamente, un’ottima opzione per attività ad alta energia come lo sci di fondo. Ciò è particolarmente utile su pantaloni da sci isolati che possono surriscaldarsi troppo facilmente.
Se acquisti pantaloni e giacche da sci dello stesso produttore, potresti anche avere compatibilità con le giacche . Ciò consente di collegare i due (con una cerniera o bottoni a pressione) e creare una barriera che impedisce alla neve di entrare. Infine, vogliamo menzionare il sistema Recco. Alcuni modelli di pantaloni sono dotati di un riflettore Recco che è un’unità passiva che può aiutare i servizi di soccorso a localizzarti se si verifica un incidente e stai cercando di sopravvivere a una valanga.
Vestibilità
La vestibilità dei pantaloni da sci non deve essere troppo stretta, in modo da poter muovere facilmente il corpo sia con gli sci che senza . I pantaloni da sci si presentano come pantaloni skinny, normali e larghi. Non siamo grandi fan dei pantaloni skinny da neve, perché possono limitare i tuoi movimenti e non hai abbastanza spazio per indossare strati extra sotto se hai freddo.
Potrebbe essere l’idea migliore per acquistare pantaloni da sci. con una vestibilità regolare. Questi ti permettono di passarci sotto e muoverti liberamente, ma non sono comunque troppi ” Stile e colore
Sebbene la funzionalità sia la cosa più importante, nessuno vuole indossare un capo che non gli piace. Ecco perché cerchiamo di scegliere pantaloni da sci che non siano solo funzionali ma anche eleganti. Molti dei modelli nelle nostre recensioni di pantaloni da sci hanno un aspetto di classe e sono disponibili in una miriade di colori, quindi puoi scegliere il tuo preferito e abbinarlo agli altri indumenti che possiedi. Sono disponibili anche alcuni colori molto vivaci che ti faranno sicuramente risaltare sulle piste.
Questo ha un ulteriore vantaggio: sarai più visibile in pista, aumentando così la tua sicurezza. anche. Mentre lo stile e il colore non sono le preoccupazioni principali quando si acquistano i pantaloni (almeno per lo sci), è bello pensarci quando hai trovato la coppia giusta.
Qualità e durata
Poiché l’attrezzatura da sci non è esattamente economica, ci aspettiamo che duri almeno diversi anni. Alcuni dei migliori pantaloni da sci per lo sci possono durare più di un decennio se adeguatamente curati. Abbiamo discusso dei materiali un po ‘prima e devi davvero prestare attenzione alle specifiche del prodotto al momento dell’acquisto. Alcuni sono noti per essere più resistenti e questo può essere un buon indicatore di cosa aspettarsi dai pantaloni.
Inoltre, anche il nome del marchio gioca un piccolo ruolo. Sebbene riteniamo che non sia necessario acquistarne sempre un paio da un noto produttore, potrebbe essere una buona idea se vuoi giocare sul sicuro. Forse la cosa migliore che puoi fare è leggere le esperienze di altri utenti che possiedono lo stesso identico modello e vedere se hanno avuto problemi con esso.
In termini di durata, è un grande vantaggio se i tuoi pantaloni da sci hanno rinforzi in alcune zone (polsini, caviglie), in modo che non si rompano facilmente. Infine, è ovvio che una cura adeguata dei pantaloni da sci prolungherà notevolmente la loro durata.
Inutile dire che una cura adeguata dei pantaloni da sci prolungherà notevolmente la loro vita.
Inutile dire che una cura adeguata dei pantaloni da sci prolungherà notevolmente la loro vita.