Inicio » Neve » Attrezzatura da sci » I 10 migliori scarponi da sci

I 10 migliori scarponi da sci

Quando ti stai preparando per la stagione sciistica, avrai bisogno di alcune attrezzature. Non importa se stai acquistando o noleggiando sci, avrai bisogno di scarponi da usare con quegli sci.

Gli scarponi da sci dovrebbero essere personalizzati in base al tuo stile e alle tue preferenze. Non sono un outfit unico e può sembrare un po ‘opprimente quando guardi una pagina dopo l’altra di opzioni. Ecco perché abbiamo compilato un elenco dei 10 migliori scarponi da sci nel 2023 che ti aiuteranno a sfruttare al meglio le tue stagioni sciistiche, indipendentemente dal tuo stile.

I migliori scarponi da sci

Come scegliere i migliori scarponi da sci-Guida all’acquisto

Flex

Quando flex è menzionato in riferimento a uno scarpone da sci, si riferisce a quanto sforzo ci vuole per piegare lo scarpone. Più basso è il rating, più facile sarà piegare lo stivale e viceversa. Gli scarponi più rigidi offrono un controllo più stretto sugli sci e richiedono maggiore precisione. Le valutazioni inferiori sono più facili da piegare, ma offrono una precisione leggermente inferiore nel modo in cui ti muovi.

L’opinione generale è che gli sciatori principianti vorranno un flex inferiore perché questi tipi di scarponi da sci sono più facili da maneggiare. Gli sciatori esperti e professionisti, d’altra parte, vorranno un flex più forte e più alto in modo da poter mantenere uno stretto controllo su come si muovono i loro sci. Questo è particolarmente importante per gli sciatori che vogliono praticare trucchi freestyle come salti mortali, arie, rotazioni e ibridi.

Questa valutazione esiste su un asse numerico compreso tra 50 e 140. Come abbiamo detto, più bassa è la valutazione, più flessibili saranno gli stivali. La categoria esatta in cui rientra un flex dipende dal fatto che tu stia cercando stivali da uomo o da donna.

Per gli scarponi da sci da uomo, la gamma per i principianti è compresa tra 60 e 80. Gli scarponi intermedi sono considerati flessibili con un punteggio compreso tra 80 e 110, mentre gli sciatori esperti dovrebbero considerare qualsiasi cosa tra 110 e oltre.

Per gli scarponi da sci da donna, le valutazioni sono leggermente inferiori. I punteggi per principianti sono 50-60, l’intermedio è 60-85 e qualsiasi 85 o superiore è considerato avanzato.

Recensione correlata: scarponi da sci da donna

Ultimo

Quando si tratta di scarponi da sci, l’ultima cosa è la larghezza dell’avampiede sci. Questa è una specifica molto importante da ottenere e poiché deve essere così precisa, i produttori generalmente offrono dimensioni diverse per adattarsi alle dimensioni di chiunque.

Invece di misurare questa larghezza nello stesso modo in cui sono fatte le misure delle scarpe, viene misurata in millimetri. Ciò offre uno standard a livello di settore e poiché le dimensioni vengono misurate con incrementi così piccoli, puoi trovare esattamente ciò di cui hai bisogno.

Se hai i piedi stretti, l’ultimo misurerà tra 97 mm e 98 mm. Lo sciatore medio vorrà cercare tra 100 mm e 102 mm. Gli scarponi da sci Widefoot partono da 103 mm e includono qualsiasi cosa al di sopra di tale intervallo. Tuttavia, può essere difficile trovare scarponi da sci in questa gamma.

In queste gamme, le taglie delle donne sono generalmente il numero più piccolo. Ad esempio, l’altezza media di un uomo sarebbe più vicina a 102 mm, mentre l’altezza media di una donna è solitamente di circa 100 mm.

Feedback correlato: Scarponi da sci a piede largo e scarponi da sci a piede stretto

fit

Ci sono alcuni fattori che influenzano il modo in cui lo scarpone da sci dovrebbe adattarsi. Questi includono il tuo livello di abilità, la forma dei tuoi polpacci e i tuoi piedi. Ha a che fare anche con la fodera dello scarpone, che tra poco si vedrà più in profondità.

Il guscio, ad eccezione della fodera, dovrebbe dare una perfetta aderenza al piede nudo. Per quanto riguarda lo spazio extra, non dovrebbe superare lo spazio di due dita. Per misurarlo, è necessario spingere il piede in avanti finché le dita dei piedi non premono contro la punta dello stivale. Se riesci a far scorrere più di due dita dietro il tallone, lo stivale è troppo grande. Vuoi che il test con due dita funzioni. Non avere affatto spazio non ti darà gli scarponi da sci più comodi.

Anche la parte superiore dello stivale dovrebbe adattarsi comodamente. Non vuoi che ti abbracci liberamente su stinco, polpaccio e caviglia. Anche gli scarponi da sci con un coefficiente di flessibilità inferiore dovrebbero essere sufficientemente stretti in modo che lo stinco e il polpaccio non scivolino via. Per prima cosa, è più sicuro. Inoltre, impedisce allo stivale di irritare la gamba sfregandola in modo fastidioso. In particolare, dovresti avere la sensazione che qualcuno ti stia tenendo la gamba con le mani. Vagamente, ma abbastanza aderente da non avere spazio per girare la gamba avanti e indietro nello stivale.

Anche la vestibilità del tuo stivale dovrebbe adattarsi allo scopo per loro. La scelta più semplice è una vestibilità comoda. In questi scarponi da sci, il tuo piede deve toccare la punta dello scarpone quando sei in piedi. Quando pieghi le ginocchia, sentirai il tuo piede allontanarsi dalla punta del piede senza che la gamba si sollevi dalla scarpa.

Un passo avanti è l’ottimizzazione delle prestazioni. Gli stivali più apprezzati in questa categoria si collocheranno tra la sensazione di una calzata comoda e una calzata ad alte prestazioni. In altre parole, non sacrificherai le prestazioni e non sacrificherai tutti i sentimenti di comfort. Quando ti alzi in piedi con questi tipi di stivali, le dita dei piedi dovrebbero premere contro la punta e toccare ancora a malapena la punta della scarpa.

Per ottenere le migliori prestazioni tecniche, dovrai sacrificare parte del margine di manovra per uno stivale dalla vestibilità comoda. Infatti, quando acquisti questi tipi di scarponi da sci, correranno circa una taglia in meno rispetto agli scarponi da sci standard. Non importa se sei in piedi o accovacciato, ti consigliamo di sentire le dita dei piedi premute contro la punta della scarpa. Questi si sentiranno a proprio agio quando si scia, ma non saranno molto comodi su cui camminare. Potrebbe anche essere necessario più tempo per rompere questi tipi di stivali.

Post correlato: Scarponi da sci elasticizzati

Tipo di sci

Se stai cercando scarponi sci, è meglio abbinarli agli sci che hai o che stai per acquistare. Ad esempio, se sei uno sciatore occasionale con una vestibilità comoda, non è necessario pagare per sci di alta gamma realizzati per professionisti. Puoi usare una rilegatura più morbida.

D’altra parte, se stai acquistando scarponi da sci ad alte prestazioni, è una buona idea abbinare questi scarponi a un set di sci di pari prestazioni. In questi casi, cerca sci con attacchi stretti. Quindi, quando indossi scarponi e sci, hai una vestibilità aderente che ti dà il pieno controllo su come si muovono gli sci.

Qualità

Ovviamente, non vorrai acquistare scarponi da sci che si rompono rapidamente o che mostrano una scarsa qualità in generale. Sfortunatamente, se guardi solo quello che un produttore dice dei suoi stivali, è probabile che ti imbatti in un linguaggio positivo solo perché stanno cercando di venderti qualcosa.

Il posto migliore per avere un’idea della qualità degli scarponi da sci che stai valutando è con recensioni di attrezzature da sci come quella che ti offriamo qui. Questo ti darà un’opinione autentica sugli scarponi che stai guardando e ti aiuterà a scegliere i migliori scarponi da sci dalle opzioni di qualità inferiore.

Valore

La qualità è costantemente giustapposta al valore. Trovare scarponi da downhill di prim’ordine è fantastico. Tuttavia, se non puoi permetterti il ​​prezzo per quegli stivali, può essere piuttosto scoraggiante. I migliori scarponi da sci ti daranno un alto livello di qualità e un grande valore.

Non è necessario sacrificare la qualità per il tuo budget o viceversa. Ci sono molte opzioni di prim’ordine che ti permetteranno di ottenere ciò che desideri senza rompere il tuo budget. Non dovresti mai dover scegliere scarpe economiche e di bassa qualità rispetto a scarpe di alta qualità e poco costose.

Fodere per scarponi

Le fodere che puoi trovare nei migliori scarponi da sci non sono poi così diverse da quelle che potresti trovare nelle tue normali scarpe. Scivolano nello stivale e creano una calzata più comoda. A differenza delle fodere per scarpe standard, queste hanno la forma della scarpa piuttosto che stare semplicemente sulla suola. Negli scarponi da sci sono termoformabili. In altre parole, quando il calore del tuo corpo riscalda la scarpetta, si modella sul tuo piede. Questo crea una vestibilità personalizzata che funzionerà per i tuoi piedi particolari.

Fibbie e cinturini

Il design delle fibbie e delle cinghie degli stivali non varia troppo tra i marchi. Sono una parte abbastanza standard di uno stivale ed è incredibilmente importante che siano durevoli.

Quando cerchi i migliori scarponi da sci, vedrai che la maggior parte di loro ha quattro fibbie. Due di queste fibbie sono posizionate sul piede, mentre un’altra incrocia la caviglia e un’altra sullo stinco. Alcuni scarponi da sci leggeri possono tagliare la fibbia della caviglia per ridurre il peso dello scarpone. Gli stivali da downhill non devono preoccuparsi tanto del peso, quindi non devono preoccuparsi tanto della riduzione del peso. La rimozione di questa fibbia riduce anche un po ‘il supporto.

Oltre alle fibbie, gli scarponi da sci hanno anche delle cinghie. La più importante è la cinghia sulla parte superiore dello stivale, che viene spesso definita “cinghia di alimentazione”. Ciò manterrà la gamba e lo stivale bloccati in posizione senza il peso di una quinta fibbia.

Quando si guardano gli scarponi da sci che si desidera acquistare, è fondamentale cercare cinghie e fibbie resistenti. Ad esempio, investire in scarponi da sci con fibbie in metallo durerà più a lungo delle fibbie in plastica.

Tipo

Esistono diversi tipi di scarponi da sci. puoi scegliere con le tue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Gli scarponi da montagna sono anche chiamati scarponi da discesa. Questi hanno un guscio rigido, spesso in plastica, che manterrà il tuo piede saldamente in posizione e non dovrebbe muoversi tanto sul tuo piede. Con questo stivale, vorrai scegliere la taglia più piccola che puoi indossare.

È interessante notare che gli scarponi alpini possono essere suddivisi in quattro sottocategorie. Ciò include scarponi da freestyle, scarponi da freeride, scarponi da gara e scarponi da trail.

Gli scarponi da pista sono un po ‘più rilassati e sono fatti per essere comodi e indossati in resort e rifugi piuttosto che sugli sci ad alta intensità. Esistono versioni più strette di uno scarpone da trail progettato per prestazioni più elevate, ma queste sono riportate nella categoria degli stivali da corsa.

Gli stivali da corsa sono rigidi e stretti perché sono specificatamente dedicati alle prestazioni. Questi sono abbastanza scomodi se stai solo camminando, quindi gli utenti generalmente aspettano di abbottonarsi gli scarponi fino a quando non sono pronti per iniziare a sciare.

Gli scarponi da freeride sono fatti per affrontare diversi stili di terreno. Per questo motivo hanno una maggiore elasticità laterale. Questa flessibilità da lato a lato lo aiuta ad adattarsi a diversi tipi di terreno. La suola aderente li aiuta anche ad adattarsi al bagaglio o allo sci in salita.

Post correlato: Acquista scarponi da sci

Anche gli scarponi freestyle sono abbastanza flessibili. Questo perché sono realizzati per fornire un controllo aggiuntivo e assorbire gli urti mentre lo sciatore esegue salti e rail.

Recensione correlata: Tabella delle taglie degli scarponi da sci

Modalità Walk/Walk

La modalità camminata o camminata è disponibile sulla maggior parte degli scarponi da sci di fascia alta e persino di fascia media. Questo ti permette di separare la parte inferiore dello scarpone dal guscio superiore. Ciò ti consente di camminare mentre lo spettacolo è staccato e si riaggancia rapidamente quando sei pronto per la discesa. Ciò è particolarmente utile per gli sciatori principianti e di backcountry.

Recensioni correlate: scarponi da sci alpinismo e scarponi da sci per principianti <

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento