Lo sci è una grande attività sia per la mente che per il corpo e uno dei preferiti dell’inverno per molti di noi. Per sfruttare al massimo il tuo tempo sulla neve, hai bisogno di un buon paio di sci. Per molto tempo, donne e uomini hanno usato gli stessi sci, il che non era ottimale per le sciatrici. I produttori hanno riconosciuto questo problema e oggi i migliori sci da donna si adattano perfettamente alle donne utilizzatrici. Ovviamente qui non stiamo parlando di cosmetici, ma di effettive differenze costruttive.
Rispetto agli uomini, le donne hanno fisico, postura, baricentro e movimento diversi. Affinché lo sci funzioni nel modo desiderato, deve essere adattato regolando la lunghezza, il peso, la flessibilità e poche altre cose. La nostra guida all’acquisto ti spiegherà tutto questo e ti aiuterà a scegliere un nuovo fantastico paio di sci. Ma prima,
I migliori sci da donna

Come scegliere gli sci da donna-Guida all’acquisto
La produzione di sci è progredita in modo significativo nel corso degli anni, dando vita a molti modelli che sono veramente progettati per le donne (non solo una versione più morbida degli sci da uomo). Le sciatrici sono, in media, più basse, pesano meno, hanno i piedi più piccoli e un baricentro più basso. Quando si acquista uno sci, tutti questi fattori devono essere presi in considerazione.
Uno sci da donna mira ad adattarsi a queste differenze. Indipendentemente dal tipo di sci a cui partecipi, Scegliere un paio di sci pensati per il proprio corpo (piuttosto che un modello unisex) può fare la differenza. Controlla.
Lunghezza
Poiché le donne tendono ad essere più basse degli uomini, anche i modelli di sci da donna sono generalmente più corti. Tuttavia, sono disponibili in molte lunghezze diverse e la scelta di quella giusta dipende dalla tua altezza, livello di abilità e tipo di sci. Si dice che la lunghezza dovrebbe essere simile alla tua altezza in modo che la punta dello sci raggiunga da qualche parte tra il mento e la parte superiore della testa quando la coda è piantata nella neve. Tuttavia, potrebbero esserci alcune eccezioni a questa regola.
In termini generali, gli sci più corti sono più facili da tagliare e controllare, ma sono più lenti. D’altra parte, gli sci più lunghi tendono ad andare più veloci, ma i principianti potrebbero avere difficoltà a controllarli. Dovresti scegliere uno sci più corto se sei un principiante o se vuoi migliorare la tua tecnica. Uno sci più corto può anche essere una buona opzione se sei leggero per la tua altezza o se preferisci fare curve veloci. Uno sci più lungo (rispetto alla tua altezza) è una buona scelta se sei uno sciatore esperto che vuole più velocità o ha bisogno di uno sci fuori pista affidabile.
Larghezza
La larghezza dello sci determina le sue prestazioni in molti modi. Rispetto agli sci unisex standard, gli sci da donna sono più stretti. Perché le donne pesano meno, non hanno bisogno dello sci per dare loro più galleggiabilità sulla neve, il che riduce il punto vita dello sci. Inoltre, le donne hanno i piedi più piccoli, quindi uno sci più stretto consente loro di passare da un bordo all’altro molto più facilmente durante il carving.
Quando guardi la larghezza di uno sci particolare, vedrai le misure in tre aree: in punta, in vita e in coda. La larghezza della vita è la più importante perché determina il modo in cui un bordo viene afferrato quando si gira e si scolpisce. Gli sci più stretti (da 85 a 95 mm) sono migliori per il carving su neve battuta in pista, mentre gli sci più larghi (110+ mm) sono migliori per la neve fresca profonda perché danno meglio galleggiamento e stabilità al suolo.
Gli sci da montagna da donna (95-110 mm) sono un tuttofare, in grado di conquistare il velluto a coste, lo sporco, il ghiaccio e la neve più profonda senza spazzolare. Vogliamo anche aggiungere che una punta dello sci più ampia aiuta a migliorare il galleggiamento e rende le curve più facili, mentre una coda più ampia fornisce una migliore stabilità nelle curve più veloci.
Peso
Sebbene il peso non sia un fattore cruciale per gli sci da donna (come si pensava in precedenza), è vero che gli sci da donna hanno una costruzione più leggera. Le donne pesano meno degli uomini, quindi uno sci più leggero ti consente di controllarlo meglio nella maggior parte delle situazioni. Cosa c’è di più, Uno sci più leggero esercita meno pressione sulle gambe e sulle articolazioni quando si gira e saranno più facili da trasportare quando li togli.
D’altra parte, più pesanti gli sci tengono meglio sulla neve e hanno una presa migliore. Hanno anche meno rimbalzo quando attraversano terra e dossi, ma richiedono più forza per girare. Alla luce di ciò, considerare il peso dei tuoi sci prima dell’acquisto potrebbe aiutarti a risparmiare un po ‘di energia quando colpisci la neve.
Stabilità e velocità
La stabilità sulla neve è molto importante, soprattutto per i principianti che non hanno ancora imparato la tecnica corretta. Come abbiamo notato in precedenza, gli sci più larghi coprono un’area più ampia nella neve, con conseguente migliore stabilità. È anche molto importante che lo sci rimanga stabile durante le curve, altrimenti avrai una corsa difficile. Questo ha a che fare con il flex dello sci, che tratteremo nella prossima sezione.
Poiché gli sci per principianti non sono molto veloci (non importa se sono modelli da uomo o da donna), potresti essere uno degli sciatori che cercano una corsa più veloce sulla neve. In tal caso, il Blizzard Black Pearl 88 potrebbe essere all’altezza delle tue aspettative: è uno dei migliori sci all-mountain per le donne che cercano un po ‘più di eccitazione sulle piste. Oltre alla lunghezza, la costruzione dello sci (base, lamine, fianchi) influenza anche la velocità dello sci in discesa.
Rigidità (Flex)
La flessibilità dello sci ha un enorme impatto sulle prestazioni che puoi ottenere sulla neve. Sia gli sci morbidi che quelli compatti presentano alcuni vantaggi e svantaggi. Per molto tempo, i produttori hanno pensato che tutti gli sci da donna dovessero essere morbidi (sono più facili da maneggiare), ma a molti sciatori esperti questo non è piaciuto perché limitava i loro progressi e ciò che potevano fare sulla neve.
Uno sci morbido ha un’eccellente capacità di assorbire urti e vibrazioni, il che si traduce in una corsa molto più fluida e stabile. È un’ottima opzione per gli sciatori inesperti perché corregge molti errori dei principianti che i principianti fanno. Questo tipo di sci ti dà anche più controllo e richiede meno energia per manovrare.
D’altra parte, alcuni dei migliori sci da donna per sciatori più esperti sono piuttosto rigidi . Sebbene ciò riduca in una certa misura la stabilità, consente anche di raggiungere una velocità significativamente più elevata quando si scende da una collina. Tuttavia, molti sciatori scelgono di fare qualcosa in mezzo. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli sci da montagna ha un flex medio , che consente loro di resistere a qualsiasi compito venga loro lanciato.
Sidecut
Come sai, uno sci è più largo in punta e in coda e più stretto in vita. Ciò significa che il lato dello sci non è piatto, ma è più o meno curvato verso l’interno. Questa è chiamata sciancratura e viene eseguita per rendere più facile la svolta (per consentire agli sci di curvare durante la svolta). Se il lato fosse piatto, sarebbe abbastanza difficile fare una svolta adeguata quando si scolpisce la neve.
In relazione a questo, la forma del taglio laterale determina il raggio di sterzata dello sci (il raggio di un cerchio immaginario che gli sci formerebbero in curva). Gli sci da discesa da donna più lunghi e con una linea laterale più piccola avranno un raggio di sterzata maggiore. Allo stesso modo, gli sci più corti con un taglio più largo hanno un raggio più piccolo e girano più velocemente. Il raggio di sterzata è in genere compreso tra 11 e 20 metri (con alcuni modelli sopra e sotto questi numeri).
Inoltre, questo è anche correlato alla reattività di uno sci. Gli sciatori inesperti e quelli di voi che hanno bisogno di curve strette dovrebbero scegliere sci con un raggio più corto. D’altra parte, gli sciatori di livello avanzato potrebbero voler andare con un raggio di sterzata più ampio perché consente curve più ampie a velocità più elevate.
Profilo
Sebbene questo non sia direttamente correlato agli sci maschili e femminili, il profilo dello sci ha molto a che fare con le sue prestazioni, quindi dovresti pensarci prima di acquistarlo. Quando navighi con gli sci, troverai modelli con camber, rocker e molte combinazioni di questi due. Vedrai il profilo quando appoggi lo sci a terra (senza carico) e lo guardi di lato.
< p> Un camber è una sezione intermedia che si solleva da terra quando lo sci non è sotto alcun tipo di carico. La superficie rialzata entra in contatto con il suolo solo quando si calpesta gli sci. Questo è un modo molto efficace per aumentare la superficie del cerchio durante il carving sugli sci. Ti tiene a contatto con la neve e rende il carving molto più facile e scorrevole.
Un rocker è un profilo di sci in cui solo la parte centrale è a contatto con la neve e la punta e la coda sono curvate verso l’alto (ricorda una sedia a dondolo). Questo stile impedisce allo sci di entrare nella neve. Galleggia molto meglio in superficie, soprattutto sulla neve fresca e polverosa. D’altra parte, ha meno contatto con i bordi, quindi girare non è così facile.
I modelli che combinano i due (come il Black Pearl 88) cercano di tirare fuori il meglio da entrambi i tipi. Se vuoi saperne di più, assicurati di leggere il nostro articolo sulle differenze tra un camber e un rocker.
Materiali (costruzione)
Inutile dire che per qualsiasi sci sono necessari materiali di alta qualità, indipendentemente dal fatto che sia progettato come sci unisex o un modello specifico per le donne. Con questo in mente, ci sono ancora alcune differenze nella costruzione quando si tratta di sci da neve da donna.
Il design specifico per le donne spesso significa che lo sci ha un’anima più morbida all’interno e meno strati di laminato sulla parte superiore. Un minor numero di materiali riduce sia il peso che la rigidità degli sci, rendendoli più flessibili e più facili da controllare. A parte questo, il processo di costruzione dello sci è praticamente lo stesso, quindi puoi anche trovare tutti i diversi tipi di sci nella categoria femminile.
Posizione di montaggio e angolo di rampa
Abbiamo menzionato all’inizio che le donne hanno (in media) un baricentro più basso rispetto agli uomini. Ciò significa che la pressione che il corpo femminile crea sugli sci non è la stessa. Per compensare ciò, i migliori sci da donna hanno una posizione di montaggio diversa per gli attacchi da sci. Questa posizione è solitamente spostata di alcuni centimetri verso la punta, che ti dà più potenza in punta oltre a un migliore controllo e stabilità.
Alcuni modelli di sci da donna sono dotati di attacchi integrati (questi sono chiamati sci di sistema). Questi sono già integrati nello sci, il che significa che non è necessario praticare fori per gli attacchi. Questo rende lo sci più flessibile e più facile da girare perché non ha un punto imbullonato al centro (dove non si piega). Un argomento contrario sarebbe che non puoi scegliere tu stesso la posizione di montaggio. Tuttavia, pensiamo che avere attacchi preinstallati sia abbastanza buono per gli sci da donna.
Vogliamo anche menzionare un’altra piccola differenza che hanno gli sci da donna. L’angolo della rampa negli attacchi spesso si inclina leggermente in avanti, così i tuoi scarponi da sci non restano piatti quando li chiudi. Questo aiuta anche con l’equilibrio e la manovrabilità sugli sci.
Prestazioni
Tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza influiscono sulle prestazioni. Sebbene i migliori sci all-mountain da donna siano in grado di gestire la maggior parte delle sfide, sarebbe saggio pensare al tuo livello di abilità e alle piste su cui scerai prima di prendere la tua decisione finale.
Ad esempio, se hai principalmente bisogno di uno sci da carving, vuoi un modello che sia facile da girare da un bordo all’altro e che rimanga a pieno contatto con la superficie per tutta la curva. Ciò è auspicabile se si tende a sciare su piste battute nei resort. Cosa c’è di più, questo tipo può essere una buona opzione per coloro che stanno imparando a sciare.
Gli sci stretti possono anche essere molto eccitanti e divertenti da guidare. Una vita più piccola rende lo sci più reattivo e manovrabile, ed è ancora meglio se hanno un buon rimbalzo quando si gira e si gira. Inoltre, è un vantaggio se lo sci ha la capacità di tagliare lo sporco e gestire i colpi senza perderti.
Se vuoi provare lo sci fuoripista, potresti aver bisogno di uno sci più largo in grado di gestire la neve fresca. Una punta e una cintura più larghe aiutano lo sci a galleggiare sulla neve, mentre un rocker impedisce che si tuffi nella neve. Ciò si tradurrà in prestazioni molto migliori in queste condizioni (rispetto agli sci stretti).
< strong> Grafica
Il motivo stampato sugli sci da donna non ha nulla a che fare con le prestazioni. Anche se siamo sicuri che tu lo sappia, volevamo farlo notare in modo che tu non sia tentato di scegliere il paio di sci più carino che vedi. Assicurati di considerare prima tutti gli altri fattori, poiché sono più importanti per godersi lo sci e il tempo sulla neve.
Fortunatamente, con così tanti modelli di sci da donna sul mercato, puoi ottenerli entrambi. Assicurati di considerare prima tutti gli altri fattori, poiché sono più importanti per godersi lo sci e il tempo sulla neve.
Fortunatamente, con così tanti modelli di sci da donna sul mercato, puoi ottenerli entrambi. Assicurati di considerare prima tutti gli altri fattori, poiché sono più importanti per godersi lo sci e il tempo sulla neve.
Fortunatamente, con così tanti modelli di sci da donna sul mercato, puoi ottenerli entrambi.