Inicio » Neve » Attrezzatura da sci » I 10 migliori strati di base per lo sci

I 10 migliori strati di base per lo sci

Quando si tratta di attività all’aperto, avere l’attrezzatura giusta gioca un ruolo cruciale, poiché c’è sempre una linea sottile tra un’esperienza fantastica e una terrificante nella natura, e lo sci o lo snowboard non fanno eccezione. È comprensibile che le giacche da sci o i pantaloni da sci siano gli articoli più popolari da cercare prima di scendere sulle piste, tuttavia, ciò che ti aiuterà a tenerti al caldo è indossare il miglior strato di lana sotto tutta quella attrezzatura.

Il mercato dei sottofondi da sci può intimidire a prima vista, poiché ci sono molti stili e materiali tra cui scegliere. Ecco perché non ti offriamo solo le recensioni degli intimo da sci di alcuni dei nostri marchi preferiti, Prepariamo anche una guida all’acquisto completa in modo che tu possa prendere una decisione più informata.

Il miglior intimo per lo sci

Come scegliere uno strato di base per lo sci-Guida all’acquisto

Tipo

Ci sono tre stili principali di intimo da sci: giacche, camicie e camicette. Una giacca è uno strato inferiore che viene chiuso con una cerniera mentre si mette una camicia sopra la testa da indossare e non ha sempre una cerniera. Gli strati di base in stile camicetta sono simili agli strati di base in stile camicia ma hanno una vestibilità più ampia.

Materiale

Iniziamo prima con il materiale più popolare: la lana merino. La lana è una fibra naturale piuttosto che una fibra sintetica e ha molte caratteristiche attraenti. Per prima cosa, offre un ottimo controllo degli odori. Può anche subire diversi utilizzi prima di accumulare un odore sgradevole. Inoltre assorbe bene l’umidità. Tuttavia, il più grande svantaggio è che sono tra le opzioni più costose. Sebbene il materiale sia durevole, i tessuti sintetici lo superano in termini di durata.

La seconda opzione più comune è il tessuto in poliestere sintetico. Queste fibre sono realizzate per assorbire l’umidità, motivo per cui sono particolarmente apprezzate nel mercato dell’abbigliamento sportivo. La realizzazione del tessuto in poliestere stesso ha un grande impatto sul modo in cui assorbe l’umidità, ma molte aziende utilizzano anche un rivestimento per aumentare l’effetto.

Gli strati base da sci in poliestere sono spesso mescolati con nylon o spandex. Questi aiutano ad aumentare il modo in cui il sottostrato si allunga per darti un sottostrato stretto e aderente. Sebbene meno costoso della lana, il materiale sintetico cattura rapidamente l’odore del corpo.

Oggi, gli strati di seta sono generalmente trattati per offrire un migliore controllo degli odori e maggiori proprietà di assorbimento dell’umidità. Il più grande svantaggio della seta è che è molto fragile. Deve essere lavato a mano e non può essere messo nell’asciugatrice.

Peso

Diversi produttori hanno descrizioni diverse ma generalmente puoi dividere queste taglie in strati di base leggeri, medi e pesanti.

Uno strato interno leggero è l’ideale per sciare in primavera, poiché non sembrerà troppo pesante. Anche gli sciatori esperti o professionisti preferiscono questo tipo perché anche con tempo freddo, alti livelli di sforzo aumentano il calore corporeo.

Gli strati di base di peso medio sono il mezzo felice tra gli strati di base pesanti e leggeri. La migliore opzione per la maggior parte degli sciatori medi, funzionano bene per tenerti al caldo durante i periodi di inattività, come quando sei in sella a una seggiovia. D’altra parte, non ti lasciano a disagio o surriscaldato quando sci.

Gli strati pesanti sono molto spessi, sono i sottofondi più caldi e generalmente assorbono molto bene l’umidità. Questi sono destinati solo a basse temperature con bassi livelli di attività. Altrimenti, è probabile che si surriscaldi rapidamente.

Calore

Come accennato a questo punto, peso e calore vanno di pari passo. Ma per scegliere lo strato giusto, devi conoscere il livello di calore di cui hai bisogno. Ci sono alcuni fattori da considerare.

Per prima cosa, dovrai considerare il tempo. Non commettere l’errore di pensare che la presenza di neve significhi che hai sempre bisogno di strati spessi.

L’altro fattore da considerare è il tuo livello di attività. Se stai prendendo strade facili e gioiose, non devi preoccuparti del surriscaldamento. A meno che il tuo livello di attività non sia follemente basso, dovresti inclinarti verso gli strati di peso medio.

Se prevedi di affrontare piste più intense e impegnative, dovresti cercare un’opzione leggera. Questi ti terranno abbastanza caldo, ma non ti metteranno a disagio o surriscaldati durante lo sci.

Traspirabilità

I sottopiedi da sci altamente apprezzati sono realizzati pensando alla traspirabilità. I sintetici e la lana, in particolare, sono ottime opzioni quando si tratta di flusso d’aria. Tuttavia, una mano di fondo può fare solo così tanto. Pertanto, è una buona idea tenere d’occhio gli strati superiori che completano il bisogno di traspirabilità. Le cerniere interne delle gambe e delle ascelle sono alcune delle caratteristiche principali. Questo aiuta anche l’umidità nella mano di fondo ad evaporare.

Velocità di asciugatura

Alcuni tessuti si asciugano più velocemente di altri. Sintetici come il poliestere e il nylon asciugano più velocemente. La lana invece impiega un po ‘più di tempo ad asciugarsi, ma non è ingestibile. La velocità di asciugatura è il motivo principale per cui si desidera evitare i rari sottofondi da snowboard in cotone, poiché il cotone impiega molto tempo per asciugarsi completamente.

Capacità dello strato

Assicurati che il tuo sottopelo non sia troppo spesso in modo da non avere problemi a usare uno strato sopra. Lo strato di base per lo snowboard dovrebbe anche adattarsi perfettamente in modo da non limitare i tuoi movimenti quando pratichi uno sport ad alta energia.

Durabilità

Tra i materiali che abbiamo discusso qui, le fibre sintetiche guadagnano in durata. Nello specifico, i sottofondi in nylon sono l’opzione più resistente, con il poliestere non molto indietro. La lana merino ha una durata inferiore rispetto ai sintetici, ma è un’opzione molto più forte della seta.

Vestibilità

Non vuoi qualcosa di troppo largo perché un sottostrato largo non offre lo stesso calore. Si adatterà anche goffamente sotto uno strato superiore. Tuttavia, come abbiamo detto, non vuoi nemmeno qualcosa di troppo stretto.

Ancora una volta, i tessuti sintetici sono la scelta migliore per questa vestibilità elastica e traspirante ma aderente. Fai attenzione anche alle cuciture piatte. Ciò riduce al minimo problemi come lo sfregamento. Può anche essere utile cercare indumenti con altre caratteristiche desiderabili, come colletti alti per il calore o passanti per i pollici per mantenere le maniche in posizione. Maniche lunghe, polsini lunghi e schiena lunga ti tengono caldo.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento