Sia che ti piaccia cavalcare sulla neve preparata, eseguire acrobazie nel parco o andare fuori dai sentieri battuti, un buon snowboard è il fulcro della tua avventura. Lo snowboard diventa un’estensione del tuo corpo una volta che colpisci la neve, motivo per cui scegliere quello giusto è così importante.
Per le snowboarder donne, questo compito richiede ancora più attenzione a causa delle differenze nel design. In media, le donne sono più basse, più leggere e hanno un baricentro più basso rispetto agli uomini. Per prestazioni ottimali, uno snowboard da donna dovrebbe tenere in considerazione tutto questo.
In questo articolo discuteremo tutti gli aspetti che un ciclista dovrebbe considerare per ottenere prestazioni ottimali sulla neve. Cosa c’è di più,
Il miglior snowboard per donne

Come scegliere uno snowboard da donna-Guida all’acquisto
Lunghezza e larghezza
La scelta della lunghezza corretta della tua tavola dipende dalla tua altezza, stile ed esperienza. In generale, la maggior parte degli snowboarder principianti dovrebbe scegliere una tavola che sia all’altezza del mento quando si sta in piedi. Detto questo, le tavole più lunghe sono più veloci e più stabili, mentre le tavole più corte sono più facili da girare e hanno una risposta migliore.
Per quanto riguarda la larghezza, dipende dal tuo peso e dalla misura dello scarpone. La tavola dovrebbe essere leggermente più larga degli stivali per eliminare il trascinamento della punta quando si gira. Inoltre, i rider più pesanti dovrebbero usare una tavola leggermente più larga per una migliore stabilità.
Flex (fermezza)
Il flex della tavola mostra quanto sia flessibile quando si pedala, si gira e si salta. Flex è generalmente presentato su una scala da 1 a 10, con un numero inferiore che è più fluido e un numero più alto più solido. Le tavole morbide sono le migliori per il freestyle, le tavole rigide sono le migliori per il freeride, mentre una tavola da montagna si trova da qualche parte nel mezzo.
Profilo snowboard
Il profilo è la forma che assume il tuo snowboard quando lo posizioni sulla neve e lo guardi di lato. Ogni profilo ha i suoi vantaggi, quindi ti diremo alcune parole su ciascuno di essi.
Camber: il camber è un profilo classico utilizzato dalla maggior parte dei buoni snowboard per le donne. Il centro (sotto i piedi) si alza leggermente e poi entra in pieno contatto con la neve quando ci si calpesta. Fornisce un ottimo controllo e stabilità dei bordi.
Rocker: la tavola tocca il suolo al centro e sale gradualmente verso la punta. Sebbene possa essere meno stabile, galleggia molto bene sulla neve farinosa e si comporta bene in park.
Piatto: come suggerisce il nome, uno snowboard piatto ha un profilo completamente piatto quando riposa. Per questo motivo, è ottimo per afferrare i rail e saltare, e regge abbastanza bene.
Ibrido: gli ibridi sono solitamente combinazioni di curve e rocker in vari gradi. Ad esempio, un rocker/camber/rocker è ottimo per surfare su tavole all-mountain con galleggiamento aggiunto, mentre un camber/rocker/camber funziona alla grande in park.
Shape
Oltre al profilo, la forma della tavola determina anche le prestazioni sulla neve. Come gli snowboard da uomo, anche i modelli da donna sono disponibili nelle 4 forme più comuni, quindi ti diremo alcune parole su ciascuno di essi.
True Twin: gli snowboard true twin sono perfettamente simmetrici ad entrambe le estremità, con una distribuzione uniforme del peso sia sul naso che sulla coda. Questo tipo di tavola funziona meglio per i principianti, i riders all-mountain e gli snowboarder freestyle che cambiano frequentemente.
Direzionale: una tavola direzionale è progettata per mantenerti a galla e stabile quando vai ad alta velocità. Per questo motivo, il peso viene spostato all’indietro. La coda è più rigida e il muso più morbido è leggermente più largo. Questo ragazzo fa il miglior snowboard freeride.
Directional Twin: rappresenta un ibrido tra i due precedenti. Può avere una forma simmetrica ma flessione diversa (coda più ferma) o una forma piegata uguale ma direzionale (naso più largo). Questo tipo è generalmente molto buono per la guida all-mountain.
Asimmetrica: la particolarità di questo tipo di tavola è che la profondità del taglio è diversa nella punta e nel tallone (è più profonda nel tallone). Questo viene fatto per rendere più veloci e facili le svolte sul lato del tallone, il che è molto utile quando si intaglia la neve preparata.
Sidecut
Il sidecut rappresenta la curva (arco) sul lato della tavola e determina quanto affilata può ruotare la tavola. Ad esempio, i prodotti con una sciancratura più profonda avranno un raggio di sciancratura più piccolo che si traduce in curve molto più strette (meglio per i sentieri). D’altra parte, un taglio meno profondo significa un raggio più ampio e si traduce in curve larghe (meglio per il freeride).
Prestazioni
A seconda di dove e come prevedi di montare la tua tavola, devi prestare attenzione a vari fattori di prestazione. Di solito includeva tenuta di spigolo, performance sulla neve fresca, allegria e pop.
Tenuta di spigolo: la tenuta di spigolo è molto importante per il carving. Una tavola con un profilo camber è probabilmente la migliore per questo, perché lo spigolo si appiattisce quando la calpesti e massimizza i punti di contatto con la neve.
Prestazioni in fresca: due aspetti che influiscono sulle prestazioni della tavola in polvere sono il profilo e la forma. Un buon snowboard da powder ha un profilo ibrido o rocker per il galleggiamento, così come uno shape twin direzionale per una migliore distribuzione del peso.
Gioia: La gioia della tavola influisce sul modo in cui ti comporti quando esegui i trucchi o ti alleni. Come regola generale, le tavole più morbide sono più divertenti di quelle più solide.
Pop e salti: se ti piace freestyle ed eseguire acrobazie, un buon pop ti consente di saltare più in alto e più facilmente in modo da poter eseguire le acrobazie con meno sforzo. Oltre al profilo, qualcosa che influenza anche il pop è il legno utilizzato per il nucleo della tavola (il legno di pioppo fa un ottimo lavoro).
Recensione correlata: Snowboard Freestyle