Grazie alla loro capacità di affrontare molteplici condizioni del terreno, gli sci all around sono la scelta perfetta per quelli di voi che amano il carving in pista e la neve fresca allo stesso modo. Con lo stesso set di sci tutt’intorno, puoi gestire facilmente la neve compatta sulle cime e la neve soffice sugli alberi.
Ma come trovare un buon paio di sci? Vari aspetti come lunghezza, profilo, taglio laterale e flessibilità influenzano le prestazioni dei tuoi sci fuoristrada sulla neve. Gli sci fuoristrada di prima qualità sono importanti tanto quanto il resto della tua attrezzatura da sci, quindi prenditi il tempo per analizzare diversi prodotti e recensioni prima di prendere una decisione.
Per aiutarti nella tua ricerca, Abbiamo elencato i primi dieci sci del 2021 per tutti i livelli di esperienza, dal principiante all’esperto. Questi sci sono i migliori della loro categoria e sono dotati di tutte le caratteristiche più recenti. E, se vuoi saperne di più su ciò che rende fantastico uno sci, non dimenticare di dare un’occhiata alla guida all’acquisto qui sotto.
I migliori sci All Mountain

Come scegliere lo sci integrale – Guida all’acquisto
Lunghezza (misura)
La lunghezza degli sci influenza notevolmente la velocità e la facilità di controllo. La maggior parte delle marche misura la lunghezza in centimetri e fornisce le informazioni nella tabella delle taglie. Per ottenere i migliori sci da montagna, è necessario utilizzare sempre la tabella fornita da ogni marca perché anche piccole differenze tra le marche possono significare che potrebbe essere necessario aumentare o diminuire la misura.
Scegli la lunghezza in base alla tua altezza. La lunghezza dovrebbe essere simile alla tua altezza, in modo che la punta sia da qualche parte tra il mento e la sommità della testa quando metti la coda nella neve. Ovviamente puoi regolarlo in base al tuo livello di abilità e al tipo di sci.
Gli sci più corti generalmente funzionano meglio su piste battute poiché hanno un raggio di sterzata molto più piccolo, rendendo più facile il carving sulla neve. Sono più stabili a velocità inferiori, il che li rende una buona scelta per l’apprendimento. Inoltre, dovresti acquistare uno sci più corto se pesi meno della media per la tua altezza, in modo che ti supporti adeguatamente. Lo svantaggio è che sono più lenti.
Gli sci più lunghi galleggiano meglio e vanno molto più veloci in discesa. Puoi portarli fuori pista e non affonderanno facilmente nella polvere. Tuttavia, Questa lunghezza significa anche un raggio di sterzata significativamente maggiore, quindi non sarai in grado di fare curve veloci con sci extra lunghi. Oltre alla velocità, dovresti avere sci più lunghi (rispetto alla tua altezza) se pesi più della media per la tua altezza.
Se acquisti sci troppo piccoli, potrebbero avere difficoltà a sostenere correttamente il tuo peso. La lunghezza (e il supporto) adeguati forniranno prestazioni ottimali, quindi è necessario considerare sempre l’altezza e il peso dello sciatore. Se sei al di sopra della media o al di sotto della media in altezza o peso, regola la lunghezza degli sci di conseguenza.
Larghezza
La larghezza dei tuoi sci fuoristrada influenzerà stabilità, flessibilità e facilità di svolta. È probabilmente misurato in millimetri e può essere indicato come sotto i piedi. I moderni sci fuoristrada sono più larghi dei modelli del passato, rendendoli più stabili.
In generale, gli sci stretti (80-90 mm) sono i migliori per piste battute e carving su piste. Gli sci di media larghezza (90-100 mm) possono essere utilizzati sia su piste condizionate che su piste di neve polverosa, in quanto sono le più versatili. Infine, qualsiasi sci di 100 mm o più grande è considerato uno sci largo e offre prestazioni migliori in condizioni di neve fresca perché galleggia bene.
Inoltre, è anche importante considerare la taglia dello sciatore quando si sceglie la larghezza. Ecco perché i modelli da uomo sono generalmente più larghi rispetto ai modelli da donna. Uno sci più largo offre un supporto molto migliore a un corpo più grande.
D’altra parte, andare troppo largo ridurrà la capacità dello sci di andare facilmente da una lamina all’altra e girare. Quindi è meglio cercare di trovare un equilibrio quando si sceglie la larghezza e adattandola al proprio stile di sci.
Peso
Come puoi immaginare, anche il peso dei tuoi sci ha una grande influenza sulle loro prestazioni complessive. Sia gli sci più leggeri che quelli più pesanti hanno i loro vantaggi e svantaggi, e decidere quale sia il migliore dipenderà dalla tua esperienza e dal tuo stile di sci preferito.
Se vuoi avere il pieno controllo, girare velocemente e sciare in fresca, uno sci leggero sarà essenziale per te. Questi sci sono più divertenti e ti permettono di essere più veloce quando ti muovi tra gli alberi. Come bonus, non creano molta pressione sulle gambe quando si girano, il che significa che sono migliori per le articolazioni.
D’altra parte, uno sci pesante regge meglio sulla neve, creando una presa molto più forte. Per questo motivo, hanno anche un rimbalzo e vibrazioni significativamente inferiori quando attraversano dossi e sporcizia. Purtroppo sono molto più difficili da girare e possono lasciarti esausto in mezzo alla montagna (soprattutto se sei uno sciatore principiante).
Poiché gli sci fuoristrada sono pensati per essere universali (sia per neve compatta che per neve farinosa), dovrebbero propendere per un design più leggero. Uno sci che fa risparmiare peso ti assicurerà di poter galleggiare sulla neve e fare curve veloci, piuttosto che rimanere bloccato. Se hai bisogno di ulteriore aiuto con questo, consulta la nostra guida sul peso degli sci.
Stabilità e velocità
L’elevata stabilità ti consente di muoverti più velocemente senza dover sforzarti per mantenere il controllo. Ciò è particolarmente importante per gli sciatori principianti che devono ancora padroneggiare le tecniche di sci adeguate. In genere, più velocemente vai, meno controllo hai. Oltre a questo, lo sci deve rimanere stabile anche durante le curve (altrimenti ti aspetta un viaggio difficile).
Ma cosa determina se un paio di sci ha una stabilità decente? Dovresti cercare 3 caratteristiche chiave: flex del profilo, sciancratura e camber. Tagli laterali più lunghi, flex più rigido e profili di camber sotto il piede si tradurranno in una maggiore stabilità e puoi trovare questa combinazione sulla maggior parte degli sci fuoristrada più apprezzati. Grazie al suo design unico, uno sci da carving all-mountain rimarrà molto stabile anche a velocità più elevate.
La maggior parte degli sci fuoristrada funziona meglio per i ciclisti di livello intermedio ed esperto, in particolare quelli che cercano una scarica di adrenalina veloce. Ma anche i principianti non dovrebbero aver paura di provare un paio di sci fuoristrada. Mentre alcuni modelli sono inizialmente più difficili da imparare a controllare, la maggiore stabilità può aiutarti a rimanere in piedi (meno tempo per cadere) e muoverti più velocemente.
Rigidità (Flex)
La rigidità può essere una delle caratteristiche più difficili da bilanciare sugli sci. Sia gli sci morbidi che quelli compatti hanno i loro pro e contro, a seconda di cosa ti piace fare in montagna e della tua esperienza.
Uno sci morbido è ideale per assorbire gli urti e smorzare le vibrazioni. Questo ti dà una corsa molto più fluida e stabile con curve più facili. Uno sci più morbido è molto indulgente e commettere un errore da principiante non provocherà immediatamente una caduta. Tuttavia, sono molto più lenti in discesa e tendono a limitare i tuoi progressi.
D’altra parte, la scelta di sci rigidi (rigidi) per il carving in montagna consente di raggiungere velocità molto più elevate in discesa, ma a costo di una stabilità molto ridotta. Gli sci rigidi sono anche più difficili da girare e richiedono più forza per le gambe. Per questo la maggior parte dei modelli ha un flex medio che garantisce buone prestazioni in varie condizioni.
In definitiva, la rigidità dello sci è determinata dai materiali utilizzati per realizzarlo. Uno sci rigido utilizzerà probabilmente un doppio strato di metallo, come Titanal, per aumentare la rigidità. Il metallo dovrebbe percorrere la lunghezza e la larghezza dello sci. Mentre questo aggiunge un po ‘più di peso, rende anche gli sci più resistenti per lo sci su tutti i tipi di terreno.
Sidecut
Il sidecut dello sci si riferisce alla forma a clessidra del corpo dello sci. Uno sci è più largo in punta e in coda e più stretto in vita. Questo lo rende curvo verso l’interno, che chiamiamo linea laterale. Ma perché gli sci hanno questo? Bene, una sciancratura consente allo sci di girare attorno a una curva, cosa che sarebbe quasi impossibile con un lato piatto.
La quantità di sciancratura, in combinazione con la lunghezza dello sci, determina il raggio di sterzata di un paio di sci. . Ad esempio, uno sci più corto con una sciancratura più ampia farà curve molto più strette di uno sci lungo con una sciancratura inferiore. Quando si parla di sci fuoristrada, il raggio di sterzata è solitamente compreso tra 11 e 20 metri.
In termini pratici, se sei uno sciatore inesperto, dovresti optare per uno sci più corto con più sciancratura. Ciò ti consentirà di effettuare curve più strette e di avere un controllo migliore a una velocità inferiore. D’altra parte, se sei uno sciatore esperto, uno sci più lungo con meno sciancratura ti consente di fare curve molto più ampie in modo da poter mantenere la velocità.
Profilo
Un altro fattore molto importante nella scelta di uno sci è il suo profilo. Si vede il profilo di uno sci quando lo si appoggia a terra senza alcun carico e lo si guarda di lato. Un profilo di sci può essere un camber, un rocker o numerose combinazioni dei due (tutti con i propri vantaggi). Per prestazioni più versatili, gli sci fuoristrada hanno tipicamente camber sotto i piedi con punta e coda rocker.
Camber: quando è piatto a terra, uno sci curvo avrà la sezione centrale sollevata da terra. Tuttavia, quando si indossano gli scarponi e si calpesta lo sci, questa superficie rialzata entra in pieno contatto con la neve e crea una superficie molto ampia. Inoltre, quando si gira, il bordo ha un contatto molto più lungo con la neve.
Quando ti alzi dalla curva, dovresti sentire uno schiocco, che è ciò che ti aiuta a spingere te stesso nella svolta successiva. Il design della camera è così popolare perché fornisce il miglior contatto con la neve garantendo un eccellente controllo delle lamine per il carving su pendii preparati.
Rocker (Reverse Camber): il design rocker ha la punta e la coda degli sci sollevate, il che rende la forma dello sci simile a una banana (o una sedia a dondolo). Le estremità rialzate impediscono allo sci di immergersi nella neve, rendendolo eccellente per la neve profonda e le condizioni di neve fresca.
Lo svantaggio di un rocker è che la superficie piatta della pianta del piede può rendere lo sci meno stabile in curva. e non ha un bordo come un camber tradizionale. Per combattere questi problemi, un camber e un rocker misti si sono dimostrati estremamente popolari.
Camber e rocker misti: con camber e rocker in un unico design, gli sciatori possono godere dei vantaggi di entrambi. Un camber misto e un rocker sono molto popolari perché sono adatti a qualsiasi abilità di sci e funzionano molto bene sia in pista che fuori pista. La combinazione offre un migliore controllo delle lamine (come un camber tradizionale) ma galleggia anche su sporco e polvere (come un rocker).
Il design misto camber e rocker varierà in base al marchio. Alcuni marchi utilizzano il rocker solo sulla punta, mentre altri hanno un rocker sia sulla punta che sulla coda. Questo è il tipo di sci che consigliamo agli appassionati di mountain bike in quanto è meglio equipaggiato per superare le sfide in pista e fuori pista. Se vuoi saperne di più, assicurati di leggere il nostro articolo su camber vs rocker.
Materiali (costruzione)
La maggior parte degli sci fuoristrada moderni utilizza due materiali per formare lo sci: un’anima in legno e laminati metallici. I materiali utilizzati determinano non solo il peso di uno sci, ma anche flessibilità, stabilità e durata. Per mantenere basso il peso, l’anima è solitamente realizzata in legno di alta qualità (pioppo, ad esempio). È possibile utilizzare diversi legni duri, tutti abbastanza resistenti da colpire i pendii.
Tuttavia, il legno da solo non scolpirà la montagna. Insieme al legno, due strati di metallo ti danno il bordo necessario per tagliare le curve. Il tipo più comune di metallo utilizzato è il titanal (una lega composta per l’85% da alluminio e piccole quantità di zinco, magnesio e rame).
Questo metallo è un’ottima scelta perché offre stabilità ad alta velocità, muscoli e umidità. Gli sci giocosi useranno meno Titanal perché vogliono mantenere la loro flessibilità e molla. Titanal aderisce bene anche ad altri materiali, da qui l’abbinamento con il legno. E la parte migliore è che Titanal manterrà la sua forza anche quando viene schiacciato in una varietà di direzioni, motivo per cui consigliamo vivamente una combinazione Pioppo/Titanal.
Prestazioni in condizioni diverse
Sebbene gli sci fuoristrada siano il tuttofare, ci sono ancora molte differenze tra i modelli e come si comportano in varie situazioni. Dai un’occhiata a come ottenere il massimo dai tuoi sci in ogni scenario.
Carving: si riferisce a una tecnica di svolta in cui si utilizza la curvatura degli sci per girare. Muovi lo sci di lato, si piega ad arco, quindi il taglio laterale dello sci gli permette di curvare. Carve ski significa che stai usando l’intera lunghezza del tuo bordo per tagliare la neve senza scivolare.
Se ti piace carvare e fare curve strette, cerca sci fuoristrada di lunghezza inferiore. , hanno una curvatura sotto i piedi e un taglio laterale più ampio.
Inoltre, il carving su neve compatta sarà più complicato che su neve farinosa. Poiché la neve compatta è più simile al ghiaccio, è difficile che i bordi dello sci lo attraversino, creando un problema per ottenere il controllo necessario per girare. Per migliorare il carving su terreni ghiacciati, scegli sci con bordi e fianchi robusti e impara a mettere a punto i tuoi sci.
Prestazioni sulla neve fresca: se hai mai visto uno sciatore esperto tagliare la neve fresca, ti starai chiedendo come fanno a sembrare così semplice. Anche se ci vuole abilità per manovrare sulla neve fresca, parte dell’equazione ha anche a che fare con gli sci che si comportano meglio sulla neve fresca. Ma cos’è la resa in polvere?
Le prestazioni sulla neve fresca si riferiscono alla capacità di galleggiamento di un paio di sci nella neve fresca. Piuttosto che affondare in profondità nella neve, il galleggiamento è una caratteristica importante degli sci fuoristrada in modo che lo sciatore possa avere un movimento fluido. Se vuoi che il tuo sci si esibisca bene sulla neve fresca, cerca un modello che abbia un rocker accentuato su punta e coda.
Sebbene uno sci full rocker sia il migliore per la neve fresca profonda, ha comunque bisogno di camber per stabilità e supporto. Per la maggior parte degli sci fuoristrada, la suola sarà deformata, mentre la punta e la coda hanno un profilo rocker per farli scivolare sulla neve.
Prestazioni eccezionali: mentre tutti gli sciatori sognano piste ben preparate o neve farinosa, non puoi sempre sciare sul terreno migliore. Una delle condizioni di neve meno desiderabili (ma quella che i ciclisti incontrano spesso) è lo sporco. Lo sporco è qualsiasi tipo di neve ruvida, fangosa, ghiacciata o generalmente sgradevole per lo sci.
I migliori sci all-mountain saranno in grado di affrontare lo sporco a testa alta, senza dover lottare per girare, macinare o fermarsi. Il modo in cui uno sci gestisce lo sporco è determinato dalla larghezza della vita e dal fatto che abbia o meno un profilo rocker.
Come accennato, il profilo rocker del tuo sci mantiene le punte e la coda sopra la neve. Oltre a permetterti di galleggiare, ti mantiene anche sopra la neve schiacciata. In termini di larghezza, uno sci più largo ha una superficie più ampia per tenerti al di sopra dello sporco.
Insieme, il rocker su punta e coda e la maggiore larghezza contribuiranno a migliorare le prestazioni sullo sporco e ti manterranno stabile in piedi. . La stabilità è una parte importante delle prestazioni sullo sporco perché è più probabile che si verifichino cambi e cambi di marcia irregolari.
Prestazioni di corsa-La maggior parte degli sciatori assocerà immediatamente i colpi ai gobbe, che sono un tipo di buca che puoi trovare sulla montagna. Invece di buche fisse (come i magnati), intendiamo buche che possono apparire perché un sentiero è troppo grande.
Le buche sui sentieri si sviluppano perché sono passati troppi ciclisti. A differenza dei magnati, sono meno ordinati e più irregolari per dimensioni, forma e spazio. Per ottenere le migliori prestazioni di impatto, gli sci fuoristrada devono essere flessibili, stabili e reattivi.
Uno sci più morbido (più flessibile) farà un lavoro molto migliore per smorzare i dossi e le vibrazioni che si hanno quando si passa sopra i dossi. Questo rende anche gli sci più stabili e riduce la possibilità di cadute. Inoltre, aiuta se lo sci è reattivo e ha un terreno solido, consentendo una reazione più rapida su terreni irregolari.
Divertimento: un aspetto che gli sciatori potrebbero non considerare inizialmente ma che finiscono per divertirsi è la gioia dei loro sci. Gli sci da fuoristrada divertenti dovrebbero essere facili da usare, avere una risposta rapida e adattarsi ai cambiamenti del terreno. In altre parole, dovrebbe essere divertente da usare.
Ma cosa rende divertente uno sci? Per la maggior parte degli sci, il divertimento dipenderà dalla flessibilità e dal peso dello sci. Gli sci fuoristrada più flessibili avranno un movimento più sciolto, che può passare meglio dalle superfici piane ai canyon e ai salti d’aria. Il flex attenuerà gli atterraggi e renderà più facile per i ciclisti saltare, capovolgere e girare.
Inoltre, gli sci leggeri si solleveranno meglio e non reggeranno lo sciatore. Per gli sciatori in cerca di adrenalina, questo significa che possono saltare dai pezzi del park installati e prendere un po ‘d’aria. I modelli fuoristrada sono un po ‘più sciolti nelle curve e nei salti, permettendoti di goderti la velocità, i salti, le curve e le curve che potresti incontrare durante la corsa.
Fronte all-mountain vs. All-Mountain Back
A seconda di dove trascorri la maggior parte del tempo, i migliori sci da montagna possono essere suddivisi in due categorie: anteriori e posteriori. Sebbene tutti gli sci fuoristrada si comportino relativamente bene in tutti gli ambienti, queste piccole modifiche al design possono aiutarti a ottenere prestazioni migliori nelle tue gare preferite.
Gli sci da montagna anteriori sono modelli migliorati per i ciclisti in pista. Sono ideali per sentieri e piste battute, dove non c’è polvere pesante. Con una vita stretta e meno flessibilità, hanno una maggiore stabilità e tenuta di spigolo per le curve di carving.
Per la neve pesante e le piste fuori pista, gli sci all-mountain sono l’opzione migliore. Questi sci sono in genere più larghi e più flessibili degli sci da montagna frontali, aiutandoli a scivolare senza sforzo sulla neve fresca. Non saranno così bravi nel carving, forse nemmeno così veloci, ma sono l’opzione più adatta per i mountain biker fuoristrada.
Sci All Mountain da donna
Se sei una donna, c’è una grande possibilità che un modello standard unisex o maschile non sia l’ideale per te. Poiché il corpo femminile ha una postura e una distribuzione del peso diverse, la maggior parte dei marchi moderni ora ha modelli specifici per le donne. Non stiamo parlando solo di differenze estetiche come i colori, ma anche di un flex più morbido e di una lunghezza più corta.
Gli sci da fuoristrada da donna più recenti hanno punti di fissaggio riposizionati e pesano meno in modo che una donna possa bilanciare più facilmente lo sci. Oltre a questo, un flex morbido è più comodo da controllare ed è più adatto alle curve di carving difficili.
Ovviamente, se sei abituato a sci unisex, non è necessario che utilizzi un modello specifico da donna. . Alla fine, dovresti prendere gli sci che si adattano meglio. Se sei interessato a questo argomento e desideri maggiori informazioni, Dai un’occhiata al nostro articolo sugli sci fuoristrada da donna.