Inicio » Neve » Snowboard » 4 migliori snowboard da freeride

4 migliori snowboard da freeride

Se ti piace esplorare e vuoi vedere tutto ciò che la montagna ha da offrire, hai bisogno di una tavola da freeride. Lo snowboard freeride significa conquistare pendii accidentati, andare veloce e duro e divertirsi in modo incredibile sul sentiero. È un ottimo modo per sfidare te stesso come snowboarder.

Per assicurarti che la tua gara vada secondo i piani, una buona tavola è la chiave. Rispetto alle tavole all-mountain standard, i migliori snowboard da freeride hanno alcune differenze di design. Come vedrai, queste differenze includono dimensioni, forma, flessibilità e molte altre.

Per questo motivo, abbiamo creato una guida all’acquisto dettagliata per rendere più facile la scelta di una tavola. Ma prima di entrare in questo, Dai un’occhiata alla nostra lista delle migliori tavole da freeride che abbiamo selezionato per te.

Il miglior snowboard da freeride

Come scegliere uno snowboard da freeride-Guida all’acquisto

Prima di acquistare un nuovo snowboard, dovresti considerare attentamente tutte le sue caratteristiche e vedere se sono adatte al tuo stile. Sono disponibili diversi tipi di snowboard, quindi trovare quello giusto è abbastanza facile. Per quelli di voi che amano le corse adrenaliniche su piste selvagge, una tavola da freeride è un must. Il miglior snowboard da freeride dovrebbe consentirti di andare veloce, fare curve strette e galleggiare sulla neve con facilità. Controlla.

Materiale

Sebbene la maggior parte degli snowboard abbia una costruzione simile, alcune cose possono migliorare le prestazioni della tavola da freeride. Come probabilmente saprai, la base di uno snowboard può essere estrusa o sinterizzata. Gli snowboard da freeride con basi sinterizzate generalmente si comportano meglio nelle discese in discesa.

A causa del modo in cui sono fatte, una base sinterizzata è più forte, più compatta e offre una migliore scorrevolezza. Questo è il motivo per cui puoi raggiungere velocità più elevate in discesa, cosa desiderabile per il freeride. Inoltre, è anche meglio per scivolare su terreno pianeggiante. D’altra parte, una soletta sinterizzata è più costosa e richiede un diverso tipo di manutenzione dello snowboard.

Oltre alla base, devono essere ben fatte anche le altre parti del tavolo. Ci piace vedere un’anima in legno di alta qualità sulla tavola perché rende la tavola più leggera e generalmente migliore sulla neve. Sfortunatamente, queste caratteristiche costruttive fanno aumentare il prezzo di uno snowboard. Ecco perché abbiamo incluso anche alcune opzioni più economiche nelle nostre recensioni di snowboard freeride.

Dimensioni (lunghezza e larghezza)

Rispetto ad altri tipi di snowboard, gli snowboard da freeride sono generalmente più lunghi. Ciò consente loro di raggiungere velocità più elevate in discesa e offre anche un migliore equilibrio. Sia gli snowboard da freeride da uomo che da donna sono (in media) più lunghi di qualche centimetro.

Recensione correlata: Snowboard per donne

Oltre alla lunghezza, anche la larghezza della tavola gioca un ruolo importante. Come sapete, anche una tavola da freeride deve galleggiare sulla neve fresca. Una superficie della tavola più ampia facilita il galleggiamento, motivo per cui molti snowboard da freeride sono più larghi della media.

Come con qualsiasi tavola, la dimensione dei tuoi scarponi da snowboard determina la larghezza che dovresti ottenere (le dita dei piedi o i talloni non dovrebbero sporgere quando stai carving). Questo è il motivo per cui uno snowboard freeride molto apprezzato dovrebbe essere disponibile anche in una versione ampia.

Flex

Secondo gli snowboarder esperti, le migliori tavole da freeride hanno un flex medio o deciso. Nel caso in cui non hai familiarità con il termine, flex è quanto la tavola si piega sotto pressione. La fermezza di una tavola da freeride la rende più stabile a velocità più elevate. Rispetto agli snowboard freestyle, i freeride sono significativamente più rigidi.

Inoltre, le tavole più rigide sono considerate più aggressive. Per questo motivo, possono anche raggiungere una velocità molto più elevata. Inoltre rende molto più facile il carving, perché trattiene meglio il tagliente quando si gira. Tuttavia, la rigidità può essere un problema per i principianti perché una tavola solida non tollera esattamente gli errori. Se non sei un rider avanzato o esperto, una tavola con flex medio sarebbe la scelta più intelligente.

Vogliamo anche aggiungere che alcuni dei migliori snowboard da freeride hanno un flex asimmetrico. Ciò significa che la coda è più rigida del naso. Un nose più morbido con un profilo rocker mantiene la tavola a galla nella neve più profonda, mentre una coda più solida è migliore per fare curve precise sulla neve senza schiacciare.

Shape

A causa della natura del freeride, la maggior parte delle tavole da freeride sono direzionali. Cosa significa questo? Significa che sono progettati per funzionare in una sola direzione (guida normale, cambio minimo). Lo switch riding è importante per lo snowboard freestyle, motivo per cui questo tipo di tavola di solito ha uno shape twin. A differenza di loro, Il miglior snowboard freeride è fatto per andare veloce in una posizione in cui il tuo piede standard è in avanti.

Come puoi vedere, il naso e la coda di queste tabelle non sono la stessa cosa. Il muso è solitamente appuntito per contribuire alla velocità, mentre la forma della coda migliora la galleggiabilità. Alcuni hanno anche una coda di rondine (tipica degli snowboard da neve fresca) per migliorare ulteriormente il galleggiamento.

Ti capiterà spesso di incontrare il termine “naso conico”. Ciò significa che il naso è più largo della coda. Questo è desiderabile sugli snowboard da freeride perché ti rende più facile iniziare le curve e rende più facile uscire dalle curve. Migliora anche la stabilità e il galleggiamento della tavola.

Profilo (Rocker vs Camber)

Per prima cosa, spieghiamo brevemente cos’è un profilo da snowboard. Il profilo si determina appoggiando la tavola a terra (senza carico) e guardandola di lato. Se il centro della tavola è sollevato e le estremità toccano il suolo, la tavola ha un profilo camber.

D’altra parte, se solo la sezione centrale tocca il suolo e la tavola si incurva verso le estremità, hai un profilo rocker. Naturalmente, ci sono molte combinazioni di questi due, a seconda di quale sia il tuo obiettivo (in termini di prestazioni).

Molti freerider amano le tavole da freeride con camber dominante e punte e code a forma di rocker (profilo rocker-camber-rocker). Questo profilo (camber) ti dà un buon vantaggio durante il carving perché una superficie più ampia entra in contatto con la neve.

Le estremità dei bilancieri facilitano il galleggiamento nella neve profonda (il naso non è interrato). Inoltre, una sedia a dondolo va anche più facilmente sulle gambe. Se la tavola non ha un nose rocker, devi esercitare più pressione sulla coda per mantenerla a galla. Come puoi immaginare, questo può diventare molto stancante dopo un po ‘.

Stabilità

È molto importante che gli snowboard da freeride mantengano la loro stabilità quando vanno a velocità più elevate. Come accennato in precedenza, questo è il motivo per cui sono più lunghe e più larghe di molte tavole all-mountain standard. Questo design garantisce una migliore stabilità e rende più facile girare e mantenere la tavola a galla. Inoltre, la fermezza della tavola impedisce che si senta fragile alle alte velocità.

Vogliamo anche aggiungere che la posizione su molte tavole da freeride non è la stessa della maggior parte delle tavole normali. È stato spostato un paio di pollici indietro (verso la coda) per migliorare la stabilità. Ti rende anche facile premere con forza sulla coda e tenere il naso sulla neve (molto utile nella neve profonda).

Grazie a tutte queste caratteristiche costruttive, gli snowboard da freeride sono in grado di gestire quasi tutti i tipi di neve. Tuttavia, non sono esattamente l’opzione migliore per gli snowboarder principianti. Possono essere molto difficili da controllare se non sai sempre cosa stai facendo.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento